ALIEN e PREDATOR Italia, la più grande community italiana su ALIEN, PREDATOR & PROMETHEUS

Posts written by Fuoco Oscuro

view post Posted: 12/3/2014, 16:57 Katana - acquisti e collezionismo - Mercatino
Ciao Byrne, apprezzo molto il tuo interesse e quello di Ippo (anche se non direttamente coinvolto nel fattaccio) circa il mio "scazzo" sulla situazione che si è creata e ha causato il mio sfogo. Sarà un periodo che sono particolarmente attento a come spendo il mio tempo libero, e la cosa mi ha probabilmente irritato più del dovuto. Non sparisco tranquillo, prendo solo un piccolo periodo di pausa :thumbyelloxk1.gif:
view post Posted: 3/3/2014, 16:51 A PRESTO, ADDIO, BENTORNATO ! - Presentazioni
Mamma mia ragazzi... ma che cavolo vi succede? Pensavo (ingenuamente) di aver trovato un posto di appassionati pronti a condividere una passione comune, e invece no... ci si scanna anche qui. Ragazzi (intesi come gente molto giovane) che insultano, sputano sentenze, aggrediscono il prossimo perché per lesa maesta' non si dice o si pensa come "va fatto" (che casualmente è sempre il proprio modo di pensare). Ma questi leoni della tastiera veramente poi parlano nella vita di tutti i giorni allo stesso modo con il prossimo??? Io non credo proprio, anche perché se si parla così con qualcuno l'unico risultato è finire al pronto soccorso (magari in due).
Ma dove è finito l'orgoglio di essere ben educati e "civili" ? Una volta, e non dico 100 anni fa ma una ventina di anni fa quando ero adolescente, c'era da vergognarsi a rivolgersi al prossimo in modo arrogante e volgare...Ma dove caxxo sono i vostri genitori mentre sparate a zero dietro una tastiera come piccoli dittatori ed eliminate le idee altrui in modo così becero e troglodita? Vi vorrei vedere dire le stesse cose ad alta voce davanti a vostro padre, di sicuro un buon malrovescio cambierebbe molte cose! Lo sapete che la vita vera funziona in modo molto diverso? Un domani io o un qualsiasi responsabile di un ufficio che dovesse farvi un colloquio di lavoro, cosa credete giudichi? L'educazione e l'umilta' oppure saper alzare la voce più del prossimo? No perché comportandovi cosi' da me durereste forse meno di una settimana... e vi assicuro che in ufficio di motivi per litigare se ne trovano a bizzeffe...
Ho cominciato su questo forum spendendo del buon tempo a tradurre articoli per arricchire threads e per dare un qualcosa di mio a tutti, dopo i primi screzi che ho avuto su in un post (nel quale ho tenuto educazione e controllo) ho cominciato a scrivere sempre di meno, ma ho continuato a leggere il forum. Adesso dopo gli ultimi avvenimenti mi è passata anche la voglia di leggere...
Mi spiace solo per gli utenti chiave (admin e via dicendo) che spendono tempo e fatica per far funzionare le cose, e che si dovranno leggere sta mappazza di post del sottoscritto.
Io passo e chiudo, non so se e quando scriverò ancora o leggerò questo forum.
Se qualcuno si trovasse a Milano e avesse voglia di una birra in compagnia mi faccia sapere via MP (quelli.li.leggo).
Qui gladio ferit, gladio perit, rifletteteci sopra...

Edited by Fuoco Oscuro - 3/3/2014, 17:37
view post Posted: 1/3/2014, 13:20 Katana - acquisti e collezionismo - Mercatino
No problem, se hai bisogno sono sempre disponibile. Per il resto, è stata una disgrazia sia per il lato umano che per quello del settore
D'altra parte "shit happens" ...
view post Posted: 28/2/2014, 23:21 Katana - acquisti e collezionismo - Mercatino
Grazie Ippo, in effetti è una bella bambina :thumbyelloxk1.gif:
Per quanto riguarda l'iter burocratico dipende fortemente dalla tua questura . La legge italiana dice una a cosa, mentre la questura di competenza interpreta a mondo suo la legislazione. A volte non richiedono la denuncia, altre volte la richiedono. La cosa migliore è sentire in zona tua come si comportano, e poi muoverti di conseguenza. Se poi hai ancora dubbi fammi sapere in MP.
view post Posted: 28/2/2014, 20:32 Katana - acquisti e collezionismo - Mercatino
Grazie dei complimenti Byrne! sono due spade anche se simili molto diverse, una e' una Nihonto, l'altra e' una bella spada, ma li' si ferma. Anche da parte mia se dovessi sceglierne una non avrei dubbi :thumbyelloxk1.gif:
In quanto appassionato anche di coltelli ho una discreta conoscenza (e pratica) su diversi tipi di acciaio, e devo dire che l'acciaio Bainita e' veramente particolare.
Lungi da me lodare all'inverosimile questo acciaio come "indistruttibile" e "super" come fanno gli Americani, lo considero un buon acciaio che solo se temprato alla perfezione ottiene ottime doti di taglio e robustezza.
Io per fare un'esempio ho tagliato letteralmente a meta' un maiale gia' pulito (nulla di crudele, e' finito in macelleria da dove era arrivato, qui non si spreca niente!)
Con un Kesagiri senza forzare minimamente il colpo, mentre altre volte mi e' capitato di "abbananare" un taglio su un tatami e non aver mai avuto in nessuno dei due casi un minimo segno di microdentellatura sul filo. Niente di niente. e questo e' un bene.
Da un altro punto di vista la lama della mia nihonto ha un filo "orribilmente" affilato, non so quanto sia resistente rispetto all'altra lama, ma in un'ipotetico duello se dovessi scegliere quale lama usare utilizzerei Fiamma Oscura.

Sarei curioso di fartele vedere dal vivo e sentire i tuoi pareri

P.s. il nome e' un nome femminile Giapponese, con un significato molteplice. Uno dei significati del nome mi ha portato a darle appunto il nome di Karai, pero' e' una cosa un po' personale
view post Posted: 28/2/2014, 19:13 Katana - acquisti e collezionismo - Mercatino
Dopo qualche mese lontano da casa per dei lavori che avevo commissionato ad un Togishi italiano, finalmente e' ritornata la mia seconda compagna di viaggio nella via del Kenjutsu.
Se dovessi pensare alle mie spade come a delle ragazze in carne e ossa, Fiamma Oscura potrebbe essere considerata mia "moglie" e questa la mia "amante" permettetemi il paragone poco consono, ma che spero renda l'idea (spero di non offendere nessuna ragazza sul forum paragonandola ad una spada, ma vista la passione che provo per le lame vi assicuro che non intendo schernire nessuno, anzi il contrario).
Non e' una lama giapponese originale (E' quella tipa che incontri al supermercato e ti fulmina, ma che non presenteresti mai in societa') non e' di Tamahagane ma di un'acciaio moderno molto performante (E' la ragazza con la quale ti sballi e fai follie, ma che poi certe cose non si fanno e si criticano). Spero che il lato scherzoso della cosa sia chiaro :iconwinka.gif:

E' una lama forgiata a mano dal maestro Yong Soo Park (che purtroppo qualche anno fa a seguito di un incidente in moto non puo' piu' fare spade, perché stava per perdere un braccio :iconcryh.gif:), con acciaio L6 temprato in modo Bainitico, non sto a stufarvi con spiegazioni tecniche, diciamo che rende la lama molto piu' flessibile rispetto ad i canoni standard, mantenendo pero' la resistenza dell'acciaio.

La forma della lama, in particolare del Kissaki, ricorda le lame Koto del periodo Nanbokucho, caratterizzate da questi kissaki (punte) molto accentuate utilizzate per penetrare meglio le armature con le stoccate.
La Tsuba e' fatta a mano, di ferro brunito, i Menuki sono placcati argento, lo Tsukmaki e' in seta marrone, e per lo Tsukagawa e' stata utilizzata un'intera pelle di razza toro, scegliendo la parte piu' pregiata.
E' una spada molto veloce e leggera, ed ha una peculiarita': tutti quelli che se se la trovano davanti in allenamento o la maneggiano hanno l'impressione che sia piu' corta di quello che e' in realta'. E' una cosa "buffa" che pero' da' carattere alla lama (e nel giappone feudale avrebbe mietuto le vite di molti samurai nemici che prendendo male le distanze avrebbero fatto un'amara scoperta sulla reale portata di un colpo portato con questa lama).

Vi presento in tutta la sua bellezza "KARAI"

SXcRhj9

Davanti alla Tigre del Tokonoma di casa mia:
qWdutwU

Closeups della Tsuka:
gorG9zc
3KsU4GH
vHa8I9s
1zyO0GU
NoGH6W1

Closeups della lama:
LOilRNn
GrrAluv
8LHezZz

Closeups del Kissaki e del Boshi:
QyYrOa9

Le mie "donne" insieme:
ugrZH3T

Spero abbiate gradito, ciao a tutti






view post Posted: 26/2/2014, 18:55 Katana - acquisti e collezionismo - Mercatino
Faro' del mio meglio! ma visto il personaggio e i suoi interessi non vorrei tirare troppo la corda... :2coo4k3.gif:
view post Posted: 26/2/2014, 12:02 Katana - acquisti e collezionismo - Mercatino
Conosco Sergio (l'autore) di persona e posso confermare che e' uno dei "big" italiani del settore, sa quello che scrive.
Il libro e' un'ottimo inizio all'argomento, e soprattutto ha delle foto meravigliose. Inoltre ha il pregio di essere uno dei pochissimi libri scritti in Italiano sulla spada giapponese.
Se poi qualcuno volesse approfondire la conoscenza dell'argomento consiglio la "bibbia" sulle spade giapponesi: The Connoisseurs Book of Japanese Swords di Kokan Nagayama (purtroppo solo in inglese).
Ho visto Sergio qualche mese fa e in via ufficiosa mi ha detto che forse aveva in cantiere un altro libro sulle spade (non Giapponesi pero'). Speriamo di vedere pubblicato in futuro un altro libro altrettanto bello.
view post Posted: 16/2/2014, 17:25 Predator 2 sideshow-diorama - Predator - merchandising
Che io sappia è in scala 1:4 come le altre maquette della sideshow di Jungle predator, Alien Warrior, Alien Big chap, Predalien ecc...
view post Posted: 6/1/2014, 13:20 L'orca - Natura
Eh gia, dal vivo fanno ancora piu' spavento... non sfigurerebbero nella bocca di molti dinosauri teropodi :2coo4k3.gif:
view post Posted: 6/1/2014, 12:34 L'orca - Natura
Tanto per stare in tema orche, guardate che bei dentini. Come metro di paragone ho messo vicino una moneta da 50 centesimi

OcriQw0
view post Posted: 2/1/2014, 18:12 Draghi - Altre creature
Tanto per stare OT c'è anche il varanus salvadorii il cui nome comune è crocodile monitor... un casino insomma :2coo4k3.gif:
view post Posted: 2/1/2014, 12:56 Draghi - Altre creature
CITAZIONE (Space Joker @ 1/1/2014, 22:15) 
Beh oddio, la lingua biforcuta è un"esclusiva" dei serpenti/lucertole... Non conosciamo le relazioni filogenetiche del Drago...

Visto che non si tratta di animali canonici, ma con ampi riferimenti ai rettili reali direi che a mio parere i gruppi di animali piu' vicini come corporatura (ali a parte naturalmente) sono i coccodrilli e i varani.
Pero' i coccodrilli come testa non c'entrano un gran che a mio parere, o forse sono io che ogni volta che vedo un drago penso ai varani di Komodo (che tra l'altro sono anche chiamati draghi di Komodo) e quando penso a un varano che "usma" l'aria in cerca di una preda penso a questo:

varano-komodo-drago-03
139 replies since 16/7/2012