BULL TERRIER...E' COSI CI PIACE...?? old type...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Daniele La Monaca
     
    .

    User deleted


    Troppa gente si fissa sullo standard semplicemente leggendolo e applicando solo quanto scritto. Credo che invece sarebbe il caso di aprire un attimino la mente, di ragionare su uno standard, non solo per quanto riguarda il bull, ma in generale in tutte le razze. Lo standard del bull terrier sicuramente non menziona l'habitus generale, ma questo solo perchè a parere mio lo dà per scontato. E' un bull terrier, non un carlino, sarebbe scontata l'esclusione di un habitus digestivo in favore di un habitus muscolare. Comunque, anche un habitus respiratorio non corrisponde alla funzionalità del bull terrier, data la compattezza della razza, e pertanto andrebbe escluso. Poi, ovviamente, ognuno è libero di selezionare i propri cani in funzione dell'utilizzo che intende farne.
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    MUSOLUPOIDE

    Group
    moderatori
    Posts
    3,069
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Hai ragione... purtroppo (sembrerò monotematico lo so) se oggi qualcuno selezionasse BT ad habitus muscolare a discapito dei soggetti ad habitus digestivo, questi non verrebbero premiati nelle esposizioni di bellezza (unico strumento rimasto e considerato valido sia cinotecnicamente che eticamente) e di conseguenza verrebbero considerati da molti dei BT non corretti, addirittura in molti casi dei non BT!!!

    purtroppo, come dici tu, il problema riguarda quasi tutte le razze al centro dell'interesse delle esposizioni.

     
    .
  3. SPANKY81
     
    .

    User deleted


    Daniele ogni tuo intervento meriterebbe l'applauso...purtroppo per interpretare lo standard servirebbe studiare scrupolosamente la storia della razza...a mio parere in pochi lo fanno davvero.
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    MUSOLUPOIDE

    Group
    moderatori
    Posts
    3,069
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Giusto ad integrazione dei concetti espressi da Daniele la Monaca, di seguito una descrizione cinotecnica del concetto di habitus (che esiste associato anche all'uomo, per identificare la diversa struttura ossea e muscolare tra uomo e donna):

    L’habitus, sinonimo di fenotipo, è il complesso della caratteristiche che contraddistinguono le razze e/o il singolo individuo. Il noto zootecnico francese Sigaud ne distingue 4 tipi fondamentali, in base alla prevalenza del volume di una determinata parte anatomica rispetto all’insieme:
    • habitus cerebrale (maggior sviluppo della testa, es. bulldog),
    • habitus digestivo (maggior sviluppo del ventre, es. mastino napoletano),
    • habitus respiratorio (maggior sviluppo della regione toracica, es. levriere),
    • habitus muscolare (maggior sviluppo delle masse muscolari, es. boxer).



    .....anche se definire come esempio di razza ad habitus muscolare il boxer, a me perplime alquanto (dal basso della mia ignoranza ovviamente)

     
    .
  5. Daniele La Monaca
     
    .

    User deleted


    Il boxer è un attimino più complesso. Ricordiamoci che il boxer di qualche decennio fa, o addirittura di un secolo fa, era un miracolo genetico, un cane di una versatilità spaventosa, funzionale a livelli inverosimili a 360 gradi. Mettere insieme quei masseteri, la canna nasale di media lunghezza,non schiacciata come oggi, un fiuto incredibile, un torace molto ampio con coste che si portano molto caudalmente (caratteristica tipica da habitus respiratorio), il ventre retratto e delle masse muscolari che a quei tempi erano davvero portentose, un carattere incredibile (facilmente addestrabile, ma forte e determinato), non è cosa facile. Il boxer di qualche tempo fa era un perfetto connubio tra habitus respiratorio e muscolare, un cane straordinario sotto ogni punto di vista. Oggi viene da piangere al pensiero di ciò che era e di ciò che è diventato.
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    MUSOLUPOIDE

    Group
    moderatori
    Posts
    3,069
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Grazie Daniele... infatti io che non ho particolari competenze, lo avrei definito ad Habitus respiratorio :)

     
    .
  7. Daniele La Monaca
     
    .

    User deleted


    Non è poi così sbagliato, nel senso che, per definizione, l'habitus muscolare è una via di mezzo tra quello digestivo e quello respiratorio, quindi fra i soggetti può pendere da un lato o dall'altro. L'habitus, infatti, va di pari passo con la complessione, che in parole povere è la funzionalità di organi e sistema endocrino. Di conseguenza, cani con habitus spiccatamente respiratorio hanno complessione iperossidativa, in sostanza alta funzionalità del sistema endocrino e conseguente tendenza al catabolismo (levrieri). Cani con habitus spiccatamente digestivo hanno complessione ipossidativa, bassa funzionalità del sistema endocrino e conseguente tendenza all'anabolismo. Cani invece con habitus muscolare hanno complessione normale, quindi funzionalità endocrina normale e di conseguenza nessuna spiccata tendenza a catabolismo o anabolismo in particolare. Chiaramente, in quest'ultimo caso ci saranno delle variazioni da soggetto a soggetto.
     
    .
  8. HellHouse
     
    .

    User deleted







    mi da più l'idea di un "lurcher" che di un BT ... ma sicome questo
    è il thread della "qualsiasi" ... avanti !

    il "fortunato" proprietario ha dei problemi ad avvicinarsi ad un
    ring ? ... e a quale evento avrebbe bisogno di portarlo un cane
    simile ? ... meglio che un soggetto così unico e raro lo tenga ben
    custodito nel giardino di casa, ci corra per campi e ne goda della
    indubbia affettuosità ( come del resto fa anche l'80% dei proprietari di BT "normali" in tutto il mondo ... credo )


    parlare di "old type" o avvicinare questo animale a EBT anche antecedenti alla II^WW ... credo sia una bestemmia !!!

    allevamenti ? ... frutto di selezione ? ...


    :( ... ditemi che siamo su "scherzi a parte" !


     
    .
  9. staffylover
     
    .

    User deleted


    siamo su scherzi a parteeeeeeeeee.....(no...purtroppo no)
    ma he è sto robo?
    Io nn ci capisco un ciufolo di BT...ma questo...di old type nn ha nulla....sembra che abbia sbattuto ad un palo...
     
    .
  10. inglesic
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (HellHouse @ 17/6/2012, 10:08) 
    mi da più l'idea di un "lurcher" che di un BT ... ma sicome questo
    è il thread della "qualsiasi" ... avanti !

    il "fortunato" proprietario ha dei problemi ad avvicinarsi ad un
    ring ? ... e a quale evento avrebbe bisogno di portarlo un cane
    simile ? ... meglio che un soggetto così unico e raro lo tenga ben
    custodito nel giardino di casa, ci corra per campi e ne goda della
    indubbia affettuosità ( come del resto fa anche l'80% dei proprietari di BT "normali" in tutto il mondo ... credo )


    parlare di "old type" o avvicinare questo animale a EBT anche antecedenti alla II^WW ... credo sia una bestemmia !!!

    allevamenti ? ... frutto di selezione ? ...


    :( ... ditemi che siamo su "scherzi a parte" !

    Non capisco perche' gente cosi' illuminata e stimata perda il suo preziosissimo tempo a parafrasare il PARERE degli altri.
    Tra l'altro la frase non si riferiva nemmeno all'esemplare ritratto nella foto che hai quotato.

    Sai.. dei giudizi di terzi... agli esemplari pensanti della razza umana, gliene frega una benemerita fava :) ma il rispetto del pensiero altrui e' un semplice segnale di civilta' che pero' da taluni e' considerato scontato. Capisco che tra gli allevatori questa pratica possa praticamente essere sconosciuta... ma io allevatore non sono quindi questo modo di fare e' veramente mal tollerato.... sara' probabilmente una mia mancanza!

    Ora.... ogni tre per due sei su questo post a fare flame... se non ti garba l'argomento o i soggetti postati lo capisco ma hai innumerevoli alternative molto piu' eleganti al ridicolizzare i pareri altrui... tra cui glissare l'argomento o aprire un topic dedicato ai BT Standard ;)

    P.s. I "lurcher" li adoro :wub:

    :66.gif:
     
    .
  11. HellHouse
     
    .

    User deleted



    sai neanche io sono un allevatore ...

    era un bel pò di tempo che non venivo sul forum ... ma ogni tanto un giretto per
    vedere fino a che punto possono arrivare le "fantasie" della gente, me lo faccio
    indipendentemente che a te stia bene o meno .
    credo di esprimermi sempre con correttezza e non intendo ridicolizzare nessuno,
    quando invece ero io ad essere "parafrasato" o preso in giro per le mie ipotetiche
    connivenze o preconcetti legati all'ENCI ... allora andava bene ?
    qualcuno mi ha fatto presente che questo è un topic in cui si può mettere ciò che
    piace ... allora mi arrogo la libertà personale di dissentire, senza per questo ritenere che sia la mia la "parola" giusta ... infatti scrivo sempre ... "avanti" !
    il thread sul BT standard c'è già ... non ho bisogno di aprirne un altro, invece forse per
    postare certi animali dovresti aprirne un altro ... ma senza citare il nome Bull Terrier nel
    titolo, per rispetto vs la razza .

    ps - anch'io adoro i Lurcher crossati dai bull e ne ho postati di olandesi degli anni fra
    le 2 guerre, consapevole di quello che erano, senza farli passare per BT atletici o old
    type ... ;)


    with respect as always ...
     
    .
  12. inglesic
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (HellHouse @ 19/6/2012, 15:43) 
    sai neanche io sono un allevatore ...

    era un bel pò di tempo che non venivo sul forum ... ma ogni tanto un giretto per
    vedere fino a che punto possono arrivare le "fantasie" della gente, me lo faccio
    indipendentemente che a te stia bene o meno .

    Ancora.... allora non ci capiamo... non e' che a me sta bene o meno quello che pensi... personalmente, me ne infischio... ma se il tutto viene gestito con rispetto.. sono certo che tu ne sappia molto piu' di me, non per altro ho scritto stimata nel mio ultimo mex... ma non vedo perche' non discuterne in modo costruttivo invece del ridicolizzare.. le "fantasie" altrui... non si poteva solo dire che a tuo parere quello non era quel che credevo fosse e stop... bho.. chiedo?

    CITAZIONE (HellHouse @ 19/6/2012, 15:43) 
    credo di esprimermi sempre con correttezza e non intendo ridicolizzare nessuno,
    quando invece ero io ad essere "parafrasato" o preso in giro per le mie ipotetiche
    connivenze o preconcetti legati all'ENCI ... allora andava bene ?

    I giudizi li lascio agli altri e non credo di aver preso parte alla diatriba su connivenze e preconcetti, quindi personalemnte ti direi, no, non andava bene!

    CITAZIONE (HellHouse @ 19/6/2012, 15:43) 
    qualcuno mi ha fatto presente che questo è un topic in cui si può mettere ciò che
    piace ... allora mi arrogo la libertà personale di dissentire, senza per questo ritenere che sia la mia la "parola" giusta ... infatti scrivo sempre ... "avanti" !

    Il dissenso e la discussione sono fonte di crescita personale ma come ti dicevo, il rispetto prima di tutto.. non citato in fondo ad un messaggio... :P

    CITAZIONE (HellHouse @ 19/6/2012, 15:43) 
    il thread sul BT standard c'è già ... non ho bisogno di aprirne un altro, invece forse per
    postare certi animali dovresti aprirne un altro ... ma senza citare il nome Bull Terrier nel
    titolo, per rispetto vs la razza .

    Dal basso della mia ignoranza.... perche' come avrai certamente capito, tu che ne sai di BT, sull'argomento sono una capra... per postare queste foto faccio spesso ricerche con goooooogle, mica sui libri di storia della razza... e quel che ne esce a volte, tu mi confermi, posto soggetti che un occhio attento e sapiente come il tuo riconoscono come cross... ma nel mio piccolo c'avro' pure il diritto d'essere un po' capra :D

    CITAZIONE (HellHouse @ 19/6/2012, 15:43) 
    ps - anch'io adoro i Lurcher crossati dai bull e ne ho postati di olandesi degli anni fra
    le 2 guerre, consapevole di quello che erano, senza farli passare per BT atletici o old
    type ... ;)


    with respect as always ...

    Ma guarda che a me di far passare questo per quello non passa nemmeno per l'anticamera del cervello... al massimo ci faccio delle figure barbine, quindi non e' che devi pure continuare a infilare il dito nella piaga, me lo dici, se ti va.. ma con garbo perche' son terrier inside e mi infiammo facilmente... io ci guadagno in conoscenza e te in simpatia ;)
     
    .
  13. lucastoner
     
    .

    User deleted


    Da ignorante..e da googlatore...quando vedo quest'immagine o altre come questa mi chiedo...
    Bull_Terrier_from_1915
    RSCN0563
    Qual'è la tipologia più distante?
    Quella postata da inglesic
    O questa?
    BullTerrier

    Che poi, come in tante altre razze "esclusivamente da show" una costruzione funzionale si sia persa molto presto (si parlava poco sopra dei vari "habitus"), con la giustificazione che tanto di, appunto, funzioni..non ne avevano da un pezzo..è un triste discorso che ormai è appurato e così è..quindi lo si da per buono...
    Ma da lì a dire che certi esemplari non hanno niente a che vedere con la razza..ce ne passa..
    Se proprio, credo, sarebbe più corretto dire che non hanno niente a che vedere con gli ultimi 80 anni della razza...su quello non c'è dubbio...poi sta a chi deve tirar fuori i soldi, decidere se la cosa è un bene o meno. :)
     
    .
  14. staffylover
     
    .

    User deleted


    io li caccerei x entrambi...per differenti motivi....
     
    .
  15. lucastoner
     
    .

    User deleted


    Non è quella la questione...e lo sai ;)
    Il "problema"(tra virgolette perchè direi che quando si parla di cani..son tutti seriosi..stizziti..dimenticandosi che dovrebbe esser n'hobby..specialmente visto che tutti fanno gli espertoni...ma nessuno è allevatore...ma vabbè) è che si pretende di portare a verità unica ed assoluta qualcosa che invece è mera interpretazione...
    Quelli che selezionavano i BT delle fotografie storiche qua sopra: agili, alti, slanciati e funzionali avranno reagito probabilmente pure peggio di hellhouse quando hanno cominciato a veder in circolazione delle caricature dei loro cani...è normale...quando uno si abitua ad una sua interpretazione (più o meno condivisa che sia), quando arrivano altri a sconvolgerla è ovvio che si irrigidisca e si pretenda di far passare il proprio pensiero come l'originale e l'unico da seguire..
    non c'è certo da pretendere di sentire dire dai conservatori.."ooohhh...sììì che bello questo cane costruito in maniera completamente differente dall'unico che siamo stati abituati a vedere negli ultimi 80anni e che abbiamo noi stessi contribuito a far diventare il modello da seguire"...si spererebbe però che almeno riconoscessero l'oggettività del fatto che una certa attinenza con quello che era questa razza alle origini, c'è..ma credo si tratti di sperare invano :)
     
    .
227 replies since 11/3/2011, 12:36   4772 views
  Share  
.