quanto dura un albero r3 con le sue bronzine e bielle? (non parliamo nemmeno dei costi)
per me non è una soluzione, in quanto non si conosce cosa scaturisce il problema.
se fosse come dici una minima mancanza di olio,e bronzine col dentino le gripperesti senza che esse girino....
mi pare di ricordare che solo una persona le ha montate... non ricordo chi era e se ha tutto ancora sotto il cofano
inoltre c'è chi ha 150000km e chi ha sbronzinato prima dei 40k.
chi con olii ottimi, chi con ciofeche, chi lo cambia a 5k e chi a 20k...
cambiare mezzo motore, senza sapere il perché del problema, in gergo è un workaround (aggira l'ostacolo senza saltarlo)
la domanda da porsi è: perchè in alcuni motori gira ed altri no? perchè su quelli Sì, gira?
a questo punto, o come dice simox da un decennio, è un problema di tolleranze, o non ci sono altre idee, perchè col passare del tempo le abbiamo scartate praticamente tutte.