Curiosità dal mondo di One Piece

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    OPG - Member
    Posts
    316
    Location
    Il Mondo dei Sogni

    Status
    Offline
    Egghead va avanti da quasi due anni, con più di 50 capitoli, ed è ancora in corso.

    Stiamo parlando di un arc che doveva essere breve e senza elementi come il classico regno, ed il suo popolo, da conoscere. Se questo sta durando cosi tanto allora l'isola dei giganti non potrà durare di meno.

    Solo con questo arriveremmo al 2026 e rimarrebbero ancora il confronto con Barbanera, Laugh Tale e la guerra finale. Mai nella vita potrà fare tutto questo in un solo anno, specialmente con le sempre maggiori pause.

    Per me si arriva al 2030. :zizi:
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    OPG - Member
    Posts
    9,228

    Status
    Anonymous
    Infatti, e molto banalmente, anche EH, perfino nella sua stessa esistenza, è un grosso indizio di quanto ancora ci sia da aspettare.

    A meno che Oda non decida di tagliare tutto alla Toriko.

    Edited by _Dragon_ - 8/4/2024, 00:34
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    OPG - Member
    Posts
    15,029

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (_Dragon_ @ 7/4/2024, 23:12) 
    Infatti, e molto banalmente, anche per EH, perfino nella sua stessa esistenza, è un grosso indizio di quanto ancora ci sia da aspettare.

    A meno che, chiaramente, Oda non decida di tagliare tutto alla Toriko.

    Le cose sono due infatti;

    1) O preso dalla roba che deve finire per forza a 30 anni spaccati, taglia di botto

    2) O arriva a 33 anni, forse anche 35.

    Non credo possano esistere vie di mezzo
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    OPG - Member
    Posts
    1,218

    Status
    Online
    Sta roba dei 30 anni imho non ha senso. Una cosa sarebbe se arrivasse ai 28-29 senza più idee e tirasse avanti pur di arrivare all'anniversario, come ha fatto Kishimoto con Naruto che pur di chiudere col 700 ha allunga il brodo nella maniera immonda che sappiamo.

    Ma se dovesse arrivare al 30° anno in scioltezza, chi glielo fa fare di rinunciare alla valanga di soldi che gli porterebbero gli anni dopo?
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    OPG - Member
    Posts
    9,228

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (secrom98 @ 7/4/2024, 23:19) 
    Le cose sono due infatti;

    1) O preso dalla roba che deve finire per forza a 30 anni spaccati, taglia di botto

    2) O arriva a 33 anni, forse anche 35.

    Non credo possano esistere vie di mezzo

    Concordo, è così.

    E chiudere ai 30, che bene o male significherebbe chiudere in 100 capitoli, comporterebbe una montagna di tagli che faccio fatica anche solo a pensarli.

    CITAZIONE (#papaveggie @ 8/4/2024, 00:44) 
    Ma se dovesse arrivare al 30° anno in scioltezza, chi glielo fa fare di rinunciare alla valanga di soldi che gli porterebbero gli anni dopo?

    Il punto è che Oda stesso pare essere stanco. Sicuramente accusa sempre di più l'età, come reso evidente da queste continue pause, sia brevi che lunghe.

    Tuttavia, il ritmo della trama continua ad essere abbastanza lento, anche se dopo Wano è certamente aumentato, ci sono ancora un sacco di cose (grosse) da vedere e Oda continua ad introdurre elementi tutto sommato superflui.
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    OPG - Member
    Posts
    1,218

    Status
    Online
    Non dico che Oda non voglia smettere, ma non farà rush finali tritando la trama solo per stare nel fatidico 30. Se gli serve arrivare al 31° anno, ci arriverà senza patemi. Che poi, come giustamente registri, se davvero volesse finire in fretta non allungherebbe il brodo in maniera indegna.
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    OPG - Member
    Posts
    15,029

    Status
    Anonymous
    Ma infatti pure io in un altro post ho scritto che della prima opzione dubito visto lo stacanovismo di Oda, ma tutto può essere. Era solo per dire che vie intermedie, tipo che lo finisce in pochi anni senza tagli sono da escludere direi.
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    OPG - Member
    Posts
    2,304

    Status
    Online
    Il voler chiudere il manga in tempi brevi non è una regola assoluta che si è imposto, ma una promessa che sta cercando di mantenere a sé stesso.
    Ma penso sia chiaro che Oda non voglia saltare parti della storia, al massimo cerca di comprimerle e spicciarsi.
    Essendo però un manga con una storia giunonica bisognerebbe essere doppiamente geniali per riuscire a narrare tutto bene riducendo pure il numero di pagine.

    Egghead mi pare una saga scritta in affanno, dove davvero si corre tantissimo per gli standard tenuti nelle precedenti saghe. Accadono tantissime cose ad una velocità tale per cui non riesci nemmeno a gustarti certi passaggi e certi rapporti tra personaggi.
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    OPG - Member
    Posts
    15,029

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    Egghead mi pare una saga scritta in affanno, dove davvero si corre tantissimo per gli standard tenuti nelle precedenti saghe. Accadono tantissime cose ad una velocità tale per cui non riesci nemmeno a gustarti certi passaggi e certi rapporti tra personaggi.

    Più che altro corre sulle cose dove non dovrebbe correre e si dilunga su cose che non ci interessano. Bisognava dedicare più spazio alla storia dei Frutti e al personaggio di Vegapunk. Invece dei Frutti abbiamo avuto una riga e il personaggio di Vega è stato gestito approssimativamente e le info più interessanti le abbiamo viste compresse a miniavventure. Anche delle sue invenzioni avrei gradito qualcosa di più. Poi ha svelato anche qualcosa ma dopo quasi 30 anni direi che fosse il minimo sindacale avere una saga dove andiamo avanti invece di tornare indietro.
    Invece sta diluendo tantissimo su robe tipo Mugiwara vs CP0, Nika che si diverte con gli Astri e affini.
    Zou ad esempio ha avuto le giuste scelte. Oda volendo poteva benissimo mostrarci Jack vs Rufy e ciurma vs Mugiwara e Visoni ma non era una cosa interessante e che avrebbe aggiunto qualcosa al momento, e quindi con una proboscidata ha risolto tutto. Ha usato la tecnica del flashback per mostrarci cosa sapeva fare Jack e amen. Ha dato spazio alle rivelazioni, e infatti per quello che si scopre penso sia la più importante di tutto il post TS. Qua boh. Spero vivamente che il messaggio di Vegapunk sia qualcosa di consistente.
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    OPG - Member
    Posts
    9,228

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Contemplano @ 8/4/2024, 11:27) 
    Il voler chiudere il manga in tempi brevi non è una regola assoluta che si è imposto, ma una promessa che sta cercando di mantenere a sé stesso.
    Ma penso sia chiaro che Oda non voglia saltare parti della storia, al massimo cerca di comprimerle e spicciarsi.
    Essendo però un manga con una storia giunonica bisognerebbe essere doppiamente geniali per riuscire a narrare tutto bene riducendo pure il numero di pagine.

    Egghead mi pare una saga scritta in affanno, dove davvero si corre tantissimo per gli standard tenuti nelle precedenti saghe. Accadono tantissime cose ad una velocità tale per cui non riesci nemmeno a gustarti certi passaggi e certi rapporti tra personaggi.

    Su EH direi sì e no: gli avvenimenti fuori dall'isola hanno un ritmo incredibile; quelli sull'isola alternano scatti inattessi e lungaggini francamente inutili.
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    OPG - Member
    Posts
    2,304

    Status
    Online
    CITAZIONE (secrom98 @ 8/4/2024, 11:36) 
    CITAZIONE
    Egghead mi pare una saga scritta in affanno, dove davvero si corre tantissimo per gli standard tenuti nelle precedenti saghe. Accadono tantissime cose ad una velocità tale per cui non riesci nemmeno a gustarti certi passaggi e certi rapporti tra personaggi.

    Più che altro corre sulle cose dove non dovrebbe correre e si dilunga su cose che non ci interessano. Bisognava dedicare più spazio alla storia dei Frutti e al personaggio di Vegapunk. Invece dei Frutti abbiamo avuto una riga e il personaggio di Vega è stato gestito approssimativamente e le info più interessanti le abbiamo viste compresse a miniavventure. Anche delle sue invenzioni avrei gradito qualcosa di più. Poi ha svelato anche qualcosa ma dopo quasi 30 anni direi che fosse il minimo sindacale avere una saga dove andiamo avanti invece di tornare indietro.
    Invece sta diluendo tantissimo su robe tipo Mugiwara vs CP0, Nika che si diverte con gli Astri e affini.
    Zou ad esempio ha avuto le giuste scelte. Oda volendo poteva benissimo mostrarci Jack vs Rufy e ciurma vs Mugiwara e Visoni ma non era una cosa interessante e che avrebbe aggiunto qualcosa al momento, e quindi con una proboscidata ha risolto tutto. Ha usato la tecnica del flashback per mostrarci cosa sapeva fare Jack e amen. Ha dato spazio alle rivelazioni, e infatti per quello che si scopre penso sia la più importante di tutto il post TS. Qua boh. Spero vivamente che il messaggio di Vegapunk sia qualcosa di consistente.

    Vegapunk è un personaggio complessissimo e che trattato in questo modo ne è uscito in maniera orribile.
    Il flashback di Kuma, per tutto quello che doveva contenere, è durato troppo poco. La storia è straziante, ma Ginny compare in un capitolo, si sviluppa in un secondo, muore nel terzo e nel quarto c'è già Bonney. L'evoluzione di Kuma nel tiranno è raccontata a cento all'ora e tutto viene praticamente abbozzato.
    La narrazione riguardante gli astri è confusa e con una certa mancanza di pathos.
    Una volta Oda si sarebbe speso in splash page e numerose vignette di dettaglio per presentare un personaggio come Saturn, per non parlare della venuta degli altri quattro. Ma non c'è tempo, tutto deve accadere in fretta e furia.
    Le vicende secondarie dei mugi sono trattate in vignette microscopiche e abbiamo avuto una successione di nemici talmente veloce che non c'è tempo di temerne uno che già è arrivato quello successivo.
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    ►I'M PGV 2◄

    Group
    OPG - Member
    Posts
    24,441
    Location
    Traverse Universe!

    Status
    Anonymous
    Egghead sta venendo allungata più del necessario, non oso pensare le altre Saghe quanto dureranno...

    Al trentennale ci si arriva sicuro, e per capire se durerà anche dopo Luglio 2027 bisognerà vedere com'è messo One Piece a inizio 2027...

    CITAZIONE (Smakk @ 28/3/2024, 21:56) 
    Ma non è che fa schifo ai giapp, è che le vendite stanno tornando a livelli normali. Manca un qualcosa di esterno che le boosta.

    Oltre a questa questione, c'è anche il fatto che Egghead non sta prendendo i giapponesi per davvero, l'anno scorso hanno avuto diversi boots per far salire le vendite (come il Gear Fifth in anime o il live action), ma non hanno mai attecchito con i fan giapponesi.

    Penso che semplicemente ai giapponesi non piaccia Egghead (anche il gradimento di One Piece in generale in Giappone è calato) e stiamo per trovarci nella stessa situazione di Thriller Bark - Sabaody: ad Erbaf Oda ci butterà qualche bomba per compensare il fatto che la Saga prima non è piaciuta ai giapponesi...
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    OPG - Member
    Posts
    15,029

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Contemplano @ 8/4/2024, 12:01) 
    CITAZIONE (secrom98 @ 8/4/2024, 11:36) 
    Più che altro corre sulle cose dove non dovrebbe correre e si dilunga su cose che non ci interessano. Bisognava dedicare più spazio alla storia dei Frutti e al personaggio di Vegapunk. Invece dei Frutti abbiamo avuto una riga e il personaggio di Vega è stato gestito approssimativamente e le info più interessanti le abbiamo viste compresse a miniavventure. Anche delle sue invenzioni avrei gradito qualcosa di più. Poi ha svelato anche qualcosa ma dopo quasi 30 anni direi che fosse il minimo sindacale avere una saga dove andiamo avanti invece di tornare indietro.
    Invece sta diluendo tantissimo su robe tipo Mugiwara vs CP0, Nika che si diverte con gli Astri e affini.
    Zou ad esempio ha avuto le giuste scelte. Oda volendo poteva benissimo mostrarci Jack vs Rufy e ciurma vs Mugiwara e Visoni ma non era una cosa interessante e che avrebbe aggiunto qualcosa al momento, e quindi con una proboscidata ha risolto tutto. Ha usato la tecnica del flashback per mostrarci cosa sapeva fare Jack e amen. Ha dato spazio alle rivelazioni, e infatti per quello che si scopre penso sia la più importante di tutto il post TS. Qua boh. Spero vivamente che il messaggio di Vegapunk sia qualcosa di consistente.

    Vegapunk è un personaggio complessissimo e che trattato in questo modo ne è uscito in maniera orribile.
    Il flashback di Kuma, per tutto quello che doveva contenere, è durato troppo poco. La storia è straziante, ma Ginny compare in un capitolo, si sviluppa in un secondo, muore nel terzo e nel quarto c'è già Bonney. L'evoluzione di Kuma nel tiranno è raccontata a cento all'ora e tutto viene praticamente abbozzato.
    La narrazione riguardante gli astri è confusa e con una certa mancanza di pathos.
    Una volta Oda si sarebbe speso in splash page e numerose vignette di dettaglio per presentare un personaggio come Saturn, per non parlare della venuta degli altri quattro. Ma non c'è tempo, tutto deve accadere in fretta e furia.
    Le vicende secondarie dei mugi sono trattate in vignette microscopiche e abbiamo avuto una successione di nemici talmente veloce che non c'è tempo di temerne uno che già è arrivato quello successivo.

    Il flashback di Kuma è uno dei flashback più lunghi di sempre che io ricordo.
    A parte questo, il discorso non è tanto come vengono trattati ma il tempo dedicato in sè. Rufy è da un sacco di capitoli che combatte con Kizaru e poi Saturn, e ora si sono aggiunti anche gli altri Astri. Zoro vs Lucci stava andando nel vuoto da settimane. Gli altri Mugiwara corrono o fanno cose off screen. Invece di tutte queste cose poteva mettere delle rivelazioni e chiudere molto prima. Ma alla fine io non ho mai scritto una storia, è il mio gusto personale da umile fan che la segue^^
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Chi difende Oda dal timeskip in poi è mio nemico

    Group
    OPG - Member
    Posts
    2,198
    Location
    Italy

    Status
    Offline
    Aridatece Skypeia
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    OPG - Member
    Posts
    9,228

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (PGV 2 @ 8/4/2024, 12:39) 
    Oltre a questa questione, c'è anche il fatto che Egghead non sta prendendo i giapponesi per davvero, l'anno scorso hanno avuto diversi boots per far salire le vendite (come il Gear Fifth in anime o il live action), ma non hanno mai attecchito con i fan giapponesi.

    Penso che semplicemente ai giapponesi non piaccia Egghead (anche il gradimento di One Piece in generale in Giappone è calato) e stiamo per trovarci nella stessa situazione di Thriller Bark - Sabaody: ad Erbaf Oda ci butterà qualche bomba per compensare il fatto che la Saga prima non è piaciuta ai giapponesi...

    Secondo me, è solo una fisiologia flessione post Wano. Anche perché con tutto quello che è accaduto ad EH si sta creando una attesa grossa.

    Ora la discesa in campo dei 5 Astri porterà sicuramente una nuova impennata.
     
    Top
    .
4052 replies since 26/9/2007, 22:09   215646 views
  Share  
.