Posts written by Galeotto81

view post Posted: 22/6/2015, 11:01 VIESTE - Canna da riva
L'anno scorso sono andato in ferie tra Peschici e Vieste a fine giugno e non mi sono di certo annoiato!!!
In porto a Vieste non ci ho mai pescato in quando mi dissero che la Capitaneria non ha tanto piacere che si peschi dalle banchine e spesso fa sgombrare. Onde evitare spiacevoli inconvenienti ho preferito non tentare la sorte.
Mi sono però divertito dalle varie "punte" che sono nei dintorni di Vieste (Torre Calalunga, Torre Gusmay e tutta la scogliera prima della Baia di Sfinale).
Se hai voglia di girare un po' per queste punte vedrai che avrai modo di trovare bei posti. Purtroppo il periodo non credo sia quello più adatto.
Per quanto riguarda le esche io ho sempre trovato di tutto senza problemi. Di negozi ce ne sono vari e tutti ben forniti.
view post Posted: 11/12/2013, 12:34 EGING in Adriatico - Canna da riva
Buongiorno a tutti,
volevo sapere se conoscete questa tecnica che sta decollando da qualche anno per la pesca ai cefalopodi.
Volevo inoltre sapere, dai più esperti, quale periodo sia il più propizio per insidiare calamari e seppie da terra (moli, palizzate e dighe foranee).
Ringrazio fin da ora chiunque abbia voglia di condividere le proprie esperienze.
view post Posted: 21/7/2013, 10:38 Ritorno al fiume - Report, Racconti e Appuntamenti di Pesca
Ed eccomi qua...a raccontarvi del mio ritorno a fiume.
Nonostante un raffreddore di tutto rispetto e qualche linea di febbre, venerdì sera la macchina era già stata caricata a dovere. Ero convinto di andare, e dovevo andare...a tutti I costi!!!
Venerdì vado a nanna pensando a dove poter andare, qualcuno mi aveva sconsigliato di andare alle Casse....alle 5.30 sono in piedi, con in mente stampata la fotografia di una veccia passerella in legno traballante che dovevo attraversare da bambino per andare a pescare, così deciso che quella sarà la mia meta!!!
Sosta alla Cartiera per colazione e panino al prosciutto, poi, via verso il cimitero di Brisighella (mi sembra di ricordare fosse li vicino)....e infatti, arrivato al cimitero, seguendo la strada che scende al fiume, eccolo li davanti a me: legno ancora più mal messo, cordame marcio....ma per fortuna è stata costruita una passerella di tutt'altro rispetto! Forse meno affascinate, ma sicuramte più rassicurante...
Attraverso il fiume e inizio a cercare un bel posto tranquillo dove sistemarmi. Trovato, proprio poco dopo, appena iniziano i campi scendendo a valle: bella spiaggetta all'ombra, davanti ad una bella pool con circa 2mt d'acqua (dovrei essere proprio dietro al cimitero secondo il mio orientamento).
Preparo la mia canna e via, in pesca!!!
Le alborelle non mi danno pace, ma è sempre bello vedere il galleggiantino da 0,4gr che affonda cosi rapidamente!
Continuo a pasturare, e i pesciotti dopo un po' si placano, qualche minuto ed il galleggiate affonda con più decisione!!! Ecco...ci siamo!!! Recupero con estrema calma (mi devo ricordare che sono tornato al fiume...NON SONO MICA PIÙ AL MARE!!!) ed esce il mio primo barbo della giornata!
Alle 9 smonto tutto perché anche casa vuol la sua parte (mi aspettano le pulizie, mentre mia moglie è ancora al lavoro).
Mentre torno a casa faccio il bilancio della giornata: un numero spropositato di alborelle, qualcuna di notevoli dimensioni, e sei barbi...beh, dai, me la sono passata e, cosa ancora più importante, sino stato divinamente!!!!
Eh già, mi sa che ci ritornerò presto, magari con mio figlio!!!
Ciao giovani e meno giovani!!!
Alla prossima!!!

PS...scusate se non ho foto, ma volevo tornare al fiume come quando ci andavo col mio nonno: canna, bigatto, e poco altro!!!
view post Posted: 19/7/2013, 14:51 Charter di pesca - La "piazzetta" di PiR
Io sono stato proprio in quella zona a fine maggio.
Mi ero informato anche io per fare qualche uscita in barca, ma purtroppo, per problemi organizzativi e per non lasciare mia moglie da sola, non sono riuscito ad andare, mi sono dovuto accontentare di qualche uscita sul molo del porto.
Comunque sia, avevo cercato anche io parecchio su internet, poi quando sono arrivato là per trovare qualcosa di decente è bastato chiedere nel primo negozio di materiale da pesca.
Quasi ogni negozio del genere organizza, o chi per lui, uscite in barca.
Io precisamente ero a Balestrate, tra Palermo e Trapani...
Buona ricerca.
view post Posted: 19/7/2013, 10:21 Ritorno al fiume - Report, Racconti e Appuntamenti di Pesca
In questi ultimi giorni di tranquillità e spensieratezza, aspettando che mio figlio si presenti a noi, sparo le mie ultime cartucce.
Per avere un po' di tempo da passare con la canna in mano, avevo pensato di portare mio nipote a pescare, ma, ahimè...si è ammalato, mia moglie mi ha dato comunque il permesso...
Dopo qualche uscita in palizzata a Porto Corsini, con pessimi risultati :censored: :censored: , mi è venuta voglia di riprovare sul nostro bel Lamone.
Quest'inverno, sopra Marradi, mi ha dato qualche soddisfazione, con catture di trote dai colori meravigliosi :fishing_h4h.gif: , che hanno immediatamente ritrovato la via della libertà.
Ma ora voglio tornare alla gioventù, quando, col nonno, si parcheggiava alla chiusa di Errano e via, canna in mano, qualche bigattino, qualche lombrico, un po' di mais....e si aspettava che il galleggiante scomparisse. E mentre si aspettava, le cicale e i canti degli uccelli ti tenevano compagnia.
E così ho tirato fuori la mia cassettina di una volta, ben impolverata, e ho trovato ancora i miei galleggianti (0.2gr - 0.4gr e, per esagerare, 1.5gr!!!), gli ami che così piccoli era un po' di tempo che non prendevo in mano, e tutti i piombini.
Ho preparato tutto...canne varie (7 - 6 - 5 - 4.5 metri), mulinelli tutti imbobinati, montature pronte....
Adesso devo solamente aspettare che domani mattina suoni la sveglia alle 6.00.
Poi, via, destinazione, penso LE CASSE....
E domenica, con la scusa di andare a fare un pic-nic sul fiume a Strada Casale, si bissa!!!!

Intanto sogno.... :fish_h4h: :fish_h4h: :fish_h4h: :fish_h4h: :fish_h4h: :fish_h4h: :fish_h4h:

Vi aggiornerò presto sulla mia uscita.

Intanto...BUON FINE SETTIMANA A TUTTI!!!
view post Posted: 18/7/2013, 15:37 Nuova ZRS Lamone a Marradi - Fiumi, Torrenti e Canali
CITAZIONE (alvelas @ 18/7/2013, 15:43) 
Se vai sul forum di PIPAM c'è un 3d dove ne parlano

Ok, grazie.
Ho letto sul forum di PIPAM www.pipam.org/index.php?option=com_wrapper&Itemid=26 alcuni pareri.
Sembra ne siano alquanto entusiasti.
Presto andrò a farci un giretto....
view post Posted: 18/7/2013, 09:34 Lezione di pesca sul Lamone - Fiumi, Torrenti e Canali
Buongiorno,
sabato dovrei portare a pescare mio nipote, di 4 anni, per le prime "lezioni" di pesca. :fishing1.gif: :fishing1.gif:
Non essendo molto pratico del fiume Lamone, da Brisighella in giù, mi affido alle vostre conoscenze dei vari spot.
Ovviamente mi piacerebbe riuscire ad andare in un luogo tranquillo, facilmente raggiungibile, e in cui si possa stare comodamente seduti senza il pericolo di finire a mollo da un momento all'altro. Se poi ci fosse anche un po' di posto per far correre il giovane sarebbe ideale.
Chi mi sa consigliare un posto del genere? :prega: :prega: :prega:
Grazie mille.
view post Posted: 15/7/2013, 12:21 Nuova ZRS Lamone a Marradi - Fiumi, Torrenti e Canali
Buongiorno a tutti,
ho letto in questo sito www.firenze.fipsas.com/index.php?op...erne&Itemid=229 che è stata creata una nuova zona ZRS a Marradi.
Qualcuno di voi ha maggiori informazioni? Dove comincia? Dove finisce?
Grazie mille

Edited by Galeotto81 - 18/7/2013, 09:13
view post Posted: 12/7/2013, 07:37 ORATE e BOMBARDA - Canna da riva
Anche a me sembra pratica ben strana, ma posso assicurare che dalle dighe foranee di Ravenna si vede sempre più gente A CACCIA DI ORATE, e non a caccia di qualsiasi preda che nuoti, con bombarda, ovviamente affondante...
Questo week end cercherò di documentari meglio e vi riferirò!!!
view post Posted: 11/7/2013, 15:08 ORATE e BOMBARDA - Canna da riva
Buongiorno a tutti,
ho sentito dire che, ultimamente, dalle palizzate di Porto Corsini e Marina di Ravenna, è ormai diffusa la pesca all'orata utilizzando la bombarda.
Pensavo fosse una chiacchiera infondata, ma qualche giorno fa, quando ho telefonato ad un mio amico, che era in pesca proprio da quelle parti, mi sono dovuto ricredere.
In una mattina una ventina di orate (tra piccole, belle e meno belle) pescate con bombarda e koreana.
Qualcuno di voi sa darmi maggiori informazioni su questa tecnica?
Grazie mille....

Mah....le orate a "spinning"....
view post Posted: 10/7/2013, 16:33 Pesca in torrente con famiglia - Fiumi, Torrenti e Canali
CITAZIONE (torakiki1971 @ 7/4/2013, 19:42) 
Posti con prato da pic nic e torrente a fianco ce ne sono tantissimi , praticamente quasi in ogni torrente , però se aspetti che arrivi il tempo bello le trote di immissione finiscono , parlo della zona D forli cesena dove non esistono campi gara e le immissioni le fanno a marzo .
Se no prendi un bel paio di cosciali a moglie e figli e la mattina all'alba su a scarpinare tra massi e rami :D

Questo tra qualche anno....per ora il mio figliolo è ancora dentro alla pancia di mia moglie (ancora per qualche settimana).
Pensavo di andare o sopra Forlì o sul Lamone sopra Faenza. Ho letto che tra Brisighella e Marradi hanno attrezzato alcune aree.
Volevo portare mia moglie al fresco lontano dal casino del mare.....MA NON SO PROPRIO DOVE!!!!
view post Posted: 10/7/2013, 12:38 Una bella giornata sul fiume - Fiumi, Torrenti e Canali
Buongiorno a tutti,
avrei bisogno del vostro aiuto!!!
Tra pochi giorni mia moglie deve partorire (speriamo sia un futuro pescatore) e mi sarebbe piaciuto, in questi fine settimana in cui non mi azzardo nemmeno a mettermi per la strada del mare, portarla sul fiume (ancora meglio torrente) sulle nostre colline a prendere un po' di fresco.
Mentre lei sfoglia le sue riviste ovviamente io metterei la canna a mollo.....sperando di poter insidiare gli amici pinnuti...
A noi si unirebbero anche amici che hanno dei bambini, così da poter iniziare anche loro al fantastico mondo della pesca.
Ora i problemi non sono pochi....
Prima di tutto....DOVE andare? Mi piacerebbe riuscire a trovare un bel posticino attrezzato anche per grigliate e comunque per poter starci tutto il giorno senza annoiarsi....avendo anche la possibilità di mettere i piedi a mollo....
Qualcuno sa darmi qualche dritta?
Grazie a tutti!!!!
view post Posted: 4/7/2013, 09:52 Trote estive - Fiumi, Torrenti e Canali
Buongiorno a tutti,
in questi fine settimana in cui al mare è quasi impossibile avvicinarsi, mi era venuta voglia di ritornare sui nostri bellissimi fiumi e torrenti per cercare di insidiare ancora qualche troterella.
Purtroppo sono nuovo di questa pesca e ci sono andato solamente qualche volta questo inverno.
Ora come ora non saprei dove poter andare per cercare le nostre belle amiche pinnute, qualcuno di voi sa consigliare qualche torrente (sempre che non lo voglia tenere segreto) per poter pescare o al tocco o a spinning?
Quale montatura è la più consigliata per la calda stagione?
Immagino che le ore migliori per poter aver qualche speranza di cattura siano le prime ore del giorno, giusto?
Grazie a chiunque vorrà condividere con me la propria esperienza...

PS: Se qualcuno si vuole unire per una mattina di pesca, beh....io non mi offendo certamente.
view post Posted: 14/6/2013, 10:10 Diga Nord o Diga Sud? - Surfcasting, Beach Ledgering, Paf e Rock Fishing
Buongiorno a tutti,
ho praparato tutto il necessario per partire per poter passare una notte ed un giorno sulla diga di Ravenna.
Canne da PAF (per provare le orate o qualche altro grufolatore), canne da spinning (per passarsi un po' il tempo a rock fishing), canne fisse (per vedere se c'è ancora un po' di sarda), esche vive ed artificiali....panini birra e caffè...
Direi che ho tutto...
Ma ora nasce un dilemma: andare a Porto Corsini sulla diga Nord (che mi hanno detto essere aperta nel fine settimana fino alla prima piazzola) su cui so che domenica scorsa hanno visto abbastanza mangiate di orate, oppure andare a Marina di Ravenna sulla diga Sud battuta e ribattuta da tutti i pescatori della zona fino a qualche giorno fa?
Grazie per il consiglio....
view post Posted: 11/6/2013, 13:20 A sarde dal molo... - Canna da riva
CITAZIONE (nicolag76 @ 11/6/2013, 14:18) 
Non so dirti una misura esatta del sabiki (non sono un grosso esperto), ma considerache deve avere un amo attorno al 16/18.
La lenza non è così importante dato che non deve reggere un grosso peso, se non un piombo da 20g/30g da attaccare sotto il sabiki.
La canna secondo me può andar bene una fissa da 6/7m.
Poi non devi far altro che far scendere e salire ripetutamente il tuo sabiki e attendere le vibrazioni della sarda che si attacca al sabiki. Sono molto frequenti anche catture multiple.
Non ci vuole nè una grossa tecnica nè un'attrezzatura performante... è una pesca semplice e divertente... :-)

Ok...grazie mille per le indicazioni....ma a che altezza occorre pescare? Mi sembrava pescassero piuttosto in superficie....2/3 metri, può essere?
Proverò questo fine settimana...sperando di dover accendere il barbecue al rientro...
grazie ancora
31 replies since 18/1/2013