ALIEN e PREDATOR Italia, la più grande community italiana su ALIEN, PREDATOR & PROMETHEUS

Posts written by Halfshadow

view post Posted: 15/6/2021, 17:52 L'uovo di Alien 3 - sondaggi Alien
CITAZIONE (Andrea Rain @ 9/6/2021, 18:05) 
CITAZIONE (Toshiro @ 9/6/2021, 09:46) 
La regina...anche. Nel senso, già trovo impossibile che trovi posto negli alloggiamenti dei pattini, ma pure che abbia un uovo di riserva. Dove ce l'ha? Nella borsetta a tracolla?
Ok, si potrebbe dire che ce l'ha nell'utero (o nell'equivalente alieno) come ultima risorsa...

Forse l'ovodepositore si forma quando la Regina assume una posizione statica all'interno del nido*.


Ma anche senza potrebbe deporre uova magari semplicemente accovaciandosi. È solo una ipotesi.

*Il trono più che altro, sarà una struttura fatta da lei o dai Warriors, così come i sostegni che tengono l'ovodepositore sollevato da terra?

Forse le serviva solo per deporne di più.
view post Posted: 17/4/2020, 01:00 L'uovo di Alien 3 - sondaggi Alien
Secondo me è impossibile che si sia trattato di Bishop, per i tempi, per il fatto che l'uovo si sarebbe aperto a metà strada sentendo le vibrazioni e soprattutto perché è attaccato in alto in un angolo con la loro bava. Può essere stata solo la madre degli imbecilli che è sempre incinta. Secondo me non c'è nessuna forzatura su questo, pare ovvio che sia andata così.

L'unica cosa che mi lascia perplesso è che c'è un solo granchiaccio per due accoppiamenti con gli ospiti... Mal digerisco la teoria del granchiaccio con due embrioni, nemmeno spiegandolo col fatto che un soldato deve proteggere la regina, per il semplice fatto che hanno cicli vitali troppo diversi, sarebbe morto di vecchiaia poco dopo la sua nascita, fate conto che la gestazione della regina dura tantissimo anche se Ripley resta incinta prima del cane, quando quello nato dal cane/bue nasce quasi subito...

Però c'è un dettaglio che pare assurdo ma non solo in Alien³, ma anche in Aliens stesso:

Se guardate bene con attenzione il momento della partenza dalla colonia (prima che esploda) con la scialuppa della Sulaco si vede benissimo che la navetta non ha la regina aggrappata che si fa un volo nello spazio senza respirare (e respirano!) prima di arrivare sulla Sulaco, perché la navetta viene ripresa per intero! E non c'è niente!

E soprattutto la regina sembra proprio uscire dalle scalette del portello della scialuppa quando Ripley e Bishop parlano sulla Sulaco.

E Ripley è onesta, umanitaria, pronta a sacrificarsi per il genere umano ma ha un brutto vizio, anche nella clonazione: Entra nelle navette e preme il pulsante per chiudere la porta ma se ne va senza aspettare che si siano chiuse e si vede benissimo in Aliens che infatti appena entrata dopo Newt corre da Bishop senza aspettare e cambia anche il locale inquadrato. La regina può essere entrata in quel preciso istante come ha fatto la sua nipotina nel quarto film.

L'unica spiegazione quindi (che può salvare anche la distrastrosa esposizione di Alien³) è che la regina si sia rannicchiata in silenzio (come aveva fatto anche il primo xenomorfo in Alien 1) in un angolo buio per deporre anche il suo uovo e fissarcelo con la bava.

Potrebbe davvero essere la scialuppa quella che si vede nell'inquadratura dell'uovo all'inizio di Alien³, quindi la furbona della regina in silenzio ha pazientato ed aspettato ben nascosta che le sue prede si sentissero al sicuro, forse voleva gustarsi freddo il piatto della vendetta e forse stava anche producendo l'uovo da deporre, non sappiamo se poteva produrlo in movimento.

Forse l'ha deposto appena sono scesi, finito il suo lavoro è scesa mentre chiacchieravano ed ha spezzato in due Bishop.

Dubito comunque che l'abbia fatto mentre Ripley andava ad indossare l'elevatore, secondo me l'ha fatto con calma, nel momento che ho detto, perché ha viaggiato dentro la scialuppa con loro e non aggrappata.


E questo può spiegare anche la presenza del secondo embrione. I facehugger potevano benissimo essere due ma non ripresi contemporaneamente.

Anche per non far capire subito allo spettatore che Ripley sarebbe stata incinta. Infatti vedendo un solo face hugger lo spettatore avrebbe potuto immaginarsi che il facehugger sia stato interrotto dallo schianto per ripiegare sul cane, in fondo non riescono a completare l'operazione in un attimo, ci vuole il tempo che ci vuole.

E se la regina ha deposto i suoi ultimi figli sulla scialuppa della Sulaco per me è più accettabile che ci fosse anche un secondo uovo non inquadrato deposto come l'altro dopo che loro erano scesi.

La storia del granchio con due embrioni non mi convince... Quanto meno se fosse vero secondo me non avrebbe senso la teoria della guardia del corpo della regina, si sarebbe trattato unicamente di un raro caso di gemelli come succede anche tra le creature terrestri.

E forse avrebbe anche più senso della teoria delle due uova perché il secondo facehugger non avrebbe avuto modo di seguire le capsule espulse come misura d'emergenza, a meno che non si fosse aggrappato a Newt o Hicks fallendo per poi ripiegare sul cane...

Oppure la soluzione potrebbe stare in una cosa che ho già detto. Il granchiaccio è stato interrotto durante la fecondazione quasi completata di Ripley a causa dello schianto su Fiorina 161 e questo ne ha impedito la morte, consentendogli di fecondare ancora.

In fondo non sappiamo se i facehugger possiedono davvero semplicemente un embrione che trasferiscono dentro l'ospite, anche perché in Alien 1 se ben vedete dopo aver infettato Kane riesce sia a staccarsi che ad arrampicarsi sul soffitto, come se possedesse ancora un cervello, non gli muore sulla faccia, si sposta.

Potrebbero suicidarsi per istinto una volta completato il lavoro. Quindi mettono incinta gli ospiti che non hanno niente a che vedere col genitore che non essendo sicuro di essere davvero riuscito ad infettare del tutto Ripley essendo stato interrotto potrebbe averci rinunciato per infettare il cane.

È un po' una forzatura lo so. Ma è secondo me l'unica cosa altrimenti davvero inspiegabile di Alien³, perché altrimenti secondo me è palese che l'uovo l'abbia prodotto la regina incollandolo con la bava viaggiando nella scialuppa con loro...

Ed avendo letto anche tutte le 10 pagine della discussione concordo col fatto che Bishop avrebbe richiato di saltare in aria fallendo l'ipotetica missione della compagnia nel tentativo di salvare Ripley e Newt, non avrebbe avuto davvero senso, oltre al fatto che non ci stavano i tempi.

Ma non concordo con chi dice che il facehugger clandestino avrebbe avuto più senso senza l'inquadratura dell'uovo. L'uovo avendo avuto bisogno di tempo per maturare è riuscito a rimanere nascosto senza essere visto mentre se fosse entrato già uscito dall'uovo (che poi non ce ne sono di granchi erranti nella colonia, non si capisce perché avrebbe dovuto aver voglia di fare l'eroe) se ne sarebbero anche accorti più facilmente, mentre invece l'uovo era nascosto su un angolo del soffitto della scialuppa, ecco perché non devono essere riusciti a trovarlo e forse è proprio questo a dare all'uovo l'istinto di schiudersi ed andare alla ricerca di carne anche in assenza di vibrazioni, il fatto di essere stato posizionato a testa in giù, secondo me non è affatto casuale questa scelta, il granchio ha abitudini diverse dagli altri ed è il primo visto posizionato capovolto, pensateci bene. Oppure essendo stato posizionato capovolto appena maturato è semplicemente caduto fuori per effetto della gravità.

Comunque non credo sia stato incollato sul soffitto dell'hangar, ma della scialuppa.

La sacca delle uova persa per quanto ne sappiamo poteva servire per produrne di più piuttosto che per la produzione stessa dell'uovo.

CITAZIONE (Hippo @ 7/5/2019, 09:52) 
Un altro dettaglio : in origine erano previsto più di un uovo.
2TJBH

Ah, ecco. Ora è tutto chiaro. Infatti la teoria dei granchi erranti non mi convince, secondo me si sono allontanati dall'uovo senza avvertire odori/movimenti solo perché deposti al contrario e sono caduti dall'apertura una volta cresciuti per effetto della gravità ed il secondo uovo non è stato mostrato per non far capire subito che Ripley era rimasta incinta lasciando sperare allo spettatore che fosse uno solo e che fosse stato interrotto dallo schianto per ripiegare sul cane.

Evidentemente il regista sperava che una volta vista Ripley incinta gli spettatori capissero che come la befana era riuscita a deporre un ovetto clandestino ce n'era un secondo che non è stato mostrato. Ed evidentemente è quello che ha rotto il vetro di Newt, in effetti non aveva tanto senso che il granchiaccio rompesse il vetro di tutti per poi fecondare solo Ripley:

Ora ha davvero senso, i facehugger erano due, uno è riuscito a finire il lavoro con Ripley prima che venissero trasferite le capsule (ecco perché non trovano il cadavere del granchiaccio sulla navetta e paradossalmente è anche il motivo per cui è sopravvissuta all'annegamento nel tubo criogeno, l'ha fatta respirare lui), l'altro ci ha provato con Newt e per questo è stato trasferito con la capsula ma è stato interrotto dallo schianto o dallo stesso palo di sostegno che ha centrato Hicks in pieno volto per poi ripiegare sul cane e Newt è annegata perché probabilmente era anche rimasta paralizzata ed essendo stato interrotto non l'ha fatta respirare artificialmente come ha fatto in Alien1 con Crane aspettando che finisse l'effetto del suo veleno paralizzante. Sì, ora quadra davvero tutto!

Rimane solo un interrogativo che a quanto pare non è mai interessato a nessuno: Il destino della Sulaco. È esplosa? L'incendio ha bruciato qualunque traccia organica delle uova/guscio di facehugger impedendo alla compagnia di riciclare qualcosa per tentare di clonare gli Alien senza ricorrere ai campioni di sangue di Ripley?

No, ok, ho riguardato l'inizio, il vetro di Newt causa un taglio del facehugger che perde acido e manda in corto la sua capsula facendola annegare, ma non rompe il vetro, quindi non c'entra nulla col paralizzante. O è un super-facehugger o ce n'è un altro che non si sa come riesce a seguire le capsule che vengono trasferite su una zattera d'emergenza ed a quanto pare la Sulaco viene inondata di onde calde, quindi le tracce organiche bruciano tutte.

Edited by Halfshadow - 17/4/2020, 03:28
view post Posted: 21/2/2013, 00:36 Punti deboli, errori e controversie sui tre film - La Quadrilogia di ALIEN
A me semmai non mi torna molto una cosa, la regina entra nella scialuppa, loro tornano alla Sulaco, escono dalla scialuppa senza vederla e dopo esce anche lei, ma quanto era grande questa scialuppa e quante stanze aveva? XD XD XD
view post Posted: 20/2/2013, 12:05 Punti deboli, errori e controversie sui tre film - La Quadrilogia di ALIEN
Visto e condivido moltissime cose. Capperi però, nella director's cut si vede davvero prima un facehugger nero e poi uno giallo? OMG!
view post Posted: 20/2/2013, 11:28 Punti deboli, errori e controversie sui tre film - La Quadrilogia di ALIEN
Secondo me la regina l'uovo l'ha deposto nel tempo in cui tornavano dall'LV-426 alla Sulaco a bordo della scialuppa, a parte che è un problema di Alien 3 che ha voluto peggiorare la storia a lieto fine di Aliens e qualcosa dovevano pur inventarsi. XD

Mi torna poco solo il discorso di Newt, ma penso che siano passati solo 17 giorni dal giorno in cui hanno perso i contatti (e quindi sono partiti i marines) ed allora lo concepisco che una bimba sia riuscita a scappare e a trovare delle provviste.
view post Posted: 19/2/2013, 17:59 Punti deboli, errori e controversie sui tre film - La Quadrilogia di ALIEN
CITAZIONE (Alien Drone @ 19/2/2013, 16:05) 
CITAZIONE
come ha fatto Newt a sopravvivere tutto questo tempo non solo scappando alle creature ma anche riuscendo a nutrirsi? Ovvio, lo stato di denutrizione come detto da una tizia era al massimo, ma come si fa a resistere 6 mesi senza cibo?

molto probabilmente i sarcofagi di criostasi regolano anche le funzioni vitali in qualche maniera

Ma io mi riferisco al tempo passato durante il viaggio in cui Ripley e l'equipaggio della Sulaco sono congelati, ovvio che Newt non si iberna mai in quel lasso di tempo.
view post Posted: 19/2/2013, 16:00 Punti deboli, errori e controversie sui tre film - La Quadrilogia di ALIEN
Sì quello è probabile, di molto anche. Ed in realtà forse secondo Cameron la nave l'hanno anche ispezionata, quindi potevano dormire tranquillamente, ma poi qualcosa dovevano pur inventarsi per sviluppare la "trama" el terzo. XD
view post Posted: 19/2/2013, 15:19 Punti deboli, errori e controversie sui tre film - La Quadrilogia di ALIEN
Ho trovato un punto debole anche in Aliens io, il viaggio di ritorno per la terra dall'LV-426 era di almeno 6 mesi in Alien 1, in Aliens tornano sull'LV-426 per sapere cosa diavolo sia successo, giustamente si congelano perchè il viaggio è lungo, ma c'è da considerare che se fosse stato vero ciò che diceva Ripley in 6 mesi le creature avevano tutto il tempo di rendere inutili i loro soccorsi che sarebbero arrivati troppo tardi, inoltre, cosa ancora più importante, come ha fatto Newt a sopravvivere tutto questo tempo non solo scappando alle creature ma anche riuscendo a nutrirsi? Ovvio, lo stato di denutrizione come detto da una tizia era al massimo, ma come si fa a resistere 6 mesi senza cibo?

Forse in 57 anni avevano creato navette più veloci, ovvio, inoltre Bishop parla di un ritardo di 17 giorni (il che può far credere che sia il tempo di ritorno) ma se il viaggio dura così poco, perchè congelarsi? E soprattutto dopo la fine del film, avendo avuto una regina a bordo sulla navetta sarebbe stato molto più saggio ispezionarla per benino e soprattutto visti i problemi avuti in passato con l'ipersonno evitare di congelarsi nuovamente, se tanto il tempo di viaggio era di poco più di 2 settimane, ma forse è un qualcosa che non ho capito io, perchè se non fosse per questo mio dubbio Aliens sarebbe il nonplusultra della perfezione, anche per ciò che riguarda la trama.

Veniamo ad Alien 3, ovvero il casino assoluto di trama, l'uovo ha un super face-hugger (ma fare 2 uova no eh, volevano risparmiare sul materiale utilizzato per le riprese?), i tubi criogeni sono diversi rispetto a quelli di Aliens, ma soprattutto che fine fa la Sulaco? Ha un uovo al suo interno, anzi, quasi sicuramente visto che la regina è stata buona fino al rientro nella nave madre questo uovo si trova nella scialuppa, però che sia bruciato nell'incendio mi sembra strano, una nave così softisticata ed enorme poi che fa quella fine per qualche goccia d'acido del face-hugger, che cantonata... Ma tralasciando questo, clonano Ripley nel quarto film (per me 1000 volte più sensato e meglio realizzato del 3) basandosi sul suo sangue (oppure sui capelli che su Fury 161 si taglia) mentre invece potevano clonare l'uovo contenuto nella Sulaco che mi sembra strano credere sia esplosa, forse nelle scene eliminate lo accennano, ma ufficialmente c'è solo un piccolo incendio, insomma, l'uovo è stato svuotato è vero, ma un DNA di partenza ce l'avrà, diamo per scontato che la Sulaco sia esplosa in frantumi così almeno questo buco di trama si risolve...

Poi forse mi viene in mente qualcos'altro, ma so di per certo che Alien 3 è pieno di problemi di questo genere, ok i problemi della sceneggiatura riscritta 12 volte, ma allora forse era meglio ricominciare tutto da capo e fare le cose un pò meglio IMHO...
view post Posted: 19/2/2013, 12:08 Da che parte sta Bishop ? - sondaggi Alien
CITAZIONE (Alien Queen @ 19/2/2013, 10:01) 
intanto non ti scusare se riessumi una discussione, anzi è un bene!
Mi rileggerò i commenti di queste tre pagine quando avrò più tempo perché non ricordo cosa si era detto al riguardo, intanto rispondo a te. Non è che Alien 3 è pieno di buchi in quanto concepito così, semplicemente la storia che stà dietro alla sua realizzazione è travagliata e dolorosa, con cambiamenti di possibili registi e possibili storie fino all'ultimo, Fincher ha dovuto fare tutto in fretta e furia e poi si è visto tagliato metà film, la versione cinematografica, che a me comunque piace molto, non è minimamente paragonabile a quella director's cut, che è molto migliore sotto diversi fronti, ad eccezione della nascita del facehugger, ben più suggestiva nella versione cinematografica.
Sono anch'io restia a credere che una regina possa deporre un uovo senza apparato ovopositore, ma è anche vero che Ridley Scott aveva pensato che un drone di per se fosse in grado di fare un processo di egg-morfing usando un ospite umano, e poi in Prometheus
un proto-alien viene originato con un processo che non prevede la presenza di una regina

insomma in buona sostanza dobbiamo comunque considerare che sono organismi alieni, e che in caso di situazioni contingenti possono adattarsi e trovare un sistema per garantire la sopravvivenza della specie!
Va beh che si stà parlando di fantascienza, però magari nell'idea del registra clonare un uovo vuoto partendo da una cellula aliena permette di ottenere un uovo vuoto, mentre clonare Ripley con dentro una regina a partire dai loro dna permette di ottenere una Ripley piena :D

Su Bishop al momento non dico molto, perché ha degli atteggiamenti contrastanti di cui parlerò in un altro momento (ora devo studiareee), però anche ammettendo che sia stato lui a introdurre l'uovo nel velivolo mi riesce difficile credere che lo abbia collocato in corrispondenza del soffitto, anche se qualcuno potrebbe dire che ha sfruttato una sostanza appiccicaticcia già presente in fondo all'uovo.

A dirti la verità quando vidi la prima volta Alien 3 ero piccolo e non avevo prima nemmeno visto Aliens, mi era forse sfuggita la parte del facehugger all'inizio e quindi credevo che Ripley venisse messa incinta dall'alien quando invece la "baciava", anche perchè effettivamente gli embrioni non ci mettono tutto quel tempo ad uscire fuori, lei invece resta in gestazione fino alla fine del film... Però secondo l'idea di Cameron è la regina a produrre le uova ed infatti è un motivo per il quale in assenza della regina uno xenomorfo uccide tutti, mentre con la regina li rapirebbe per portarli nel nido. Devo dire che la regina a suo modo è affascinante, bella anche in Alien la clonazione, ma in Aliens è superiore, sotto tutti i punti di vista, è un film del 1986, ma capperi se le creature sono realizzate bene! Comunque in Aliens ho notato una cosa buffa che mi pare insensata, ovviamente in Aliens 3 almeno 4 o 5, quindi quasi quasi io aprirei un topic per sapere il motivo, credo di essere nel posto giusto per porre questo tipo di domande. ;)
view post Posted: 19/2/2013, 02:21 Le scene inedite di ALIEN 3 - ALIEN³ movie
Scusate se uppo ma volevo sapere una cosa, so che è possibile vedere il film integrale e tagliato, a scelta, ma le scene eliminate sono nel DVD del film della quadrilogia oppure nel disco degli extra? E le scene alternative sono nello stesso disco oppure negli extra? Fatemi sapere grazie perchè ho trovato un venditore che a poco prezzo mi offre solo il disco di Alien 3 con il film, quindi volevo sapere se mi basta quello per vedere il film integrale e le scene alternative come la nascita dalla mucca.

Un'altra cosa, io ho le videocassette delle edizioni speciali, Aliens ha le scene eliminate sottotitolate, Alien 1 non ce l'ho in edizione speciale quindi non lo so, ma in Alien 3 e 4 non ci sono le scene eliminate, c'è solo la versione cinematografica ed i dietro le quinte.
view post Posted: 19/2/2013, 02:15 Da che parte sta Bishop ? - sondaggi Alien
Scusate se uppo, ma devo dire la mia, a parte il fatto che secondo me Alien 3 è pieno di buchi ed incongruenze, quindi il problema è nel terzo film, io direi che IMHO la regina l'uovo l'ha deposto nella navetta di emergenza, Bishop non poteva raccogliere l'uovo perchè altrimenti anche se inadatto come ospite il facehugger sarebbe comunque uscito e soprattutto, come detto da altri, non avrebbe potuto incollarlo con la resina.

Ripeto che secondo me il problema deriva dalla pessima realizzazione di Alien 3 quindi Bishop è innocentissimo, la regina però mi chiedo coem abbia fatto a deporre l'uovo senza la sua sacca. Ma cosa ancora più importante, l'uovo rimasto sulla Sulaco (o sulla navetta d'emergenza) che fine fa? Viene bruciato? Perchè volendo potevano clonare direttamente l'uovo che tra l'altro conteneva una regina, piuttosto che Ripley col DNA alterato.
11 replies since 20/1/2011