Come satinare un fondello Rolex.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,885
    Location
    Roma
    Joined
    27/9/2006

    Status
    Offline
    CITAZIONE (rossoducati @ 20/2/2007, 14:46)
    Ottima descrizione, anche se mi sto domandando se poi la svasatura convessa che funge da bordo al piano satinato la lucidi; noto delle piccole sbavature della nuova satinatura.

    Danilo

    ....penso dipenda e sia causato dal "salto" che fa il fondello a fine corsa....quando passa dalla tela smeriglio allo scotch.......comunque qui penso si passi alla lezione che Mariano dedicava al Dremel....... ;)
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Forumer Column

    Group
    Member
    Posts
    10,013
    Location
    Avellino
    Joined
    19/3/2006

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (dap69 @ 20/2/2007, 15:09)
    CITAZIONE (rossoducati @ 20/2/2007, 14:46)
    Ottima descrizione, anche se mi sto domandando se poi la svasatura convessa che funge da bordo al piano satinato la lucidi; noto delle piccole sbavature della nuova satinatura.

    Danilo

    ....penso dipenda e sia causato dal "salto" che fa il fondello a fine corsa....quando passa dalla tela smeriglio allo scotch.......comunque qui penso si passi alla lezione che Mariano dedicava al Dremel....... ;)

    La lucidatura del bordo va fatta prima della satinatura, quelle piccole abrasioni che si notano sul bordo lucido erano già presenti e dovute al normale uso dell'orologio.

    In generale quando un pezzo presenta parti lucide e parti satinate quest'ultime vengono realizzate per ultimo. Al contrario durante la lucidatura visto che si opera con saponi e spazzole più morbide si rischia di invadere la parte satinata perdendo quello stacco netto tra le due parti.

    Penso che Mariano in questo caso abbia voluto dare solo una dimostrazione di come eseguire una satinatura del fondo ma non del ripristino dell'intero fondello.

    saluti
    Maurizio
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Top Members
    Posts
    7,937
    Location
    Sciacca Terme - Sicily - Italy - EU
    Joined
    7/10/2006

    Status
    Offline
    CITAZIONE (rossoducati @ 20/2/2007, 14:46)
    Ottima descrizione, anche se mi sto domandando se poi la svasatura convessa che funge da bordo al piano satinato la lucidi; noto delle piccole sbavature della nuova satinatura.

    Danilo

    Quello che si vede in foto è la polvere della lavorazione prima del lavaggio e qualche graffio esistente caqusato dal bracciale, quando viene riposto. In ogni caso è caldamente consigliato a chi non ha manualità di coprire la parte lucida con ceralacca, facilmente asportabile con alcool a fine satinatura. :)
    CITAZIONE
    ....penso dipenda e sia causato dal "salto" che fa il fondello a fine corsa....quando passa dalla tela smeriglio allo scotch.......comunque qui penso si passi alla lezione che Mariano dedicava al Dremel.......

    No, nessun salto perchè si deve cercare di avere un piano omogeneo, sotto la tela smeriglio c'è anche carta adesiva da carrozziere per fare spessore, come si può vedere da questo particolare la carta adesiva non è sopra alla tela smeriglio ma accanto ad essa. ;)
    Attached Image
    DSC01108_3.JPG

     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Top Members
    Posts
    7,937
    Location
    Sciacca Terme - Sicily - Italy - EU
    Joined
    7/10/2006

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    In generale quando un pezzo presenta parti lucide e parti satinate quest'ultime vengono realizzate per ultimo. Al contrario durante la lucidatura visto che si opera con saponi e spazzole più morbide si rischia di invadere la parte satinata perdendo quello stacco netto tra le due parti.

    Penso che Mariano in questo caso abbia voluto dare solo una dimostrazione di come eseguire una satinatura del fondo ma non del ripristino dell'intero fondello.

    saluti
    Maurizio

    Maurizio ha inquadrato bene il tutto. Scusami, stavamo scrivendo nello stesso momento, in effetti è così, esiste una sequenza nella lavorazione delle parti, un po come il gelataio che per prima inizia con le creme chiare e finisce con il gelato al cioccolato.

    Per rispondere al discorso sul Dremel, posto una foto chiarificatrice........ :D
    Attached Image
    DSC01115_2.JPG

     
    Top
    .
  5. netsharkit
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Anche se il topic è vecchio si potrebbero ripostare le foto?
    Grazie.
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,102
    Location
    Roma
    Joined
    28/4/2012

    Status
    Offline
    Mi associo alla richiesta fatta ormai nel 2012! se qualcuno avesse le foto le potrebbe ripostare? E' davvero un peccato che praticamente tutti i post "pre-2010" (che tra l'altro sono i più ricchi da un punto di vista tecnico IMHO) non si possano apprezzare in pieno perchè privi di foto :angry:
    Se qualcuno avesse la possibilità/tempo/voglia di condividerle farebbe veramente una cosa molto gradita!

    Buona serata a tutti
     
    Top
    .
35 replies since 17/2/2007, 15:08   6462 views
  Share  
.