Affissione all'albo comunale

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. VALENZANOBARI
     
    .

    User deleted


    A voi tutti messi vorrei un chiarimento: da pochi giorni mi è stato affiancato un collega che dovrebbe diventare Messo Comunale, a tuttoggi, è privo di decreto di Messo; secondo voi può registrare sul registro le delibere o le determine dirigenziali e affigerle all'albo Comunale senza Nomina? Grazie.
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    35

    Status
    Offline
    Secondo me sì (affermativo).
    Qualsiasi dipendente amministrativo (esecutore amministrativo) può adempiere a tali compiti.
    Un simile caso è presente anche presso il mio ufficio notifiche.

    Comunque, sarei curioso sapere anche il parere degli altri colleghi che vorranno dare un loro contributo al Tuo chiarimento.
    Ciao!
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    PENSIONATO

    Group
    Member
    Posts
    2,979

    Status
    Offline
    sono d'accordo con Nemo, in fondo non si tratta di notifica.
     
    .
  4. salvo.c
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Borghetto @ 11/11/2010, 21:08) 
    sono d'accordo con Nemo, in fondo non si tratta di notifica.

    Ho dei dubbi su quanto postato e vi chiedo:
    Delibera di Giunta o di Consiglio Comunale,sul retro sta scritto: si attesta che il sottoscritto Messo Comunale ha affisso copia di Delibera dal ____ al ___________,
    stessa cosa dicasi per le concessioni edilizie.
    A questo punto mi chiedo: a che serve avere un messo Comunale all'Albo pretorio se qualsiasi dipendente può Pubblicarli?
    A voi la risposta.
    Grazie.
     
    .
  5. gigio53
     
    .

    User deleted


    ...volendo come aiutante puo' registrare e affiggere materialmente all'Albo,ma dopo che ha timbrato e firmato il collega "Messo Com.le".
    Ciao Salvo!! mi sto organizzando per Sant'Omero...speriamo bene !! :angry: ...i soliti problemi finanziarii!!! :D Salutoni GiGi.
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    PENSIONATO

    Group
    Member
    Posts
    2,979

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    .... in fondo non si tratta di notifica.

    In effetti la pubblicazione all'Albo Pretorio è una forma di notifica collettiva... :unsure:
    Vediamo se qualcuno trova qualche norma scritta che confermi il fatto.
     
    .
  7. Alex da Sommacampagna
     
    .

    User deleted


    L'albo pretorio è primaria competenza del segretario comunale come la depositeria.
    Lo stesso segretario (direttore generale) può delegare un qualsiasi dipendente a sottoscrivere per suo conto le relate di affissione sugli atti affissi all'albo pretorio.
    Bye
    Alex da Sommacampagna

    CITAZIONE (Borghetto @ 12/11/2010, 11:18) 
    CITAZIONE
    .... in fondo non si tratta di notifica.

    In effetti la pubblicazione all'Albo Pretorio è una forma di notifica collettiva... :unsure:
    Vediamo se qualcuno trova qualche norma scritta che confermi il fatto.

    Non direi proprio così. E una comunicazione collettiva sì ma non otterrai certo dalla collettività una sottoscrizione di essere venuti a conoscenza dell'atto, sembra forse un vecchio 143 collettivo.
    La notifica collettiva vera è propria è discilplinata dal 150 cpc (pubblico proclama)
    Bye
    Alex da Sommacampagna
     
    .
  8. salvo.c
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Alex da Sommacampagna @ 12/11/2010, 21:50) 
    L'albo pretorio è primaria competenza del segretario comunale come la depositeria.
    Lo stesso segretario (direttore generale) può delegare un qualsiasi dipendente a sottoscrivere per suo conto le relate di affissione sugli atti affissi all'albo pretorio.
    Bye
    Alex da Sommacampagna

    In questi giorni ho pensato all'Albo Pretorio e chi potrebbe gestirlo, poi mi sono chiesto:
    perchè in tutti i corsi di aggiornamento/formazione per messi comunali si parla sempre dell'Albo Pretorio?
    Spetta o non spetta al Messo Comunale?
    Questo quesito lo rivolgerò al relatore al corso di formazione del 03 dicembre.
    Per quanto riguarda l'attestazione della eseguita pubblicazione gli artt. 107 e 109 del D. Lgs. n. 267 del 18.08.2000 con il nuovo ordinamento delegano anche il dirigente o il funzionario di poteri certificativi.
    Ciao.

     
    .
  9. claudiofoia56
     
    .

    User deleted


    ogni dipendente puo gestire l albo pretorio ma non puo farlo senza autorizzazione del proprio responsabile

    ciascun comune, nella propria autonomia orgenizzativa, può disciplinare le modalità di gestione dell’albo .
    la certificazione di avvenuta pubblicazione non costituisce più esclusiva competenza del segretario comunale, ma anche i competenza dei dirigenti o, in assenza, dei responsabili di servizio, che hanno poteri certificativi ferma restando la possibilità di avvalersi di collaboratori, messi compresi, per tutta l’attività (pubblicazione, registrazione .
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    35

    Status
    Offline
    Sono d'accordo con te Claudio.

    Infatti con la nomina a messo comunale si ha la competenza alla notifica degli atti di tutte le P.A. ai sensi dell'art. 10 della legge 265/1999.

    L'attività di pubblicazione all'Albo Pretorio invece, non richiede il possesso della qualifica di messo comunale per potervi provvedere. E' il dirigente responsabile del servizio (nel mio Ente è il Capo U. O. Segreteria Generale a cui dipende anche il mio ufficio notifiche) che dovrà adottare i provvedimenti necessari alla corretta organizzazione del lavoro, anche individuando le relative funzioni degli addetti (Dlgs 267/2000 artt. 107 e 109), ed anche eventualmente delegando il proprio potere certificativo in materia di pubblicazioni all'albo pretorio.

    Un saluto a tutti e ..... buon lavoro.
     
    .
  11. Alex da Sommacampagna
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (salvo.c @ 15/11/2010, 10:21) 
    CITAZIONE (Alex da Sommacampagna @ 12/11/2010, 21:50) 
    L'albo pretorio è primaria competenza del segretario comunale come la depositeria.
    Lo stesso segretario (direttore generale) può delegare un qualsiasi dipendente a sottoscrivere per suo conto le relate di affissione sugli atti affissi all'albo pretorio.
    Bye
    Alex da Sommacampagna

    In questi giorni ho pensato all'Albo Pretorio e chi potrebbe gestirlo, poi mi sono chiesto:
    perchè in tutti i corsi di aggiornamento/formazione per messi comunali si parla sempre dell'Albo Pretorio?
    Spetta o non spetta al Messo Comunale?
    Questo quesito lo rivolgerò al relatore al corso di formazione del 03 dicembre.
    Per quanto riguarda l'attestazione della eseguita pubblicazione gli artt. 107 e 109 del D. Lgs. n. 267 del 18.08.2000 con il nuovo ordinamento delegano anche il dirigente o il funzionario di poteri certificativi.
    Ciao.

    Come appreso da un "anziano" che fu segretario comunale, il fatto che l'albo pretorio sia appannaggio del segretario e del messo comunale deriva da antiche norme che, in sintesi, individuavano queste figure come le uniche e necessarie alla costituzione dell'ente comunale, pensate! pure il sindaco o la guardia civica (com'era definito l'attuale agente di polizia locale) potevano mancare ma non le prime due una delle quali deputata alla emissione degli atti ed una a comunicarli alla cittadinanza.
    Da ciò ne è derivato che il messo ha mantenuto competenza all'albo fino ai giorni nostri quando nuove direttive l'hanno estesa a chiunque possa essere individuato e nominato dalla dirigenza a curarsi di tale istituto.
    Con l'avvento dell'albo pretorio on line infatti per ciascun dirigente di settore o funzionario a ciò delegato sarebbe possibile pubblicare ed "affiggere" all'albo l'atto emesso nel proprio uffico senza passare obbligatoriamente dal messo che verrebbe perciò alleggerito da tali incombenze riservandosi forse una fetta di lavoro costituita dagli atti provenienti da enti esterni fin quando questi non riterranno esaustivo pubblicarli ciascuno unicamente nel proprio sito.
    La nostra figura forse ne sembrerebbe sminuita ma, negli effetti ciò non avverrà fino a che al messo verrà attribuita la personale garanzia nella formale comunicazione degli atti.

    Saluto tutti
    Alex da Sommacampagna
     
    .
  12. messicefalu
     
    .

    User deleted


    Secondo me può il collega che ti è stato affiancato esperire tutti i compiti dell'esecutore amministrativo, solo che non è stato immesso nelle funzioni di Messo Comunale.
    Cioè non può attestare la pubblicazione nè notificare un atto, ma solamente supportarti.
    messicefalu
     
    .
  13. Narcisa
     
    .

    User deleted


    Con l'avvento dell'albo pretorio on line, come si procede per la pubblicazione degli avvisi (ora in busta chiusa e sigillata) di deposito ex art. 60, lettera e), del DPR 29/09/1973? In sede di pubblicazione dovrà comparire il nominativo del destinatario e la specificazione che si tratta di atto tributario?
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    PENSIONATO

    Group
    Member
    Posts
    2,979

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    come si procede per la pubblicazione degli avvisi (ora in busta chiusa e sigillata) di deposito ex art. 60, lettera e), del DPR 29/09/1973? In sede di pubblicazione dovrà comparire il nominativo del destinatario e la specificazione che si tratta di atto tributario?

    A quanto ne so è uno dei quesiti posti dall'Associazione A.N.N.A. nella stesura della bozza del DPCM, bozza che è allo studio per valutare tutti gli aspetti derivanti dalla pubblicazione online (diritto all'oblio ecct...)

    Quindi, per il momento, nulla di preciso :)

    Io che ho già attivato l'Albo Pretorio online, cito l'avviso di deposito di atto tributario, riporto il numero di repertorio, il nominativo del destinatario e l'ultimo indirizzo conosciuto.
    Poi, dovendo obbligatoriamente anche inserire il file relativo a quanto si è affisso all'Albo del cartaceo, scannerizzo la busta e allego il file.


    Immagino però che si opterà per una specie di avviso con i minimi dettagli, nel senso che riporteremo le notizie citate sopra, con l'aggiunta dell'Ente che ha emesso l'atto e il numero dello stesso (senza dire che si tratta di un accertamento, ingiunzione o altro).

     
    .
  15. luigirainews24
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Narcisa @ 2/12/2010, 10:58) 
    Con l'avvento dell'albo pretorio on line, come si procede per la pubblicazione degli avvisi (ora in busta chiusa e sigillata) di deposito ex art. 60, lettera e), del DPR 29/09/1973? In sede di pubblicazione dovrà comparire il nominativo del destinatario e la specificazione che si tratta di atto tributario?

    MOLTO probabilmente per il futuro, ci sarà un cambiamento della norma. ci sarà l'obbligo di inserire il nominativo , codice fiscale, numero di registrazione cronologica, natura dell'atto, numero dell'atto, data di deposito e di fine deposito, avvertenza che decorsi tot giorni dall'affissione incominceranno a decorrere i termini contenuti nell'atto.....

    il cittadino collegandosi ad internet inserendo in un apposito motore di ricerca il proprio codice fiscale gli comparirà una schermata contenente quei dati sopra elencati....

    l'attuale sistema di scansionare la lista di affissione e di ''affiggerla '' sul sito del comune,..... mi sembra una vera cavolata!!! non è di alcun beneficio per il cittadino!!
     
    .
19 replies since 11/11/2010, 12:10   958 views
  Share  
.