Non ho parlato di concorrenza e quando l'ho fatto non è mai stato per denigrare il prodotto italiano. In casa è più di 50 anni che abbiamo sempre avuto (in ogni momento, senza interruzioni a parte una decina di giorni, in cui mio padre era senza auto) almeno un'auto Fiat. Mi pare che il solo sospetto che l'erba del vicino sia sempre migliore non possa essere fatto nel mio caso. Mi è stato detto che il motore VW corrispondente al mio, anche se sulla carta dovrebbe essere migliore, in realtà non lo è (questo l'ho scritto anche altrove).
Questo non vuole dire, però, che non ci siano cose da migliorare o delle caratteristiche (magari negative) a cui nessuno riesce ad ovviare.
Talvolta, mi risulta dalla storia non ufficiale di alcune case e da alcune scelte del passato di case motociclistiche, alcune scelte sono dovute anche all'incapacità di raggiungere certi obiettivi. Naturalmente nessuno dice che quel motore non è entrato in produzione perché un grosso problema non è stato risolto e se un tecnico della casa lo rendesse noto rischierebbe il licenziamento. Vedi anche Alonso che, in pratica, non ha potuto esprimersi come forse avrebbe voluto sul motore della sua F1.
Io mi sono limitato ad esprimere un dato. Anche se questo fosse comune a tutti i motori, le cose non cambierebbero.
La percentuale di miglioramento è difficilmente quantificabile, ma spesso percepibile. Io ho avuto due motori 125 Guzzi e uno da 160cc con la stessa base. Tra il primo ed il secondo c'erano due cavalli di differenza, che però si sentivano. Il 160cc, preparato dalla casa per le competizioni di gare di regolarità, non so quanti cavalli avesse, ma sembrava avere una cilindrata nettamente superiore. Voi tecnici guardate soprattutto ai dati strumentali (poi magari il cliente non capisce a che regime viene dichiarata la coppia massima perché la casa fornisce darti non sempre identici, come è capitato con il t-jet). Noi ci basiamo su cose più semplici tipo: su quella salita in terza riesco/ non riesco a riprendere dai 1500 giri oppure alla fine della salita arrivo a 80 oppure 85 Km/h. Non troppo scientifici, ma forse più realistici delle prove al banco (che, come VW insegna, sono da prendere molto con le pinze
). Per dire che la mia 250 era più potente della 350 (che l'ha sostituita) dicevo che, a parità di rapporto, con la prima riuscivo a fare una certa salita, con la seconda no. Per spiegare che la 350 era più elastica dicevo che un certo sentiero con la 350 poteva essere percorso in terza e non in seconda, come capitava per la 250. Elementare, ma, penso, convincente, più che tanti dati al banco.
Io sono certo del miglioramento, anche sul consumo. Mi è capitato di fare un pieno con benzina non additivata ed il consumo mi è aumentato. Ora ho benzina Eni 100 ottani senza additivo ed il consumo mi pare una via di mezzo tra verde "normale" e verde additivata, ma un quarto di serbatoio non basta per avere certezze.
Beh, Marchionne probabilmente se ne frega di quello che pensano i clienti se non gli ritornano dei soldi. Magari dei tecnici potrebbero influire in maniera meno "commerciale".
P.S.: Quando usciranno i motori TB 1000? Tra un po' mia moglie dovrà cambiare auto...
O dobbiamo aspettarci che i motori turbo benzina vadano presto a sparire anche dalla Panda o dalla Ypsilon?
P.S.2: Come fai a conoscere con certezza i componenti degli additivi? Tutte le marche utilizzano gli stessi? Secondo te, allora, quado dicono che lubrificano meglio anche le valvole dicono bugie? Per la miscela di motorino... per carità. La mia comincia ad avere già problemi di fumo da olio in alcune situazioni. In concessionaria hanno dato la colpa del consumo di olio non bassissimo (anche se non eccessivo) alla turbina. Un meccanico che mi ha controllato bene tutto il motore ha espresso lo stesso sospetto, non parlando di motore, ma di turbina.