Accensione elettronica

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ricki158
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Utenti verificati
    Posts
    3,108
    Location
    Gorizia

    Status
    Offline
    Tu hai il motore brasiliano, ricordiamo per chi è rimasto indietro :D

    Allora la Y10 Turbo ha motore 1050 cc turbo, non so che sistema adotti.
    La Y10 GT ha il motore 1.3 cc (ho il motore a casa) ha l'iniezione J Tronic, 4 iniettori e monofarfalla. L'accensione è elettronica con centralina. Sulla puleggia distribuzione c'è una ruota fonica con 4 denti che serve per dare l'impulso alla bobina. Dalla bobina parte il cavo Alta Tensione al distributore che è simile all'originale e che con la spazzola rotante distribuisce alle candele.
    La Uno CS ha il motore 1116 cc che non ricordo bene cosa ha sopra (ho il motore a casa anche di questa) ma credo abbia lo spinterogeno normale con depressore.
    La Uno Mille e la Innocenti Mille dovrebbero avere motore 999 cc (per adattarsi alle nuove categorie per il bollo) ed hanno entrambe la puleggia distribuzione con ruota fonica 60-2 denti, centralina che gestisce due bobine doppie che sono sul coperchio punterie. Ha il coperchio punterie particolare. Se non ricordo male però hanno monofarfalla e monoiniettore se non addirittura carburatore.

    Tra le soluzioni è meglio la ruota fonica 60-2 con centralina e iniezione. Io vorrei mettere nella mia il 1.3 usando l'iniezione J Tronic che non funzionava granché bene per limitatezza software / hardware e l'accensione con fonica 60-2 e doppia bobina per accensione Wasted Spark (scintilla persa... vuol dire che una bobina accende contemporaneamente due candele, una del cilindro in fase di scoppio e l'altra del cilindro sfasato di 180°, per questo si "perde" una scintilla). Però bisogna usare una centralina tipo MegaSquirt per la gestione (semplice) di iniettori e accensione.
    Forse la Y10 GT ha un sistema "elettronico" separato per la gestione dell'accensione, per cui ti basta installare quello (che è un sistema ibrido) ed hai già un'accensione elettronica senza altre centraline.
     
    .
987 replies since 1/7/2008, 20:46   68763 views
  Share  
.