Studi sul Cristianesimo Primitivo

CRISTO E MITHRA, individuati nel loro rapporto con le Religioni di Roma inizio E.V.

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 26/2/2011, 02:37     +1   -1
Avatar

www.ufoforum.it/viewtopic.php?f=44&t=18168

Group:
Member
Posts:
8,427
Reputation:
0
Location:
Gotham

Status:


CITAZIONE
E la presenza di 3 figure indossanti il berretto Frigio di Mithra su un lato della capsella,
mentre sul lato opposto le figure indossanti il berretto frigio sono 8 , più 2 solo accennate ( o corrose dai secoli ), più la stessa figura centrale.
Tanto da far pensare a un rituale Mithraico.

Da notare come nella prima scena 2 personaggi vengano condotti presso il " Sacerdote " con le mani legate,
e uno dei 2 compaia nell' altra scena con i 3 indossanti il berretto frigio che lo acclamano.

E' sicuramente un'iniziazione Mithraica.

Ancora una volta mi viene da pensare che Mithra sia l'Archetipo della Massoneria.

Uno dei tanti link su l'Iniziazione Massonica:

www.akhenaton.org/DOCUMENTI/Massone...20di%20Como.pdf

Ma su come si svolgesse il rito , abbiamo il buio più assoluto.

Porfirio nel Astinenza dagli animali Libro IV cap 16 2/4 ci dice che Eubulo e Pallade
raccolsero tutti i logia del rito Mithraico.

Ma i bravi amanuensi cristiani si sono ben guardati dal tramandarli.

forse perchè avrebbero testimoniato precisamente quanto l' imprudente Giustino dice
nella sua Prima Apologia al capitolo LXVI


3 Infatti gli Apostoli, nelle loro memorie chiamate vangeli, tramandarono che fu loro lasciato questo comando da Gesù, il quale prese il pane e rese grazie dicendo: "Fate questo in memoria di me, questo è il mio corpo". E parimenti, preso il calice e rese grazie disse: "Questo è il mio sangue"; e ne distribuì soltanto a loro.

4. I malvagi demoni per imitazione, dissero che tutto ciò avveniva anche nei misteri di Mitra. Infatti voi già sapete, o potete apprendere, come nei riti di iniziazione si introducano un pane ed una coppa d'acqua, mentre si pronunciano alcune formule.

La Capsella di San Nazàro ci dice chiaramente che la Teurgia Cristiana nacque dai Misteri di Mithra.


zio ot :1221.gif:

Edited by barionu - 26/2/2011, 13:30
 
Top
view post Posted on 16/4/2011, 22:25     +1   -1
Avatar

www.ufoforum.it/viewtopic.php?f=44&t=18168

Group:
Member
Posts:
8,427
Reputation:
0
Location:
Gotham

Status:


Una notizia importante .

Sono riuscito a trovare i 2 volumi del

Corpus Inscriptionum et Monumentorum Religionis Mithriacae di Vermaseren


http://en.wikipedia.org/wiki/CIMRM

( mi è andata anche bene , solo 600 euri :wacko: ) ed entro breve procedo allo scanning dell' intero apparato fotografico in questo topic .

Ci vorrà un po' ... credo che sul net sia una premiere assoluta.

E sto per procedere allo scanning in alta risoluzione per quanto riguarda la " Capsella di San Nazaro " del Museo Diocesano di Milano .


zio ot :mf_bookread.gif:

Edited by barionu - 16/4/2011, 23:52
 
Top
view post Posted on 17/4/2011, 09:31     +1   -1
Avatar

Bibliothecarius Arcanus

Group:
Moderatore
Posts:
759
Reputation:
+6
Location:
Bibliotheca Sancti Petri

Status:


Ti ricordo che la scansione non autorizzata di un testo coperto da copyright è un atto illegale (questo vale anche per le foto), pertanto credo che la pubblicazione sul forum non sia possibile.
 
Top
view post Posted on 17/4/2011, 12:13     +1   -1
Avatar

Celebrità

Group:
Administrator
Posts:
3,155
Reputation:
0
Location:
Roma

Status:


Ricordo che l'applicazione del Regolamento non è retroattiva, dunque cose tipo

CITAZIONE
La Capsella di San Nazàro ci dice chiaramente che la Teurgia Cristiana nacque dai Misteri di Mithra.

vengono tollerate solo perché scritte prima dell'entrata in vigore del nuovo Regolamento. Questo valga come monito (id est non ci saranno richiami privati relativamente a questo thread) per restare sui binari della scientificità.
Inoltre è giustissimo ciò che ha ricordato Waylander
 
Top
view post Posted on 17/4/2011, 13:04     +1   -1
Avatar

www.ufoforum.it/viewtopic.php?f=44&t=18168

Group:
Member
Posts:
8,427
Reputation:
0
Location:
Gotham

Status:


CITAZIONE (Teodoro Studita @ 17/4/2011, 13:13) 
Ricordo che l'applicazione del Regolamento non è retroattiva, dunque cose tipo

CITAZIONE
La Capsella di San Nazàro ci dice chiaramente che la Teurgia Cristiana nacque dai Misteri di Mithra.

vengono tollerate solo perché scritte prima dell'entrata in vigore del nuovo Regolamento. Questo valga come monito (id est non ci saranno richiami privati relativamente a questo thread) per restare sui binari della scientificità.
Inoltre è giustissimo ciò che ha ricordato Waylander

Roger !

Ripropongo : a mio avviso , sono indubitabili le connessioni tra Mithraismo e il nascente Cristianesimo .

Teo , intendo riportare solo le foto , il libro è del 1956 , colmando una grave lacuna del net .

Poi mi dirai se è possibile .


zio ot :B):
 
Top
view post Posted on 17/4/2011, 14:49     +1   -1
Avatar

Bibliothecarius Arcanus

Group:
Moderatore
Posts:
759
Reputation:
+6
Location:
Bibliotheca Sancti Petri

Status:


Le foto sono ugualmente coperte dal copyright. Capisco il tuo entusiasmo e la voglia di condivisione, ma la legge italiana questa è, quindi non è possibile farlo. Mi dispiace perchè anche a me farebbe piacere, ma il regolamento è regolamento. Se però ottieni l'autorizzazione scritta dei detentori del copyright allora è tutt'altra storia, ovviamente.

Inoltre:

1) dovresti cercare, se vuoi perseguire l'argomento, di dare un taglio più scientifico ai tuoi discorsi, a partire dalla terminologia

2) non credo sia questa la sezione adatta per sviluppare un simile discorso, semmai quella dedicata alla storia del cristianesimo antico
 
Top
view post Posted on 17/4/2011, 16:48     +1   -1
Avatar

www.ufoforum.it/viewtopic.php?f=44&t=18168

Group:
Member
Posts:
8,427
Reputation:
0
Location:
Gotham

Status:


Way, Teo : ve lo chiedo nel topic perchè può interessare a tutti : ma se cito doviziosamente la fonte , visto che non abbiamo scopi commerciali,

mi risulta che sia possibile .

in Italia le copie pubbliche del Corpus di Vermaseren sono molto poche .



http://opac.sbn.it/opacsbn/opac/iccu/base.jsp


zio ot :rolleyes:

P.s. : la normativa : :blink:

www.d-a-c.it/doc/doc-1941-633.htm

Edited by barionu - 17/4/2011, 22:51
 
Top
view post Posted on 18/4/2011, 15:07     +1   -1
Avatar

www.ufoforum.it/viewtopic.php?f=44&t=18168

Group:
Member
Posts:
8,427
Reputation:
0
Location:
Gotham

Status:


Attendo specifiche !

Sono almeno 500 foto preziosissime , e zio ot e il suo amico Mahmud( net point all' angolo ) sono

pronti con lo scanner .


zio ot :B):
 
Top
view post Posted on 18/4/2011, 22:09     +1   -1
Avatar

Bibliothecarius Arcanus

Group:
Moderatore
Posts:
759
Reputation:
+6
Location:
Bibliotheca Sancti Petri

Status:


Il fatto di non avere scopi commerciali è irrilevante, è cmq riproduzione e diffusione tramite strumenti digitali di materiale coperto da copyright, non si può fare, anche perchè il forum diverrebbe complice di questa infrazione. Non te la puoi neppure cavare dicendo che sia relativamente raro, poichè è cmq rinvenibile nelle biblioteche italiane.
Detto questo, se proprio vuoi farlo, puoi farlo a tuo rischio e pericolo mettendo su un sito o qualcosa di simile per condividere tali foto.

Dispiaz :(
 
Top
Lucifero ~Sapere Aude~
view post Posted on 18/4/2011, 23:30     +1   -1




Riporto il link di un sito evangelico che smentisce le presunte somiglianze tra Gesù e Mithra. Per quanto sia apologetico e di parte, l'ho trovato sufficentemente documentato (leggasi : citazione di fonti primarie):

http://camcris.altervista.org/mitra.html

Alcuni estratti:

Mitra era uno dei molti dèi del paganesimo indo-iraniano; il più antico documento in cui viene citato il suo nome risale al 1400 a.C. [John Hinnels, MS, ix].
Secondo il mito pagano, Mitra era un dio pacifico, che donava la pioggia, la vegetazione e la salute. Era il mediatore tra Ohrmazd e Ahriman (rispettivamente il dio del bene e il dio del male del dualismo Zoroastriano). Divenne poi uno dei sette yazatas minori [Cum.MM, 5], e gli fu dato l'incarico di condurre le anime alla loro destinazione ultraterrena.

Per molti secoli il mito di questa divinità rimase essenzialmente invariato. Nel primo secolo a.C. Mitra era ancora associato al sole assieme agli dèi Apollo e Mercurio [MS.129]. Dunque, è evidente che non esiste quella continuità con il mitraismo romano ventilata da alcuni scrittori atei. Il mitraismo romano era mitraismo solo nel nome, era "una nuova creazione che usava vecchi nomi e dettagli iraniani per dare il giusto aspetto esotico ed esoterico al culto dei misteri" [MS, xiii].

Il Mitra dei romani era dunque molto lontano dal Mitra iraniano; non esistevano connessioni tra i due culti, fatta eccezione per il nome del dio, alcuni termini, e i riferimenti astrologici che furono largamente importati nell'Impero Romano da Babilonia [Beck.PO, 87].

Mitra non nacque da una vergine in una grotta, ma (secondo il mito) nacque DA una roccia, presumibilmente lasciando una grotta dietro di sè. La roccia non può certamente essere definita "una vergine", e inoltre Mitra nacque già adulto [MS.173]. La nascita di Mitra avrebbe avuto luogo quando gli uomini non erano ancora stati creati [Cum.MM, 132].

Il mitraismo prometteva agli iniziati solo la "liberazione dal fato che attende tutti gli uomini" [MS.470]. L'unica idea di una "salvezza" è un affresco del 200 d.C. su cui è scritto che Mitra avrebbe salvato gli uomini versando il sangue del toro che, secondo il mito, Mitra avrebbe ucciso. Questa "salvezza", secondo l'interpretazione mitraica "astrologica", non indica l'immortalità ma solo un livello di iniziazione più elevato.

Nella letteratura mitraica non esiste alcun riferimento né alla morte né alla sepoltura di Mitra. Lo studioso Gordon dice apertamente che nel culto di Mitra non esiste "nessuna morte di Mitra" [Gor.IV, 96], dunque non si può neppure parlare di resurrezione.

Riguardo alla domenica, è vero che esso era il giorno sacro per Mitra [Cum.MM, 190-1], ma solo nel mitraismo romano, che attinse diverse idee proprio dal Cristianesimo.




Saluti


 
Top
view post Posted on 19/4/2011, 00:31     +1   -1
Avatar

www.ufoforum.it/viewtopic.php?f=44&t=18168

Group:
Member
Posts:
8,427
Reputation:
0
Location:
Gotham

Status:




Aude, con pazienza, leggi il lavoro che ho fatto nelle prime 3 pagine .

Le connessioni ci sono .

Il sito che hai riportato è molto impreciso .


zio ot
 
Top
Lucifero ~Sapere Aude~
view post Posted on 19/4/2011, 00:51     +1   -1




Barionu:

CITAZIONE
Aude, con pazienza, leggi il lavoro che ho fatto nelle prime 3 pagine

.

Le ho lette caro Barionu. E cosa ci ho trovato?
CITAZIONE
Mitra e' stato partorito da una vergine il 25 Dicembre
Egli fu considerato un grande predicatore itinerante ed un maestro
Aveva 12 compagni o discepoli
Ha fatto dei miracoli
E' stato sepolto in una tomba
Dopo tre giorni e' risorto
L'evento della sua resurrezione veniva celebrato ogni anno
Mitra era chiamato il pastore di dio
Egli fu considerato come la via, la verita' e la luce, il redentore, il salvatore, il messia
La sua figura fu assimilata a quella del leone e dell'agnello
Il suo giorno consacrato era la domenica, il giorno del signore, centinaia di anni prima della venuta di Cristo
Mitra aveva la sua principale celebrazione, in quella che piu' tardi fu detta Pasqua, nel tempo della sua resurrezione
La sua religione comprendeva l'eucaristia o cena del signore

Una lista, senza fonti. E non è che quella lista compare solo in Alateus. Compare puntualmente identica in ogni sito anticristiano. E puntualmente, senza uno straccio di fonte.


CITAZIONE
Le connessioni ci sono .

Partiamo dal principio dunque : quale fonte parlerebbe ad esempio della nascita da una vergine di Mithra? il MS.173 parla della nascita da una roccia e, già in forma adulta per giunta. Dove sarebbe la connessione tra la nascita di Mithra e quella di Cristo? Spero non nel fatto che con un giochino di parole Mithra sarebbe nato da una roccia "vergine", vero?
CITAZIONE
Il sito che hai riportato è molto impreciso .

Il sito cita letteralmente da documenti papirologici antichi che parlano della mitologia di Mithra. Cosa ci sarebbe di impreciso? Io di impreciso ci vedo solo la lista di Alateus.


Saluti
 
Top
view post Posted on 19/4/2011, 01:11     +1   -1
Avatar

www.ufoforum.it/viewtopic.php?f=44&t=18168

Group:
Member
Posts:
8,427
Reputation:
0
Location:
Gotham

Status:


Intanto ,un prosit all' amico biascianot( in bolognese : nottambulo ) Aude :510.gif: :1365.gif:

Aude leggi meglio .

Non ho certo riportato comeattendibile Alateus e la sua lista alcolica . image

Nei prox giorni affrontiamo la cosa al dettaglio .



zio ot :mf_bookread.gif:
 
Top
view post Posted on 19/4/2011, 01:43     +1   -1
Avatar

Celebrità

Group:
Member
Posts:
1,826
Reputation:
+7

Status:


Alcune connessioni poi, sono frasi del tutto generiche come "Egli fu considerato un grande predicatore itinerante ed un maestro", una frase di un generalità assoluta che non significa nulla.
A volte le somiglianze, gli isomorfismi, sono solo di superficie, e svaniscono scendendo nel dettaglio e spiegando il significato che certi particolari in apparenza simili assumono in un contesto. Non bisogna limitarsi ad un comparativismo selvaggio, come quello a cui si aveva abituati sir Frazer, bisogna anche vedere se eventuali somiglianze sono casuali o frutto di filiazioni e dipendenze tracciabili.

Spero che conosciate un bellissimo brano di Umberto Eco che nel suo romanzo "Il pendolo di Foucault" smonta il comparativismo selvaggio tipico degli esoteristi e dei teorici del complotto globale, quelli cioè che vedono plagi e antiche sopravvivenze dell'antico culto X ovunque. Se non le conoscete, credo siano istruttive, vista fonte... Il discorso è tra due innamorati che si stanno coccolando, e lei mette in guardia il suo lui contro le teorie dei "diabolici" (quelli che U. Eco chiama "i cretini", i seguaci del "mistero" tramite il comparativismo selvaggio). Umberto Eco spiega perché alcuni simboli e miti, come quello del sole, si ripresentino in varie culture, spontaneamente, senza che questo abbia a che fare con un qualche plagio reciproco:

"Qualsiasi cosa i tuoi diabolici scoprano è già qui, guarda bene" e si batteva la pancia, i fianchi, le cosce e la fronte. Seduta così, le gambe larghe che tendevano la gonna, frontalmente, sembrava una balia solida e florida - lei cosi esile e flessuosa - perché una saggezza pacata la illuminava di autorità matriarcale.
"Non ci sono gli archetipi, c'è il corpo. Dentro la pancia è bello, perché ci cresce il bambino, si infila il tuo uccellino tutto allegro e scende il cibo buono saporito, e per questo sono belli e importanti la caverna, l'anfratto, il cunicolo, il sotterraneo, e persino il labirinto che è fatto come le nostre buone e sante trippe, e quando qualcuno deve inventare qualcosa di importante lo fa venire di lì, perché sei venuto di li anche tu il giorno che sei nato, e la fertilità è sempre in un buco, dove qualcosa prima marcisce e poi ecco là, un cinesino, un dattero, un baobab. Ma alto è meglio che basso, perché se stai a testa in giù ti viene il sangue alla testa, perché i piedi puzzano e i capelli meno, perché è meglio salire su un albero a coglier frutti che finire sottoterra a ingrassare i vermi, perché raramente ti fai male toccando in alto (devi essere proprio in solaio) e di solito ti fai male cascando verso il basso, ed ecco perché l'alto è angelico e il basso diabolico. Ma siccome è anche vero quel che ho detto prima sulla mia pancina, sono vere tutte e due le cose, è bello il basso e il dentro in un senso, e nell'altro è bello l'alto e il fuori, e non c'entra lo spirito di Mercurio e la contraddizione universale. Il fuoco tiene caldo e il freddo ti fa venire la broncopolmonite, specie se sei un sapiente di quattromila anni fa, e dunque il fuoco ha misteriose virtù, anche perché ti cuoce il pollo. Ma il freddo conserva lo stesso pollo e il fuoco se lo tocchi ti fa venire una vescica grossa così, quindi se pensi a una cosa che si conserva da millenni, come la sapienza, devi pensarla su un monte, in alto (e abbiam visto che è bene), ma in una caverna (che è altrettanto bene) e al freddo eterno delle nevi tibetane (che è benissimo). E se poi vuoi sapere perché la sapienza viene dall'oriente e non dalle Alpi svizzere, è perché il corpo dei tuoi antenati alla mattina, quando si svegliava che era ancora buio, guardava a est sperando che sorgesse il sole e non piovesse, governo ladro."
"Sì, mamma."
"Certo che sì, bambino mio. Il sole è buono perché fa bene al corpo, e perché ha il buon senso di riapparire ogni giorno, quindi è buono tutto quello che ritorna, non quello che passa e va e chi s'è visto s'è visto. E il modo più comodo per ritornare da dove si è passati senza rifare due volte la stessa strada è camminare in circolo. E siccome l'unica bestia che si acciambella a cerchio è il serpente, ecco perché tanti culti e miti del serpente, perché è difficile rappresentare il ritorno del sole arrotolando un ippopotamo. Inoltre se devi fare una cerimonia per invocare il sole, ti conviene muovere in circolo, perché se muovi in linea retta ti allontani da casa e la cerimonia dovrebbe essere brevissima, e d'altra parte il circolo è la struttura più comoda per un rito, e lo sanno anche quelli che mangiano fuoco sulle piazze, perché in circolo tutti vedono nello stesso modo chi sta al centro, mentre se un'intera tribù si mettesse in linea retta come una squadra di soldati, quelli più lontano non vedrebbero, ed ecco perché il cerchio e il movimento rotatorio e il ritorno ciclico sono fondamentali in ogni culto e in ogni rito".
"Sì, mamma."
"Certo che sì. E adesso passiamo ai numeri magici che piacciono tanto ai tuoi autori. Uno sei tu che non sei due, uno è quel tuo affarino li, una è la mia affarina qui e uni sono il naso e il cuore e quindi vedi quante cose importanti sono uno. E due sono gli occhi, le orecchie, le narici, i miei seni e le tue palle, le gambe, le braccia e le natiche. Tre è più magico di tutti perché il nostro corpo non lo conosce, non abbiamo nulla che sia tre cose, e dovrebbe essere un numero misteriosissimo che attribuiamo a Dio, in qualunque posto viviamo. Ma se ci pensi, io ho una sola cosina e tu hai un solo cosmo - sta' zitto e non fare dello spirito - e se mettiamo questi due cosini insieme viene fuori un nuovo cosino e diventiamo tre. Ma allora ci vuole un professore universitario per scoprire che tutti i popoli hanno strutture ternarie, trinità e cose del genere? Ma le religioni non le facevano mica col computer, era tutta gente per bene, che scopava come si deve, e tutte le strutture trinitarie non sono un mistero, sono il racconto di quel che fai tu, di quel che facevano loro. Ma due braccia e due gambe fanno quattro, ed ecco che quattro è lo stesso un bel numero, specie se pensi che gli animali hanno quattro zampe e a quattro zampe vanno i bambini piccoli, come sapeva la Sfinge. Cinque non parliamone, sono le dita della mano, e con due mani hai quell'altro numero sacro che è dieci, e per forza sono dieci persino i comandamenti, altrimenti se fossero dodici quando il prete dice uno, due, tre e mostra le dita, arrivato agli ultimi due deve farsi prestar la mano dal sacrestano. Adesso prendi il corpo e conta tutte le cose che spuntano dal tronco: con braccia, gambe, testa e pene sono sei, ma per la donna sette, per questo mi pare che tra i tuoi autori il sei non sia mai stato preso sul serio se non come doppio di tre, perché funziona solo per i maschi, i quali non hanno nessun sette, e quando comandano loro preferiscono vederlo come numero sacro dimenticando che anche le mie tette spuntano in fuori, ma pazienza. Otto - mio dio, non abbiamo nessun otto.... no, aspetta, se braccia e gambe non contano per uno, ma per due, per via del gomito e dei ginocchio, abbiamo otto grandi ossa lunghe che sballonzolano in fuori, e prendi queste otto più il tronco e hai nove, che se poi ci metti la testa fa dieci. Ma sempre girando intorno al corpo ne cavi fuori tutti i numeri che vuoi, pensa ai buchi."
"I buchi?"
"Sì, quanti buchi ha il tuo corpo?"
"Be'" mi contavo. "Occhi narici orecchie bocca culo, fa otto."
"Vedi? Un'altra ragione per cui otto è un bel numero. Ma io ne ho nove! E col nono ti faccio venire al mondo ed ecco perché nove è più divino di otto! Ma vuoi la spiegazione di altre figure ricorrenti? Vuoi l'anatomia dei tuoi menhir, che i tuoi autori ne parlano sempre? Si sta in piedi di giorno e sdraiati di notte - anche il tuo cosino - no, non dirmi cosa fa di notte, il fatto è che lavora diritto e si riposa sdraiato. E quindi la stazione verticale è vita ed è in rapporto col sole, e gli obelischi si rizzano in su come gli alberi, mentre la stazione orizzontale e la notte sono sonno e quindi morte, e tutti adorano menhir, piramidi, colonne e nessuno adora balconi e balaustrate. Hai mai sentito parlare di un culto arcaico della ringhiera sacra? Vedi? E anche perché il corpo non te lo permette, se adori una pietra verticale, anche se siete in tanti la vedete tutti, se invece adori una cosa orizzontale la vedono solo quelli in prima fila e gli altri spingono dicendo anch'io anch'io e non è un bello spettacolo per una cerimonia magica..."
"Ma i fiumi..."
"I fiumi non è perché sono orizzontali, ma perché c'è dentro l'acqua, e non vorrai che ti spieghi il rapporto tra acqua e corpo... Oh, insomma, siamo fatti così, con questo corpo, tutti, e per questo elaboriamo gli stessi simboli a milioni di chilometri di distanza e per forza tutto si assomiglia, e allora vedi che le persone con sale nella testa se vedono il fornello dell'alchimista, tutto chiuso e caldo dentro, pensano alla pancia della mamma che fa il bambino, e solo i tuoi diabolici vedono la Madonna che sta per fare il bambino e pensano che sia un'allusione al fornello dell'alchimista. Così hanno passato migliaia di anni a cercare un messaggio, e tutto era già li, bastava si guardassero allo specchio"

"Tu mi dici sempre la verità. Tu sei il mio Me, che poi è il mio Sé visto da Te. Voglio scoprire tutti i segreti archetipi del corpo." Quella sera inaugurammo l'espressione "fare gli archetipi" per indicare i nostri momenti di tenerezza.


da "Il Pendolo di Foucault" di Umberto Eco,1988.
 
Top
view post Posted on 19/4/2011, 02:43     +1   -1
Avatar

www.ufoforum.it/viewtopic.php?f=44&t=18168

Group:
Member
Posts:
8,427
Reputation:
0
Location:
Gotham

Status:


Caro Poly , conosco il Pendolo di Fucolproncla furia a memoria.

Ha 1O chiavi di lettura diversa.

Anche tu non hai letto i miei spunti.

Ne riparliamo .


zio ot Camestres :784.gif:
 
Top
56 replies since 27/9/2008, 23:52   2173 views
  Share