Aeroporto Internazionale di Vienna (VIE/LOWS)Come ben sapete, ogni tanto i pianeti si allineano e fanno coincidere una tariffa conveniente con una data, e dopo pochi click ti ritrovi con un biglietto a/r in tasca.
Questa volta, con il fidato Tiz, faremo un daytrip facile facile a Vienna, aeroporto non ancora "battezzato" dal club.
Partenza da Venezia, aeroporto comodo e meno stressante da reggiungere rispetto a Bergamo.
Alcune info dello scalo principale austriaco:
Situato a Schwechat, Austria, a circa 18 km sud-est del centro di Vienna, possiede due piste parallele (06/24 e 11/29), entrambe lunghe 3.600 metri e 3 terminal passeggeri più 1 terminal cargo.
Base per Austrian Airlines ed Eurowings; l'aeroporto è un hub per Lufthansa, LOT Polish Airlines e Wizz Air; oltre 70 compagnie aeree operano voli verso più di 200 destinazioni in 70 paesi.
Nel 2023 ha totalizzato 230.000 movimenti aerei registrando 27,7 milioni di passeggeri e 273.000 tonnellate di merci. Lo scalo è stato votato come "Miglior aeroporto dell'Europa centrale" per 11 anni consecutivi dagli Skytrax World Airport Awards.
Al seguente link è condultabile una mappa interattiva di tutti i terminal:
https://maps.viennaairport.com/apps/index.htmlL'aeroporto dispone di un'ampia terrazza (Besuke Terrasse) proprio sul tetto del T3, edificio che ha un'estensione ad arco che permette un'ottima visuale del piazzale sottostante.
Si vola per la prima volta con LAUDA (gruppo Ryanair)
Non trascurabile un episodio accaduto durante la salita iniziale che ha inquietato non poco i passeggeri, quando un religioso ultra-ortodosso si è alzato dal proprio posto ed ha preteso di stare da solo nel galley di coda per un improcrastinabile sessione di preghiera. Nonostante le accese proteste dell'equipaggio, il religioso non ha voluto sentire ragioni e dopo aver indossato i sacri paramenti, ha recitato 15 minuti di riti nel totale disprezzo dei regolamenti. Mi auguro che per l'esaltato ci sia quantomeno un ban da parte di Ryanair..
Dopo un volo di 55 minuti all'insolita quota di 22mila piedi, atterriamo a Vienna con un meteo pressoché chiuso.
All'ultimo piano del Terminal 3, l'ingresso della terrazza avviene dopo un controllo radiogeno, preceduto da un corridoio dove all'interno di numerose e pulitissime vetrine sono esposti MIGLIAIA di modellini che rappresentano il tipo di aerei e le compagnie che nel corso della storia hanno posato le ruote nello scalo. Ennesima dimostrazione di come siamo distanti da una certa Europa aeronautica.
Inutile sottolineare la pulizia della terrazza, che con una lunghezza di circa 60 metri, segue la forma del terminal offrendo una visuale di entrambi i lati del molo sottostante, anche se la maggior parte del traffico si svolge lungo l'asse della pista 06/24.
Presenti bagni, distributori automatici e comode panchine.
Come già anticipato, il meteo non è stato favorevole ed i passaggi coperto-pioggia-sole-coperto-pioggia-coperto erano repentini.
La posizione dei piazzali est-ovest con un sole ancora inclinato a sud nella sua rivoluzione, hanno impedito quasi del tutto una buona resa fotografica.
Traffico quasi monocolore, ma non sono mancate le sorprese. Prendete le seguenti immagini come testimonianza.
E' ora di tornare.
Entrambi i voli pieni al 90%.
Da Mauro e Fabrizio è tutto, a voi la linea!
end