Allora premettendo che non ho mai trovato particolarmente utili le cavalcature, almeno non in pvp ( personalmente il ciucco in rissa è semplicemente migliore perchè ti permette di risparmiare uno slot dei comandi rapidi e, soprattutto in server in cui ci sono 12000 pozze e pozzette, è estremamente vantaggioso), ma in pvm a volte erano valide ( ad esempio il chingiale con vs mob a livelli bassi era buono e anche il leone bianco col bonus exp per accelerare i livelli finali non era male).
Ora guardando queste cavalcature: non sono di nessuna utilità in rissa, sia perchè il danno bonus che si farà con le spadate dalla cavalcatura è tranquillamente trascurabile, sia perchè in 5/6 anni non ho visto quasi nessuno usare il ciucco.
Passiamo al pvm: i livelli bassi non possono usarle quindi una bella fetta di popolazione non verra influenzata da questa "innovazione".
Per i livelli alti invece cambia veramente qualcosa? Io ho fatto un po' di mente comune e sono arrivato a questi risultati:
-1°categoria 90-100: ci sono 2 sotto categorie: i primi pg, che di solito sono caratterizzati da avere un equi assolutamente scadente e sono a questo livello solamente grazie ai buffer 100% e, quindi, se hanno dei soldi da usare, li investono, giustamente, per cercare di farsi un equi, non di certo per un lupo che dà 30 valore d attacco in più di una cura con 152 int e "attacco+" a p. Se poi consideriamo che l unica spesa di una shamy sono un paio di minerali da inserire ogni tanto nei gioielli ( che per di più non costano nulla, se non la scocciatura di andare dall'aiutante eventi), mentre il lupo costa più di farsi un medio solo per ottenere il sigillo e (ponendo che le medaglie rigenerative costino circa 10kk, mi sembra un prezzo sensato, anche se dipenderà dalla difficoltà di dropparle,) 350kk a settimana per mantenerlo attivo.
La seconda categoria di pg sono quelli da cazzeggio dei livelli più alti che non hanno nessun interesse nell'expare, e quindi neanche nelle cavalcature.
2°categoria: 100-110: anche qui ci sono 2 sottocategorie: la prima quella dei pg discreti: quella di tutti quei player che iniziano ad avere qualche bel equipaggiamento, ma non sono ancora completi e quindi voglio finirlo almeno in parte prima di livellare ( nella mia esperienza questi pg vogliono avere o un rissa decente oppure un rissa decente+ il full per la razza a cui appartengono), inoltre, per expare in atla, fino a quando non verranno introdotti i generali, usare le cavalcature sarà controproducente, se non per spostarsi più velocemente). Quindi, per questa categoria di pg, non vedo l'utilità di queste implementazioni, se non giusto per sfizio.
La seconda categoria di pg è quella che io chiamo dei "pigri" ( qui rientro anch'io), e sono tutti quei pg (tendenzialmente intorno al 103/104) che hanno già tutti gli equi completi o quasi, ma che non hanno semplicemente la voglia di fare il 120, anzi, se non fosse per la 6a skill da portare a P, sarebbero ancora al 96. Ora, ponendo che a questi player venisse la voglia di fare dangeons o simili, c'è da considerare che hanno 12000 pozzette e pesci di ogni sorta in maga, tendenzialmente un equi 4k 20 int da buttare su un drago e probabilmente un altro po' di item 20 int 2o nabbo da buttare sull eventuale cura+ guida a P e anche le possibilità economiche per ottenere un equi da pvm decente (anche se ultimamente i pezzi 20 10 sono belli tosti da trovare). Quindi 200 valore d'attacco farebbe la differenza fra fare 12k+ e 13k+ a spadata, cioè praticamente nulla; quello che invece non è nullo è lo sbatti di trovare 40 medaglie rigenerative a settimana ( il problema per questi player non sarebbero di sicuro i 400kk da spendere, bensì trovare fisicamente un negozio che venda 40 medaglie)
3°categoria 110-120: qui diciamo che ci sono 3 sottocategorie: quelli al 110/112 che sono quelli un po' meno pigri dei 103 ma non di molto, per cui vale lo stesso discorso di prima.
I 2° pg dei 120 che hanno fatto un dropper per beraou al 115 (tendenzialmente corpo o bianco con full pvm annesso) e, sì, potrebbero farsi la cavalcatura ma certamente non risulterebbe fondamentale, ma comunque 300 valore d attacco in + non fa schifo contro il drago, il problema, come al solito, sarà trovare fisicamente 30+ medaglie rigenerative a settimana.
Infine ci sono quelli che stanno expando per il 120 o per un livello prossimo al 120, e quindi se ne sbattono del drop, e anche delle cavalcature.
4aCategoria 120: anche per questi pg vale il discorso fatto per i dropper al 115: di solito hanno tutti i full ( magari anche su più pg non solo nel main) ivi compreso un full pvm e, come per i 115, la cavalcatura è utilina, ma sicuramente non indispensabile, in compenso tutti i 120 (come probabilmente tutti i 115 da drop) hanno già un esperto che è in grado di fare il lavoro del leone con perdita minima per quel che riguarda il danno e infinita rottura di maroni in meno nel cercare le medaglie.
Queste sono le mie conclusioni: esperto batte cavalcature 10:0 per quel che riguarda il costo efficienza. Sinceramente penso che la cavalcatura verrà usata nel 99% dei casi, tanto quanto il cavallo esperto tamarrerrimo del capogilda, dai cazzeggiatori di professione (tipo me) e da quasi nessuno per lo scopo per cui sono state concepite.
A coloro che dicono che queste medaglie rigenerative aprono un nuovo ramo del mercato e favoriscono i nuovi player, io personalmente rispondo che renderanno solo più facile ai player mediocri farsi una sirio senza doppi +9, ma il problema di loc è sempre stato fare il salto di qualità fra lv 90/100 con equi di medda e player fra il 100/110 con un po' di item shop da gestire; per farsi una sirio, il covo 2 è sempre stato più che sufficiente.
Detto questo vi saluto e mi scuso se scrivo sempre papiri, ma preferisco scrivere tutto una volta sola che poco 12 volte.
Se chi ben comincia è a metà dell'opera, qui siamo già in piena friendzone
...... Scherzo ovviamente però sinceramente speravo in qualcosa di meglio.... ma forse mi sbaglio.... forse...