Roulotte Antenate (Caravan) il forum

Posts written by miknaus91

view post Posted: 29/4/2024, 08:17 Nuovo "trattore" - Auto da traino
Girano voci che i ricambi siano pressoché introvabili..saranno solo voci,nel caso tienici aggiornati perché può interessare a molti..
view post Posted: 7/4/2024, 10:44 Vendo Volvo XC90 - Mercatino
Grazie,mi hai tolto una curiosità.
view post Posted: 6/4/2024, 11:52 Vendo Volvo XC90 - Mercatino
Molto bella!

Una curiosità strettamente personale: nella mia ingenuità ero convinto che per l'omologazione Euro 6 fosse necessario avere il filtro scr e quindi l'AdBlue..
La tua è nata senza o è stato disattivato?

Nelle mie 2 ultime auto ben più leggere della tua (E6 D-temp ed E6) ho sempre trovato l'Scr..
view post Posted: 18/3/2024, 13:44 Come facciamo dal 2035? - Auto da traino
Appoggio in pieno l'ultimo post.

Inoltre l'inerzia nei cambiamenti è, per il genere umano,molto faticosa..è più rilassante rimanere con le care vecchie abitudini.

In un paese dove l'età media è in costante aumento non c'è da stupirsi..
Chi ha vissuto più di metà della sua aspettativa di vita spesso se ne infischia di chi verrà dopo,nipoti o meno.

E questo per me è sconvolgente.
view post Posted: 2/3/2024, 14:03 Come facciamo dal 2035? - Auto da traino
Certamente.

Sono full quelle che possono avere trazione in alcuni momenti
esclusivamente elettrica e in altri termica.
Conosco il sistema honda non per sentito dire.
Se usi in città,il termico non si accoppia mai alle ruote,il termico genera energia.

Non conosco invece il sistema sulla Tipo.
Può muoversi solo in elettrico?

Cmq rimangono solo definizioni.
Su questo non c'è dubbio.
view post Posted: 2/3/2024, 12:19 Come facciamo dal 2035? - Auto da traino
Il sistema Honda viene considerato elettrico visto che la trazione è quasi sempre elettrica tranne quando si viaggia oltre una certa velocità.
Negli altri casi il termico è un generatore.

Renault è un full hybrid con 2 motori elettrici con prima e retro solo elettriche e le altre marce tradizionali.
Non ha frizione e sincro poiché un motore elettrico assolve la funzione di sincronizzatore.

Cosa è il mild hybrid avanzato?
view post Posted: 2/3/2024, 06:37 Come facciamo dal 2035? - Auto da traino
CITAZIONE (Baldo. @ 29/2/2024, 16:10) 
Oppure l'auto ibrida è una a motore termico con anche un motore elettrico.
Tutto dipende da che tipo di ibrido* ti riferisci e da come la usi.

* ci sono 4 o 5 tipi (a mia conoscenza), senza considerare il tipo di cambio o di combustibile fossile.

Io ne conosco 3:

Mild hybrid con piccola batteria in grando di alimentare un motore elettrico che non può muovere mai da solo le ruote e aiuta in alcune fasi il termico.Anche con cambio manuale.

Full Hybrid con batteria da circa 1 kwh che può,in alcune fasi,muovere le ruote in autonomia.Solo cambio automatico.

Full Hybrid plug-in come il full Hybrid ma con batteria più capace e spina per ricarica esterna..di solito tra i 40 e i 50 km di autonomia full electric.Solo cambio automatico.


Gli altri quali sono?
view post Posted: 20/1/2024, 00:28 info al riguardo - Auto da traino
Ciao.
Più che sul motore (stai attento ai rumori metallici che potrebbero segnalare un allungamento della catena) io mi concentrerei sul cambio.

Il dual logic non è proprio adattissimo al traino.

Soprattutto nelle partenze sotto sforzo (pendenze) o cambi marcia con peso sostenuto.

Ma in fin dei conti bisogna sempre considerare quanto trainerai nell'arco di 1 anno.

Inutile avere una "bestia da traino" super potente ed inquinante quando si faranno si e no 3/4 uscite in 12 mesi.

Cerca di tenere l'auto in ordine,preventiva un cambio frizione magari anticipato (ma dipende dalle strade che farai) e un service anche per il "robottino".

Forse.
O forse no se avrai attenzione alla guida.


Io ho trainato con "numeri" inferiori a te senza problemi.

Sta a te evitare lo Stelvio e similari.


Buon traino!
view post Posted: 21/12/2023, 20:46 Come facciamo dal 2035? - Auto da traino
CITAZIONE (Baldo. @ 20/12/2023, 00:16) 
Come al solito, la lezioncina... :lol:
Stiamo andando OT.
La mia curiosità è su cose meno banali e più tecniche: come fa ad attivarsi (o disattivarsi) la valvola FSD?
Ma non rispondere, altrimenti ci cacciano dal forum. Non è fondamentale. So che c'è, mi pare che funzioni (però facendoci caso dopo avere saputo della sua presenza :lol: ) e tanto mi basta. Non ci fosse stata... sarebbe stato uguale. :lol: :lol:

O.T per O.T

Baldo,se ti interessa,cerca su you tube il video di Quattroruote della Tipo..è almeno di 5 anni fa ma il grande ingegnere Paolo Massai spiegava con la sua straordinaria perizia tutta la meccanica dell'auto con riferimento agli ammortizzatori e alla suddetta valvola.

Se non altro,anche sulle auto elettriche,ad idrogeno o cmq del futuro,lo schema sospensivo rimarrà..staremo a vedere come evolverà.
Io scommetto che nella maggior parte di elettriche di basso/medio prezzo rimarrà il classico mcpherson con barra stabilizzatrice e posteriore a ruote interconnesse..
view post Posted: 14/9/2023, 12:25 Salone del camper 2023 - Generale
CITAZIONE (luigi vs letizia @ 14/9/2023, 06:56) 
CITAZIONE (ValeLallaNik @ 13/9/2023, 16:48) 
Eh sì.... purtroppo il futuro del camping e' il camper che ci piaccia o no.... perché tra leggi e prezzi delle trattrici....

Io penso che i camper avranno grossi problemi con l'elettrificazione ora un camper diesel mansardato costa almeno 80000€. Elettrico costerà oltre i 10000€ e con che autonomie? E con che pesi ! Già oggi sono hai limiti di peso. Chi vorrà un camper dovrà avere la patente C? E a casa un auto elettrica da 50000€.

Ci sono modifiche nel C.d.s. che portano a 4250 kg la massa degli autocarri leggeri (patente b!)alimentati a batterie.

Molto probabilmente varrà anche per gli autocaravan a batterie.

Ma in ogni caso ci si rientrerà al pelo come capita oggi con i tradizionali.
view post Posted: 3/9/2023, 19:59 Acquisto nuova auto.... - Parole in libertà
Ciao Marco.
Mi sembra che tu abbia fatto una descrizione piuttosto lucida dei fatti.
Se soddisfatto della tua auto che si è comportata e si comporta tutt'ora piuttosto bene.
È recente e va alla grande.

Ma.

Hai voglia di metterti in casa un van,per i motivi più disparati.

Credo che tu non ne abbia la necessità,ma ne hai una gran voglia.

Il fatto che il conc. Ssangyong non sia più vicino a casa è una scusa che ti sei dato (in buona fede!) per avere un motivo per cambiare auto.
Di meccanici generalisti ce ne saranno decine nella tua zona.
È una cosa che capita a tanti (anche a me) quando vogliamo autoconvincerci che comprare quella cosa sia necessario.

Ora: io credo che tu sia il primo a sapere che non ha senso cambiare auto e spendere una cifra considerevole,ma se hai la "voglina",chi può fermarti?

Razionalmente sai che dovresti tenere la tua auto,ma senza senno vedi solo il van.

Chi può consigliarti?

Solo tu sai quello che è giusto fare per te,la tua famiglia e la tua voglia di gratificazione che comporta comprare una nuova auto.

Io al massimo valuterei una opzione di leasing.

Il periodo è delicato,sarebbe meglio andarci con i piedi di piombo.

Buona scelta!!

P.s.

Mio cognato ha appena comprato un ford Transit 8 posti.
È veramente bello.

Probabilmente anche lui poteva farne a meno o fare con meno.

Ma ha prevalso lo stomaco sulla testa.

Ora è molto soddisfatto del suo acquisto.
view post Posted: 31/8/2023, 18:27 Come facciamo dal 2035? - Auto da traino
L'unica,da comsumatori,è rimanere a guardare.
Certo che se i piani di investimento e sviluppo prendono una cantonata,sarà grigia per tutto l'indotto.
view post Posted: 31/8/2023, 13:19 Come facciamo dal 2035? - Auto da traino
CITAZIONE (Baldo. @ 31/8/2023, 13:21) 
Mi pare che le case, per il momento, non si sbilancino: le nuove piattaforme ricevono sia l'elettrico che il termico e alcuni modelli sono sia ibridi che elettrici. Anche loro stanno aspettando di vedere cosa succede.
Poi alcune case sono forse più concentrate su mercati al di fuori dell'Europa.
Comunque io rimango dell'idea che non sappiamo come saranno le cose anche solo tra 10 anni. Poi possiamo fare tutte le previsioni che vogliamo. Se avessero un'alta probabilità che siano compiute, molte case, non solo cinesi, si impegnerebbero maggiormente in certe direzioni. Mi pare che al momento le case puntino molto sull'ibrido, che è una via di mezzo. Qui la varietà e la fantasia non mancano e si trovano soluzioni e proposte differenti.
È facile dire "ibrido" :D :lol:

io non penso a quello che vedo oggi in concessionario. Io parlo di quello che vedremo di nuovo(non restyling di modelli già in essere) tra 3-5 anni sul mercato;e gli investimenti a breve/medio termine delle case costruttrici.
Ecco,lì si capisce la direzione che hanno dovuto prendere.

Nessuno ha la sfera di cristallo,per fortuna,ma capire il mondo dell'automotive dove va nel medio periodo è assolutamente fattibile.
view post Posted: 31/8/2023, 13:16 Come facciamo dal 2035? - Auto da traino
CITAZIONE (Alessio605 @ 31/8/2023, 12:56) 
Infatti che orrore se tra 5 anni acquistassimo ancora auto in produzione oggi!!! 😂

beh,ma se fai finta di non capire..

ovviamente intendo che se quello che è in fase di sviluppo oggi fosse da buttare,ci sarebbero problemi ad invertire i piani produttivi,gli investimenti,i partner (che spesso sono piccole realtà che puntano quasi tutto il proprio budget su pochi componenti molto sofisticati e molto SPECIFICI)..le ore di studio spese e pagate..

Quindi il cambio di rotta avrebbe l'inerzia di una portaerei che procede a 20 nodi..non di una canoa..
view post Posted: 31/8/2023, 11:01 Come facciamo dal 2035? - Auto da traino
Le case costruttrici hanno bisogno di normative per capire dove investire milioni di euro per ricerca e sviluppo.
Una nuova piattaforma richiede anni di studi,collaudi e di ingegnerizzazione.

Se tra pochi anni "questa farsa dovesse finire",come hai scritto tu,allora dovremo veramente preoccuparci.

Potremo acquistare solo auto di progetto antico oppure auto costosissime buttate sul mercato anzitempo.

L'industria segue in primis le regole degli stati,poi crea mercato.
Se ora la domanda,come è normale che sia,è poca, domani visto che le alternative saranno quelle,il mercato richiederà quello che ci sarà in vendita.

Ricordiamoci che oltre ai veicoli dei privati,c'è un enorme mercato di auto aziendali (e io ne faccio parte) che ogni 3-4-5 anni max devono essere sostituite.

Ed io,quest'anno,sono sicuro di aver acquistato la mia ultima,ottima,auto diesel.
1035 replies since 8/4/2012