Dampyrone!
  • Poll choices
    Statistics
    Votes
  • Si
    64.71%
    22
  • No
    32.35%
    11
  • Non so
    2.94%
    1
Guests cannot vote (Voters: 34)

Dampyrone!

Vi piacerebbe che anche Dampyr, entrasse nella schiera dei fumetti Bonelli che vantano l'albo gigante?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. dark side
        Like  
     
    .

    User deleted






    Ma dai che in Dampyr chiunque prendi caschi bene!
    [/QUOTE]
    perfettamente d'accordo :shifty:

    CITAZIONE (MivkoVanMikko @ 2/9/2011, 11:56) 
    CITAZIONE (Atrus @ 1/9/2011, 20:38) 
    Ma dai che in Dampyr chiunque prendi caschi bene!

    Avoja! <_<

    dissento...però se non ti garbano alcuni disegnatori di Dampyr potresti fare delle prove e proporti tu come disegnatore... :B):
     
    .
  2. MivkoVanMikko
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (dark side @ 2/9/2011, 15:06) 
    Ma dai che in Dampyr chiunque prendi caschi bene!

    perfettamente d'accordo :shifty:

    CITAZIONE (MivkoVanMikko @ 2/9/2011, 11:56) 
    Avoja! <_<

    dissento...però se non ti garbano alcuni disegnatori di Dampyr potresti fare delle prove e proporti tu come disegnatore... :B):
    [/QUOTE]

    ecco n'altro che pensa che per poter criticare un fumetto bisogna per forza essere dei grandi sceneggiatori o dei grandi disegnatori. Aboliamo la categoria dei lettori, sti infami! :P
     
    .
  3. old red alligator
        Like  
     
    .

    User deleted


    Assolutamente favorevole!
    Possiedo il numero Prestige dell'edizione francese di Dampyr in formato album "la colonna infernale" e devo dire che le tavole di Majo in quel formato rendono ancora di più!
    Se una volta l'anno dovesse uscire un numero in formato gigante ne sarei felice!
     
    .
  4. dark side
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (MivkoVanMikko @ 3/9/2011, 11:39) 
    CITAZIONE (dark side @ 2/9/2011, 15:06) 
    Ma dai che in Dampyr chiunque prendi caschi bene!

    perfettamente d'accordo :shifty:

    CITAZIONE (MivkoVanMikko @ 2/9/2011, 11:56) 
    Avoja! <_<

    dissento...però se non ti garbano alcuni disegnatori di Dampyr potresti fare delle prove e proporti tu come disegnatore... :B):

    ecco n'altro che pensa che per poter criticare un fumetto bisogna per forza essere dei grandi sceneggiatori o dei grandi disegnatori. Aboliamo la categoria dei lettori, sti infami! :P
    [/QUOTE]
    ..ma no assolutamente ..."l'altro"(che sarei io) pensa solo che fino a che si rimane nell'ambito del "gusto" personale allora nulla da ridire ma se si inizia ad entrare nel dettaglio giudicando "anatomie" capacità di inchiostrazione","intrecci narrativi","caratterizzazione di personaggi","trame" bisognerebbe avere piu strumenti per poter giudicare,o quantomeno evitare di sparare a zero su questo o quell'altro.
    Cerco di spiegarmi meglio, ho conosciuto Luigi Mignacco professionalmente fin dal tempo di "I conigli rosa uccidono"di Dylan Dog,è un professionista che lavora da almeno 30 anni ha scritto storie bellissime sia di Dylan che di Mister no,ok,magari Dampyr non è nelle sue corde ma sono convinto che ormai si parta prevenuti ogni volta che si legge una sua storia...penso solo che a volte giudichiamo in maniera "superficiale".
    Mi chiedo ci piacerebbe se qualcuno definisse il nostro lavoro"schifezze",indipendentemente dalla professione che svolgiamo?...senza polemica eh ;) peace and love fratè :lol:
     
    .
  5. MivkoVanMikko
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (dark side @ 4/9/2011, 21:24) 
    CITAZIONE (MivkoVanMikko @ 3/9/2011, 11:39) 
    CITAZIONE (dark side @ 2/9/2011, 15:06) 
    Ma dai che in Dampyr chiunque prendi caschi bene!

    perfettamente d'accordo :shifty:

    CITAZIONE (MivkoVanMikko @ 2/9/2011, 11:56) 
    Avoja! <_<

    dissento...però se non ti garbano alcuni disegnatori di Dampyr potresti fare delle prove e proporti tu come disegnatore... :B):

    ecco n'altro che pensa che per poter criticare un fumetto bisogna per forza essere dei grandi sceneggiatori o dei grandi disegnatori. Aboliamo la categoria dei lettori, sti infami! :P

    ..ma no assolutamente ..."l'altro"(che sarei io) pensa solo che fino a che si rimane nell'ambito del "gusto" personale allora nulla da ridire ma se si inizia ad entrare nel dettaglio giudicando "anatomie" capacità di inchiostrazione","intrecci narrativi","caratterizzazione di personaggi","trame" bisognerebbe avere piu strumenti per poter giudicare,o quantomeno evitare di sparare a zero su questo o quell'altro.
    Cerco di spiegarmi meglio, ho conosciuto Luigi Mignacco professionalmente fin dal tempo di "I conigli rosa uccidono"di Dylan Dog,è un professionista che lavora da almeno 30 anni ha scritto storie bellissime sia di Dylan che di Mister no,ok,magari Dampyr non è nelle sue corde ma sono convinto che ormai si parta prevenuti ogni volta che si legge una sua storia...penso solo che a volte giudichiamo in maniera "superficiale".
    Mi chiedo ci piacerebbe se qualcuno definisse il nostro lavoro"schifezze",indipendentemente dalla professione che svolgiamo?...senza polemica eh ;) peace and love fratè :lol:
    [/QUOTE]
    Solitamente questi aspetti sono e DEVONO essere legittimamente criticati da un lettore, secondo me. Lo strumento per poter giudicare è l'albo stesso. Affermi praticamente che il lettore deve avere delle conoscienze in questi ambiti: ok, allora lasciamo tranquillamente l'albo in edicola e lasciamo che sia Boselli o lo sceneggiatore di turno a leggerselo, visto che loro hanno questi "strumenti in più".
    Anche io posso conoscere professionalmente Boselli da 30 anni, ma se scrive un albo scadente cosa devo fare? Dire "Ah Caro Mauro, in nome della nostra duratura amicizia trovo il tuo albo favoloso!". Qua nessuno parla di schifezze o spara a zero su qualcuno, altrimenti storceremmo il naso ogni volta che nella serie entra un esordiente. Criticare degli sceneggiatori o dei disegnatori che sono sempre o quasi sempre mediocri mi sembra giusto, come mi sembra giusto premiarli o venerarli quando scrivono o disegnano qualcosa di veramente valido (personalmente Mignacco non mi piace, lo trovo pesante, però alcuni degli albi di Dyd che ha scritto sono tra i miei preferiti).
     
    .
  6. Lord Massi 5
        Like  
     
    .

    User deleted


    Dark
    Sono d'accordo con te quando parli di rispetto, è giusto criticare ma non bisogna mai trascendere. Detto questo non metto in dubbio che Mignacco sia un bravo autore, il problema è che con Dampyr non c'entra nulla e ha sin'ora regalato solo pessime prove, (salvo a metà solo "Il tempio sull'Himalaya", ma come dimenticare albi come "I sotteranei di Parigi" o "Prigionieri dei sogni" passati alla storia come tra le più brutte storie di Dampyr?) ecco perchè già tremo all'idea che il prossimo Speciale sarà scritto da lui e disegnato da Baggi... un mix esplosivo (per un disastro però...)
     
    .
  7. dark side
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (MivkoVanMikko @ 5/9/2011, 12:22) 
    CITAZIONE (dark side @ 4/9/2011, 21:24) 
    CITAZIONE (MivkoVanMikko @ 3/9/2011, 11:39) 
    CITAZIONE (dark side @ 2/9/2011, 15:06) 
    Ma dai che in Dampyr chiunque prendi caschi bene!

    perfettamente d'accordo :shifty:

    CITAZIONE (MivkoVanMikko @ 2/9/2011, 11:56) 
    Avoja! <_<

    dissento...però se non ti garbano alcuni disegnatori di Dampyr potresti fare delle prove e proporti tu come disegnatore... :B):

    ecco n'altro che pensa che per poter criticare un fumetto bisogna per forza essere dei grandi sceneggiatori o dei grandi disegnatori. Aboliamo la categoria dei lettori, sti infami! :P

    ..ma no assolutamente ..."l'altro"(che sarei io) pensa solo che fino a che si rimane nell'ambito del "gusto" personale allora nulla da ridire ma se si inizia ad entrare nel dettaglio giudicando "anatomie" capacità di inchiostrazione","intrecci narrativi","caratterizzazione di personaggi","trame" bisognerebbe avere piu strumenti per poter giudicare,o quantomeno evitare di sparare a zero su questo o quell'altro.
    Cerco di spiegarmi meglio, ho conosciuto Luigi Mignacco professionalmente fin dal tempo di "I conigli rosa uccidono"di Dylan Dog,è un professionista che lavora da almeno 30 anni ha scritto storie bellissime sia di Dylan che di Mister no,ok,magari Dampyr non è nelle sue corde ma sono convinto che ormai si parta prevenuti ogni volta che si legge una sua storia...penso solo che a volte giudichiamo in maniera "superficiale".
    Mi chiedo ci piacerebbe se qualcuno definisse il nostro lavoro"schifezze",indipendentemente dalla professione che svolgiamo?...senza polemica eh ;) peace and love fratè :lol:

    Solitamente questi aspetti sono e DEVONO essere legittimamente criticati da un lettore, secondo me. Lo strumento per poter giudicare è l'albo stesso. Affermi praticamente che il lettore deve avere delle conoscienze in questi ambiti: ok, allora lasciamo tranquillamente l'albo in edicola e lasciamo che sia Boselli o lo sceneggiatore di turno a leggerselo, visto che loro hanno questi "strumenti in più".
    Anche io posso conoscere professionalmente Boselli da 30 anni, ma se scrive un albo scadente cosa devo fare? Dire "Ah Caro Mauro, in nome della nostra duratura amicizia trovo il tuo albo favoloso!". Qua nessuno parla di schifezze o spara a zero su qualcuno, altrimenti storceremmo il naso ogni volta che nella serie entra un esordiente. Criticare degli sceneggiatori o dei disegnatori che sono sempre o quasi sempre mediocri mi sembra giusto, come mi sembra giusto premiarli o venerarli quando scrivono o disegnano qualcosa di veramente valido (personalmente Mignacco non mi piace, lo trovo pesante, però alcuni degli albi di Dyd che ha scritto sono tra i miei preferiti).
    [/QUOTE]
    ok faccio solo una domanda ovviamente retorica e la chiudo qui abbiamo idee diverse...chi decide la mediocrità di un disegnatore o di uno sceneggiatore e in base a cosa?per anni e forse ancora adesso Bacilieri è stato chiticato e bollato come disegnatore incapace o inguardabile,dalla maggior parte dei "lettori" pochissimi a parte i suoi colleghi si è mai accorto di quanto sia bravo della capacità di raccontare e di rievocare atmosfere i suoi deserti fanno venire "caldo".Io penso questo l'aver speso 2,70€ ci puo far decidere quello che ci piace o meno ma non decretare la mediocrità o la genialità di questo o quell'altro.
     
    .
  8. MivkoVanMikko
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    ok faccio solo una domanda ovviamente retorica e la chiudo qui abbiamo idee diverse...chi decide la mediocrità di un disegnatore o di uno sceneggiatore e in base a cosa?per anni e forse ancora adesso Bacilieri è stato chiticato e bollato come disegnatore incapace o inguardabile,dalla maggior parte dei "lettori" pochissimi a parte i suoi colleghi si è mai accorto di quanto sia bravo della capacità di raccontare e di rievocare atmosfere i suoi deserti fanno venire "caldo".Io penso questo l'aver speso 2,70€ ci puo far decidere quello che ci piace o meno ma non decretare la mediocrità o la genialità di questo o quell'altro.

    è come percepire il caldo o il freddo: ti sfido a dire che il freddo è caldo e viceversa. Puoi essere caloroso o freddoloso, ma il caldo è caldo e freddo freddo. Valutare la bravura o la mediocrità di un disegnatore è la stessa cosa: oggettivamente scarso magari (freddo) ma a te può piacere il suo stile (caloroso) pur riconoscendo che ci sono disegnatori molto più dotati (e quindi riconosci che il freddo c'è, esiste). è una questione di percezione, che sicuramente varia in base ai gusti. Non dico che tutto debba essere geniale o mediocre, però non intendo neanche dire "mmm, che buono!" quando mi servono escrementi caldi al posto della cioccolata.

    Per quanto riguarda Bacilieri, che personalmente adoro, ho letto, in giro per i forum, solo dei gran commenti entusiastici, poi non metto in dubbio che qualcuno lo reputi un disegnatore mediocre, stessa cosa che capita al Maestro Angelo Stano.

    Però basta domande retoriche che altrimenti esco dai confini della mia razionalità scrivendo cose senza senso :saji:
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    Figlio della Notte

    Group
    Member
    Posts
    7,191
    Reputation
    0
    Location
    Bassano Alcolica

    Status
    Offline
    voto "non so" o meglio "dipende"... se dampyrone deve essere, deve essere fatto con i controcazzi! se la qualità è quella vista sui maxi o sull'ultimo speciale, meglio lasciar perdere
     
    .
  10. ginkgobiloba
        Like  
     
    .

    User deleted


    Favorevole.Con i fior di autori della testata sarebbe una bella idea.
     
    .
  11. Sbù!
        Like  
     
    .

    User deleted


    ce l'ha zagor, doveroso anche per dampyr...però come quello di tex con disegnatore fuori classe ospite.
     
    .
  12. MivkoVanMikko
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Sbù! @ 4/2/2012, 18:17) 
    ce l'ha zagor, doveroso anche per dampyr...però come quello di tex con disegnatore fuori classe ospite.

    Doveroso per tutte le testate, a sto punto. Uscite inutili per testate che già mensilmente latitano in qualità...bah, evidentemente la quantità è più appagante...
     
    .
  13.     Like  
     
    .
    Avatar

    Maestro della Notte

    Group
    Member
    Posts
    4,006
    Reputation
    +35
    Location
    Castiglione in Teverina

    Status
    Offline
    CITAZIONE (LadyStardust @ 15/8/2011, 16:04) 
    Io sono per "pochi ma buoni"! La serie regolare è bella e raramente fa scivoloni, gli speciali sono capolavori ma già con i maxi, a mio parere, si comincia un poco a zoppicare. Senza voler offendere nessuno, ma le storie del primo maxi sembravano un po' buttate là..quindi al tuo sondaggio risponderei di no, anche se ti dò pienamente ragione sul fatto che sarebbe una figata vedere i disegni in un formato più grande ;)

    la penso così anche io.
    Poche storie ma buone..
     
    .
  14. Sbù!
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (MivkoVanMikko @ 5/2/2012, 11:49) 
    CITAZIONE (Sbù! @ 4/2/2012, 18:17) 
    ce l'ha zagor, doveroso anche per dampyr...però come quello di tex con disegnatore fuori classe ospite.

    Doveroso per tutte le testate, a sto punto. Uscite inutili per testate che già mensilmente latitano in qualità...bah, evidentemente la quantità è più appagante...

    chissenefrega dei contenuti, per me è un artbook dove possono disegnare artisti di fama internazionale che normalmente non potrebbero disegnare dampyr.
     
    .
  15.     Like  
     
    .
    Avatar

    Maestro della Notte

    Group
    Member
    Posts
    1,233
    Reputation
    +1
    Location
    Casalnuovo di Napoli (NA)

    Status
    Offline
    Ovviamente siiiiiii!!!
    e non mi dispiacerebbe se prendesse il posto dello special e del maxi ;)
     
    .
43 replies since 14/8/2011, 14:51   939 views
  Share  
.