Tokyo2040

Posts written by Tochiro Oyama

view post Posted: 20/3/2015, 11:29 Profili che Stirano - Game Over
IO IO IO! Ci sarà presto di nuovo bisogno di me.
view post Posted: 13/3/2014, 23:30 Giochi di Ruolo e invidia - Area Ludica
No, nessuno le riconosce. Peccato allora per chi ha l'anima immacolata. C'é un bastardo in più in città... e in fondo c'é sempre stato.
fish
view post Posted: 2/4/2013, 10:08 Quando una stella si spegne... - Sala Hobby
Il 7 marzo scorso è morto il novantenne Damiano Damiani, regista del film “Il giorno della civetta” e, per la TV, de “La piovra”.

Inoltre, pasqua di lutti questa del 2013. E' morto il grande cantautore Enzo Jannacci, nato a Milano il 3 giugno 1935, muore nella sua città intorno alle 20,30 del 29 marzo 2013. Malato di cancro, negli ultimi giorni le sue condizioni erano peggiorate.
Lo ricordo sin da piccolo per le sue canzoni piene di vena spiritosa/satirica come "Vengo anch'io no tu no", "Ci vuole orecchio" (sottilmente erotica), ed altro. Mi piace ricordarlo con alcuni versi della canzone con cui anni fa partecipò a SanRemo "Se me lo dicevi prima" chiara invettiva contro la droga:

E allora sputa
Su chi ti eroina
Perché il mondo sputa... proprio...
Quando nasce un fiore


Proprio il giorno dopo, ed in condizioni simili, viene a mancare a 74 anni il romano Franco “Er Califfo” Califano. E non credo sia da presentare. Una voce caratteristica, un percorso fatto anche di musica nera, ed una canzone che lo identifica: "Tutto il resto è noia".

Un'icona della simpatia milanese, un'icona della simpatia romana in musica. R.I.P.

jannacci_fi--400x300 221354394-fd00416e-c89a-4023-ba0b-5660d8ef428c

view post Posted: 12/3/2013, 22:46 Curiosità - Angolo delle chiacchiere
A proposito di pesci brutti... anzi orripillanti... ecco il SUPER PIRAGNA!!!

view post Posted: 12/3/2013, 21:43 VideoClips! - Sala Hobby
Chi si ricorda questi? Il videoclip di questa canzone era... "malato"! Mi faceva paura da piccolo... ma lo vedevo ogni settimana perché era la sigla finale, nel lontano 1980, di un programma televisivo RAI condotto da Emilio Fede: TEST (quando ancora non si era ridotto a fare il TG4 :D ).

La riascolto con simpatia, e debbo dire che all'epoca il cantante mi pareva proprio uno zombi! Ora purtroppo non ci faccio più tanto caso perché è la normalità delle facce che vedo passare in strada AH COME SONO SIMPATICO!!!

Anni '80 presagio di olocausto... presagio di BUGIE, come cantano i THOMPSON TWINS!!!

Thompson Twins - Lies



Edited by RedPuma - 19/8/2017, 01:54
view post Posted: 20/2/2013, 22:12 VideoClips! - Sala Hobby

HAIM - Falling





Ecco che ogni tanto qualcosa di molto buono nel pop riciccia fuori. GRANDIOSO. Sono tre Dee selvagge intrise di natura, e fanno anche i riti sciamanici con gli animali totemici. Un video più bello di questo?
view post Posted: 4/2/2013, 17:13 I film che vi ricordano gli anni '80 - Anni '80
CITAZIONE (GrandeMazinga @ 3/9/2009, 22:11) 
Bel topic!!!
Beh, prima di tutto come non citare Ritorno Al Futuro... il motivo è abbastanza chiaro, abbigliamento tipico anni 80, e oggetti che riportano indietro nel tempo... tipo l'orologio con la calcolatrice e il mitico walkman! ;)

Riprendo il post di sopra per ricordare appunto uno degli attori che hanno fatto gli anni '80 al cinema: Michel J. Fox! Recentissimamente siamo andati a vedere assieme Ritorno Al Futuro al cinema, in un'operazione di fanclub revival. Sempre una grande emozione!

back-to-the-future-back-to-the-future8



Oggi gli stessi protagonisti Michael J. Fox e Christopher Lloyd, sono così, fotografati ad una recente convention di BTTF fans:

scream-jfoxtizio



Perché ne parlo ora? Semplicemente, perché ora vi faccio vedere com'é oggi il mitico Michael J. Fox.

Andate al link qui sotto:

http://it.tv.yahoo.com/foto/michael-j-fox-...-120000389.html

La news reclamizza la nuova serie TV in cui recita l'attore. Stanno già facendo le prime riprese a New York. La serie TV si ispira alla sua vita e alla sua malattia, il morbo di Parkinson. Il telefilm, di cui ancora non si conosce il titolo, vedrà la luce in autunno sulla rete americana NBC.
E' dal 2000 che Fox ha dovuto ridurre gli impegni con TV e Cinema a piccoli camei causa malattia, ora però pare che un nuovo farmaco in grado di tenere sotto controllo i sintomi della malattia gli permetta di nuovo di lavorare. Facciamogli tutti i migliori auguri. Al link qui sopra ci sono ben 5 foto di come è ora.

Vedere oggi l'attore in età avanzata e reduce dalla malattia è una sensazione strana. In parte ha conservato il suo volto classico da ragazzino, quello con cui siamo cresciuti negli anni '80, in parte però mi pare leggermente simile a un incrocio tra Bilbo Baggins e l'ex-ministro Brunetta :D

Comunque, ecco anche una foto di scena che ritrae Marty McFly assieme al professore/talent scout che nel film ha scartato la sua band alla festa della scuola dopo solo 10 secondi che suonavano: "mi dispiace ragazzi, siete troppo rumorosi": si tratta di Huey Lewis, degli Huey Lewis & The News: suo è il tema principale della colonna sonora del film "Power Of Love".

Back_To_The_Future_19-465x333



E Marty pare dire: "Aoh, questo m'ha scartato quando stavo suonando proprio la sua canzone!" :D eh già è proprio vero!

Edited by Tochiro Oyama - 5/2/2013, 10:45
view post Posted: 27/12/2012, 11:17 Quando una stella si spegne... - Sala Hobby
In questo dicembre da ricordare la morte di Alida Chelli (1943-2012), bellissima (almeno per me) attrice carpigiana già compagna di Walter Chiari e madre di Simone Annichiarico (figlio anche dello stesso Walter Chiari).

Il 26 dicembre Giulz della NewsLetter fantascientifica "MOONBASE ‘99" mi comunica tristemente anche la scomparsa nella notte di Gerry Anderson, il creatore di UFO, Spazio 1999 e anche di alcune serie fantascientifiche di pupazzi animati come Thunderbirds. Gerry era malato di Alzheimer già da alcuni anni. Era nato il 14 aprile 1929 ed è mancato durante la notte, nel sonno. Altre info sul sito del figlio Jamie (www.jamieanderson.me.uk/gerry-anderson-has-died) e su quello del Fanderson (www.fanderson.org.uk).
view post Posted: 24/12/2012, 12:03 BATTLESTAR POSEIDON - Game Over
Il buon Giulz della NewsLetter fantascientifica "MOONBASE '99" segnala questo interessante GDR online che mi permetto di segnalare. Chissà mai che possa essere utile a chi gioca attualmente ad ambientazioni da tavolo basate sulla fantascienza spaziale...

BATTLESTAR POSEIDON

Il gioco di narrazione su Battlestar Galactica™

"Tutto questo è già accaduto. Tutto questo accadrà di nuovo."
[citaz. dalla serie]

Da oggi rivivere le intense emozioni e i fantastici scenari della tanto amata saga non è più un miraggio!
Un gruppo di appassionati fan ha realizzato un gioco di ruolo online e gratuito, ispirato proprio all'ambientazione BSG e visitabile all'indirizzo web www.battlestar.it
Un gioco di ruolo si basa sulla fantasia dei giocatori che vi prendono parte e il giocatore crea ed interpreta un personaggio giocante (PG) proprio come se fosse un attore di un film o uno dei protagonisti di un romanzo, sviluppando un'appassionante ed originale storia alternativa, scritta a più mani.
Il personaggio appena iscritto entra ancora "neutro" e la prima scelta importante è se fargli seguire una carriera militare o civile; poi viene il momento di personalizzare la propria scheda scegliendo un volto per il proprio alterego virtuale e stabilendo a grandi linee il passato di tale personaggio.
Non è necessario aver visto il telefilm: una pratica e sintetica guida illustra le informazioni da conoscere per integrarsi al meglio e cominciare a giocare!
Il gioco si svolge mediante delle chat, che rappresentano i vari luoghi delle navi, in cui ogni giocatore scrive ciò che il proprio personaggio dice o intende compiere... e nel caso di interazioni fra personaggi giocanti possono intervenire delle voci narranti, chiamate Master, che fungono anche da "arbitri" off-game in caso di combattimenti o altre azioni complesse.
Una parte sicuramente elettrizzante di questo gioco di ruolo sono le battaglie spaziali, a cui è dedicato un apposito paragrafo della Guida e specifici velivoli nei possedimenti dei personaggi.
Che tu scelga di interpretare un ambizioso politico, un militare ben addestrato o un giocatore di Pyramid, l'avventura ti aspetta!
So say we all!
Battlestar Poseidon - Il gioco di ruolo
www.battlestar.it

Pare interessante. Magari più tardi ci faccio un saltino...
view post Posted: 29/11/2012, 15:27 Musica dal Sol Levante - Manie dal Giappone
E qual'é la Heavy Metal band più famosa (e più longeva) proveniente dal Giappone? Sono loro: sono i LOUDNESS!!!

1308937978mzd



Esistono dai primissimi anni '80, e a quanto pare hanno avuto non pochi problemi quando iniziarono, giacché il loro chitarrista solista Akira Takasaki una volta ammise: "Quando iniziammo avemmo moltissimi problemi, perché ci consideravano dei teppisti, perché eravamo musicisti e avevamo i capelli lunghi. Infatti in un paese come il Giappone non puoi suonare la chitarra elettrica ed avere i capelli lunghi senza essere scansato da tutti perché considerato un teppista". Eh anche questa è la cultura giapponese. Comunque loro riuscirono a fare dei bellissimi dischi, che ancora a me piacciono.

Per chi vuole conoscere la loro storia:

http://it.wikipedia.org/wiki/Loudness_%28gruppo_musicale%29

Consiglio il loro album più famoso: THUNDER IN THE EAST

loudness-thunder-in-the-east1



...e il loro migliore in assoluto secondo molti: DISILLUSION

Disilluison

view post Posted: 29/11/2012, 15:10 Japan Legends - Manie dal Giappone
Le leggende e le fiabe popolari nipponiche ci vengono spesso raccontate nell'ambito di un cartone animato (pensate a Lamù), e così ne conosciamo senz'altro parecchie da quando siamo piccoli.

Che ne dite di iniziare con la mitica leggenda del Pescatore Urashima?

Ne esistono parecchie varianti. Posso raccontarvi quella che mi hanno fatto leggere sul libro di narrativa delle medie.

Il pescatore Taro Urashima era molto conosciuto per la sua abilità, ma era di animo buono. Un giorno andando a pescare vide dei ragazzini che torturavano una povera tartaruga che avevano sdraiato a pancia all'aria. Urashima che era di animo buono disse che se avessero smesso di torturarla avrebbe loro regalato uno zufolo. Così Urashima rimise in libertà la tartaruga, permettendole di raggiungere il mare.
Un altro giorno il pescatore si trovò al largo, sorpreso da una tempesta, e stava per affondare con la sua barca. A un certo punto si accorse che stava giacendo sul dorso di una tartaruga gigante. La tartaruga disse di essere quella che lui aveva salvato tempo prima di monellacci, e avendo sperimentato il suo animo gentile, volle portarlo nel suo paese, in fondo al mare. Era il paese del Dio del Mare, e quella tartaruga, cambiando sembianze, si trasformò in una bella fanciulla che era la figlia del Dio del Mare. E così si sposò con Urashima, e vissero molti anni nel Paese del fondo del mare, che era meraviglioso, pieno di animali di ogni genere e ricchezze immense, lo stesso palazzo ad esempio era fatto di oro e di argento ed incastonate ad esso pietre preziose di ogni colore.
Un giorno Urashima sentì nostalgia di casa, e allora chiese di poter visitare il suo villaggio. Prima del viaggio per la superficie, sua moglie gli diede una scatola magica, chiedendogli di non aprirla per nessun motivo al mondo.
Urashima quando giunse in superficie, trovò tutto cambiato. La sua vecchia capanna non esisteva più, la costa era totalmente differente da come se la ricordava, e scoprì parlando con un paio di passanti che erano passati secoli e secoli, e nessuno più si ricordava di Urashima, il pescatore morto nella tempesta al largo. A questo punto Urashima si fece vincere dalla tristezza, ed aprì la scatola. Fu invaso da un forte vento che uscì dalla scatola... e poi Urashima si sentì diverso: invecchiò di secoli in pochi istanti, e morì. La scatola conteneva la sua giovinezza. Sul fondo del mare il tempo scorreva infatti in maniera olto diversa rispetto alla superficie. E' un fatto straordinariamente similare anche con parecchie leggende europee sul popolo fatato (chi entra in un cerchio danzante di fate ne uscirà in un'altra epoca futura).
La fiaba fa anche riferimento alla longevità di un animale marino come la tartaruga. C'é un antico detto infatti: "TSURU WA SEN-NEN, KAME WA MAN-NEN" = La grù vive fino a 1000 anni, la tartaruga 10.000.
view post Posted: 29/11/2012, 14:47 I grandi nomi del Giappone - Manie dal Giappone
Shinya Tsukamoto

Non ha bisogno di presentazioni, lui, vero?
E' considerato addirittura il creatore del cinema cyberpunk nipponico.
Sua è la serie dei film TETSUO - UOMO D'ACCIAIO, il primo dei quali così osannato dal critico cinematografico Enrico Ghezzi su "Fuori Orario" di RAITRE.
In effetti Tsukamoto, sono sicuro, ha tratto grande popolarità internazionale proprio grazie al primo TETSUO, quello del 1989, che girato in un artistico bianco-e-nero, racconta alcune situazioni estreme venute a succedere nella vita quotidiana di un semplicissimo ed anonimo impiegato medio giapponese, che per una storia di vendetta si vede metallizzare il suo corpo e combattere con una persona di cui aveva causato la morte.
Tre anni dopo è la volta di Tetsuo II: Body Hammer, che nonostante il budget più sostanzioso nonché l'apertura al colore (ma il bianco-e-nero del primo film era deliziosamente "artistico") non ha però raggiunto la notorietà del primo. Nel 2009, lo stesso Tsukamoto ha girato il terzo film della serie: Tetsuo: The Bullet Man. E io non ci sto nella pelle del vederlo.
A me del primo film sono piaciute molto le scene in stop-motion in cui si ricostruivano gli inglobamenti nella massa informe di metallo di tutto quello che l'uomo d'acciaio toccava. Anche se so che è cinema per stomaci forti, io almeno la serie dei TETSUO la considero geniale. Grande Tsuka!!!
view post Posted: 29/11/2012, 14:34 Gundam - Manie dal Giappone
Posto un po' di merchandise:

jpg



Ehi, guardate un po' cosa c'é a Tokyo... Mi sapete dire di cosa si tratta?

gundam-cafe

19 replies since 19/10/2012