Bhè il risuonatore,non va disdegnato più di tanto,in effetti all'inizio anni 80,Yamaha nel cross imperava sui pacchi lamellari con questa "diavoleria",sia ben chiaro studiato da loro......con le opportune dimensioni....lunghezza e sezione del tratto di collegamento,volume del contenitore,il risuonatore funziona accordato ad un determinato regime alle loro relative onde,il quale nel cross andava a migliorare il riempimento ai bassi-medi regimi.
Insomma una sorta di espansione al contrario ma in aspirazione,sfruttando anche l'effetto Ram
Non troppo vantaggioso a veicoli oltre i 10.000 rpm di utilizzo.
Notiamo una cosa importante però : funzione migliorativa in esclusiva per aspirazioni lamellari.....e Yamaha è sempre stata al top in questo settore,vuoi perchè sono i maggiori produttori di strumenti musicali che usano lamelle,hanno travasato una vasta esperienza anche nel nostro settore.
Noi abbiamo italianato, quest'oggetto e forse banalizzandolo un pochino,per la sua reale efficacia.
Forse in internet,si possono trovare i grafici di confronto al banco prova,dei motori lamellari Yamaha con e senza "aggeggio" e ricordo di quelli che guardai c'era un corposo aumento di coppia nel punto di transizione bassi-medi regimi.
Saluto (
)