Roulotte Antenate (Caravan) il forum

Posts written by gavio

view post Posted: 11/2/2020, 00:58 ciao amico - Generale
Ci siamo conosciuti qualche anno fa parlando di Lander, mi spiace molto.
Buon viaggio caro amico e condoglianze alla famiglia.
view post Posted: 19/10/2016, 11:00 roulotte eriba in orizzontale - Meccanica
CITAZIONE (Tosignoa @ 17/10/2016, 09:03) 
ciao Gavio,
è vero, si alza il baricentro ma si passa da un assetto da formula 1 con effetto suolo ad un assetto da roulotte normale come la tua.... comunque con la mia trattrice non ho problemi di stabilità a tirare un'Eriba.
grazie a tutti per i commenti ed il confronto

:ditosu:
view post Posted: 14/10/2016, 18:05 roulotte eriba in orizzontale - Meccanica
Capito grazie ad entrambi :ditosu: ..anche se così facendo si alza il baricentro di tutta la caravan, ma altre soluzioni non ne vedo.
view post Posted: 13/10/2016, 13:44 roulotte eriba in orizzontale - Meccanica
Domanda: perchè non spessorare il timone come già fatto da qualcuno, me compreso?

jpg

Riletto con più attenzione la risposta 1 nel pdf, resto dubbioso, ma ok.
view post Posted: 18/3/2016, 09:39 pesi e sovrappesi traino... ma cosa puo' succedere? - Generale
CITAZIONE (valerioroulottaro @ 18/3/2016, 09:27) 
CITAZIONE (gavio @ 18/3/2016, 09:19) 
Giusto, ma la cariola non ha ne repulsore ne freni :lol:
Seguendo il tuo discorso, la massa B del rimorchio, quando spinge ..spinge sul repulsore che attiva i freni che annullano la spinta ..tanto dovrebbe essere, ma ripeto potrebbe sfugirmi altro.

mica sempre il repulsore è frenato, parlo quando si entra in curva senza avere frenato, poi la frenata del repulsore è graduale e la forza di frenata del rimorchioi è mitigata.....mica inchioda prima di entrare in curva, altrimenti entreresti in curva con il rimorchio in derapata! :lol:

Infatti l' azione del repulsore della caravan si avverte maggiormente a parità di rimorchio se hai una auto pesante, in quanto offre maggior resistenza.

Comunque, un consiglio alla prima occasione prova su un percorso montano impegnativo, poi confronteremo le impressioni. ;)

Ne faccio tanti di percorsi, poco consoni alla caravan, qualche mese fa tornando da Cascia ho percorso il tratto da Leonessa a Rieti che è tutto un susseguirsi di curve in discesa e osservavo proprio il funzionamento del repulsore e conseguenti freni, omogeneo e progressivo come non mai. Credo sia dovuto al repulsore che ho revisionato da poco, prima era tutto più brusco.
A un certo punto, mi son detto ma vuoi vedere che ho i freni della caravan finiti per questo non incioda ..fatta la prova, ha inchiodato e mia moglie ..c...fai :lol:

C'e anche da dire, come giustamente osservavi tu il peso è a favore della motrice.
La mia attuale stilo di suo peserà 14q + almeno altri 200kg > 16q tra bagagli ed equipaggio, mentre la lander omologata 920 (se i 920 sono veri, non lo so) ci saranno stati altri 300kg ..quindi circa 12q
view post Posted: 18/3/2016, 09:19 pesi e sovrappesi traino... ma cosa puo' succedere? - Generale
CITAZIONE (valerioroulottaro @ 18/3/2016, 09:09) 
La carriola piena avrà una spinta tangente maggiore durante la curva.

Giusto, ma la cariola non ha ne repulsore ne freni :lol:
Seguendo il tuo discorso, la massa B del rimorchio, quando spinge ..spinge sul repulsore che attiva i freni che annullano la spinta ..tanto dovrebbe essere, ma ripeto potrebbe sfugirmi altro.
view post Posted: 18/3/2016, 08:10 pesi e sovrappesi traino... ma cosa puo' succedere? - Generale
CITAZIONE (valerioroulottaro @ 16/3/2016, 14:13) 
Se mi è concesso riportare un esempio, con la vettura precedente e con la caravan precedente, una Zafira B abbinata ad una Knaus 500, in discesa in montagna, ho avvertito spesso la sensazione che il timone "puntasse" sul posteriore dell' auto, una specie di traiettoria tangente (anche se l' auto poi è rimasta con le ruote incollate a terra)......non so se mi sono spiegato.

Ciao Valerio, ero convinto che se il repulsore fa il suo dovere e i freni sono efficienti,
in discesa il peso della caravan non dovresti sentirlo.
Se mi sbaglio c'è qualche altro motivo che non considero?
view post Posted: 28/12/2015, 12:06 Anno nuovo in Umbria - Consigli su progetti di viaggio
CITAZIONE (Ste75 @ 26/12/2015, 21:16) 
Fino al 3 gennaio al Fontemaggio troverai il sottoscritto, Franz 478 e Famfare! Scendiamo per il capodanno.

Anche noi al fontemaggio, arrivati da una mezzoretta,ma rientriamo il 31.Quando arrivate?
view post Posted: 16/11/2015, 12:45 Nuova fiat tipo, offerta lancio - Auto da traino
CITAZIONE (Baldo. @ 15/11/2015, 20:01) 
A denigrare i prodotti nazionali non ci batte nessuno.

:ditosu:
view post Posted: 29/10/2015, 15:06 Aumentare gli ottani - Auto da traino
Hai ragione e sinceramente non saprei cosa consigliare in modo serio, tieni la Gp finchè va magari nel frattempo viene fuori qualcosa dal cilindro.
Purtroppo la barchetta italiana/europa questa è ..già tanto che gli ultimi "residui" di progettazione siano ancora qui.
view post Posted: 29/10/2015, 14:38 Aumentare gli ottani - Auto da traino
CITAZIONE (Baldo. @ 29/10/2015, 13:53) 
Non ho parlato di concorrenza e quando l'ho fatto non è mai stato per denigrare il prodotto italiano. In casa è più di 50 anni che abbiamo sempre avuto (in ogni momento, senza interruzioni a parte una decina di giorni, in cui mio padre era senza auto) almeno un'auto Fiat. Mi pare che il solo sospetto che l'erba del vicino sia sempre migliore non possa essere fatto nel mio caso. Mi è stato detto che il motore VW corrispondente al mio, anche se sulla carta dovrebbe essere migliore, in realtà non lo è (questo l'ho scritto anche altrove).
Questo non vuole dire, però, che non ci siano cose da migliorare o delle caratteristiche (magari negative) a cui nessuno riesce ad ovviare.
Talvolta, mi risulta dalla storia non ufficiale di alcune case e da alcune scelte del passato di case motociclistiche, alcune scelte sono dovute anche all'incapacità di raggiungere certi obiettivi. Naturalmente nessuno dice che quel motore non è entrato in produzione perché un grosso problema non è stato risolto e se un tecnico della casa lo rendesse noto rischierebbe il licenziamento. Vedi anche Alonso che, in pratica, non ha potuto esprimersi come forse avrebbe voluto sul motore della sua F1.
Io mi sono limitato ad esprimere un dato. Anche se questo fosse comune a tutti i motori, le cose non cambierebbero.
La percentuale di miglioramento è difficilmente quantificabile, ma spesso percepibile. Io ho avuto due motori 125 Guzzi e uno da 160cc con la stessa base. Tra il primo ed il secondo c'erano due cavalli di differenza, che però si sentivano. Il 160cc, preparato dalla casa per le competizioni di gare di regolarità, non so quanti cavalli avesse, ma sembrava avere una cilindrata nettamente superiore. Voi tecnici guardate soprattutto ai dati strumentali (poi magari il cliente non capisce a che regime viene dichiarata la coppia massima perché la casa fornisce darti non sempre identici, come è capitato con il t-jet). Noi ci basiamo su cose più semplici tipo: su quella salita in terza riesco/ non riesco a riprendere dai 1500 giri oppure alla fine della salita arrivo a 80 oppure 85 Km/h. Non troppo scientifici, ma forse più realistici delle prove al banco (che, come VW insegna, sono da prendere molto con le pinze ;) :lol: :lol: ). Per dire che la mia 250 era più potente della 350 (che l'ha sostituita) dicevo che, a parità di rapporto, con la prima riuscivo a fare una certa salita, con la seconda no. Per spiegare che la 350 era più elastica dicevo che un certo sentiero con la 350 poteva essere percorso in terza e non in seconda, come capitava per la 250. Elementare, ma, penso, convincente, più che tanti dati al banco.
Io sono certo del miglioramento, anche sul consumo. Mi è capitato di fare un pieno con benzina non additivata ed il consumo mi è aumentato. Ora ho benzina Eni 100 ottani senza additivo ed il consumo mi pare una via di mezzo tra verde "normale" e verde additivata, ma un quarto di serbatoio non basta per avere certezze.
Beh, Marchionne probabilmente se ne frega di quello che pensano i clienti se non gli ritornano dei soldi. Magari dei tecnici potrebbero influire in maniera meno "commerciale".

P.S.: Quando usciranno i motori TB 1000? Tra un po' mia moglie dovrà cambiare auto...
;) ;) ;) O dobbiamo aspettarci che i motori turbo benzina vadano presto a sparire anche dalla Panda o dalla Ypsilon? ;) :lol: :lol:

P.S.2: Come fai a conoscere con certezza i componenti degli additivi? Tutte le marche utilizzano gli stessi? Secondo te, allora, quado dicono che lubrificano meglio anche le valvole dicono bugie? Per la miscela di motorino... per carità. La mia comincia ad avere già problemi di fumo da olio in alcune situazioni. In concessionaria hanno dato la colpa del consumo di olio non bassissimo (anche se non eccessivo) alla turbina. Un meccanico che mi ha controllato bene tutto il motore ha espresso lo stesso sospetto, non parlando di motore, ma di turbina.

Mamma mia Balduccio mio quanto scrivi.. :lol: anche avendo tempo non riuscirei cmq a tenerti testa!

Riguardo all'erba del vicino devo aver male interpretato il tuo ..alcuni clienti (uno sono io, ma non l'unico) dovranno rivolgersi ad altre compagnie. se ho inteso male perdonami.

Per i nuovi motori turbo ..sai che stiamo disegnando, anzi siamo quasi all'avvio produttivo in brasile, la nuova famiglia GSE 3 e 4 cyl.

I 3 cyl turbo 999cc mercato europa è oramai completamente imbastito, 125cv e 190Nm a 1750, 170Nm a 1500, per settembre 2018 o giù di li arriverà sul mercato nel cofano di qualche vettura a oggi non so quale.
Il T4 1.3 arriva leggermente dopo, 180cv 270 Nm a 2100rpm invece che a 1750, dobbiamo rivedere la turbo macchina ..altriementi per il traino non va bene. :lol:
view post Posted: 29/10/2015, 09:16 Aumentare gli ottani - Auto da traino
CITAZIONE (Baldo. @ 22/10/2015, 16:48) 
Però, lo sai anche tu, ai bassi regimi (diciamo sotto i 1500 rpm) il T-jet non è il massimo.
Più o meno come i motori della concorrenza, troppo lunghi sarebbero i discorsi da fare sulle scelte che portano una casa a caratterizzare il motore in un certo modo. L'incapacità non è contemplata, sono solo scelte.
- Utilizzando gli additivi migliora.
Ne sei certo, ammesso è non concesso di che percentuale di miglioramento parli? ..e ancora, sei sicuro che una percentuale del genere sia apprezzabile dal guidatore medio?
Nei fatti, "se" l'additivo migliora il potere antidetonate del carburante, il miglioramento delle prestazioni a cosa lo attribuiresti? ..pensi che il motore detoni e aggiungendo additivo, non detoni più? Difficile immaginare che la centralina cambi strategia ..più anticipo ..più carburante, in modo tanto rilevante da incrementare le prestazioni in modo sensibile.

- Sulla confezione si parla anche di migliore lubrificazione delle valvole, quindi pensavo che l'additivo desse anche altri vantaggi (probabilmente non rilevabili, visto che le valvole dovrebbero durare più del motore stesso). Se vuoi lubbrificare le valvole dall'esterno, non ti resta che fare la miscela dei motorini peccato che l'additivo (250ml) sia composto in gran parte da solventi.
- Avevo sentito dire che i problemi di corrosione delle gomme fossero stati superati fin dal 2000 circa. Le gomme e i solventi non andranno mai daccordo, è vero che le gomme usate oggi non sono quelli di ieri ma il problema resta.
- Speravo che una marca di fama internazionale avesse additivi tecnologicamente avanzati e non robetta da supermercato mischiata.Fai tu..
- Le benzine verdi non hanno additivi? Se sì, sono molto diversi da quelli che si aggiungono? Ne hanno fin troppi, sono diversi a seconda del fornitore, della nazione e addirittura della quota ..il problema è anche qui la serietà, credimi non hai idea di cosa arrivi in realtà nel motore.
- Le 98-100 ottani (consigliate, per i motori Abarth, per esempio, anche dalla FCA) sono differenti dalle benzine additivate con aggiunta da bottiglietta? Vedi risposta precedente

P.S.: Per favore, fai presente a chi di dovere che se in casa si è deciso di mettere un motore da 120 cavalli solo su auto grosse alcuni clienti (uno sono io, ma non l'unico) dovranno rivolgersi ad altre compagnie. Sulla Grande Punto prima è stato messo il 136 cavalli (che in circuito, non ho capito bene il perché, faceva tempi più alti del 120 cv), ma adesso i motori dell'auto mi sembrano decisamente troppo piccoli per pretendere prestazioni adeguate (se poi uno ci traina anche, che fa?????) Ho chiamato Marchionne, ma era irraggiungibile.. :lol:

PS facciamo analisi concorrenza in continuazione, oggettivamente la concorrenza, motoristicamente non è messa molto meglio, anzi.. ma si sa per noi italiani, l'erba del vicino è sempre più verde.
view post Posted: 22/10/2015, 08:48 Aumentare gli ottani - Auto da traino
CITAZIONE (Duke Van @ 21/10/2015, 20:06) 
@ Gavio,vuoi dire che se ci aggiungo dell'acetone(e in che percentuale)si ottiene lo stesso effetto? Ovvio questa è chimica,o la conosci o lasci stare.... :fonzie:
LUKE

Caro Duke tante, ma tante volte le cose sono più semplici di quel che si pensa..

Questa è chimica o conosci o ti informi direi io e non solo, devi saperne anche di motori, il web è stracolmo di discussioni analoghe basta perderci un pò di tempo. :drunk.gif:
view post Posted: 21/10/2015, 14:41 Scaldarsi senza stufa......con la stufa!! - Gas
CITAZIONE (lapipina @ 21/10/2015, 13:25) 
Ho capito tutti i vostri ragionamenti e li condivido, ma come ho detto all'inizio, e forse vi e sfuggito, non intendo dormire con quello! La mia intenzione e portare la roulotte ad una temperatura idonea con una stufa a gas, spegnerla, e passare al termo ad olio. Nel frattempo che faccio ste manovre ho aperto un paio di volte la porta e riossigenato l'ambiente, caso mai e povero di ossigeno

A sto punto lascia accesi i fornelli della cucina..
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