50iniepoca - Forum dei 50 cc d'epoca

Diavolerie ....

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 6/6/2012, 09:37

Competizione

Group:
Administrator
Posts:
9,345

Status:


CITAZIONE (brtracing @ 6/6/2012, 10:02) 
...e quella "valvolina" sulle marmitte dei ciao chi se la ricorda??????????

(IMG:http://i1.sbito.it/images/91/9151522612.jp...22612.jpg")

Quello penso che sia un "risuonatore", lo faceva anche la Zirri in alcune elaborazioni, però era direttamente applicato al cilindro.

Invece gli altri scatolotti penso che vadano applicati ai collettori di aspirazione e mi pare che siano dei polmoncini. La Cagiva 125 Aletta Oro lo montava di serie, era applicato al collettore in gomma del carburatore, subito a monte delle lamelle.

Ho qualche dubbio sull'utilità di entrambi i dispositivi.
 
Top
ceccoGTI
view post Posted on 6/6/2012, 10:04




me le ricordo quelle marmitte del ciao, io avevo una giannelli record, ero troppo curioso di sapere cosa c'era dentro quel "barattolo" quindi l'ho tagliato :D ed era vuoto, che delusione :(
 
Top
view post Posted on 6/6/2012, 11:43
Avatar

Codice

Group:
Member
Posts:
155
Location:
Morbegno ( SO ) Valtellina

Status:


Bhè il risuonatore,non va disdegnato più di tanto,in effetti all'inizio anni 80,Yamaha nel cross imperava sui pacchi lamellari con questa "diavoleria",sia ben chiaro studiato da loro......con le opportune dimensioni....lunghezza e sezione del tratto di collegamento,volume del contenitore,il risuonatore funziona accordato ad un determinato regime alle loro relative onde,il quale nel cross andava a migliorare il riempimento ai bassi-medi regimi.
Insomma una sorta di espansione al contrario ma in aspirazione,sfruttando anche l'effetto Ram
Non troppo vantaggioso a veicoli oltre i 10.000 rpm di utilizzo.
Notiamo una cosa importante però : funzione migliorativa in esclusiva per aspirazioni lamellari.....e Yamaha è sempre stata al top in questo settore,vuoi perchè sono i maggiori produttori di strumenti musicali che usano lamelle,hanno travasato una vasta esperienza anche nel nostro settore.
Noi abbiamo italianato, quest'oggetto e forse banalizzandolo un pochino,per la sua reale efficacia.
Forse in internet,si possono trovare i grafici di confronto al banco prova,dei motori lamellari Yamaha con e senza "aggeggio" e ricordo di quelli che guardai c'era un corposo aumento di coppia nel punto di transizione bassi-medi regimi.
Saluto (^_^)
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 6/6/2012, 13:17
Avatar

Balarin Racing Team

Group:
Administrator
Posts:
17,498
Location:
Verona

Status:


E poi c'era la mitica doppia alimentazione ...... ammetto che in tempi non sospetti provai anch'io con 2 dell'orto 14/12 sul Testi .... ko50

kit_pinasco$

simonini%20doppia%20alimentazione
 
Web  Top
ceccoGTI
view post Posted on 6/6/2012, 13:19




lo faceva l'eurocilindro mi pare
 
Top
ziopusky
view post Posted on 8/6/2012, 20:03




CITAZIONE (ceccoGTI @ 6/6/2012, 14:19) 
lo faceva l'eurocilindro mi pare

calma calma! questa è una doppia

l'eurocilindro faceva l'ATG aspirazione turbo girante..con l'immissione sul perno della spalla( e per fare ciò nel kit veniva dato il carter e il cuscinetto maggiorato 6006) e la spalla forata sparava la miscela nel carter! ^_^ più unico che raro posso dire di averne avuto uno!
 
Top
-Nickracing-
view post Posted on 8/6/2012, 20:41




io penso proprio che la doppia aspirazione in foto sia quella prodotta dalla pinasco...
 
Top
Fabio.74
view post Posted on 8/6/2012, 21:36




Per essere precisi, quello della foto è un motore ciao/si/bravo con semicarter pinasco per doppia alimentazione, all'epoca d'oro ce l'aveva un mio amico... carburazione ballerina e prestazioni non male... ma il malossi era altra storia :D
VknRX
 
Top
view post Posted on 12/6/2012, 12:54
Avatar

Balarin Racing Team

Group:
Administrator
Posts:
17,498
Location:
Verona

Status:


Avete una foto di questo ATG che adesso sono curioso anch'io ???
 
Web  Top
ziopusky
view post Posted on 12/6/2012, 14:39




CITAZIONE (brtracing @ 12/6/2012, 13:54) 
Avete una foto di questo ATG che adesso sono curioso anch'io ???

atg sta per aspirazione turbo girante :B): ecco la foto! come detto sopra l'alimentazione avveniva tramite il perno maggiorato e fortato e la spalla dell'albero..c'erano 2 collettori il più grande montava un 20 non mi ricordo la sigla del carburatore...


aag9WLTe


si vede l'apposito albero con la spalla forato ed il cuscinetto maggiorato... una chicca...
 
Top
view post Posted on 13/6/2012, 06:17
Avatar

meglio a piedi che con un cesso!!

Group:
Member
Posts:
827
Location:
Roseto degli Abruzzi

Status:


CITAZIONE (silvestro53 @ 1/6/2012, 21:51) 
Non mi pronuncio sui risultati, ma mi sembra che anche Kenny Roberts avesse usato il congegno sulle sue Yamaha (USA) anche nel mondiale. Sconfessatemi se ricordo male ...
Maurizio

se non ricordo male si parlava delle yamaha 500 gp e forse anche le cagiva, però il periodo non era quello di Roberts, ma stiamo agli inizi anni 90'.
Per provarlo sulle gp, forse l'idea non era poi tanto male.
Sinceramente non discuto sul funzionamento, ma l'idea di realizzare una testa col rdc variabile mi ha sempre affascinato, casomai con un controllo elettronico!
 
Top
view post Posted on 19/10/2015, 17:11
Avatar

Bounty hunter junior, GC-1023, Garrett Ace 250 +NEL Hunter, Cscope 1220xd, Cscope 990xd, XP Mito II

Group:
Member
Posts:
8,686
Location:
terre dell'est (FVG)

Status:


dite che non è una marmitta valida lo polymer?
 
Web Contacts  Top
26 replies since 1/6/2012, 13:04   2157 views
  Share