Posts written by rondine1

view post Posted: 19/8/2018, 19:56 acrostico di san Giuseppe - SANTI E BEATI
Giusto

Israelita

Ubbidì

Sempre.

Esemplare

Padre

Putativo,

Educò



Dio-con-Noi;

Ispirato



Nazareno:

Adorava

Zelantemente,

Amava,

Rifletteva,

Espletava

Teneramente.

view post Posted: 8/8/2018, 19:54 papa Paolo VI - SANTI E BEATI
Quel pretino fino fino... mi ha ridato la vita.

Di ritorno dal carcere femminile della Mantellate a Roma, dove in qualità di cappellano si era recato come d'abitudine per il suo ministero sacerdotale, quel attino di fine anni '70, il card. Mario Nasalli Ricca venne fermato da una donna sui cinquant'anni. “Padre, lei non mi riconosce, ma io ricordo di averla sentita predicare quando ero in carcere. Sa più niente di quel prete fino fino, che predicava con lei?”.

Era successo che, parecchio tempo prima, il cardinale aveva invitato nella predicazione alle detenute un giovane minutante della Segreteria di Stato, mons. Giovanni Battista Montini, affidandogli la “meditazione”, il discorso che più decide chi ascolta, mentre egli si era riservata la “riforma”, la parte più facile, quella catechistica.

Quella donna era una di quelle anime da Gesù tanto amate perchè, anche se avevano peccato, con le loro lacrime avevano accolto la grazia del suo perdono, come la Maddalena, la samaritana, l'adultera del vangelo. “Quanto mi piaceva quando parlava, quel pretino – continuò-. Poi con ui ho fatto una confessione così buona, come non l'avevo fatta mai. Da allora sono sempre stata al mio posto; oggi ho marito e quattro figli. Mi dica bene, che fine ha fatto quel prete? L'hanno fatto curato? Gli hanno dato una parrocchia?” “Beh, rispose il cardinale, gli hanno dato qualcosa di più: è il papa di oggi”. La donna si commosse: “se lo vede gli baci per me tutti e due i piedi; è lui che mi ha salvata”.
A meno di un mese dalla sua elezione a Papa, Paolo VI scriveva tra i suoi propositi: “Il Papa è il primo perché tutti deve comprendere, tutti servire, tutti amare”.
Una volta, recandosi per una visita al carcere di Regina Coeli, confidò a chi lo accompagnava: “non sono stato capace di prepararmi. Dio me la mandi buona”. Tenne un discorso, che i giornali definirono drammatico, da quale traspariva che nel papa, Cristo agonizzava nel cuore del carcere.

Papa Francesco ha esortato i sacerdoti a “condividere con il cuore, perché la vita presbiterale non è un ufficio burocratico né un insieme di pratiche religiose o liturgiche da sbrigare”.

Da La santa Crociata in onore di san Giuseppe, luglio 2018
view post Posted: 28/10/2017, 14:41 rosario a san Giuda Taddeo - PREGHIERE E NOVENE
Rosario devoto in onore di San Giuda Taddeo

È chiamato Rosario prodigioso perché per suo mezzo si ottengono grandi grazie nei casi disperati, sempre che quello che è chiesto serva a maggiore gloria di Dio ed al bene delle nostre anime. Si usa una normale corona del Rosario.


Nel nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo.

Atto di dolore :
Mio Dio mi pento e mi dolgo con tutto il cuore dei miei peccati perché peccando ho meritato i tuoi castighi e molto più perché ho offeso Te infinitamente buono e degno di essere amato sopra ogni cosa. Propongo col Tuo santo aiuto di non offenderti mai più e di fuggire le occasioni prossime di peccato, Signore misericordia, perdonami.

Gloria al Padre :
Gloria al Padre, al Figlio ed allo Spirito Santo, come era nel principio e ora e sempre nei secoli dei secoli. Amen

«Santi Apostoli, intercedete per noi»
«Santi Apostoli, intercedete per noi»
«Santi Apostoli, intercedete per noi»


Sui 10 grani piccoli:

« San Giuda Taddeo, soccorrimi in questa necessità »
(da recitare appunto 10 volte) e concludere con un Gloria al Padre ognuna delle 5 decine


Sui 5 grani grossi:

« Santi Apostoli intercedete per noi »

Si conclude recitando

Credo...

Salve Regina ...

e la seguente Preghiera :
Santo prodigioso, glorioso San Giuda Taddeo, onore e gloria dell'apostolato, sollievo e protezione degli afflitti peccatori, io ti chiedo per la corona di gloria che hai nel cielo, per il singolare privilegio di essere parente prossimo del Nostro Salvatore e per l'amore che avevi alla Santa Madre di Dio, di concedermi quello che ti chiedo. Così come sono certo che Gesù Cristo ti onora e concede tutto, così possa io ricevere la tua protezione e sollievo in questa urgente necessità.


PREGHIERA CONCLUSIVA ( da recitare nei casi disperati ) :

O glorioso San Giuda Taddeo, il nome del traditore che mise il suo adorabile Maestro nelle mani dei suoi nemici ha fatto sì che Tu sia dimenticato da parte di molti. Ma la Chiesa ti onora e ti invoca come avvocato delle cose difficili e dei casi disperati.
Prega per me, così miserabile; fa' uso, ti prego, di quel privilegio che il Signore ti concesse: di portare un aiuto rapido e visibile in quei casi nei quali non c'è quasi speranza. Fa' che in questa grande necessità io riceva, per tua mediazione, il sollievo e la consolazione del Signore e possa anche in tutti i miei dolori lodare Iddio.
Prometto di esserti grato e di diffondere la tua devozione per così essere, insieme a te, eternamente con Dio. Amen.
view post Posted: 8/9/2017, 20:53 preghiera a Maria SS. Rosa mistica - MARIA DI NAZARETH " L' UMILE ANCELLA DEL SIGNORE "
Vergine Immacolata, madre di grazia, rosa mistica, a onere del tuo divin Figlio ci prostriamo davanti a te per implorare da Dio misericordia; non per i nostri meriti, mape bontà del tuo Cuore materno, chiediamo aiui e grazie, sicuri che ci esaudirai.
- ave Maria...-

Madre di Gesù, Regina del santo rosario e madre della Chiesa, corpo mistico di Cristo, imploriamo per il mondo riarso dalle discordie il dono dell'unità e della pace e tutte quelle grazie che possono convertire il cuore di tanti tuoi figli.
- ave Maria...-

Rosa mistica, regina degli apostoli, fa' fiorire attorno agli altari eucaristici numerose vocazioni reigiose e sacerdotali che, con la santità della vita e lo zelo ardente per le anime, possano estendere il Regno del tuo Gesù in tutto il mondo. Ricolma pure noi dei tuoi favori celesti.
- salve o Regina...-

Rosa mistica, madre della Chiesa, prega per noi.

(con approvazione ecclesiastica)
Associazione Rosa Mistica Fontanelle - Montichiari (BS)
view post Posted: 8/5/2017, 15:08 Stella del mare - PREGHIERE E NOVENE
TI SALUTO, STELLA DEL MARE

Ave stella del mare, madre gloriosa di Dio,
Vergine sempre, Maria, porta felice del cielo.

"L'ave" del messo celeste reca l'annunzio di Dio,
muta la sorte di Eva, reca al mondo la pace.

Spezza i legami agli oppressi, rendi la luce ai ciechi,
scaccia da noi ogni male, chiedi per noi ogni bene.

Mostrati Madre per tutti, porta la nostra preghiera,
Cristo l'accolga benigno, lui che si è fatto tuo Figlio.

Vergine santa fra tutte, dolce regina del cielo,
rendi innocenti i tuoi figli, umili e puri di cuore.

Donaci giorni di pace, veglia sul nostro cammino,
fa che vediamo il tuo Figlio, pieni di gioia nel cielo.

Gloria all'altissimo Padre, Gloria al Cristo Signore,
Gloria allo Spirito Santo, l'inno di fede e di amore.
Amen
view post Posted: 8/5/2017, 04:52 Stella del mare - PREGHIERE E NOVENE
L'origine del titolo «Stella del Mare», dato alla Beata Vergine Maria, sarebbe nei versetti del Primo libro dei Re 18,41-45. Su questa base San Girolamo, Sant' 'Isidoro di Siviglia, Alcuino , Pascasio Radberto e Rabano Mauro avrebbero incoraggiato l'uso di questo titolo.
Il titolo Stella del mare viene solitamente interpretato come sinonimo di stella Polare guida tradizionale dei naviganti.

(continuo...)
view post Posted: 13/3/2017, 16:44 in Paradiso saremo molto attivi - IL PARADISO
Quesito
Caro Padre Angelo,
vorrei porle una domanda riguardo alle condizioni dopo la Resurrezione Finale. Molto spesso molti dicono che staremo tutti a vedere Dio, magari intendendo come seduti al cinema, mentre S. Tommaso dice chiaramente che non si tratta di una visione sensitiva, ma puramente intellettuale. In Isaia, se non sbaglio, si dice "fabbricheranno case e le abiteranno", ecc... A questo punto mi viene l'idea di un Paradiso dove la gente è "attiva", dove la gente opera, crea, anche materialmente parlando, in un mondo perfetto, dove "Dio è tutto in tutti". Magari anche questo mondo, se Dio fosse tutto in tutti, sarebbe un Paradiso...Cosa ne pensa?
La ringrazio di cuore.

Risposta del sacerdote

1. è difficile descrivere la vita futura del Paradiso.
Tuttavia il minimo che si possa dire è che non si tratterà di una vita passiva.
Saremo conformati a Dio che è vita, azione, amore.
Il libro della Sapienza dice che i giusti “nel giorno del loro giudizio risplenderanno; come scintille nella stoppia, correranno qua e là. Governeranno le nazioni, avranno potere sui popoli e il Signore regnerà per sempre su di loro” (Sap 3,7-8).
Il linguaggio è immaginifico, ma dice bene che di là saremo attivi.

2. Ugualmente Gesù nella parabola delle mine parla di governo di città: “Si presentò il primo e disse: Signore, la tua mina ha fruttato altre dieci mine. Gli disse: Bene, bravo servitore; poiché ti sei mostrato fedele nel poco, ricevi il potere sopra dieci città. Poi si presentò il secondo e disse: La tua mina, signore, ha fruttato altre cinque mine. Anche a questo disse: Anche tu sarai a capo di cinque città” (Lc 19,16-19).

3. Il Catechismo della Chiesa Cattolica dice: “Nella gloria del cielo i beati continuano a compiere con gioia la volontà di Dio in rapporto agli altri uomini e all'intera creazione.
Regnano già con Cristo; con lui «regneranno nei secoli dei secoli» (Ap 22,5) [Cf Mt 25,21; Mt 25,23] (CCC 1029).
Continuare a compiere con gioia la volontà di Dio in rapporto agli altri e all’intera creazione significa essere molto attivi, creativi.

4. Il Concilio ricorda che “tutti i buoni frutti della natura e della nostra operosità, dopo che li avremo diffusi sulla terra nello Spirito del Signore e secondo il suo precetto, li ritroveremo poi di nuovo, ma purificati da ogni macchia, illuminati e trasfigurati, allorquando Cristo rimetterà al Padre il Regno eterno e universale» (Gaudium et spes, 39).
In altri termini, di là metteremo a disposizione di tutti quanto abbiamo fatto nella vita presente.

5. San Tommaso, parlando dell’attività di giusti in paradiso, dice: “è verosimile che anche dopo la loro ascensione al cielo i corpi gloriosi si muovano a loro talento: sia perché esercitando le loro facoltà diano lode alla sapienza di Dio, sia perché la loro vista possa rallegrarsi per la bellezza delle diverse creature, nelle quali risplenderà eminentemente la sapienza divina. I sensi infatti richiedono la presenza, sebbene i corpi gloriosi possano vedere molto più lontano di quelli non gloriosi. Però questo moto non toglierà nulla alla loro beatitudine consistente nella visione di Dio, che avranno presente ovunque, come dice S. Gregorio [In Evang. hom. 34] a proposito degli angeli: «Essi corrono in Dio, ovunque siano inviati»” (Suppl., 84,2).

6. Di qua ci potrebbe essere il Paradiso a condizione della visione immediata di Dio. Ma questo non è possibile. Il nostro corpo fin che è di qua è direttamente conformato alle realtà di questo mondo.
Per essere adatto alla visione immediata di Dio ha bisogno di una trasformazione.

7. Come vedi, il tuo pensiero è in linea con quello della Sacra Scrittura, del catechismo e di san Tommaso.
Va tenuto presente che il nostro modo di parlare della vita futura è imperfetto, perché si esprime secondo il modo di agire che abbiamo di qua.

fonte: www.amicidomenicani.it
view post Posted: 13/3/2017, 16:38 Coroncina dell'Immacolata Concezione - IL PURGATORIO
Nel Nome del Padre del Figlio e dello Spirito Santo. Amen.

per ognuna delle cinque poste si recita, per dieci volte la seguente invocazione:

Sia benedetta la santa e Immacolata concezione della Beata Vergine Maria Madre di Dio.

alle fine si recita un Requiem

terminate le cinque poste, si recitino cinque Pater, Ave e Gloria alle cinque piaghe di Gesù Cristo.

(dalla Filotea dei defunti)
view post Posted: 28/2/2017, 16:47 Rosario indulgenziato per i defunti - IL PURGATORIO
Si inizia col recitare il De Profundis (oppure un Pater, Ave e Requiem)

segue -per dieci volte- la giaculatoria: Dolce Cuore di Maria, siate la salvezza mia

e un Requiem

si ripete per 4 decine.

All'inizio di ogni posta si recita:

Mio Dio, credo in Voi perché siete la stessa Verità. Spero in Voi, perché siete infinitamente buono e fedele alle Vostre promesse. Vi amo con tuttoil mio cuore e sopra a ogni cosa, perché siete infinitamente perfetto. Amo poi il prossimo mio come me stesso per amor vostro.

si termina questo rosario col De Profundis (oppure con un Pater, Ave e Requiem)

(Filotea dei defunti)
view post Posted: 28/2/2017, 16:38 Per le Anime abbandonate del Purgatorio - IL PURGATORIO
O Maria, pietà di quelle povere Anime che, chiuse nelle prigioni tenebrose del luogo di espiazione, non hanno alcuno sulla terra che pensi a loro.

Degnatevi, o buona Madre, abbassare su quelle abbandonate uno sguardo di pietà; ispirate a molti cristiani caritatevoli il pensiero di pregare per esse e cercate nel vostro Cuore di madre i modi di venire pietosamente in loro aiuto.

O Madre del Perpetuo Soccorso, abbiate pietà delle Anime più abbandonate del purgatorio.

Misericordioso Gesù, date il loro il riposo eterno.

(Filotea dei defunti)
view post Posted: 28/2/2017, 16:27 Persone moleste - ANNUNCI E CONDIVISIONE
Preghiera per le persone avverse
(Ripetere spesso nelle persecuzioni)

Lava o Signore Gesù nel Tuo Preziosissimo Sangue i miei nemici e invia su di essi continuamente la Tua Santa Benedizione e la benedizione di Maria Immacolata unite a quelle di tutti gli angeli e di tutti i Santi.
Anche io mi unisco a queste benedizioni e benedico me e loro nel Nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo.

Amen.

p.s. grazie ad Angyneocat per aver proposto questa preghiera
view post Posted: 2/2/2017, 17:50 Presentazione di Gesù al Tempio - PREGHIERE E NOVENE
Signore Gesù Cristo,
tu sei la vera luce che illumina ogni anima che viene in questo mondo.
Oggi celebriamo la festa della Presentazione e, prima della Messa, il sacerdote benedice le candele, la cui fiamma brillerà sull'altare del santo sacrificio.
Aiutaci a capire, oggi e sempre,che il nostro quotidiano lavoro, se offerto in unione con il sacrificio della s. Messa, acquisterà un valore soprannaturale e brillerà davanti a Te per l'eternità.
Aiutaci anche a comprendere, ogni volta che vedremo splendere le candele sugli altari o vicino al letto di un malato, che esse sono simbolo di Te, Luce che brilli nell'oscurità di questo mondo. Aiutaci a vivere in questa luce, a farla nostra, ad accenderla nelle anime dei nostri fratelli, per i meriti di Maria, tua Madre amabile, che fece ogni cosa per amor Tuo, dal momento in cui ti ha portato in questo mondo al momento in cui ti ha raggiunto nel Tuo regno di luce.
Fai che anche noi possiamo diffondere lo splendore del tuo Regno sulla terra, e ti preghiamo che tutti possiamo raggiungerti in Cielo, la città della Luce eterna. Amen.

fonte: catholic doors ministry
view post Posted: 16/11/2016, 17:35 coroncina del "Fateci santi" - PREGHIERE E NOVENE
(fu composta da san Giuseppe Benedetto Cottolengo)

Dio, vieni a salvarmi
Signore, vieni presto in mio aiuto

Gloria al Padre...

Sui grani piccoli:
Vergine Maria, Madre di Gesù, fateci santi.

Sui grani grossi:
Gloria al Padre...

Alla fine:


Sia fatta, lodata ed in eterno esaltata la giustissima, altissima ed amabilissima volontà di Dio in tutte le cose.
Salve, o Regina...
view post Posted: 2/11/2016, 16:02 CORONCINA ALLE ANIME PURGANTI - PREGHIERE E NOVENE
Si inizia con Pater, Ave, Gloria.

Sui grani grossi del S. Rosario:

O anime sante, infiammate la mia anima col fuoco del divino amore, affinché Gesù Crocifisso si riveli a me ora, sulla terra e, non dopo in Purgatorio.

Sui grani piccoli del S. Rosario:

Signore mio, Gesù Crocifisso, abbi pietà della anime del Purgatorio.

Alla fine:

tre Eterno Riposo
view post Posted: 2/11/2016, 15:15 CORONCINA A S. MICHELE ARGANGELO IN SUFFRAGIO DEI DEFUNTI - PREGHIERE E NOVENE
CORONCINA A S. MICHELE ARGANGELO IN SUFFRAGIO DEI DEFUNTI

O Dio, vieni a salvarmi

Signore, vieni presto in mio aiuto

L' Eterno riposo dona loro, o Signore, e splenda ad essi la luce perpetua. Riposino in pace. Amen

1 Principe glorioso, S. Michele Arcangelo, per la tua serafica carità, soccorri tutte le anime che si purificano nelle pene del Purgatorio. Sii loro Consolatore e implora che siano ammesse quanto prima in Cielo a lodare in eterno il Signore.

Un Padre nostro, un Ave, ed Eterno Riposo



2 Gloriosissimo Principe del Cielo, S. Michele Arcangelo, fedelissimo protettore dei nostri defunti, ottieni che i nostri defunti siano liberarti presto dalle pene del Purgatorio. Sii per loro Padre, amico, consolatore, conforto. Per la tua serafica carità ottieni che possano venire presto con Te in Cielo a lodare per sempre Dio.

Un Padre nostro, un Ave, ed Eterno Riposo



3 Principe potentissimo, amabile S. Michele, nostro specialissimo protettore, Ti veneriamo, Ti lodiamo e Ti benediciamo per la grande potenza che Dio ti ha concesso e ti preghiamo di ottenerci la grazia, che le anime che soffrono in Purgatorio, siano ammessi presto in Cielo e godere per sempre con Te il Signore.

Un Padre nostro, un Ave, ed Eterno Riposo



4 O Principe degli Angeli, o glorioso S. Michele, ricorriamo alla tua grande carità per noi miseri peccatori, e ti imploriamo di liberare le anime dei nostri parenti, che gemono nel Purgatorio. Prega per loro! Soccorrili! Perché siano ammessi presto in Cielo a Lodare con tutti i Beati il Padre, il Figlio e lo Spirito Santo.

Un Padre nostro, un Ave, ed Eterno Riposo

Orazione per tutti i defunti

O Grande Dio, Creatore e Redentore di tutti gli uomini, concedi, te ne preghiamo, la remissione di tutte le pene alle anime del Purgatorio, perché ottengano la grazia di essere ammesse alla gloria del Cielo che ardentemente desiderano per lodarti e ringraziarti e amarti per tutta l'eternità con tutti i loro cari. Amen

Orazione a Dio e alla SS. Vergine in suffragio delle anime del Purgatorio

O Dio Potentissimo, misericordia infinita, a cui ricorre con fiducia ogni peccatore pentito, sicuro di trovare perdono, deh! Per i meriti della tua dolorosissima Passione e Morte, esaudisci le preghiere che in questo giorno Ti porgiamo in suffragio di tutte le anime del Purgatorio, affinché possano quanto prima essere liberate dalle loro pene e godere della vita eterna.

O Maria SS. Madre del Salvatore, che consoli tutti gli afflitti e sei Regina di tutti i Santi, per la tua potente intercessione, ottieni che le anime di tutti i fedeli defunti riposino in pace con tutti gli Angeli e i Santi del Cielo. Amen
122 replies since 28/10/2012