Accensione elettronica

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Utenti verificati
    Posts
    3,108
    Location
    Gorizia

    Status
    Offline
    O accensione completa di puleggia, sensore e porta sensore, bobina, distributore e cavi, centralina di Y10 GT ma non so se ha una centralina separata o cosa.
    Oppure accensione completa di puleggia, sensore e porta sensore, coperchio punterie, bobine e cavi di Uno Mille o Innocenti Mille ma devi mettere la centralina MegaSquirt. Non credo che abbiano una centralina separata per l'accensione. Sarebbe uno spreco gestire una ruota fonica 60-2 con una centralina che potrebbe gestire tutti i sensori, iniettore e sonda lambda.
     
    .
  2. storextreme
     
    .

    User deleted


    cavolo complicata la cosa...
    ma dovrebbe essere tipo questa
    https://i.ebayimg.com/thumbs/images/g/JNEA...Pqo4/s-l225.jpg
    io avevo contattato loro
    www.torquemaster.biz/oldcar.htm
    per avere info sul loro kit....
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Utenti verificati
    Posts
    3,108
    Location
    Gorizia

    Status
    Offline
    Beh questa è un'altra cosa. Prende il sensore hall nello spinterogeno e lo manda alla bobina con modulo. Anticipo meccanico e con depressore. E' tipo accensione elettronica di a112 Abarth.
     
    .
  4. storextreme
     
    .

    User deleted


    ma è meglio o peggio...
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Utenti Attivi
    Posts
    280
    Location
    casale Monferrato

    Status
    Offline
    Il sistema migliore e quello con ruota fonica o su puleggia o volano motore.quello con pikup su spinterogeno e piu che sufficente su motori stradali.basta che lo spinterogeno sia privo di gioco e che le molle delle massette interne siano buone.... ;)
     
    .
  6. storextreme
     
    .

    User deleted


    ok ma di che auto si può usare?da poter cercare il tutto.
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Utenti verificati
    Posts
    3,108
    Location
    Gorizia

    Status
    Offline
    Eh è questo il punto. Non ho proprio idea!
     
    .
  8. storextreme
     
    .

    User deleted


    mi dicono chi corre che prendono quella della ritmo 75,io sto predendo questo ma non so se va bene...
    http://www.autobelle.it/annunci/vendo_acce...php#photoexpand
     
    .
  9. storextreme
     
    .

    User deleted


    però non va lo spinterogeno,xche per la 127 deve essere diverso...giusto?
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Utenti Attivi
    Posts
    280
    Location
    casale Monferrato

    Status
    Offline
    Questo e uno spinterogeno elettronico che puo andare.e per fiat regata

    Io montero'questo.e uguale all'originale tranne nel colore calotta.
    Attached Image
    61655405175251

     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Utenti verificati
    Posts
    1,849
    Location
    Ancona

    Status
    Offline
    Per motori brasiliani basta prendere quello della duna 1116 o 1300 o del fiorino, ma hanno soltanto lo spinterogeno senza puntine, e la bobina a secco non in olio.
     
    .
  12. storextreme
     
    .

    User deleted


    uao mi sto incasinando piu di prima,non ho capito qualcuno di mice che il kit dell annuncio monta e altri che non monta....
    AIUTOOOOOO
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Utenti Attivi
    Posts
    2,569
    Location
    Trieste

    Status
    Offline
    C'è un po' di confusione in questo topic. Mi permetto di chiarire di cosa si stia parlando.
    Accensione elettronica: sostanzialmente ci sono due tipi
    - Spinterogeno con sistema meccanico (centrifugo/pneumatico) per la regolazione dell'anticipo, pick-up (magnetico/hall) per la rilevazione del segnale.
    - Anticipo interamente controllato da una centralina, con ruota fonica (e talvolta pick-up sull'albero a camme/spinterogeno) per la rilevazione della posizione dell'albero motore

    - Il primo sistema ha il vantaggio della semplicità, e risolve alcuni problemi delle puntine, le quali, ricordo, funzionano perfettamente se correttamente manutenute.

    - Il secondo sistema è più preciso in primis in quanto la posizione dell'albero motore è rilevata direttamente sullo stesso, quindi non soffre dei giochi della trasmissione del moto alla distribuzione. Inoltre essendo mappata, la curva d'anticipo è ideale in qualunque situazione, cosa che con uno spinterogeno meccanico è impossibile da ottenere.

    Come ho già avuto modo di scrivere in passato, è FONDAMENTALE che il sistema d'accensione dia la giusta curva d'anticipo al motore, altrimenti il motore non esprimerà le prestazioni di cui sarebbe capace. Fra montare un'accensione elettronica con una curva a casaccio o uno spinterogeno meccanico a puntine con la giusta curva d'anticipo, è senza dubbio preferibile il secondo.

    Fatta questa premessa, per quanto riguarda il motore di Store, se montare un'accensione elettronica del primo tipo che ho indicato è una soluzione piuttosto semplice a patto ovviamente di trovare lo spinterogeno giusto e con la giusta curva d'anticipo, montare l'accensione della Y10 turbo è tutta un'altra storia, e per quanto ne so, non funzionerà.

    La Y10 turbo (e se non erro anche la 1.3 GT) utilizzavano per l'accensione la Marelli Microplex. Una centralina che contiene al suo interno le mappe d'anticipo e da quanto mi raccontava un mio amico, fortunato possessore di una Y10 turbo (fortunato in quanto ancora vivo), la microplex è in-modificabile, le curve d'anticipo quelle sono e quelle restano.

    L'unica soluzione sensata sarebbe quella di utilizzare la componentistica di un modello più recente, come suggeriva Ricky: ruota fonica 60-2 e due bobine in configurazione scintilla persa, eliminando il distributore.
    Per questo ci vuole una centralina programmabile, oppure si può montare direttamente una vecchia IAW e mapparla al banco.

    In ogni caso per le massime prestazioni l'accensione va mappata al banco, e visto il livello di preparazione del motore di Store, è quasi certo che l'attuale spinterogeno meccanico non ha la curva d'anticipo più adatta a quel motore.
     
    .
  14. storextreme
     
    .

    User deleted


    ok ora è piu chiaro e quindi cosa mi consigliate?perche il motore non va male,però essendo un motore quasi a quello che viene usato sui gruppi 2,volevo capire cosa usano loro come accensione....sentendo i vari ragazzi che corrono o che preparano auto similare ,entrambi mi hanno detto di usare l accensione della ritmo 75 o quella dell a112 abarth modificata....
    Anche perche non faccio gare o altro ma sono sempre in cerca del meglio....

    Perche se no ce questa che già in tanti me la consigliavano
    https://www.protoxide.eu/it/accensioni-e-b...iata-start.html
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Utenti Attivi
    Posts
    280
    Location
    casale Monferrato

    Status
    Offline
    Ascolta i consigli di chi fa i motori per correre... :D
     
    .
987 replies since 1/7/2008, 20:46   68764 views
  Share  
.