Speciale 7: SHADOWMAN

Novembre 2011

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. jedimaster
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (erkitu @ 11/11/2011, 16:48) 
    Ahaha ok forse hai ragione, forse sono i suoi trip di insettoni e pescioni che mi attirano!
    Sì avevo capito che quello era proprio voluto, anche se io non impazzisco per i supereroi no problem ci sta l'idea, il vero problema è che la storia avrebbe reso non allungata e messa in un mensile

    questo è un altro paio di maniche e qui ti do ragione. :D
     
    .
  2. AChangeOfSeasons
        Like  
     
    .

    User deleted


    A me questo speciale è proprio piaciuto.

    CITAZIONE
    Ma sopratutto ti prego borden, basta con le botte con demoni! Nahema se afferrasse Tes la farebbe a pezzi..

    ...e questo tu la sai perché.... te l'ha detto Lady Nahema in persona?
    Se è per quello NESSUN delinquente che si rispetti perde tempo a spiegare i suoi piani lasciando all'eroe (normale o super che sia, è irrilevante: la mira di Tex è irreale tanto quanto il fattore rigenerante di Wolverine ma entrambi sono molto piacevoli, inutile dire quale dei due io preferisca) il tempo di liberarsi?
    Narcisismo criminale e/o stupidità?
    E chi l'ha detto che i demoni non sono narcisisti, troppo convinti del proprio potere e anche un po' stupidi?
    Lady Nahema è talmente geniale che quando assume un'identità umana ha SEMPRE lo stesso taglio di capelli, SEMPRE le stesse fattezze e soprattutto SEMPRE lo stesso nome che è un quasi anagramma del suo nome demoniaco.
    Da una così, demone, vampira, mutante o avvocatessa che sia, m'aspetto che faccia l'errore di non uccidere Tesla al primo colpo anche perché, come lei stessa dice, preferisce lasciarla ad impazzire nel vano tentativo di cercare Harlan e Kurjak.

    Comunque io ho apprezzato l'omaggio ai supereroi (sempre letti e sempre li leggerò...) e il tipo di storia, con i fumetti che prendono vita. Mi è sembrato un doveroso omaggio alla nostra "arte" preferita, peraltro del tutto in linea con altre storie della serie, vuoi che siano le Nursery Rhymes, le canzoni o il teatro dei pupi, in Dampyr quasi ogni forma d'arte può diventare vita a scopo benefico o malefico.
    E scusate se è poco!
    Questo secondo me è uno dei migliori speciali, sicuramente meglio di quello dell'anno scorso.
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Maestro della Notte

    Group
    Administrator
    Posts
    1,370
    Reputation
    +74
    Location
    Karalis

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    CITAZIONE
    Ma sopratutto ti prego borden, basta con le botte con demoni! Nahema se afferrasse Tes la farebbe a pezzi..

    ...e questo tu la sai perché.... te l'ha detto Lady Nahema in persona?
    Se è per quello NESSUN delinquente che si rispetti perde tempo a spiegare i suoi piani lasciando all'eroe (normale o super che sia, è irrilevante: la mira di Tex è irreale tanto quanto il fattore rigenerante di Wolverine ma entrambi sono molto piacevoli, inutile dire quale dei due io preferisca) il tempo di liberarsi?
    Narcisismo criminale e/o stupidità?
    E chi l'ha detto che i demoni non sono narcisisti, troppo convinti del proprio potere e anche un po' stupidi?
    Lady Nahema è talmente geniale che quando assume un'identità umana ha SEMPRE lo stesso taglio di capelli, SEMPRE le stesse fattezze e soprattutto SEMPRE lo stesso nome che è un quasi anagramma del suo nome demoniaco.
    Da una così, demone, vampira, mutante o avvocatessa che sia, m'aspetto che faccia l'errore di non uccidere Tesla al primo colpo anche perché, come lei stessa dice, preferisce lasciarla ad impazzire nel vano tentativo di cercare Harlan e Kurjak.

    Comunque io ho apprezzato l'omaggio ai supereroi (sempre letti e sempre li leggerò...) e il tipo di storia, con i fumetti che prendono vita. Mi è sembrato un doveroso omaggio alla nostra "arte" preferita, peraltro del tutto in linea con altre storie della serie, vuoi che siano le Nursery Rhymes, le canzoni o il teatro dei pupi, in Dampyr quasi ogni forma d'arte può diventare vita a scopo benefico o malefico.
    E scusate se è poco!
    Questo secondo me è uno dei migliori speciali, sicuramente meglio di quello dell'anno scorso.

    Hahaha non non me l'ha detto lei, ma essendo un demone mi sembrava un pò strano che si metta a fare a pugni con pugni qualcuno. Tutte le altre cose che hai elencato fanno parte di qualsiasi film o fumetto e ci stanno. Voglio precisare cmq che non è la citazione ai supereroi che non mi è piaciuta, anzi ho apprezzato l'idea e la storia in sè non è affatto male, è che mi ha dato la sensazione di "allungato", penso che condensata in 98 pagine invece avrebbe reso davvero bene.
    Lo speciale dell'anno scorso secondo me era ottimo.. ce n'era abbastanza per avere la lunghezza di uno speciale e c'erano anche molti dettagli sul passato di Lord Mardsen.
     
    .
  4. danielesabbatini
        Like  
     
    .

    User deleted


    Sono d'accordo con Acos, questo speciale, tanto bistrattato, a me è proprio piaciuto... è una lettura fresca, divertente e scorrevole
    ed è bello vedere come i fumetti prendano vita..
    molto bella l'ambientazione con una Barcellona molto protagonista e bella anche la scelta dei "mostri" creati da Duarte.. intendiamoci, è una storia peculiare, quasi un divertissement che gioca con i clichè del genere fumettistico, rendendogli omaggio e inserendoli cmq dentro il mondo dampyriano
    grazie alla presenza dei nostri e di Lady Nahema, nonchè di Melkiresh.. la trama entra pure in continuity, rifacendosi a storie passate con i due demoni e con il tentativo si uccidere Harlan e consegnarlo cosi a Nergal
    ;
    la storia si legge a volte con un sorriso sulle labbra e l'ho trovata molto godibile.. magari sarebbe stata pièù adatta a un Maxi che a uno Speciale, ma io mi ritengo soddisfatto e trovo che Mignacco e Baggi abbiano fatto un ottimo lavoro.. un plauso a Baggi, che in questo albo mi è piaciuto molto in praticamente tutte le scene..
     
    .
  5. jedimaster
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (danielesabbatini @ 15/11/2011, 15:13) 
    Sono d'accordo con Acos, questo speciale, tanto bistrattato, a me è proprio piaciuto... è una lettura fresca, divertente e scorrevole
    ed è bello vedere come i fumetti prendano vita..
    molto bella l'ambientazione con una Barcellona molto protagonista e bella anche la scelta dei "mostri" creati da Duarte.. intendiamoci, è una storia peculiare, quasi un divertissement che gioca con i clichè del genere fumettistico, rendendogli omaggio e inserendoli cmq dentro il mondo dampyriano
    grazie alla presenza dei nostri e di Lady Nahema, nonchè di Melkiresh.. la trama entra pure in continuity, rifacendosi a storie passate con i due demoni e con il tentativo si uccidere Harlan e consegnarlo cosi a Nergal
    ;
    la storia si legge a volte con un sorriso sulle labbra e l'ho trovata molto godibile.. magari sarebbe stata pièù adatta a un Maxi che a uno Speciale, ma io mi ritengo soddisfatto e trovo che Mignacco e Baggi abbiano fatto un ottimo lavoro.. un plauso a Baggi, che in questo albo mi è piaciuto molto in praticamente tutte le scene..

    a me invece l'albo non è piaciuto NONOSTANTE la presenza di nahema e soprattutto melkiresh, che avevo giudicato per archiviato.
     
    .
  6. Prujo
        Like  
     
    .

    User deleted


    Che dire, lo Speciale quest'anno mi è piaciuto meno degli altri. Non l'ho trovato brutto, soltanto che mi aspetto dallo Speciale un qualcosa di epico che in questo albo non c'era affatto. La storia godibilissima, i disegni non proprio eccelsi ma comunque buoni, però un qualcosa nella trama non mi ha convinto, e comunque alla fine
    tutto si è concluso come era iniziato.
     
    .
  7. ixtlan
        Like  
     
    .

    User deleted


    uno speciale che mi ha soddisfatto , per lo meno non soporifero come lo speciale precedente .

    Belli i disegni sennoche qualche deformazione qua e là :O
    La storia sembra una bella idea ma perde di intensità in diversi punti .
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    Figlio della Notte

    Group
    Member
    Posts
    7,191
    Reputation
    0
    Location
    Bassano Alcolica

    Status
    Offline
    ILLEGGIBILE

    storia pessima e disegni ancora più pessimi, l'ho messo in libreria dopo pagina 30 ma avrei voglia di andare in bonelli a farmi dare indietro i soldi... baggi sarà bravo a disegnare dinosauri e scarafaggi ma harlan, tesla e kurjak fanno pena

    il peggior dampyr di sempre
     
    .
  9. cammello81
        Like  
     
    .

    User deleted


    Letto soltanto ora.

    Deluso in parte. Storia non originalissima ma che avrebbe potuto svilupparsi in maniera molto più convincente e rapida.
    Baggi l'ho sempre ritenuto interessante e ho anche gradito le sue apparizioni, il problema è che i suoi "mostri" (pesci o insetti che siano) ormai sono tutti uguali, leggendo sorge spontaneamente la ricerca mentale su dove si è già visto quel pesciolone o quell'alieno anoressico

    ..poi Harlan che spara mentra caga... <_<



    Visti gli speciali precedenti io avrei visto questa storia molto più adatta ad un Maxi invece.
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    Adepto

    Group
    Member
    Posts
    39
    Reputation
    +3

    Status
    Offline
    ho letto lo speciale solo nello scorso weekend pur avendolo comprato per tempo.
    Devo dire che, oltre al fatto di non aver trovato prima il tempo per leggerlo con calma, anche l'anteprima della trama inizialmente non mi attraeva molto.
    Devo dire che, stanti difetti segnalati già da altri utenti, io alla fine non lo trovo malaccio.
    Purtroppo sfigura a confronto con gli speciali precedenti, questo è evidente.
    L'idea di base non è male, l'ambientazione cosi precisa nelle stesse identiche tappe (Camp Nou compreso!!!! :D ) che ho percorso io quando visitato Barcellona 3 anni fa mi hanno reso l'albo ancora più gradito.

    Inoltre o faccio parte della schiera di quelli che apprezzano Baggi, non senza aver dovuto superare lo shock appena lessi "Casa di sangue".
    Secondo me c'è un caos organizzato nella sua "arte". I particolare anatomici a volte strambi non possono non essere voluti e cercati secondo me, proprio per aumentare la sensazione di "incubo vivente" delle scene che spesso deve illustrare nelle storie affidate a lui.
    Magari pesci ed insetti sono ripetitivi, ma trovo i mostri Gaudìani fantastici, a cominciare dal lucertolone sputafuoco.
    Purtroppo secondo me la magagna grave dell'albo, oltre ad una eccessiva lunghezza, è rappresentata, come in altre occasioni della serie dalla conclusione della lotta finale.
    Da diverso tempo trovo che i nostri eroi arrivano al faccia a faccia col nemico di turno, spesso fisicamente e psichicamente molto più forte e riescono a sopraffarlo o per una banale distrazione del nemico di turno o con un espediente elementare.........per non parlare del fatto che ormai i semplici non-morti, per quanti essi siano e per quanto armati possano essere, non rappresentano più alcun problema di sorta per il nostro trio, soprattutto con l'arma totale Tesla.
     
    .
  11.     Like  
     
    .
    Avatar

    Maestro della Notte

    Group
    Member
    Posts
    1,233
    Reputation
    +1
    Location
    Casalnuovo di Napoli (NA)

    Status
    Offline
    Molto divertente questo speciale :)

    Mi è piaciuto questo omaggio che Mignacco ha voluto dare al fumetto supereroistico, riuscendo ad infilare un canovaccio tipico del genere (il ritorno dell’arcinemico creduto sconfitto per sempre e la sua vendetta) nella continuity dampyriana

    Una trama che calza a pennello allo stile visionario di Baggi.

    Albo scorrevole che ho letto con molto piacere, anche se non esente da qualche difettuccio.

    Infatti mentre il soggetto è nel suo piccolo geniale, la sceneggiatura soffre un po’ di disequilibrio.
    Troppo ridondanti le prime 100 pagine dove il concetto dei disegni che prendono vita è ribadito tre volte, a discapito poi di una seconda parte chiusa da un finale troppo concitato e affrettato.
    Posso capirlo in un albo della serie regolare ma non con uno speciale con ben 160 pagine a disposizione.

    E alcuni dialoghi un po’ forzati e banali. Ma forse questi sono stati voluti dall’autore proprio nell’ottica dell’omaggio al genere.

    Copertina un po’ anonima, che lascia il tempo che trova.

    E Baggi che non si discosta dai suoi soliti difettucci, come i capelli di Harlan (tornati al caschetto di Nino D’angelo :P ) e il solito design dei mostri.
    (Di contro però abbiamo un Caleb Lost mai stato tanto somigliante al suo modello reale, il duca bianco David Bowie ;) )

    Ripeto: difettucci che comunque non pregiudicano il mio giudizio finale sullo speciale che promuovo. ;)

     
    .
100 replies since 19/9/2011, 22:47   3195 views
  Share  
.