Mondo 50cc - Per la salvaguardia del tubone e dei tubonari

Posts written by MT53

view post Posted: 11/5/2024, 18:47 Procedure per Targa e nuovo Libretto di circolazione per Ciclomotori - WELCOME! Qui si trova il Regolamento e si fa la Presentazione!
Ciao, forse non hai letto il regolamento come ti era stato suggerito: invece che presentarti hai ripetuto pari pari la domanda che hai fatto nella discussione... e anche il titolo.
Comunque, sperando che tu legga il regolamento e che ti presenti per davvero, la procedura per il collaudo prevede quello che è riportato nella discussione; quello che chiedi tu non so se è possibile.
Che collaudo sarebbe senza collaudarlo? Se si potesse, nessuno si sottoporrebbe al collaudo in motorizzazione....

Edited by MT53 - 11/5/2024, 20:12
view post Posted: 10/5/2024, 22:22 Identificazione e ripristino forcella - Manutenzione-Meccanica-Carrozzeria-Elettronica e Accessori
In effetti il diametro della canna è meno di 22mm, non avendo gli strumenti per misurarla ho provato con un cuscinetto esterno 22 ma non impunta nemmeno.
Altra info davvero preziosa, ancora grazie. :ok:
view post Posted: 10/5/2024, 10:55 Identificazione e ripristino forcella - Manutenzione-Meccanica-Carrozzeria-Elettronica e Accessori
L'ho fatto fare ad un'officina di saldatura che fa anche lavoretti per i privati. È stato bravo.
view post Posted: 9/5/2024, 20:21 Identificazione e ripristino forcella - Manutenzione-Meccanica-Carrozzeria-Elettronica e Accessori
Qui avevamo visto una microcrepa, non passante.
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In realtà ce n'era una ancora meno visibile dall'altro lato. Internamente, nulla.
Creiamo alcuni cianfrini per il riporto di saldatura:
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Facciamo un perno ø15 e serriamo, in modo che la saldatura, tirando, non deformi la forchetta.
Ho raccomandato al saldatore di scaldare il meno possibile in modo da non deformare il diametro interno del fodero.
E' stato bravo, nessuna deformazione, qualche poro di saldatura ma niente di che.

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Dopo un paio d'ore di aggiustaggio ho livellato le superfici, questo il risultato del primo sgrosso.
Non è perfetto, ma non lo è nemmeno l'originaria pressofusione.

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view post Posted: 9/5/2024, 07:44 Identificazione e ripristino forcella - Manutenzione-Meccanica-Carrozzeria-Elettronica e Accessori
CITAZIONE (Tecnovillano71 @ 9/5/2024, 08:07) 
Per il segmento vedo se si trova qualche cosa per risalire al diametro esterno preciso, sono convinto anche io che il Nylon PA6 vada bene, in applicazioni più recenti il materiale è quello.

Io pensavo di farli minorati dal nominale di un paio di centesimi, se trovi i dati sarebbe il top.
Ancora grazie per i determinanti contributi... :thumbup:
view post Posted: 8/5/2024, 20:51 Identificazione e ripristino forcella - Manutenzione-Meccanica-Carrozzeria-Elettronica e Accessori
Sono commosso.
E' lei.
:applausi: :applausi: :applausi:
Grazie, grazie davvero!
Una sola differenza: il 28 (Distanziale precarica molla) nell'esploso sarà 25mm mentre il mio è 165mm, ricavato da tubo 20x18:

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Tra l'altro, non me lo sono trovato sotto il tappo 17 ma tra la molla 18 ed il 64.
La cosa effettivamente non ha alcun senso: sotto il tappo il distanziale se ne starebbe fermo, premuto verso l'alto dalla molla, mentre dove me lo sono trovato io se ne va a spasso nel tubo 19.
Potenza della documentazione! :applausi:
Ah, il 19 è effettivamente lungo 530mm.
Diamo anche una corrispondenza agli OR:
il 4 è l'OR 2081
il 51 è l'OR 2025

Questi sono i segmenti 48:

IMG_20240508_205008

A fronte di un diametro nominale 22, quello scuro pare aver lavorato pochissimo, è 21.8
Quello chiaro invece ha evidenti rigature ed è 21.6. Essendo così diversi, qualcuno ci avrà già pasticciato.
Entrambi i tubi internamente sono per fortuna lucidi e non hanno segni particolari.
A meno che non sia qualche materiale particolare, a me sembra proprio PA6 (Nylon); fosse così non sarebbe difficile riprodurli al tornio e fargli un taglio pulito col cutter.
view post Posted: 8/5/2024, 19:35 Restauro OMC Wildcat - OMC
CITAZIONE (Gabri p4 @ 8/5/2024, 18:52) 
Si può rinominare questa discussione visto che ormai non si parla più di cilindri ma di un restauro? Grazie.

Certo.
Spara il titolo, dopo lo cambio io.
Comincia però a mettere qualche foro, siamo a 0.000..... :)
view post Posted: 8/5/2024, 07:26 Identificazione e ripristino forcella - Manutenzione-Meccanica-Carrozzeria-Elettronica e Accessori
Grazie per gli interventi, immaginavo che il terzo paraolio fosse posticcio ma non avrei mai immaginato che la rondella giusta fosse quella di rame, avrei detto il contrario....
view post Posted: 7/5/2024, 18:26 Identificazione e ripristino forcella - Manutenzione-Meccanica-Carrozzeria-Elettronica e Accessori
Sotto le viti inferiori c'è una rondella in alluminio a disegno, ha una forma che copia la sede nel fodero.
Probabilmente sono già state smontate ed una è stata persa, e sostituita con una rondella di rame.

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Vediamo di replicarla:

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view post Posted: 6/5/2024, 19:10 Identificazione e ripristino forcella - Manutenzione-Meccanica-Carrozzeria-Elettronica e Accessori
Oggetti smontati, uno mi ha fatto un po' tribolare in quanto la vite girava insieme alla boccola interna.
Dopo vari tentativi, svitol, forcella in compressione, ha deciso di svitarsi.
Togliendo il seeger, questo l'ordine:

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Verso di questa tacca:

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Il tutto ora è pulito e messo via lubrificato.
Il fodero dentro è bello lucido

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I paraoli sono Corteco A2 28 38 7. Erano ancora col loro grasso bianco, sono ancora molto elastici ed a riposo hanno un diametro di 27.3 quindi hanno ancora un certo precarico.
Sarà meglio cambiarli comunque, anche se con una gomma di questa qualità sarà difficile trovarli.
Occorre che abbiano questa forma o bastano comuni paraolio, magari a doppio labbro e/o in Viton?

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Sopra questi, e sopra all'anello metallico, c'era un comune paraolio 28 38 5 , che rimaneva fuori per metà (si intravedono nelle foto iniziali)
Secondo voi, sono un'aggiunta posticcia in "sostituzione" delle cuffie, che mancavano?
view post Posted: 6/5/2024, 18:57 Garelli VIP griffato Macchi? - I nostri Gulp, Vip, Formuno, Katia & Co.
Ciao,
ho accorpato la nuova discussione in quella già presente, visto che si tratta dello stesso motorino e anche dello stesso argomento.
view post Posted: 4/5/2024, 15:51 Oscar College prototipo - OSCAR
Aprilo tenendolo sul fianco destro.
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