[Problema] Bronzine e albero motore..

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 29/9/2015, 18:04
Avatar

Advanced Member

Group:
Mods
Posts:
3,331
Location:
Mestre (VE)

Status:


Ma il blocco R3 è lo stesso identico stradale o differisce in particolari o lavorazioni dedicate?
 
Top
view post Posted on 30/9/2015, 07:44
Avatar

Advanced Member

Group:
197/200
Posts:
1,184

Status:


Se x blocco intendi il basamento , è uguale a quello della stradale.
 
Top
view post Posted on 30/9/2015, 15:37
Avatar

Advanced Member

Group:
Mods
Posts:
3,331
Location:
Mestre (VE)

Status:


Si Pierluigi, intendo il monoblocco. Ho appena sentito il mio preparatore, Dexters Sport che tu conosci bene, e mi ha confermato che il blocco è lo stesso identico, tranne x i trattamenti superficiali sulle canne dei cilindri.

Quindi non può essere nemmeno un problema di barenatura del banco.

Mi hanno ripetuto che è tutta una questione di bielle e bronzine con scanso.

Agli alti giri se viene a mancare anche x un momento quel filo d'olio, per x motivi, le bronzine dai oggi e dai domani girano. Con gli scansi invece, l'inerzia della doppia rotazione albero/bielle viene fermata.

Anche xk se il blocco è quello, l'albero è quello (parlo di 250 visto che molti di voi lo hanno) le bielle sono le originali con scanso e trattamento termico, le bronzine hanno gli scansi......... xk le R3 non sbronzinano??? Lo sapete che quelle giuste girano con qualcosa in più dei 250cv nominali...
 
Top
view post Posted on 30/9/2015, 16:06
Avatar


Group:
Mods
Posts:
6,656
Location:
Courmayeur (AO)

Status:


Eh si il problema e che alle r3 le bronzine le cambiano ogni 2000km di ps se non sbaglio
Roba impensabile per una stradale, anche se fossero 10 mila km
 
Top
view post Posted on 30/9/2015, 16:12
Avatar

Advanced Member

Group:
Mods
Posts:
3,331
Location:
Mestre (VE)

Status:


Con il ritmo al quale girano sbronzinerebbero comunque entro i 2000 km di ps...

E i motori sbronzinati a 800 km?
 
Top
view post Posted on 30/9/2015, 17:04
Avatar


Group:
Mods
Posts:
6,656
Location:
Courmayeur (AO)

Status:


Il problema e che qui si possono far solo ipotesi, nessuno sa ancora cosa succede
Albero mal bilanciato? Bho non credo alcuni hanno sbronzinato solo dopo 70/80 mila km
Il problema non mi sembra l'albero
Bronzine scadenti e senza solco? Può essere
Mancata lubrificazione? Può essere
Per risolvere?
Paratie in coppa, pompa olio maggiorata, molla diversa per avere un po di pressione in più, albero r3, bronzine e bielle con lo scanso
Il tutto ben equilibrato e allora si dovrebbe avere un motore più affidabile ma come lavoro preventivo ne vale la pena?
Se si ha intenzione di preparare anche il motore si
Altrimenti non so se convine
 
Top
view post Posted on 30/9/2015, 17:56

Marco

Group:
197/200
Posts:
2,001
Location:
Teramo / Bologna

Status:


quanto dura un albero r3 con le sue bronzine e bielle? (non parliamo nemmeno dei costi)
per me non è una soluzione, in quanto non si conosce cosa scaturisce il problema.

se fosse come dici una minima mancanza di olio,e bronzine col dentino le gripperesti senza che esse girino....
mi pare di ricordare che solo una persona le ha montate... non ricordo chi era e se ha tutto ancora sotto il cofano :)
inoltre c'è chi ha 150000km e chi ha sbronzinato prima dei 40k.
chi con olii ottimi, chi con ciofeche, chi lo cambia a 5k e chi a 20k...

cambiare mezzo motore, senza sapere il perché del problema, in gergo è un workaround (aggira l'ostacolo senza saltarlo)

la domanda da porsi è: perchè in alcuni motori gira ed altri no? perchè su quelli Sì, gira?
a questo punto, o come dice simox da un decennio, è un problema di tolleranze, o non ci sono altre idee, perchè col passare del tempo le abbiamo scartate praticamente tutte.
 
Top
view post Posted on 30/9/2015, 18:09
Avatar


Group:
197/200
Posts:
1,488
Location:
Vicenza

Status:


ho un amico che lavora nel settore meccanico e come in tutto ci sono delle tolleranze e dei pezzi fuori tolleranza che vengono spediti fallati!! Pensate voi quante clio rs ci sono..... Se anche c'è stata una "partita" di 100 pezzi fallati (non penso che in renault stiamo li a controllare ogni singolo pezzo) è un attimo che tutti questi motori sbronzinino!! Di. Sicuro renault non ritira tutte le clio rs perché una su mille sbronzina, però sarebbe giusto che nel caso succedesse renault si assumesse le sue responsabilità!!
 
Top
view post Posted on 30/9/2015, 18:12

Marco

Group:
197/200
Posts:
2,001
Location:
Teramo / Bologna

Status:


una "partita" fa si che a sbronzinare sia una cerchia "ristretta" di clio.....
qui si sbronzina con clio 2009 e 2013.......
 
Top
view post Posted on 30/9/2015, 18:18
Avatar


Group:
Mods
Posts:
6,656
Location:
Courmayeur (AO)

Status:


Che bordello
 
Top
view post Posted on 30/9/2015, 18:22
Avatar

Simone

Group:
Administrator
Posts:
50,791
Location:
Brianza

Status:


2009? Anche 2008 :) e magari anche 2006/7
 
Web Contacts  Top
Amedeo9287
view post Posted on 30/9/2015, 18:31




Può essere che per abbattere i costi si siano rivolti a ditte che garantissero un costo a pezzo minore ma con tolleranze più ampie per quanto riguarda il controllo qualità etc. Per cui se ciò dovesse essere vero, potrebbe essere spiegato perchè sbronzinano i motori di tutte le annate: essendo lo stesso produttore a fornire le bronzine a Renault, tutte le Clio Rs che le montano hanno quelle percentuali di sbronzinare.
 
Top
simo82rr
view post Posted on 30/9/2015, 18:39




Scusate se non ho letto le oltre 100 pagine su questo problema. . Vorrei sapere se anche il modello 2010 è soggetto a questo problema o se non si sa e rimango con il dubbio.? Grazie in anticipo per le risposte. .
 
Top
view post Posted on 30/9/2015, 18:45
Avatar

Simone

Group:
Administrator
Posts:
50,791
Location:
Brianza

Status:


Tutte tutte tutte, dal 2006 alla fine 197/200 non se ne salva una simo
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 30/9/2015, 18:50
Avatar

Advanced Member

Group:
Mods
Posts:
3,331
Location:
Mestre (VE)

Status:


Si RS3 ph1 e 2... Il motore è sempre F4R...
 
Top
3078 replies since 25/3/2011, 08:12   88046 views
  Share