Basket Café Forum

SCALIGERA BASKET VERONA, Verona Pride

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 11/5/2022, 07:16
Avatar

forumista esperto

Group:
Member
Posts:
712

Status:


Io sono ancora esterrefatto.
Un presidente che, scontento degli arbitri, invade il campo, tira un calcio da dietro e poi si mette a fare il dito medio agli spettatori...
Fossimo in America uno così avrebbe l'interdizione a vita dai palasport!
 
Top
view post Posted on 11/5/2022, 07:31

forumista assiduo

Group:
Member
Posts:
304

Status:


In una serie di playoff che prevede varie partite, è possibile da parte del coach, volendo, impostare una narrazione che abbia un filo continuo nella serie. Normalmente questo succede per dare delle spiegazioni tecniche ed è quello che ci si aspetterebbe da un allenatore preparato e di esperienza come Valli. In questo caso invece il coach avversario ha deliberatamente scelto di impostare la sua narrazione della serie su degli aspetti che di tecnico non hanno nulla. Dopo gara 1: Mantova non è stata tutelata, prova ne è che abbiamo tirato molti meno tiri liberi. Dopo gara 2: Mantova non è stata tutelata, prova ne è che ci hanno fischiato tantissimi falli in attacco e CI HANNO IMPEDITO il gioco in post basso.
Lui è persona troppo intelligente per pensare che sia mosso solamente dall'impeto dell'agonismo quando in conferenza stampa si lascia andare a queste esternazioni, lo fa volutamente per due motivi: ha bisogno che i suoi giocatori entrino in campo arrabbiati come belve e ha bisogno che il pubblico (e gli arbitri magari) supportino questo furore agonistico dei suoi. Ne ha bisogno perchè sa benissimo che se mette le partite solamente sul binario dello scontro tecnico tattico, le sue armi sono totalmente insufficienti: sono più corti, più piccoli, meno forti tecnicamente sia sotto che negli esterni. Tatticamente sono bravi, hanno chiuso completamente l'area sfidandoci al tiro, ma sa bene anche lui che se Verona trova una serata da 35% da 3, invece che da 15% come in queste due partite, Mantova perde di 20 perchè deve aprirsi ed esporsi a tutte le sue debolezze.
La sua è una tattica vecchia come il mondo, che Ramagli ha capito e infatti risponde cercando di mantenere il più possibile l'ambiente sereno per la sua parte. Il rischio per Valli è che poi succeda, come ieri sera, che i suoi stessi giocatori vanno fuori giri e pensino più a parlare che a giocare a basket.
Due partite simili, con due finali identici che hanno premiato sempre chi ha avuto più lucidità e chi ha la panchina più lunga da cui attingere energie.
Ora aspettiamoci una gara 3 con un ambiente totalmente ostile, speriamo che arrivi una terna arbitrale di esperienza e capacità, perchè purtroppo il tavolo è apparecchiato per una partita poco tecnica e troppo emotiva. Se partissimo bene, sistemando magari le nostre percentuali e prendendo un vantaggio significativo, potremmo sperare che Mantova si arrenda presto. Se invece la partita resta punto a punto sarà MOLTO difficile il finale.
 
Top
view post Posted on 11/5/2022, 07:49

forumista esperto

Group:
Member
Posts:
718

Status:


CITAZIONE (Michelangeloseppe @ 11/5/2022, 00:12) 
Sulla fine partita non succederà poi nulla (vedi www.pianetabasket.com/il-caso/a2-g...r-gara-2-250357). Per fortuna c'è sempre qualcuno che diventa decisivo, oggi Pini. Proprio non entrava praticamente nulla ad Anderson.

Sulla parte finale non mi dilungo,dico solo che per frtuna quel TDC non è il ostro presidente e che comunuq qui a Verona al palazzetto in certe partite il livello sicurezza non è adeguato, anche se magari dai tuoi vicini di città non rti aspetteresti comportamenti pià caratteristici di altre zone….. Spero almeno che abbia la decenza di chiedere scusa.
Sull’arbitraggio non dico nulla, nche prchè ad una certa età io mi sono stufato di commmentare l’arbitro nello sport, ma sicuramente altre persone ,più vanno avanti con l’età più a mio giudizio peggiorano con le osservazioni all’operato arbitrale e nel dare peso all’influenza arbitrale nella prestazione delle squadre: senza arbitri non si gioca e la figura credo isa difficilemnte sostituibile con qualche sistema teconologico….
Mantova può recriminare su una serie di contropiedi falliti nel primo tempo: schiacciata sbagliata da Potts, conclusione sbaglaita da Stojanovi, un paio di stoppate prese…tutti punti facili che avrebbero scavato un solco incolmabile con le nostre percentuali di ieri.
Mantova è molto brava nel cambiare difese, confondendoci le idee, e nonavendo un roster molto corazzato si ammucchia in area, per cui diventa fondaemntale segnare qualche bomba in più che viene concessa tranqullamente con i piedi per terra. Però ieri sera a mio avviso abbiamo esagerato con il tiro da 3, cercando poco la palla dentro: dopo l’inizio Mantova si è chiusa ma secondo me ad un certo punto non sono stati coinvolti i lunghi come si doveva e dove si doveva (sooprattutto Johnson che non possono tenere e non può segnare solo da rimbalzo offensivo)
Mantova copre benissimo le transizioni difensive e molte iniziative di contropiede nostre sono state subito smorzate, togliendoci quella fluidità che tante volte abbiamo trovato nelle partite della RS.
Direi che oltre a Pini , ier isera è stato fondamentale il contributo di Grant nel primo tempo e Casarin nel secondo, mettendo punti molto pesanti.
Se avevo fatto notare che Casarin non era entrato nel secondo tempo di gara 1 ( e anche per conto mio non per colpe sue particolari), mi sembra che ieri sera ne lsecondo tempo non sia entrato Udom: se non mi sbaglio, comunque sarebbe un cambio di impostazione rispetto alla RS, che magari avrà un impatto trascurabile sul risultato finale, che non condividerei. Io qualche minuto in più ad Udom nel secondo tempo, ma soprattutto a Grant ieri sera l’averi dato
Al di la di Anderson, le cui prestaziioin non ono brillaniti, non solo per le % da 3, ma anche per alcune palle perse, per uscite dal campo o per passaggi illogici, mi pare che Rosselli non stia benissimo (anzi….).
Detto questo siamo 2-0 la serie non è scontata, per la tenacità di Mantova, e per le nostre prestazioni, però venerdì bisognerà giocare per chiuderla e loro dovranno rischaire qualcosa in più.
 
Top
view post Posted on 11/5/2022, 07:51

forumista senior

Group:
Member
Posts:
1,706

Status:


Parliamo della partita che è meglio.
Mantova molto brava a limitarci in queste due gare, noi abbiamo sicuramente avuto percentuali basse ma anche poca fluidità nei giochi di attacco.
Difensivamente nulla da dire, è il nostro marchio di fabbrica.
Gara 3 sarà sicuramente partita ancora più sporca, e la speranza è che rimanga in contesti civili, quelli che entrambe le squadre sono riuscite a mantenere in prime due gare.
Dobbiamo sicuramente crescere nell’approccio alla partita, perché rimontare non è sempre facile.
 
Top
view post Posted on 11/5/2022, 09:45

forumista di primo pelo

Group:
Member
Posts:
87

Status:


A parte il gesto del presidente di Mantova, assolutamente incommentabile,
inviterei tutti a mettersi nei panni dei tifosi di Mantova.Dopo una gara1
giocata assolutamente alla pari, persa solo negli ultimi minuti, giocano
una gara2 ancora più convincente, per lunghi tratti sembra possano vincerla
ma l'epilogo è uguale.Questa volta, però, gli arbitri sono stati
determinanti sul risultato finale.Indiscutibilmente è stata una partita
difficile da arbitrare, piena di tensione, di contatti sporchi e con
nessuna delle due squadre in grado di prendere un vantaggio consistente.Ci
sono stati alcuni fischi indiscutibili dal punto di vista regolamentare ma
che una buona terna arbitrale avrebbe dovuto interpretare in un contesto
particolare come quello descritto.Sto parlando in particolare del 4° fallo
a Maspero, invero piuttosto discutibile, a cui è seguito il fallo tecnico
(e quindi 5° fallo) perchè il suddetto giocatore si è messo le mani nei
capelli. Tecnicamente tutto corretto ma di fatto, in un momento decisivo
come quello in cui si era, prima di escludere un giocatore dalla partita,
l'arbitro dovrebbe capire la frustazione, allontanarsi dal giocatore
andando al tavolo per segnalare il fallo.Altro episodio determinante è
l'altro fallo tecnico fischiato prima della rimessa laterale.Il regolamento
dice che entro i due minuti finali di ogni partita ogni fallo a gioco fermo
venga punito con fallo tecnico. Quindi nulla da eccepire.Peccato che il
fallo, oltre ad essere più che veniale, non avrebbe procurato nessun
vantaggio a chi l'ha subito, di nuovo, nella situazione in cui si era, si
poteva evitare di fischiare, sarebbe stato uno delle centinaia di contatti
avuti nella partita e non fischiati.Sarebbe stato molto meglio se fossero
stati i giocatori, con il loro talento, a cercare di vincere la partita,
non gli arbitri con i loro fischi.Devo dire che il buon Bartoli, che fino a
quel momento mi era sembrato il più centrato della terna arbitrale, non ha
resistito, come suo solito, ad ergersi a protagonista.Il risultato è stato
ovviamente il parapiglia che si è scatenato tra il pubblico nel finale.
 
Top
view post Posted on 11/5/2022, 09:54

forumista senior

Group:
Member
Posts:
1,706

Status:


CITAZIONE (pikolos @ 11/5/2022, 10:45) 
A parte il gesto del presidente di Mantova, assolutamente incommentabile,
inviterei tutti a mettersi nei panni dei tifosi di Mantova.Dopo una gara1
giocata assolutamente alla pari, persa solo negli ultimi minuti, giocano
una gara2 ancora più convincente, per lunghi tratti sembra possano vincerla
ma l'epilogo è uguale.Questa volta, però, gli arbitri sono stati
determinanti sul risultato finale.Indiscutibilmente è stata una partita
difficile da arbitrare, piena di tensione, di contatti sporchi e con
nessuna delle due squadre in grado di prendere un vantaggio consistente.Ci
sono stati alcuni fischi indiscutibili dal punto di vista regolamentare ma
che una buona terna arbitrale avrebbe dovuto interpretare in un contesto
particolare come quello descritto.Sto parlando in particolare del 4° fallo
a Maspero, invero piuttosto discutibile, a cui è seguito il fallo tecnico
(e quindi 5° fallo) perchè il suddetto giocatore si è messo le mani nei
capelli. Tecnicamente tutto corretto ma di fatto, in un momento decisivo
come quello in cui si era, prima di escludere un giocatore dalla partita,
l'arbitro dovrebbe capire la frustazione, allontanarsi dal giocatore
andando al tavolo per segnalare il fallo.Altro episodio determinante è
l'altro fallo tecnico fischiato prima della rimessa laterale.Il regolamento
dice che entro i due minuti finali di ogni partita ogni fallo a gioco fermo
venga punito con fallo tecnico. Quindi nulla da eccepire.Peccato che il
fallo, oltre ad essere più che veniale, non avrebbe procurato nessun
vantaggio a chi l'ha subito, di nuovo, nella situazione in cui si era, si
poteva evitare di fischiare, sarebbe stato uno delle centinaia di contatti
avuti nella partita e non fischiati.Sarebbe stato molto meglio se fossero
stati i giocatori, con il loro talento, a cercare di vincere la partita,
non gli arbitri con i loro fischi.Devo dire che il buon Bartoli, che fino a
quel momento mi era sembrato il più centrato della terna arbitrale, non ha
resistito, come suo solito, ad ergersi a protagonista.Il risultato è stato
ovviamente il parapiglia che si è scatenato tra il pubblico nel finale.

Un arbitro è determinante quando ad un secondo dalla fine si inventa un fischio che non esiste e consente alla squadra di segnare il canestro della vittoria.
In tutti gli altri casi è semplicemente un elemento di una partita dove TUTTI chi prima chi dopo sbagliano qualcosa (una rimessa, un tiro, una mancanza difensiva, una soluzione tattica, un mancato cambio,..).
Se partiamo da questo assunto, non si può giustificare NULLA di quello che è successo, si può comprendere un senso di frustrazione (sarebbero girate anche a me fossi stato un tifoso di Mantova di cui onestamente evito con orgoglio di esserne parte), una conferenza stampa di protesta, ma ci si ferma lì.
Quel che è successo non è giustificabile neppure se Bartoli avesse offeso la madre del presidente di Mantova.
 
Top
view post Posted on 11/5/2022, 10:11
Avatar

forumista esperto

Group:
Member
Posts:
712

Status:


CITAZIONE
Un arbitro è determinante quando ad un secondo dalla fine si inventa un fischio che non esiste e consente alla squadra di segnare il canestro della vittoria.
In tutti gli altri casi è semplicemente un elemento di una partita dove TUTTI chi prima chi dopo sbagliano qualcosa (una rimessa, un tiro, una mancanza difensiva, una soluzione tattica, un mancato cambio,..).
Se partiamo da questo assunto, non si può giustificare NULLA di quello che è successo, si può comprendere un senso di frustrazione (sarebbero girate anche a me fossi stato un tifoso di Mantova di cui onestamente evito con orgoglio di esserne parte), una conferenza stampa di protesta, ma ci si ferma lì.
Quel che è successo non è giustificabile neppure se Bartoli avesse offeso la madre del presidente di Mantova.

Quotissimo.

Sei il presidente e secondo te la tua squadra ha subito un torto? Fai una conferenza stampa, fai interviste di fuoco, fai un comunicato stampa... ma non vai ad aggredire gli arbitri!
Ma stiamo scherzando???
Poi sì, se fossi un tifoso di Mantova ieri sera mi sarebbero girate e probabilmente avrei urlato contro gli arbitri, ma un conto è essere un tifoso e urlare dagli spalti, un altro è essere il presidente, scendere sul parquet e cercare lo scontro fisico.
 
Top
view post Posted on 11/5/2022, 10:57

forumista senior

Group:
Member
Posts:
1,514

Status:


Quoto ARMIX!!!
Gli arbitri fanno parte del gioco come le linee e i canestri.
Gli allenatori che in A2 si lamentano dell'arbitraggio (non di un singolo fallo che può essere errato) sono scarsi o hanno un piano. Se in 80 minuti 6 arbitri non ti lasciano la fisicità che vuoi dentro l'area devi cambiare modo di giocare. Verona l'ha fatto dopo i 4 falli fischiati ai centri nei primi 10 minuti. Mantova no.
Se l'allenatore non chiede di cambiare atteggiamento sbaglia e la sconfitta è colpa sua.
Se lo chiede alla squadra e la squadra non riesce ad adattarsi sbagliano i giocatori e la sconfitta è colpa dei giocatori.
Se lo si fa ma si perde lo stesso vuol dire che gli avversari sono stati piu bravi. Altrimenti vince il piu fortunato e gli allenatori non servono...

Non può sempre essere che io ho in mente un gioco e se non me lo fanno fare sbagliano gli arbitri.
 
Top
view post Posted on 11/5/2022, 11:04
Avatar

oh beh....trrrrrrrrr!!!!!!!!!

Group:
Member
Posts:
1,745
Location:
Verona

Status:


Mi rattrista vedere che Scafati è riuscita a farsi togliere tutto, anzi, addirittura a dimostrare d'ufficio che quello che gli arbitri hanno scritto sul referto era tutta un'invenzione. Indubbiamente bravo il loro avvocato, che gli auguro sia costato di più della sanzione.
Penso che Pikolos volesse parlare solo del senso di frustrazione. Secondo me qui nessuno ha mai provato a giustificare Negri, che mi auguro sia giustamente punito come da regolamento. Il senso di frustrazione del tifoso mantovano ha portato anche a frasi del tipo "questi sono tutti calciofili, di basket non capiscono nulla" sentita dal sottoscritto da parte dei tifosi mantovani che cercavano di consolare il povero pres. Negri fuori da un palasport in cui stanno appesi 2 coppa Italia, 1 supercoppa e 1 coppa Korac che tra l'altro non mi pare stiano appese al PalaBimBumBam. :clap:
 
Top
view post Posted on 11/5/2022, 11:07

forumista del millennio

Group:
Member
Posts:
3,412

Status:


CITAZIONE (giordi79 @ 11/5/2022, 11:57) 
Quoto ARMIX!!!
Gli arbitri fanno parte del gioco come le linee e i canestri.
Gli allenatori che in A2 si lamentano dell'arbitraggio (non di un singolo fallo che può essere errato) sono scarsi o hanno un piano. Se in 80 minuti 6 arbitri non ti lasciano la fisicità che vuoi dentro l'area devi cambiare modo di giocare. Verona l'ha fatto dopo i 4 falli fischiati ai centri nei primi 10 minuti. Mantova no.
Se l'allenatore non chiede di cambiare atteggiamento sbaglia e la sconfitta è colpa sua.
Se lo chiede alla squadra e la squadra non riesce ad adattarsi sbagliano i giocatori e la sconfitta è colpa dei giocatori.
Se lo si fa ma si perde lo stesso vuol dire che gli avversari sono stati piu bravi. Altrimenti vince il piu fortunato e gli allenatori non servono...

Non può sempre essere che io ho in mente un gioco e se non me lo fanno fare sbagliano gli arbitri.

Devo dire che questo è uno dei migliori commenti relativi agli arbitraggi che si possano fare. Un conto è l'errore sul singolo episodio, che da fastidio ma purtroppo ci sta, un conto è il metro arbitrale, e su quello le squadre devono adeguarsi, non potestare.
 
Top
view post Posted on 11/5/2022, 11:16

forumista senior

Group:
Member
Posts:
1,514

Status:


Noi siamo "tutti calciofili" e loro... usano i calci????
Come dici la frustrazione dei tifosi è giustificata. Noi ne abbiamo sacchi pieni di frustrazione accumulati negli anni... li capiamo.
Dispiace solamente che due buone prestazioni sul campo dei giocatori di mantova siano totalmente annullate dall'atteggiamento di allenatore e presidente.
Per i nostri ragazzi queste 2 patite sono state invece un'ottima esperienza di PO. Chissà che non serva in futuro

CITAZIONE (giangi68re @ 11/5/2022, 12:07) 
CITAZIONE (giordi79 @ 11/5/2022, 11:57) 
Quoto ARMIX!!!
Gli arbitri fanno parte del gioco come le linee e i canestri.
Gli allenatori che in A2 si lamentano dell'arbitraggio (non di un singolo fallo che può essere errato) sono scarsi o hanno un piano. Se in 80 minuti 6 arbitri non ti lasciano la fisicità che vuoi dentro l'area devi cambiare modo di giocare. Verona l'ha fatto dopo i 4 falli fischiati ai centri nei primi 10 minuti. Mantova no.
Se l'allenatore non chiede di cambiare atteggiamento sbaglia e la sconfitta è colpa sua.
Se lo chiede alla squadra e la squadra non riesce ad adattarsi sbagliano i giocatori e la sconfitta è colpa dei giocatori.
Se lo si fa ma si perde lo stesso vuol dire che gli avversari sono stati piu bravi. Altrimenti vince il piu fortunato e gli allenatori non servono...

Non può sempre essere che io ho in mente un gioco e se non me lo fanno fare sbagliano gli arbitri.

Devo dire che questo è uno dei migliori commenti relativi agli arbitraggi che si possano fare. Un conto è l'errore sul singolo episodio, che da fastidio ma purtroppo ci sta, un conto è il metro arbitrale, e su quello le squadre devono adeguarsi, non potestare.

:yes: :inchino: :grazie:
 
Top
view post Posted on 11/5/2022, 11:30

forumista senior

Group:
Member
Posts:
1,706

Status:


CITAZIONE (giordi79 @ 11/5/2022, 11:57) 
Quoto ARMIX!!!
Gli arbitri fanno parte del gioco come le linee e i canestri.
Gli allenatori che in A2 si lamentano dell'arbitraggio (non di un singolo fallo che può essere errato) sono scarsi o hanno un piano. Se in 80 minuti 6 arbitri non ti lasciano la fisicità che vuoi dentro l'area devi cambiare modo di giocare. Verona l'ha fatto dopo i 4 falli fischiati ai centri nei primi 10 minuti. Mantova no.
Se l'allenatore non chiede di cambiare atteggiamento sbaglia e la sconfitta è colpa sua.
Se lo chiede alla squadra e la squadra non riesce ad adattarsi sbagliano i giocatori e la sconfitta è colpa dei giocatori.
Se lo si fa ma si perde lo stesso vuol dire che gli avversari sono stati piu bravi. Altrimenti vince il piu fortunato e gli allenatori non servono...

Non può sempre essere che io ho in mente un gioco e se non me lo fanno fare sbagliano gli arbitri.

Splendido ed esaustivo commento 👍
 
Top
view post Posted on 11/5/2022, 11:34

forumista assiduo

Group:
Member
Posts:
304

Status:


CITAZIONE (giordi79 @ 11/5/2022, 11:57) 
Quoto ARMIX!!!
Gli arbitri fanno parte del gioco come le linee e i canestri.
Gli allenatori che in A2 si lamentano dell'arbitraggio (non di un singolo fallo che può essere errato) sono scarsi o hanno un piano. Se in 80 minuti 6 arbitri non ti lasciano la fisicità che vuoi dentro l'area devi cambiare modo di giocare. Verona l'ha fatto dopo i 4 falli fischiati ai centri nei primi 10 minuti. Mantova no.
Se l'allenatore non chiede di cambiare atteggiamento sbaglia e la sconfitta è colpa sua.
Se lo chiede alla squadra e la squadra non riesce ad adattarsi sbagliano i giocatori e la sconfitta è colpa dei giocatori.
Se lo si fa ma si perde lo stesso vuol dire che gli avversari sono stati piu bravi. Altrimenti vince il piu fortunato e gli allenatori non servono...

Non può sempre essere che io ho in mente un gioco e se non me lo fanno fare sbagliano gli arbitri.

Concordo totalmente e in questo senso anche il mio intervento precedente si sposa con quanto scrivi tu. Io dico che qui la cosa è perfettamente studiata a tavolino da Valli, ma è una tattica molto pericolosa esacerbare così gli animi e aumentare ulteriormente la tensione. Ci dovrebbero essere dei limiti etici a certe tattiche, che sono antisportive e appunto pericolose, perchè poi se per caso arriva quello facinoroso/ubriaco che inizia a tirare schiaffoni alla famigliola che va a vedere la partita allora ci si mette a piangere e fare polemiche. Iniziamo da allenatori, giocatori e società ad abbassare la tensione, che io vorrei essere tranquillo nel portare mio figlio al palazzetto e mi piace anche per questo andarci.
 
Top
view post Posted on 11/5/2022, 12:51
Avatar

Mai saputo

Group:
Member
Posts:
13,502
Location:
Forli

Status:


Beh Armix io giudico da totale esterno, a me l’impatto arbitrale è sembrato evidente. I due falli in attacco fischiati a Iannuzzi (poi quello di compensazione fischiato a Johnson se non sbaglio), poi il fallo fischiato sulla rimessa che a mio avviso era assolutamente geniale e non in accordo all’arbitraggio della gara. L’arbitro voleva calmare gli animi e dare un segnale, non considerando che alla fine ha fischiato un antisportivo visto che mancava un minuto (inizialmente non aveva nemmeno dato antisportivo, l’altro arbitro è andato a dirglielo!).

Niente poi può giustificare il gesto del presidente di Mantova. Una cosa incredibile.
 
Top
view post Posted on 11/5/2022, 13:17

forumista esperto

Group:
Member
Posts:
718

Status:


Sicuramente alla fine alcuni episodi sono andati a favore nostro in maniera decisiva ,sarebbe sciocco non ammetterlo. Però come dicevano gli altri nell’intervento la partita e el partite ahnno avuto uan lor storia… Un noto allenatore qui nel veronsese ci suggeriva di non continuare a rompere le scatole agli arbitri, perché se sono corretti, rischi di diventargli antipatico e li induci poi a fischiarti contro, se sono dei frustrati, peggiori senz’altro la situazione…Un bel tacer non fu mai scritto!
Tornndo alle apartite…E’ più probabile che Mantova riesca a produrre più dei 65 punti dele prime due partite o che noi n facciamo di più? Vedendo i tiri aperti sbagliati da noi direi la seconda, però credo che Mantova farò di tutto pe mantenere questo livello di patite e sperare che gli episodi finali siano a loro favorevoli
Io avevo avanzato un sospetto sulla condizione di Rosselli nel mio intervento precedente voi che dite? A me nell’ultimo quarto è parso proprio avere un problema, spero di sbagliarmi
 
Top
32114 replies since 30/6/2010, 15:37   1969626 views
  Share