Posts written by valdenas

view post Posted: 12/9/2016, 14:51 orate e bigattini - Canna da riva
Devo fare una rettifica, l'altra sera con mare piatto caldo asfissiante e dopo due ore di nulla assoluto, sempre con bigattini e montatura con piccola torpilla e pallini a scalare (galleggiante da 1,5 gr) ho preso tre orate dopo le 23.... mai successo prima , devo ricredermi si prendono anche di notte !!
view post Posted: 6/9/2016, 13:42 Montatura per Sarago in scogliera - Canna da riva
E' difficile liberarsi dalle occhiate , sono voraci e rapide a volte però capita che rilasciandole scappano e portano via il branco, non è scientifico ma è sucesso parecchie volte, comunque il discorso montatura non cambia perchè queste simpaticone in fondali di 4-5 metri mangiano a galla, a mezz'acqua e sul fondo...se sono piccole sono una piaga ! :angry:
view post Posted: 5/9/2016, 09:23 Montatura per Sarago in scogliera - Canna da riva
Ciao per pescare dalla scogliera il sarago per quanto mi riguarda non esiste una montatura particolare, quella da te te descritta va più che bene , la distribuzione dei pesi va fatta però in funzione della corrente e del moto ondoso, più sono forti più devi raggruppare.
Nello stesso spot ho preso saraghi con montature per cefali (quasi senza piombo ) ma anche con piombature molto raggruppate e galleggianti importanti (5-6 gr), per cui una regola fissa per me non c'è, l'orata invece ...è un'altra storia quelle di taglia piccola dalle mie parti sono poco diffidenti ma quelle dal mezzo chilo in su le devi "curare" bene con lenza morbida e pallini scalati con esca prossima al fondo e se c'è sabbia puoi anche prendere qualche mormora :woot:
view post Posted: 2/9/2016, 17:06 AMORPHOUS ARE BACK! - Attrezzature
Bella recensione come al solito , attesa con curiosità dopo che il mio negoziante di fiducia mi aveva anticipato la prossima uscita della nuova Amorphous con commenti entusiasti . Non vedo l'ora che sia ottobre per poterla toccare con mano (mi riferisco alla regular ), parlando di prezzi dovrebbe costare meno della Air , per cui probabilmente finirà nella letterina per babbo natale :lol: :lol: .
Massimo ti ringrazio per la recensione e ti invidio per il luogo delle tue vacanze.... ho navigato diverse volte in quelle acque ma non ho mai potuto pescarci :furious:
view post Posted: 30/8/2016, 14:47 orate e bigattini - Canna da riva
Ciao Mirko , anch'io ho avuto problemi con le orate usando il bigattino però quest'anno ho iniziato a prenderne, piccole mai sopra il mezzo kg ma abbastanza frequentemente, quelle di taglia sono ancora restie. Evidentemente hanno iniziato ad abituarsi ai bigattini dato che sono uno dei pochi che li usa e soprattutto che pesca con la bolognese.Nello stesso spot (golfo paradiso riviera di levante) le pescano da sempre a fondo col granchio o l'arenicola o per le maxi la cozza intera, per cui è evidente che il pesce è presente ma non apprezza molto il tipo di esca. Non pasturo mai in maniera massiccia e soprattutto le puoi catturare in presenza di luce, dopo il calasole non ho mai visto salparne una.
Quindi secondo me è proprio questione di gusti, ci sono luoghi in cui certi pesci non sono abituati a determinati tipi di esche , però perseverando..... ;)
view post Posted: 2/4/2016, 20:11 Montatura da scogliera con mare mosso - Schemi e Montature
Ciao Andrea , mare mosso e scogli sono roba da saraghi , personalmente con tanta corrente uso galleggianti con asta da 4-5 gr con piombatura abbastanza raggruppata , torpilla e pallini scalati ma tutto in un metro circa e pesco a mezz'acqua, oltre al bigattino che è sempre validissimo puoi provare il filetto d'acciuga fresca selettivo per i saraghi di taglia , in questo caso amo del 12 o 10 e filo elastico per fermare l'esca.
Chiaramente occhio quando si pesca in spot "difficili" con mare mosso sempre attenzione !! :D :D
view post Posted: 13/4/2015, 10:33 Il mare è di tutti ma.... - Parliamo di Mare
Venerdì tardo pomeriggio visto il mare calmo mi sono recato in un post che ogni tanto rende bene anche se molto scomodo ,
una massicciata estremamente irregolare roba da equilibristi , finchè ci riesco me la rischio.
Sondo e pasturo godendomi il sole e quindi inizio a pescare , qualche timida tocca un grosso sciarrano (liberato) attendendo
che occhiate e saraghi entrino in pastura...Arriva un sub con tanto di muta mimetica , come faccio da anni salpo la lenza e attendo che passi,
ma il bipede anfibio si immerge proprio sotto di me ...nella mia pastura ... il fatto già mi infastidisce ...attendo... riemerge e inizia a trafficare con
il fucile , inizio a spazientirmi... la sosta si prolunga e poi vedo la causa ... un branzino lungo come l'avambraccio (mano inclusa) preso proprio
nella mia pastura! Mi sono "leggermente " alterato...quindi ho contato fino a dieci e mi sono acceso una sigaretta non proferendo verbo.
Voi che avreste fatto? Bigattini nel boccaglio? colpo di guadino sulla zucca :bangin: o semplici insulti?... magari i complimenti per la cattura ?
Boh ... non volevo rovinarmi la serata e quindi ho nicchiato ripetendomi che il mare è di tutti :censored: :rant:
Mi è rimasta la carogna sulla spalla... devo dire che anche adesso che scrivo un pò ce l'ho ancora! :badmood:
view post Posted: 28/12/2014, 21:39 Info, x leccia stella - Canna da riva
Infatti ho detto che difficilmente passano il mezzo chilo come taglia massima, io mai prese di simili ma ne ho salpato una col guadino ad un anziano pescatore di Recco che ne pesca spesso ed era notevole , la settimana successiva l'ho incontrato nello stesso posto e mi ha comunicato il peso di 450 gr. per me verosimile .
view post Posted: 27/12/2014, 17:35 Info, x leccia stella - Canna da riva
Ciao, le stella nella riviera di levante quelle di taglia si prendono con bombarda o col pasturatore a galla , bigattini e almeno un metro e mezzo di finale, le migliori sono le ore diurne e il periodo ormai dovrebbe essere finito ma giusto qualche giorno fa ne ho prese alcune minuscole con la bolgnese fatto assai strano come del resto le tantissime occhiate che ancora sono sotto costa , boh il clima sta veramente cambiando. Difficilmente passano il mezzo chilo ma sono lottatrici tenaci quindi il divertimento è garantito e non sono male in cucina col difetto però di essere troppo sottili.
view post Posted: 27/12/2014, 17:07 nascere a in una città e tifare per un altra - il Bar dello Sport
Beh quanto a malattia incurabile la mia non è da meno della "violitudine"... faccio parte del popolo Genoano da generazioni, mio nonno era praticante , mio papà era praticante (ora per limiti di età non se la sente di venire allo stadio ) io sono praticante (oltre 30 anni di tessera) e mia figlia è genoana (non so se sarà praticante spetta a lei decidere) ed è un continuo soffrire ma è come la pesca... non ne puoi fare a meno!
You'll never walk alone....
view post Posted: 8/7/2014, 15:08 "provare" o "insistere"? - Canna da riva
Io sono di quelli che "insistono", mi prefiggo un orario e se anche dopo un'ora non vedo 'tocca' persevero,mi rilasso a stare sugli scogli :zzz: e mi godo il mare .Per ragioni di lavoro e familiari pesco prevalentemente dal tardo pomeriggio fino a che fa buio e dato che pasturo (o meglio cerco di pasturare) in maniera mirata dopo un'ora di appanno non mollo di certo il posto ! Poi ci sta anche il cappotto... pazienza, l'unica cosa che mi fa scappare è il vento... quando si alza troppo forte non lo reggo,chiudo e vado a casa anche se abboccano.
view post Posted: 13/6/2014, 10:32 Ciao Paolo - Novità, Iniziative, Comunicazioni del Forum
Ciao Paolo è finito un percorso e spero ne inizi un altro, da quello che leggo eri una persona speciale e come tale rimarrai in moltissimi cuori. Un abbraccio ai tuoi familiari e ai tanti che ti hanno conosciuto e apprezzato.
view post Posted: 12/6/2014, 10:37 Bolognese di notte... - Canna da riva
CITAZIONE (devilfisherman @ 11/6/2014, 14:15) 
CITAZIONE (valdenas @ 10/6/2014, 16:12) 
Ciao a tutti , sono un patito della bolognese dalla scogliera e come ben si sa la notte regala belle soddisfazioni con questa tecnica... o meglio regalava ! Sono ormai diversi anni (almeno quattro) che nel golfi Paradiso e Tigullio (Liguria di Levante) alle 22 o giù di lì tutti a nanna! qualche cattura sporadica e poi il nulla assoluto. Sono stato attento alle fasi lunari , alle maree, alla pasturazione e alle condizioni meteo.... in qualunque caso un'ora dopo il tramonto sia col mare piatto che con quello formato si può chiudere baracca e tornarsene a casa.

hai notato se per caso il fenomeno da te descritto coincide temporalmente con la comparsa o l'intensificazione della presenza di predatori tipo serra e barracuda? negli ultimi anni dalle mie parti (sardegna) queste specie sembrano essersi moltiplicate a dismisura.

Potresti aver ragione ,di serra non ho traccia ma i barracuda sono molto frequenti ,ne ho preso uno ad un metro dalla scogliera mentre stavo salpando l'artificiale (ogni tanto faccio un po' di spinning) e li vedo catturare nelle ore notturne soprattutto quelli di taglia.
E' quindi possibile che questi predoni influenzino un ecosistema ? Inoltre che io sappia non sono come le spigole che si avventurano in poca acqua. Una relazione comunque c'è di sicuro.
view post Posted: 11/6/2014, 07:18 Bolognese di notte... - Canna da riva
Zio vedo che non sono il solo a dovere andare a letto dopo carosello... vasko il problema non riguarda le condizioni meteo-maree-governo-borse-quotazione del petrolio... ma negli spot dove anni fa pescavo regolarmente di notte, divertendomi spesso, adesso un'ora dopo il tramonto puoi chiudere la bolognese e andartene a dormire o ballare o a far di meglio ancora .
L'assenza di mangiate è ormai matematica dopo un certo orario, l'altra sera ho preso di tutto ... leccie,sugarelli, occhiate, saraghi e addirittura mormore... ma dopo le ventidue circa è suonato il slenzio e il galleggiante non s'è più mosso. Come al solito ho provato a cambiare terminali, intensificare la pasturazione , variare la profondità , fare riti pagani e wodoo.... niente ...come al solito è giunto implacabile il coprifuoco. Devo aggiungere che vado a pesca una-due volte la settimana in diversi spot che coprono una ventina di km di costa, per cui la mia tesi è supportata da un gran numero di prove... i pesci ci sono ma la notte vanno a vedere la tv !!!
view post Posted: 10/6/2014, 15:12 Bolognese di notte... - Canna da riva
Ciao a tutti , sono un patito della bolognese dalla scogliera e come ben si sa la notte regala belle soddisfazioni con questa tecnica... o meglio regalava ! Sono ormai diversi anni (almeno quattro) che nel golfi Paradiso e Tigullio (Liguria di Levante) alle 22 o giù di lì tutti a nanna! qualche cattura sporadica e poi il nulla assoluto. Sono stato attento alle fasi lunari , alle maree, alla pasturazione e alle condizioni meteo.... in qualunque caso un'ora dopo il tramonto sia col mare piatto che con quello formato si può chiudere baracca e tornarsene a casa. Non è solo una mia constatazione ma altri pescatori mi hanno confermato che succede anche a loro. Le ore magiche rimangono quelle prima e dopo il calasole che ti assicurano ,specie in questo periodo, belle pescate ma dopo.... rendono solo lo spinning e l'eging . In altre regioni accade lo stesso oppure è un fenomeno locale o sono io che ho un'aura malevola che col buio allontano i pesci?
Aiutatemi a risolvere l'arcano.... domani sera ci riprovo! ;)
46 replies since 7/6/2012