50iniepoca - Forum dei 50 cc d'epoca

Posts written by kikonet

view post Posted: 17/2/2015, 19:50 t4-gsa aspirazione nel carter - Motori Franco Morini
Comincia a prendere forma......ma non troppa :unsure:










Sono partito con il progetto di utilizzare la pasta epossidica per bloccare alla quota giusta le paratie, ma ho dovuto cambiare i piani perchè la maledetta non si attaccava all'alluminio. Ho grattato, lavato con il diluente, soffiato ma niente, la maledetta non si attaccava. :angry:

Se qualcuno ha qualche consiglio si faccia avanti, anche perchè l'acciaio liquido è troppo liquido per fare certi lavori :(

Ciao

Davide


P.S.

Ho quasi deciso di utilizzare il carter del G304 con la pompa dell'acqua.
Mi mangerà cavalli, ma almeno non rischierò di scaldare a causa della batteria che si scarica senza che me ne accorga.
Devo provare a sentire mio fratello se mi trova uno di quegli aggeggi che mette in macchina per controllare lo stato della batteria, potrebbe essere una soluzione per non rischiare neanche con la batteria :unsure:

Sto pensando a troppe cose :D

Ciao :)
view post Posted: 16/2/2015, 20:26 t4-gsa aspirazione nel carter - Motori Franco Morini
Ecco qua i dischi condotti in titanio ricamati ad acqua :D





Questa sera li ho anche sbavati ;)

Ciao

Davide
view post Posted: 14/2/2015, 17:56 t4-gsa aspirazione nel carter - Motori Franco Morini
Già sarò felice se non grippo in 10 minuti, visto che in molti mi hanno sconsigliato di girare il G.T.
Questo è un primo esperimento, fai conto che prima di iniziare questo non avevo mai usato il tornio per qualcosa di più impegnativo che non sia un fondello per la marmitta :(
La fresa poi l'ho usata la prima volta per fare i piani a cui salderò il vano del pacco lamellare.

Se tutto va bene, una volta finito questo ho intenzione di far fare l'albero corsa 44mm e utilizzare un g.t. con alessaggio maggiore, ma già qui ci sto spendendo troppo....per le attuali possibilità :P
Il g.t. l'ho trovato a Novegro per €25.00, per l'albero motore mi hanno chiesto.....non ricordo, forse €250.00

Vedremo :D

Grazie Max

Ciao :)

Davide
view post Posted: 14/2/2015, 16:09 t4-gsa aspirazione nel carter - Motori Franco Morini
L'albero motore è il classico del Morini G30



A differenza di quello che hai fatto per il tuo mi sa che qualche turbolenza la crea :D
Oggi un'amico mi ha confermato che anche il preparatore del ghidella racing team ha adottato questa cosa.


Per il volume del carter........non dico che in origine sia corretto, ma allungando la biella, mi sentivo di dover riabbassare un po il volume.

Studierò il modo di misurare l' RDC primario :)

Grazie dei consigli Max :)

Ciao
view post Posted: 14/2/2015, 15:27 t4-gsa aspirazione nel carter - Motori Franco Morini
scusa il ritardo ma dovevo uscire



:blink: :blink:

Mamma mia quante cose......... :(

Potrei anche vedere, eliminando tutto il 3° attacco al telaio di indirizzare di più verso l'alto il flusso.....anche se io ho sempre pensato di dover indirizzare al meglio verso le sacche :(

Il tutto è iniziato per montare un pacco lamellare tipo AM6

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Che però a larghezza 47mm, ma i prigionieri del G.T. non arrivano cosi in profondità da non poter almeno sotto fare gli scivoli
view post Posted: 14/2/2015, 13:48 t4-gsa aspirazione nel carter - Motori Franco Morini
Di origine è 85mm, ma mi sono alzato a 90mm per creare spazio al pacco lamellare in quella posizione. Poi ho fatto le paratie per annullare le turbolenze dell'albero e ripristinare il volume nel carter pompa.
view post Posted: 14/2/2015, 13:29 t4-gsa aspirazione nel carter - Motori Franco Morini
Ciao Max :woot:

Ci avevo pensato di fare cosi, ma se faccio questo mi si incasina tutto :cry:
Guarda:
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Il cilindro nell'immagine è sollevato perche ci andra una basetta da 5mm
Se inclino il pacco lamellare, il flusso sbatte contro la camicia del cilindro e mi si crea un fronte balordo.
Oltretutto anche i prigionieri, che essendo ad interasse 50mm rompono le scatole, quindi in basso e solo li, per quanto è possibile, creerò degli scivoli verso le sacche di travaso.
Adesso il condotto del vano e solo sgrossato, ma probabilmente nella parte centrale, il flusso si potrà aprire di più per via della luce del frontescarico.

Credo che questa sia purtroppo la miglior strada percorribile per un lamellare centrale :P

Ciao e Grazie, sperò che seguirai i lavori, perche una mano o anche due non guastano mai :D

Davide
view post Posted: 14/2/2015, 13:00 t4-gsa aspirazione nel carter - Motori Franco Morini
Eccomi!!!! :D

Stamattina ho avuto un pochino di tempo, non è che non ho fatto niente in settimana, ma sono cose piccole e di contorno e non valeva la pena mettere immagini o avanzamenti

Ecco cosa ho fatto:
Adattamento delle paratie e del vano lamellare, visto che toccava in certi punti che non mi permettevano di arrivare in posizione



Scarichi per le saldature del vano al carter, cosi una volta spianate rimarra materiale a tenuta. poi andra tutto stuccato con epossidica




Una volta tutto fissato vedrò il movimento di biella e farò il relativo scarico per permettergli di lavorare

Ciao e Buona Domenica :D

Davide
view post Posted: 7/2/2015, 19:56 t4-gsa aspirazione nel carter - Motori Franco Morini
Buon Giorno a tutti,

Questa mattina mi sono incontrato con un'amico che mi ha portato il Titanio per far tagliare i dischi condotti della frizione.
Un nostro conoscente ci ha consigliato questa soluzione per avere una tenuta migliore della frizione.
Purtroppo sul FM T4 e G30 non èp possibile montare altro che il sistema a 6 tacche e 4 molle.

Ecco il risultato del montaggio dei fazzoletti sulla maschera.
Ho dovuto optare per questa soluzione perché il getto d'acqua farebbe sollevare i fazzoletti che abbiamo recuperato, in quanto piccoli e leggeri.





Lunedì mattina vado dal uomo del WaterJet a portarla, i disegni li ho già inviati per posta elettronica.

Ciao e Buona Domenica a tutti

Davide
view post Posted: 6/2/2015, 16:22 t4-gsa aspirazione nel carter - Motori Franco Morini
Si infatti in pratica si fa lo sweep ( o forse loft..non ricordo :wacko: ) dei due diametri aperti con la funzione lamiera in modo che vedendola gia lamiera la appiattisce e puoi salvarla come DWG/DXF.

Buona Serata :)

Davide

P.S.
Dimenticavo :wacko:

La piastra di supporto del freno e da 5mm....in foto non si capisce, sembra da 3mm :) . :D

Ciao

Edited by kikonet - 6/2/2015, 21:06
view post Posted: 6/2/2015, 14:06 t4-gsa aspirazione nel carter - Motori Franco Morini
Ciao Ing372,

Per lo sviluppo dei coni, ho utilizzato SoliWorks.
Diciamo che per disegnare una marmitta semplice come quella di un tubone è anche abbastanza veloce.
Una volta che ho piegato un tondino di ferro sulla sagoma del telaio l'ho fotografata e riportata a misura come DWG.
Importata su Solid mi sono limitato a costruire cono su cono seguendo quella sagoma, ovviamente cercando di mantenere gradazioni consone al progetto iniziale.

Per calcolare l' espansione............ :(
Mi sono basato in piccola parte a "Elaboriamo il 2 Tempi" e in parte a rilevare misure esistenti di una Yasuni r3 per minarelli AM6.

Spero di essermi avvicinato, visto che di marmitte ne ho giusto modificata una l'anno scorso :unsure:

Ciao e grazie
view post Posted: 5/2/2015, 19:48 t4-gsa aspirazione nel carter - Motori Franco Morini
Oggi anche in quel di Vigevano si è fatta vedere la neve :(
C'è anche un sacco di umidità, infatti mi son trovato questo pesciolino in auto



:lol: :lol: :lol: :lol:

La bocca



E anche codesto oggetto che probabilmente si è intrufolato



Il porta pinza del freno posteriore :)

Ciao e alla prossima. :D

Davide
view post Posted: 3/2/2015, 09:47 Albero Motore per 2T - Meccanica generale
Buo giorno a tutti,

Vorrei ringraziare per questa bellissima discussione, anche perche grazie alle immagine postate mi avete evitato il probabile danneggiamento dell'albero che andrò a smontare a breve.
Infatti non mi sono fatto il distanziale che serve a mantenere indipendenti i volantini nella prima fase di estrazione del bottone.
Farò qualcosa tipo quello rappresentato nella prima immagine di questo file, gentilmente postato dal buon Ennedue :D

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Per ora ho questo:




Ciao e grazie ancora :)

Davide
view post Posted: 26/1/2015, 12:31 IL MIO FIFTY TOP 1989/T4-GSA - 50ini - Tuboni
Bel lavoro davero!!!!
Le forcelle dvanti da dove arrivano?
Mi piacerebbe montare in futuro........sull'altro progetto una ciclistica migliore.
Il posteriore l'hai alzato tramite bielletta più lunga di 15mm? si vede quando è a riposo :D

Bella anche la marmitta, sicuramente rendera bene.

Ecco due immagini del Fifty di un mio amico di Cortona ( AR )
Monta il T4-GSA quindi per la Monferraglia non va bene, però aveva preparato anche un Si con ciclistica del fifty.......anche se poi non è riuscito ad organizzare il viaggio :(

jpg

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Ciao e Grazie della partecipazione :)

Davide
view post Posted: 26/1/2015, 07:40 t4-gsa aspirazione nel carter - Motori Franco Morini
Grazie della risposta.
L'immagine che hai postato ritrae esattamente quello che avevo intenzione di fare.
Quella bocca che si vede va a combaciare con la presa d'aria sulla carena.

Grazie e ciao.

Davide
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