Posts written by Discogis

view post Posted: 26/12/2019, 18:12 Spigola romagnola - Parliamo di Mare
x Labrofish....leggo provenienza Livorno, immagino tu ti riferisca a pesca in tirreno....un mondo totalmente diverso dalla romagna.
view post Posted: 22/12/2019, 10:18 Spigola romagnola - Parliamo di Mare
Dico la mia da pescatore a mosca da acqua salata...(quindi 100% masochista, altro che spinner)...pesco in mare a mosca da 18 anni prevalentemente in zona Ravenna ma ho avuto modo di provare altre zone d'italia.
Sono abbastanza d'accordo con quello che ha scritto IsaccoRonco, da noi le spigole vengono pescate praticamente solo negli spot più profondi delle dighe foranee e dei portocanali e quasi mai incontrerai qualcuno cercare spigole a bolognese o a fondo lungo la spiaggia o nei pressi delle foci...ci sarà un motivo in questo.
Inoltre è verissimo che da noi le spigole trovano tantissimi granchi e gamberi che rappresentano il loro cibo principale, infatti se guardi i nostri scogli sono letteralmente ricoperti di granchi, se vai a vedere in tirreno o ionio ce ne vedi pochissimi.
Io posso affermare di non aver quasi mai visto spigole predare sui pesci nelle nostre zone mentre tutti gli anni giù in salento le spigole le vedi eccome in caccia sui branchi di novellame , anche in meno di un metro d'acqua e a due passi dal bagnasciuga.....e a mosca qualcuna la pigli.
In 18 anni di pesca a mosca in mare ho preso molte più spigole in trasferte in posti poco conosciuti ( veneto, toscana, salento) che in centinaia di pescate in romagna.
view post Posted: 16/12/2018, 20:29 Licenza di pesca - Leggi, Ambiente e Ittiofauna
mettiamola così, grazie alla licenza FVG riesco a pescare in Friuli con molti vantaggi economici rispetto a prima e penso che continuerò a pagare il versamento anche per la mia regione, 22 euro annui si digeriscono abbastanza bene.....comunque sono abbastanza convinto che una situazione come la mia non fosse stata prevista dalle nuove normative friulane.
view post Posted: 16/12/2018, 17:27 Licenza di pesca - Leggi, Ambiente e Ittiofauna
certo Rdanl80, tutto perfettamente in regola.
Le cose stanno brevemente così:
x oltre 20 anni per pescare in Friuli ho pagato una autorizzazione che recentemante costava circa 140 euro annui e questo era il canone per i pescatori provenienti da fuori regione.
Con le nuove normative del 2018 l'ente che si occupa di pesca in fvg ha dato la possibilità ai pescatori forestieri che avevano conseguito ALMENO 2 autorizzazioni annuali nei precedenti 5 anni (quindi tra il 2013 e 2017), di poter avere la licenza di pesca della regione Friuli che unita ad un versamento di 60 euro ti permette di pescare per l'intera stagione.
X info controllare nel sito Entetutelapesca FVG.
view post Posted: 16/12/2018, 09:00 Licenza di pesca - Leggi, Ambiente e Ittiofauna
ciao a tutti, riscrivo dopo un po' di tempo perchè ho un quesito da porvi:
Abito in Romagna e da molti anni faccio uscite di pesca in Friuli pagando un'autorizzazione annuale, bene, da quest'anno col cambio di normativa ho potuto fare la licenza di pesca della regione Friuli che mi permette di pescare in Friuli pagando un canone pari a quello dei residenti.
Quello che mi chiedo ora è se tale licenza rilasciata da un'altra regione è una licenza in regola a tutti gli effetti e la posso utilizzare anche per pescare nelle acque libere della mia regione.
in tal caso mi eviterei di pagare 2 licenze all'anno e farei solo quella friulana.
l'ufficio licenze della regione Friuli mi ha risposto che la loro licenza ha validità nel territorio regionale e di informarsi se viene riconosciuta valida anche nelle regioni in cui intendo pescare.
view post Posted: 30/11/2014, 10:53 Info, x leccia stella - Canna da riva
Caro Lorenzo, sai benissimo anche tu come le notizie vengono falsate o male interpretate di voce in voce, meglio fare chiarezza fin da subito quando è possibile ;) ,ciao
view post Posted: 25/11/2014, 16:09 Info, x leccia stella - Canna da riva
Il thread si intitola info x leccia stella e tu hai esordito dicendo che le pigliano a ravenna e rimini a spinning, a mio avviso e' una notizia inesatta, visto che la butti sulla pignoleria, poi se vogliamo dire che hanno le stesse abitudini alimentari posso essere abbastanza daccordo..... poi la chiuderei qui visto che stiamo diventando pallosi, saluti :ok:
view post Posted: 25/11/2014, 15:39 Info, x leccia stella - Canna da riva
Mercury, non starei alla lettera su quello che dice wikipedia ma starei piu' sulle reali statistiche di pesca. Non sto dicendo che le lecce stella è rara in Italia, io le ho pescate in tirreno e ionio dove sono comuni ma in medio alto adriatico mai pescate (da terra). Mi è capitato tante volte di sentire chiamare lecce stella le piccole amia, sia in romagna che veneto e marche ma erano tutte lecce amia al 100%. A ravenna ne ho viste prendere a decine gli anni passati ma nessuna stella. Poi la differenza tra loro c'e', la leccia stella ha forma ovale con pinna caudale caratterizzata da due estremità molto lunghe e bocca molto cartilaginosa mentre l'amia ha forma piu' romboidale e bocca piu' robusta e poi raggiunge anche 30 kg di peso. Spero di essere smentito da qualcuno che le riconosca bene, in tal caso vorrebbe dire che sono arrivate anche da noi :-)
view post Posted: 23/11/2014, 19:20 Info, x leccia stella - Canna da riva
Attenione Mercury a dare notizie inesatte, tutte le lecce che dici tu sono lecce amia,sia piccole che grandi e non hanno niente a che fare con le lecce stella che sono rare in medio alto adriatico, per lo meno da terra.
view post Posted: 18/4/2011, 07:08 Spinning in Adriatico 2011 - Barca, Spinning e Mosca
No enrico, in adriatico non ne ho mai prese, solo in toscana ma veramente piccole, speriamo vengano in massa anche loro perche' dicono che quelle bellocce sono divertentissime da pescare ;) .
view post Posted: 17/4/2011, 07:29 Spinning in Adriatico 2011 - Barca, Spinning e Mosca
Allora come va? sono Alberto, acuni di voi mi conoscono gia' e sanno che pesco a mosca in mare, vedo che stata latitando parecchio e non sento di catture :nono2: male, molto male, io ho all'attivo 2 aguglie e un cefalo da fine marzo presi dal molo, praticamente una miseria, e voi come andate ? ( dai pozzi non vale pero').
Ciao a presto.
view post Posted: 17/4/2011, 07:11 Gismo. - Presentazioni. Obbligatorio presentarsi prima di scrivere nelle altre sezioni. Indicare nome, età e residenza.
Ciao a tutto il forum, mi chiamo Alberto, per gli amici pescatori gismo, pesco a mosca in mare e fiume e pochissimo a spinning solo in mare, alcuni di voi pescatori con artificiali mi conoscono gia, Andrea, Lorenzo, Enrico e altri che colgo l'occasine per salutare :bye1: ... ci si vede sul molo.
13 replies since 1/4/2011