Posts written by TarsioSpettro

view post Posted: 20/1/2017, 16:36     Applicazioni memoria e calcolo mentale - Laboratorio e sviluppo tecniche di memoria e metodi di studio
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Sono convinto che le tecniche di memoria siano già la moltiplicazione. E come potrai intuire è molto più difficile insegnare le moltiplicazioni a qualcuno che non conosce o conosce a mala pena le addizioni (magari giusto per contare gli euro :D ).

E quindi le addizioni secondo te a cosa corrisponderebbero?
view post Posted: 19/1/2017, 21:34     Applicazioni memoria e calcolo mentale - Laboratorio e sviluppo tecniche di memoria e metodi di studio
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Ci sto riflettendo, vorrei creare qualcosa di nuovo, o meglio di diverso. Non mi piacciono quei video dove c'è sempre la faccia, o la presenza fisica di qualcuno comodo che spiega come se fossi a scuola.

Questo è chiaro, i video col tipo che spiega sono noiosi, pensavo più a un montaggio stile documentario.


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Io ne ho seguiti diversi, li ho abbandonati poi quasi tutti sino a che non ho svegliato quello che c'era da svegliare (metaforicamente parlando)

Le mnemotecniche però, anche se non sono un punto di arrivo, restano propedeutiche allo scopo. Eliminarle completamente mi sembra sbagliato, almeno per il momento


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Genitori e insegnanti non sono un problema da convincere. C'è chi mi ha addirittura telefonato per delle lezioni private a oltre 300 chilometri di distanza. Tra i miei contatti gli adulti e i professionisti, non sono tanto meno degli studenti universitari.
Quindi qualche vantaggio lo abbiamo.

Addirittura!

Però a livello nazionale l'interesse è poco, lo si vede anche dalla scarsa attività sul forum. Non so, secondo me è un video ci starebbe bene.
view post Posted: 18/1/2017, 11:18     Applicazioni memoria e calcolo mentale - Laboratorio e sviluppo tecniche di memoria e metodi di studio
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Il video inizia mostrando una prestazione da campionato di memoria che faccia il suo effetto, una voce fuoricampo spiega in cosa consiste la sfida e afferma che un risultato del genere non è questione di talento ma di preparazione. Da qui la domanda: è possibile allenare la memoria? E in che modo?

Non so se hai letto gli ultimi post che ho scritto ma sto cercando di cambiare radicalmente il metodo di approccio alle mnemotecniche per chi parte da zero assoluto, o quasi zero. Il modello di apprendimento che ho in mente è un modello flessibile molto lontano da una competizione sportiva. Più che: "..è possibile allenare la memoria?" direi: "...è possibile ottenere un controllo maggiore della "tua memoria"? E se si in che modo?
[/QUOTE]

Certo, ma sto parlando di un video introduttivo, per chi non ha mai sentito parlare di queste cose. Serve iniziare con qualcosa che possa attirare l'attenzione, il discorso poi si evolverebbe, come d'altronde ho scritto dopo. ANche le domande cambiano, passando dall'iniziale "..è possibile allenare la memoria?" a "...è possibile ottenere un controllo maggiore della "tua memoria"? " ma deve essere spiegato per passi

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E viene mostrato uno studente che cammina col libro in mano, legge e ripete a voce alta. Si osserva che nello studio si cercano spesso metodi per ricordarsi meglio le nozioni imparate, un compito difficile, perché il cervello è un po' "capriccioso" e può quindi ricordarsi un'immagine complessa con facilità ma non una sequenza di pochi numeri.
Si elencano alcune tecniche utilizzate dallo studente medio, ossia ripetere a voce alta, sottolineare, cercare degli acronimi etc. che cercano di spingere il cervello a memorizzare meglio la materia che si sta studiando.

Sembra quasi una piccola sceneggiatura ma ti stai sempre rivolgendo ad un pubblico di studenti, prova ad immaginare che quando saprai camminare autonomamente con la tua nuova abilità mentale, ricordare sarà solo una questione di organizzazione. Indipendentemente dal tipo di informazioni che si vogliono ricordare.

L'idea infatti era quella di un esempio di sceneggiatura, poi ripeto, bisogna andare per passi, in fondo è anche il percorso che abbiamo seguito noi stessi

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Ed è qui che entrano in campo le tecniche di memoria, che consistono infatti nell'"hackerare" il proprio cervello in modo da poter controllare meglio le sue potenzialità di memorizzazione.

Più che hackerare direi sbloccare, sfruttare, potenziare quelle abilità rimaste silenti per troppo tempo, visto che la maggior parte delle persone riduce gradualmente l'utilizzo della memoria visiva in modo attivo, con l'incrementare dell'istruzione.

Ho usato il termine hackerare perché nellla testa avevo in mente il paragone di qualcuno che conoscendo il codice sorgente di un programma riesce a modificarlo potenziandolo, comunque il concetto è anche quello che hai espresso te

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Si mostra un filmato di un classico corso di memoria e si spiega che spesso questi corsi sono in realtà delle truffe, perché imparare a ricordare richiede tempo e apllicazione, come per padroneggiare qualunque altra tecnica d'altra parte.

Più che associare la parola "TRUFFE" a "Corsi tarocchi di tecniche di memoria", direi che sia meglio non gettare fango ne sui corsi tarocco, ne ovviamente sui pseudo formatori (perchè quando parli male di qualcuno puoi renderti antipatico tu a sua volta). Si può invitare le persone a cercare in modo più approfondito, informazioni su persone che diffondono queste conoscenze a pagamento. Più che altro che si accertino che non gli raccontino bugie su cose che promettono e soprattutto che mostrano per convincere qualcuno a comprare uno dei loro corsi.
Si può essere dei buoni formatori anche senza essere salito su un podio, in una competizione sportiva della memoria. Oggi comunque è molto più facile reperire informazioni rispetto anche a solo tre anni fa, utilizzando tecnologie mobili.

Va specificato che comunque non impareranno in tre giorni e che ci sono alternative ai corsi di formazione, senza etichettare nessuno
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E a quel punto si può parlare veramente di mnemotecniche e presentare qualcosa, indicando come fonte il forum, il tuo sito e altri video

A me interessa raccogliere fondi per realizzare un progetto editoriale multimediale gratuito (ebook + video + podcast), per le scuole elementari, medie e superiori, dove chiunque avrà diritto di stamparsi una copia, o più copie e redistribuirle ad altri.
Gli studenti universitari (spero che nessuno legga questa frase :D ), sono le ultime persone a cui voglio dedicare tempo, ho già dedicato fin troppi anni. Le loro "abitudini didattiche", con tutti le loro stramaledettissime distrazioni, non gli permetteranno mai di cambiare modo di pensare per ricordare. Questo ormai è un dato di fatto. Siamo al limite del condizionamento a livello genetico. :D

Eh però se non convinci gli adulti (genitori e insegnanti) questi non applicheranno mai le tue tecniche a scuola, anche per questo dico che bisogna cercare più coinvolgimento e farsi pubblicità con un video.
view post Posted: 17/1/2017, 17:32     Applicazioni memoria e calcolo mentale - Laboratorio e sviluppo tecniche di memoria e metodi di studio
CITAZIONE (Massimiliano-Masala @ 17/1/2017, 14:32) 
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Certo, hai ragione, mi ero scordato.

Vedi che hai bisogno di un corso di memoria! :D :D :D

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol:


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Grazie apprezzo i tuoi suggerimenti e la tua presenza in questo forum. Inoltre ricordo (ma non perchè ho fatto un corso di memoria :D ), il tuo messaggio di buona fortuna, la mattina poco prima di fare la mia prima gara. Su questo non ricordo se ti avevo ringraziato. :cry:

Grazie a te per il forum!

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Lo sviluppo delle idee è la fase più impegnativa, l ho imparato negli anni. Quello che credi di riuscire a fare in un mese potrebbe invece rivelarsi un illusione e non bastarti un anno. Sto lavorando allo sviluppo di video ma cerco un modello che sia un po diverso da quelli che si vedono in giro. Ad esempio, per spiegare e trasmettere la tecnica dei colori avevo pensato di mostrare proprio fisicamente degli oggetti veri, con la sovrapposizione dei numeri. Hai presente la nuova pubblicità della Tim dove utilizzano una tecnica per associare immagini, suoni in movimento, fusa con parole a sua volta in movimento?

Non ho mai avuto occasione di vedere questa pubblicità perché ormai non abito più in Italia ma cercherò su internet. Secondo me servirebbe un primo video non tanto per spiegare le tecniche, ma per presentarle. Ossia un video che faccia un po' il bilancio di ciò che si può (e non può) fare con le tecniche di memoria, come si possono imparare e solamente un'infarinatura per spiegarne alcune.
Si potrebbe specificare che l'interesse non è tanto imparare liste di numeri, ma riuscire ad agire in modo un po' più attivo su come il nostro cervello memorizza. Non sarebbe male mettere in evidenza il fatto che spesso quando si studia ci si affida un po' a caso.

Ti faccio un esempio di quello che avrei in mente:


Il video inizia mostrando una prestazione da campionato di memoria che faccia il suo effetto, una voce fuoricampo spiega in cosa consiste la sfida e afferma che un risultato del genere non è questione di talento ma di preparazione. Da qui la domanda: è possibile allenare la memoria? E in che modo?

Si spiegano velocemente le basi di una tecnica di memoria (magari la conversione fonetica) e si mostra un'applicazione, magari con un numero di telefono

Di nuovo, la voce fuori campo ci chiede come quello che sembra a prima vista un semplice trucchetto potrebbe tornarci utile nella pratica: in fonda non abbiamo già la rubrica del telefono per memorizzare i numeri?
E viene mostrato uno studente che cammina col libro in mano, legge e ripete a voce alta. Si osserva che nello studio si cercano spesso metodi per ricordarsi meglio le nozioni imparate, un compito difficile, perché il cervello è un po' "capriccioso" e può quindi ricordarsi un'immagine complessa con facilità ma non una sequenza di pochi numeri.
Si elencano alcune tecniche utilizzate dallo studente medio, ossia ripetere a voce alta, sottolineare, cercare degli acronimi etc. che cercano di spingere il cervello a memorizzare meglio la materia che si sta studiando.

Ed è qui che entrano in campo le tecniche di memoria, che consistono infatti nell'"hackerare" il proprio cervello in modo da poter controllare meglio le sue potenzialità di memorizzazione.

Ma ciò è davvero realizzabile? E come?
Si mostra un filmato di un classico corso di memoria e si spiega che spesso questi corsi sono in realtà delle truffe, perché imparare a ricordare richiede tempo e apllicazione, come per padroneggiare qualunque altra tecnica d'altra parte.

E a quel punto si può parlare veramente di mnemotecniche e presentare qualcosa, indicando come fonte il forum, il tuo sito e altri video


Edited by TarsioSpettro - 17/1/2017, 18:28
view post Posted: 17/1/2017, 10:18     Applicazioni memoria e calcolo mentale - Laboratorio e sviluppo tecniche di memoria e metodi di studio
CITAZIONE (Massimiliano-Masala @ 16/1/2017, 18:37) 
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@Tarsio
Forse bisognerebbe provare a rilanciare l'interesse con un video e provare a diffonderlo. Inoltre ti consiglierei di creare anche una pagina facebook.

C'è già una pagina facebook e anche da parecchio tempo con oltre 2600 iscritti, o forse ti stai riferendo a qualcosa di altro?

Certo, hai ragione, mi ero scordato.

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Credo anche che l'interesse per le tecniche di memoria sia un po' sceso in generale...

Chissà come mai. Forse perchè è stata fatta una pubblicità da chi ha frequentato i corsi poco positiva, o perchè si è moltiplicato il numero di "esperti" ed hanno esagerato con i prezzi dei corsi. Mi hanno scritto e mi scrivono persone (più del sesso femminile che maschi), chiedendomi cosa ne penso di formatore x e y, se gli conviene fare il corso, se il prezzo è onesto, ecc...

Forse è stato quello, oppure per altre ragioni aveva avuto un picco di popolarità negli anni precedenti che si è esaurito in seguito. Certo che queste formazioni/truffa tolgono sicuramente credibilità alla disciplina.
Comunque ti ripropongo l'idea del video per provare a rilanciare l'argomento, anche se di certo prenderebbe un sacco di tempo
view post Posted: 16/1/2017, 09:05     Applicazioni memoria e calcolo mentale - Laboratorio e sviluppo tecniche di memoria e metodi di studio
Credo anche che l'interesse per le tecniche di memoria sia un po' sceso in generale...

A mio parere è davvero un peccato, sia considerando quello che possono fare, sia tenendo conto che a priori si tratta di un argomento che merita di essere studiato, visto che ci fa comprendere meglio il modo in cui il nostro cervello memorizza.

Forse bisognerebbe provare a rilanciare l'interesse con un video e provare a diffonderlo. Inoltre ti consiglierei di creare anche una pagina facebook.
view post Posted: 31/8/2016, 14:40     Conversione Fonetica modificare le parole - Un esperto risponde
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Ah, un trucchetto per ripassare senza romperti troppo le scatole è iscriverti in palestra! :) Puoi ripetere una figura ogni ripetizione/movimento che compi in palestra! Io faccio dalle 3 alle 4 ripetizioni complete di schedario fonetico al giorno, avanti e indietro.

Dopo un po' ci prendi quasi gusto e impari anche a cadenziare il richiamo delle immagini, puoi poi giocare col metronomo e cadenziare il richiamo in modo sempre più veloce.

Questo è interessante! Perchè non scrivi un post a parte su questa idea?
view post Posted: 31/8/2016, 14:35     +1Grosso problema con lo studio (help!) - Un esperto risponde
Mi sono permesso di aggiungere un po' di spaziatura al post.

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Avresti dovuto presentarti per prima cosa nella sezione "presentazioni" e successivamente porre il tuo problema, comunque siamo diventati un po più "flessibili" con quelle persone che ignorano che esiste un regolamento in questo forum

Questa mi sembra già di per sè un' autopresentazione, anche se non è nella sezione corretta.

Hai provato a preparare l'esame insieme ad altre persone? Forse potrebbe aiutare a diminuire lo stress
view post Posted: 31/8/2016, 14:20     +1Logica Booleana - Brain Test
Non mi sembra una cattiva idea di raccogliere insieme i quesiti.
Aggiungerei però nel testo la precisazione che nei quesiti sopra tutte le persone (aborigeni, sorelle etc.) sono di due tipi. Mentono sempre oppure dicono sempre la verità.

Rispondo al capitolo I per rompere un po' il ghiaccio

Una possibile risposta al quesito è porre la seguente domanda:
"Se io chiedessi a tua sorella quale strada porta al villaggio, lei cosa mi risponderebbe?"
Dopodiche evitare accuratamente la strada indicata e prendere invece l'altra per arrivare al villaggio.

-Se si chiede alla ragazza sincera, poichè sua sorella è bugiarda, ci verrà segnalata la strada sbagliata, ossia quella che ci verrebbe consigliata dalla ragazza bugiarda
-Se invece si chiede alla bugiarda, lei ci mentirà, e sosterrà, contrariamente a quanto accadrebbe in verità, che la sorella ci indicherebbe la strada desolata
view post Posted: 31/8/2016, 14:07     Giochiamo d'azzardo [RISOLTO] - Brain Test
CITAZIONE
La cosa interessante qui è che , nonostante i calcoli, la conclusione è corretta e spiega in maniera disarmante, chiaro e conciso perchè conviene scommettere sulla prima carta.

Sono d'accordo, infatti il quesito non richiedeva veramente dei calcoli. Bastano ampiamente le considerazioni che hai fatto.

CITAZIONE
Se scommettessimo sulla penultima e di conseguenza uscisse l'asso nero,si avrebbe che l'ultima carta dovrebbe essere l'altro asso. La probabilità però è esigua (su 51 tentativi capiterebbe una volta di trovarla li).

Forse è questa frase che ha indotto in errore. È sottinteso che 1/51 è la probabilità condizionata, non la probabilità totale.

Mi sembra che Iramian abbia molto ben argomentato e non resti molto da aggiungere :)

Comunque anche la risposta di liquidOcelot è corretta, e può darsi che il 2 in 2/1326 fosse un refuso. Infatti la prima volta non ci avevo fatto caso avendo letto 1/1326.
Del resto in seguito ha precisato:
CITAZIONE
La probabilità è la stessa del caso in cui vengano servite in una mano entrambi gli assi di colore nero, ossia 2 combinazioni su 1326 combinazioni possibili. Se cosí non fosse posso spiegare meglio con qualche formula ed esempio matematico il mio punto di vista. Per farla semplice quando si pescano due carte bisogna sempre tenere conto di tutte le combinazioni possibili. Ad esempio la possibilità di pescare 2 assi qualsiasi è di 6 su 1326, questo perchè tutte le combinazioni di assi possibili in una mano (mano intese come due carte in mano) sono:
Acuori Aquadri
Acuori Apicche
Acuori Afiori
Aquadri Apicche
Aquadri Afiori
Apicche Afiori

Noi però andando a scegliere la penultima carta per vincere avremmo bisogno necessariamente che l'ultima carta sia un l'altro asso nero, la probabilitá è la stessa di pescare una mano di due carte e che entrambe le due carte siano assi neri.

P.S.: Considera che 1326 è il numero di combinazioni totali che si possono avere con due carte in un mazzo di 52 carte.

Ciò che dice è corretto, però tra le 6 possibili combinazioni di assi ne esiste una sola in cui entrambi gli assi sono neri, ossia Apicche Afiori. Quindi 1/1326
view post Posted: 28/8/2016, 15:11     Giochiamo d'azzardo [RISOLTO] - Brain Test
CITAZIONE (LiquidOcelot @ 25/8/2016, 15:13) 
CITAZIONE (TarsioSpettro @ 25/8/2016, 15:03) 
Le risposte di Iramian e LiquidOcelot sono entrambe corrette, ma a iramian spetta la palma della vittoria visto che ha anticipato il suo concorrente di un giorno ;)

Peccato che le supposizioni di Iramian fossero sbagliate, nonostante le conclusioni fossero corrette. I miei sono calcoli che dimostrano in modo inequivocabile il perché di tale conclusione.

P.S.: Voglio come minimo un premio in denaro, inoltre chiedo l'affissione di un cartello che dichiari che io sono il migliore. E anche un gelato.

XD Beh iramian non ha fatto calcoli però il suo ragionamento era corretto, e anche se è partito da supposizioni sbagliate non le ha comunque riportate nella sua soluzione. Quindi se ci fosse un premio in denaro questo spetterebbe a lui ;)

Comunque LiquidOcelot puoi riscattarti con gli altri quesiti rimasti aperti
view post Posted: 25/8/2016, 14:03     Giochiamo d'azzardo [RISOLTO] - Brain Test
Le risposte di Iramian e LiquidOcelot sono entrambe corrette, ma a iramian spetta la palma della vittoria visto che ha anticipato il suo concorrente di un giorno ;)
view post Posted: 27/5/2016, 13:35     Giochiamo d'azzardo [RISOLTO] - Brain Test
@GlitzyCape2119: Non sono sicuro di avere capito la tua risposta. È sottinteso che il mazzo è stato mescolato e quindi le carte sono disposte in modo completamente casuale
259 replies since 8/8/2012