Metal Detector per tutti

Posts written by Mark Aurelio

view post Posted: 5/5/2023, 10:07     +1Nokta the legend profondità di rilevazione - ALTRE MARCHE
Io avrò istallato la 1.11 almeno 5 volte fatto reset etc tornato alla 1.09 un paio di volte, il comportamento sempre quello, il metal non sfonda più di tanto almeno per quelle che sono le mie aspettative. Ho però notato una cosa importante: nel mio campo (alta tuscia, zona vulcanica) GB a 7/8 e massimo 12/15cm su 5 cents Vittorio emanuele. In un uscita a una 30 ina di km di distanza, si bilanciava intorno a 18 e sfondava di più, intorno ai 20 cm stessa moneta. Quindi sembrerebbe dipendere fortemente dal tipo di terreno. Sul mio terreno, che è parecchio mineralizzato e sporco di ferraglia, ma cmq isolato e senza particolari disturbi EMI il Simplex andava alla grande (GB intorno ad 80), e l'orx con piastra da 28 stessa moneta va oltre i 30 cm. Facendo un po di ricerca in giro, ho visto che non sono l'unico a notare questo. Cmq non è che il metal non va , ma almeno per come sono abituato io pecca un po di potenza nei terreni in cui sono solito spazzolare , mi sembra di perdere target quando spazzolo, è come se il metal fosse troppo stabile con sensibilità a manetta e recovery a 1/2.
view post Posted: 20/4/2023, 14:09     Nokta the legend profondità di rilevazione - ALTRE MARCHE
Almeno sul bilanciamento sono sicuro, il cell era spento in macchina e ho provato sia in automatico che manuale sono tanti anni che uso i metal, un po ho imparato :D . Fatto l'abbattimento rumore etc, si bilancia intorno a 7 e a 14 in un campo un po piu distante. Cmq ho letto un po in giro e non sono l'unico ad avere problemi di poca profondità. O ci sono un po di macchine difettose in giro oppure il metal è molto sensibile al tipo di terreno. L'indicatore di mineralizzazione segna 2 barre quindi niente di che. Ieri ho addirittura notato che se faccio una buca di qualche cm (7/8cm) metto una moneta e non copro la buca con la terra il metal la sente malino, il suono non è costante ma dipende dall'angolazione...

Edited by Mark Aurelio - 20/4/2023, 15:43
view post Posted: 19/4/2023, 16:59     Nokta the legend profondità di rilevazione - ALTRE MARCHE
CITAZIONE (Trinacria59 @ 19/4/2023, 17:20) 
Ciao Mark , anche io come te ho un Nokta Legend e ho venduto la scorsa settimana il Simplex che ormai non usavo più! Anche io uso il firmware 1.11 è molto sinceramente non ho i tuoi problemi , spazzolo tra boschi e campi , arati e non, M1 programma Field , sensibilità 27/28, reattività a 5, nessun filtro, discrinazione C con solo le prime 8 discriminate, treshold a 7, ho rilevato monetine della grandezza di un centesimo di euro ma molto più sottili a oltre 8” e in argento della medesima grandezza anche oltre! Onestamente mi stupisce sentire che il tuo non sfonda oltre i 10 e, mi sorge il dubbio che ci sia qualche problema di scheda, i prima serie hanno sofferto di parecchi problemi, audio, ma anche di componentistica oltre che di bug vari, ma in una prima serie ci sta, peggio se il tuo è recente, vorrebbe dire che non hanno messo testa dove dovevano! Per ora mi ritengo fortunato , aggiungo che realmente è il miglior metal avuto finora , e qualcuno l’ho avuto anch’io! Prova magari a sentire dove lo hai acquistato, a mio avviso ha qualche difetto da sistemare! Buona terra!
PS: dimenticavo, il mio non bilancia così basso, in genere nelle mie zone sta intorno ai 45/47

Ciao Trinacria59 grazie per la risposta. Una curiosità a te mediamente su quali valiri di GB si bilancia? Farò qualche altra prova poi eventualmente lo mando in assistenza.
view post Posted: 19/4/2023, 15:48     +1Nokta the legend profondità di rilevazione - ALTRE MARCHE
Salve a tutti. Da alcuni mesi sto smanettando con un nokta the legend, sto trovando un comportamento anomalo almeno dal mio punto di vista riguardo la profondità a cui vengono rilevati i target. Premetto che uso metal dalla fine degli anni 90 ed ho avuto varie macchine.
La prima cosa che ho notato è che il the legend si bilancia a valori di GB molto bassi , almeno per i terreni delle mie parti (alta Tuscia), tipo da valori di 7 a 14. Ho trovato strano questi valori all'inizio considerando che il simplex sugli stessi campi si bilanciava da 75 ad 82, similmente ad altri metal avuti in passato. Il valore basso mi è però mi è stato confermato sia da chi mi ha venduto il metal sia dalla nokta stessa, asserendo che i valori di GB tra simplex e legend hanno appunto una scala di ID diversi.
Il problema principale però è la poca profondità di rilevazione che riesco ad ottente con tale macchina, cosa che non avevo riscontrato per esempio col simplex sullo stesso terreno.I miei settaggi di test sono:
Field, M1/M2, all metal,sensibilità 28/30, reactivity 1/2, IF 3, St 3, GS 0, BC 0, tone pitch, soglia a 9. Ovviamente abbattimento del rumore in automatico
Con queste impostazioni, che secondo me dovrebbero essere il top in termini di profondità non riesco ad andare oltre i 10/12cm con 10 centesimi vittorio em II messi di piatto!!! La macchina è di una stabilità secondo me eccessiva, con sensibilità anche a 30, a volte devo controllare che stia funzionando. Ho provato a variare tutti i parametri, in varie combinazioni, modalità, frequenze, etc, ma niente da fare, la profondità è quella.
Ho notato che i parametri che più influiscono sulla profondità sono oltre la sensìbilità che tengo a manetta, la recovery (c'è differenza percettibile tra 1 e 3) e treshold, tra default e 9 (si sente un rumore costante di sottofondo) si guadagnano alcuni cm.Tra M1 e M2 non noto differenze Ah dimenticavo uso la 1.11, istallata più volte, fatto reset di fabbrica etc. Se tolgo la moneta dalla buca e provo in aria vado sui 30cm!!!
E' il mio metal che ha problemi? Che sto sbagliando?
Grazie in anticipo per ogni suggerimento
view post Posted: 20/2/2023, 22:03     Croce tedesca? - Cosa è???
Grazie ancora Rodario, effettivamente la prima del link è molto simile. Le misure sono 35x35mm. Allego immagine lato posteriore
20230220_220030
view post Posted: 19/2/2023, 18:29     Croce tedesca? - Cosa è???
CITAZIONE (Rodario @ 19/2/2023, 18:24) 
Bagno prolungato in acqua demineralizzata, dopodiché spazzolata con setole morbide. Ripetere il procedimento se necessario

Grazie Rodario. Prolungato nel senso qualche giorno?
view post Posted: 19/2/2023, 18:17     Croce tedesca? - Cosa è???
20230219_18130720230219_181259Secondo voi è tedesca dell ultima guerra? Come posso ripulirla un po'?
view post Posted: 17/2/2023, 08:33     Asta telescopica Overdetector Simplex/legend - Cerco
Cerco asta telescopica overdetector per simplex o legend usata.
view post Posted: 15/2/2023, 10:09     Spiaggia Marina di Montalto di castro - La ricerca in mare e spiaggia
Buongiorno a tutti, qualcuno sa se ci sono limitazioni a spazzolare in inverno nella spiaggia di Marina di Montalto di castro?
Grazie
view post Posted: 13/2/2023, 14:44     Nokta Legend Ground balance - ALTRE MARCHE
Da quel che ho capito è che più abbassi l IF più probabilità hai di riconoscere oggetti buoni vicini a rifiuti. Lo svantaggio è che più abbassi l IF più aumenta la probabilità che oggetti ferrosi vengano riconosciuti come non ferrosi e viceversa. Quindi se la zona da spazzolare è pulita converrebbe tenere if alto, se sporca diminuirlo tenendo conto il fenomeno suddetto. La stability effettivamente sembrerebbe funzionare al contrario
view post Posted: 13/2/2023, 12:15     +1Nokta Legend Ground balance - ALTRE MARCHE
Buongiorno a tutti volevo fare qualche altra domanda e richiesta di chiarimento relativa ai parametri iron filter e stability del legend in modalità park o field.

- Iron filter: default 8, diminuendolo migliora la risposta dei metalli non ferrosi che altrimenti potrebbero suonare come ferrosi. Ma allora non conviene tenerlo fisso al minimo? Oppure diminuendo l'IF peggioro qualcos'altro? (profondoita? stabilità? etc)
- Stability: stessa cosa di sopra, mi verrebbe da tenerla al minimo. Purtroppo nonj ho avuto ancora modo di fare prove specifiche.
Ho inoltre notato che aumentando il Livello di Soglia (Threshold) da default (0) al valore in cui comincio a sentire un rumore di sottofondo fisso (11) guadagno parecchio in profondità.
Come gestite i parametri IF e St nelle vostre ricerche per campi?
Grazie a tutti
view post Posted: 12/2/2023, 13:47     Nokta Legend Ground balance - ALTRE MARCHE
CITAZIONE (Trinacria59 @ 12/2/2023, 12:37) 
Fai la prova con il pin pointer del metal, ovvero, una volta trovato il punto libero di terreno , effettui il ground balance e uscito dall’impostazione premi il pinpointer nello stesso punto , se resta muto significa che l’abbattimento è buono, se suona significa che non lo è! Questo procedimento lo farai sollevando la piastra a circa 20/25 cm e mentre premi il pin la riporti a terra, qualora dovesse suonare indicherebbe che sente la mineralizzazione, in quel caso significa che in automatico non abbatte bene, potresti farlo in manuale o semplicemente aggiustarlo manualmente! In genere dal Symplex c’è differenza poiché il Simplex lavora sulla 12 khz e basta, mentre il The Legend ne usa cinque se vai in multi, quindi processerà una media equivalente tra tutte! Comunque non guardare il valore visivo ma ascolta se ti resta il suono del ground come se fosse un treshold attivo!

PS: non utilizzo il treshold , dovrò provare, io uso la versione 1.10 beta test .

Grazie mille proverò. Anche il bilanciamento manuale dava stesso valore quindi dovrebbe essere corretto. Solo mi faceva strano la differenza col simplex. Per il resto il metal molto più silenzioso del simplex, sensibilità a 28. Grazie ancora
view post Posted: 12/2/2023, 12:16     Nokta Legend Ground balance - ALTRE MARCHE
Buongiorno a tutti, ho da pochissimo preso un Legend , premetto che posseggo anche un Simplex e ho avuto svariati altri metal. Ho effettuato il ground balance automatico e si è stabilizzato ad 8!!! ho fatto svariate prove e il valore è sempre quello. Il simpex si stabilizza intorno ai 75 (il campo è molto mineralizzato). E' normale questa differenza di ground tra i due metal?
Altra domanda riguarda la soglia audio. Fino a 11 nessun suono di sottofondo, stabilissima, portandola a 12 rumore di sottofondo fisso, è normale?
Versione FW 1.09
Grazie
view post Posted: 29/9/2022, 09:50     Piastra V12 Vanquish - Cerco
Cerco piastra V12 Minelab Vanquish usata a prezzo onesto
Grazie
117 replies since 24/8/2011