CITAZIONE (Massimiliano-Masala @ 17/1/2017, 14:32)
CITAZIONE
Certo, hai ragione, mi ero scordato.
Vedi che hai bisogno di un corso di memoria!
CITAZIONE
Grazie apprezzo i tuoi suggerimenti e la tua presenza in questo forum. Inoltre ricordo (ma non perchè ho fatto un corso di memoria
), il tuo messaggio di buona fortuna, la mattina poco prima di fare la mia prima gara. Su questo non ricordo se ti avevo ringraziato.
Grazie a te per il forum!
CITAZIONE
Lo sviluppo delle idee è la fase più impegnativa, l ho imparato negli anni. Quello che credi di riuscire a fare in un mese potrebbe invece rivelarsi un illusione e non bastarti un anno. Sto lavorando allo sviluppo di video ma cerco un modello che sia un po diverso da quelli che si vedono in giro. Ad esempio, per spiegare e trasmettere la tecnica dei colori avevo pensato di mostrare proprio fisicamente degli oggetti veri, con la sovrapposizione dei numeri. Hai presente la nuova pubblicità della Tim dove utilizzano una tecnica per associare immagini, suoni in movimento, fusa con parole a sua volta in movimento?
Non ho mai avuto occasione di vedere questa pubblicità perché ormai non abito più in Italia ma cercherò su internet. Secondo me servirebbe un primo video non tanto per spiegare le tecniche, ma per presentarle. Ossia un video che faccia un po' il bilancio di ciò che si può (e non può) fare con le tecniche di memoria, come si possono imparare e solamente un'infarinatura per spiegarne alcune.
Si potrebbe specificare che l'interesse non è tanto imparare liste di numeri, ma riuscire ad agire in modo un po' più attivo su come il nostro cervello memorizza. Non sarebbe male mettere in evidenza il fatto che spesso quando si studia ci si affida un po' a caso.
Ti faccio un esempio di quello che avrei in mente:
Il video inizia mostrando una prestazione da campionato di memoria che faccia il suo effetto, una voce fuoricampo spiega in cosa consiste la sfida e afferma che un risultato del genere non è questione di talento ma di preparazione. Da qui la domanda: è possibile allenare la memoria? E in che modo?
Si spiegano velocemente le basi di una tecnica di memoria (magari la conversione fonetica) e si mostra un'applicazione, magari con un numero di telefono
Di nuovo, la voce fuori campo ci chiede come quello che sembra a prima vista un semplice trucchetto potrebbe tornarci utile nella pratica: in fonda non abbiamo già la rubrica del telefono per memorizzare i numeri?
E viene mostrato uno studente che cammina col libro in mano, legge e ripete a voce alta. Si osserva che nello studio si cercano spesso metodi per ricordarsi meglio le nozioni imparate, un compito difficile, perché il cervello è un po' "capriccioso" e può quindi ricordarsi un'immagine complessa con facilità ma non una sequenza di pochi numeri.
Si elencano alcune tecniche utilizzate dallo studente medio, ossia ripetere a voce alta, sottolineare, cercare degli acronimi etc. che cercano di spingere il cervello a memorizzare meglio la materia che si sta studiando.
Ed è qui che entrano in campo le tecniche di memoria, che consistono infatti nell'"hackerare" il proprio cervello in modo da poter controllare meglio le sue potenzialità di memorizzazione.
Ma ciò è davvero realizzabile? E come?
Si mostra un filmato di un classico corso di memoria e si spiega che spesso questi corsi sono in realtà delle truffe, perché imparare a ricordare richiede tempo e apllicazione, come per padroneggiare qualunque altra tecnica d'altra parte.
E a quel punto si può parlare veramente di mnemotecniche e presentare qualcosa, indicando come fonte il forum, il tuo sito e altri video
Edited by TarsioSpettro - 17/1/2017, 18:28