Basket Café Forum

Posts written by libero7

view post Posted: 8/5/2024, 15:48 - Topic delle squadre A2 Girone Verde
CITAZIONE (kappa347 @ 8/5/2024, 16:21) 
Da Forlì sempre in punta di piedi visto che è la vostra pagina: molti di noi non si lamentano per comportamento vostra squadra (a parte show del vostro usa contro un SUO compagno di squadra) ma per il basket che viene assecondato dagli arbitri in A2 sempre più wrestling. Questo (secondo me) sta rendendo inguardabili le partite e non è un problema di Vigevano o Forlì, di cinciarini o di rossi. Tra l'altro ieri sera sempre secondo me gli arbitri si sono accorti che nei primi due quarti avevano consentito il wrestling e hanno corretto un filo il metro.

Quello che non capisco è: ma che vi frega a voi della differenza di vedute culturale/sportiva tra due compagni dell'ALTRA squadra? Sarà un problema tra loro due (secondo me tra l'altro già chiarito).

Sul discorso wrestling credo che sia un problema generale della pallacanestro di oggi: quando l'intensità si alza, la fisicità aumenta e i contatti proliferano.
Difficile anche arbitrare partite così; certo che alla squadra con più talento converrebbe un metro più restrittivo, perché la lotta nel fango tende ad accorciare leggermente le distanze, ma non vedo tutta questa differenza di approccio tra le due squadre: Forlì ha costruito la sua stagione puntando sull'intensità oltre che sulla tecnica, e se l'avversario alza l'asticella, come ha fatto Vigevano nella partita della fase o orologio e in gara-2, non si tira certo indietro.

CITAZIONE (BrentScott @ 8/5/2024, 16:00) 
Che paura che mi fa Varriale son già qua che tremo!!

L'è rivà 'l pusé luc
view post Posted: 8/5/2024, 09:17 - Topic delle squadre A2 Girone Verde
Apro uno spunto polemico.

Sul forum forlivese leggo commenti indignati su un presunto gesto antisportivo di Tyler Wideman durante la partita di ieri.
L'episodio avviene nel corso del primo quarto: nel tentativo di prendere posizione a rimbalzo, Pollone si scontra accidentalmente con Wideman e riporta una distorsione. Sugli sviluppi Forlì realizza il canestro e Tyler si prepara a rimettere la palla in gioco, ma Pollone è ancora a terra dolorante e Bertetti gli si avvicina per sincerarsi delle sue condizioni. A quel punto Wideman in tono piuttosto concitato e con ampi gesti sembra redarguire il compagno "soccorritore" intimandogli di alzarsi e prepararsi a ricevere la rimessa.

Tutto qui.

Francamente non mi è sembrato niente di trascendentale, anche se effettivamente la scena è abbastanza inusuale. Forse Tyler pensava che si trattasse di una simulazione per rallentare la ripresa del gioco, o forse era solo in una fase di trance agonistica (in quel momento eravamo anche avanti nel punteggio), in ogni caso non ci ho visto proprio nulla di meritevole di cotanta indignazione. Pollone poi è uscito dal campo, ma nel secondo quarto è rientrato e ha giocato.

Ora, è la prima volta in tutta la stagione che Tyler fa qualcosa fuori dalla righe, fosse un pagliaccio microcefalo come qualcun altro sarei meno condiscendente, ma trattandosi di un giocatore che ha sempre mostrato equilibrio e correttezza, tendo a cercare una giustificazione o quantomeno a minimizzare.
view post Posted: 8/5/2024, 08:09 - Topic delle squadre A2 Girone Verde
CITAZIONE (Il fu Pete Pistol @ 7/5/2024, 22:51) 
Da oggettivo il primo tempo le azioni migliori sono passate dalle sue mani ed eravamo tipo 10 a 3 assist a nostro favore. Nel secondo non ha fatto bene dal primo possesso, però, ripeto, gioca a mezzo servizio ed é alla seconda partita in 2gg. Il problema di questa sera è e resta un avversario che è ovviamente superiore. Tutto qua. Di certo non perdi per Giamma, se proprio perdi per non avere nessuno sopra i 200cm. Bertoni é entrato, lo ha uccellato Cinciarini e fine. Per cortesia.

Ma sì, infatti. Non credo proprio che sia il caso di enfatizzare gli errori di Bertetti, viste le premesse e la situazione generale.

Ieri abbiamo fatto una fatica pazzesca sotto canestro, sia in termini di rimbalzi concessi in difesa che di conclusioni sbagliate in attacco, spesso con stoppate subite. Purtroppo la coperta era già corta, con l'assenza di Straut ancora di più, perché come abbiamo avuto conferma anche ieri Tyler non è un'animale d'area: quando ci prende da fuori diventa anche un giocatore pericoloso in attacco, ma non è (solo) con queste armi che possiamo competere in una serie con Forlì, che sotto canestro è molto solida.

Ieri comunque anche se il risultato finale è stato simile, è stata una partita completamente diversa da gara-1, il che per certi versi è però disarmante, perché dimostra che pur alzando il livello di intensità difensiva e con buone percentuali al tiro da tre (ieri 50%) non riusciamo nemmeno ad avvicinarci ad avversari di questa portata. Lo sapevamo, speravamo in un miracolo, che non c'è stato perché la pallacanestro è quanto più si avvicina a una scienza esatta, e non contempla i miracoli.

Venerdì cerchiamo di toglierci una soddisfazione, male che vada applausi ai nostri, e forza Trieste.
view post Posted: 7/5/2024, 17:18 - Topic delle squadre A2 Girone Verde
CITAZIONE (Il fu Pete Pistol @ 7/5/2024, 17:44) 
CITAZIONE (libero7 @ 7/5/2024, 17:28) 
Stavo per dire che ci sono solo un paio di giocatori che non hanno avuto mai acciacchi in tutta la stagione, ma è meglio che stia zitto almeno fino a venerdì.

Bettanti e Bertoni?

Veramente pensavo a Battistini e Peroni.
view post Posted: 7/5/2024, 16:28 - Topic delle squadre A2 Girone Verde
CITAZIONE (jugeom @ 7/5/2024, 17:22) 
Ottimo..... venerdì sera vedremo chi sarà highlander.. l'ultimo immortale 🤣

Stavo per dire che ci sono solo un paio di giocatori che non hanno avuto mai acciacchi in tutta la stagione, ma è meglio che stia zitto almeno fino a venerdì.
view post Posted: 5/5/2024, 20:58 - Topic delle squadre A2 Girone Verde
Comunicato del gruppo Ultras Vigevano 07:

CITAZIONE
In riferimento alle disposizioni riferiteci una volta giunti alla Unieuro Arena, inerenti a GARA 1 dei playoff FORLÌ-VIGEVANO, sfociate nell’applicazione di misure repressive indicate dagli organi preposti a discriminazione e repressione della tifoseria vigevanese, noi ULTRAS VIGEVANO, coerenti alla nostra mentalità, abbiamo preso la decisione di non accedere all’interno del palazzetto lasciando vuoto il settore ospiti.
Pertanto, vista l’assurda repressione in atto, verrà a mancare la nostra presenza a Forlì anche a GARA 2 martedì 7 maggio.

Chiediamo solamente che venga rispettata la dignità di chi si vede negato anche il semplice diritto di tifare per la propria città.

TRASFERTE E TIFO LIBERO.

NON CI AVRETE MAI COME VOLETE VOI.

UV07


CITAZIONE (astun1 @ 5/5/2024, 21:40) 
Subito, voce del verbo subire. D'Alessandro che doveva essere il 3 titolare non l'hai mai avuto. Il suo prolungato forfait combinato con quello di straut, ti obbliga ad un intervento sul mercato in un ruolo e con curriculum su cui in condizioni normali non avresti investito. Quindi il loro forfait combinato è già costato parecchio in stagione regolare. Ora che sei nei play off la loro assenza pesa assai in una serie dove con loro due avremmo avuto senz'altro più possibilità

Ok, adesso mi è più chiaro, e concordo. Anche se onestamente Straut tra un infortunio e l'altro ha avuto qualche possibilità e, spiace dirlo, non si è rivelato all'altezza della categoria. Su D'Alessandro è più difficile giudicare, perché la sua stagione è stata talmente costellata di problemi fisici, che credo non abbia mai potuto esprimere il suo potenziale.
view post Posted: 5/5/2024, 20:33 - Topic delle squadre A2 Girone Verde
CITAZIONE (astun1 @ 5/5/2024, 20:46) 
- d'alessandro e strautmanis. Una copia che quest'anno, loro malgrado, abbiamo subito tantissimo. Solito fallo dopo 5 secondi che hai messo piede in campo e fine della partita e magari della stagione. Ovviamente mi auguro il contrario, ma a caldo mi esce così.

Scusa, ma non ho capito questo punto.
view post Posted: 5/5/2024, 19:31 - Topic delle squadre A2 Girone Verde
Purtroppo il piano partita è saltato subito, con quel 31-11 del primo quarto. Pronti, via, non hanno funzionato né l'attacco né la difesa, e la frittata è stata sfornata nel giro di pochi minuti.
Difficile dare un senso a quello che è successo dopo: il nostro discreto secondo quarto è stato annullato da un'altra accelerata forlivese nel corso del terzo, e gli ultimi 10 minuti sono serviti solo a raddrizzare i numeri individuali di qualche giocatore, e ad evitare l'umiliazione di una sconfitta molto ampia. Certo che, onestamente, la qualità e l'intensità messa in campo dai padroni di casa nel finale è stata bassissima.

Siamo onesti: se il primo quarto è stata l'espressione di quanto possono dare le due compagini al massimo della pressione, questa serie sarà fatalmente breve. Martedì, la controprova.
view post Posted: 5/5/2024, 17:28 - Topic delle squadre A2 Girone Verde
Per i miracoli oggi non siamo attrezzati, a quanto pare.

Primo quarto con 0-5 da tre, 3-8 ai liberi, così non si va da nessuna parte.

Edited by libero7 - 5/5/2024, 18:31
view post Posted: 5/5/2024, 08:12 - Topic delle squadre A2 Girone Verde
Finalmente ci siamo, sembra ieri che giocavamo nelle palestre con i quadri svedesi e oggi iniziamo l'avventura dei playoffs per salire nella massima serie nazionale. Facciamo un bel respiro e godiamoci il momento, che dalle 18 in poi saremo in apnea e da stasera sapremo già dove sistemare quel frammento di sogno che portiamo nel cuore: se riporlo già in un cassetto o piazzarlo in mezzo alla stanza per vederlo crescere meglio.

Dico "sogno" e non "speranza" perché la speranza ha qualcosa di razionale, e razionalmente di speranze non ne abbiamo. Ma siamo qui, e tanto vale crederci e giocarla.

Ai playoffs le squadre che partono largamente sfavorite puntano molto su gara-1: la sottovalutazione dell'avversario a volte genera sorprese, per Forlì questo turno è poco più di una formalità, e già pensano a chi tra Torino e Trieste gli si opporrà al prossimo giro. Almeno mi auguro che il loro approccio sia questo, anche se l'Unieuro ha dimostrato di avere doti di carattere superiori a tutti: non la più forte, non la più completa, non la più talentuosa, ha dominato il suo girone e vinto la Coppa Italia, e come se non bastasse l'abbiamo vista uscire vincitrice dal PalaElachem poche settimane fa, al termine di una delle migliori partite giocate dalla nostra squadra.

Non credo che l'assenza di Allen influisca più di tanto, almeno oggi; la squadra di coach Martino ha varie alternative per sopperire alla mancanza del suo americano. Il nostro piano partita è scontato: si cercherà di difendere al massimo (sperando che ce lo lascino fare, spesso in trasferta ce lo hanno impedito) confidando molto nelle percentuali da tre. Si spera che restando attaccati alla partita più a lungo possibile, Forlì cominci a disunirsi. Un sentiero stretto e dai bordi franosi, ma è l'unico che ci può portare lassù dove speriamo di essere. Anzi, dove sogniamo di essere.
view post Posted: 4/5/2024, 08:14 - Topic delle squadre A2 Girone Verde
L'ufficio stampa della LNP ha rilasciato i dati su spettatori e incassi della A2 aggiornati alla fine della fase a orologio.

Sono in parte riportati dal sito Bologna Basket.

Per quanto riguarda Vigevano, dati sul pubblico in leggera crescita: la media ha sfondato quota 2 mila (per la precisione: 2.004) e si piazza al decimo posto tra tutte le squadre della lega. Davanti la Fortitudo (5.100 spettatori a partita), Trieste (3.279), Trapani (3.056), Forlì (3.042), Cantù (2.963), Udine (2.949), Rimini (2.885), Verona (2.720) e Cividale (2.308).

Interessante il dato sugli incassi medi, dove è sempre la Fortitudo a comandare con un dato inarrivabile (83.149 € di media a partita), seguita da Trieste (47.596€), Rimini (33.571€), Forlì (28.833€), Trapani (27.009€), Udine (22.690€), Cantù (19.590€), Verona (19.337) e (nona) Vigevano con 19.211€ di incasso medio a partita, che se i conti non mi ingannano fanno 307.472 € complessivi finora, immagino comprensivi della quota abbonamenti. E' evidente che a fronte degli oltre 1.3 milioni incassati dalla Fortitudo si tratta di un introito molto più basso (circa 1/4), non dimentichiamolo mai quando ci confrontiamo con certe realtà con cui comunque dobbiamo competere.

I numeri di Vigevano mi sembrano onorevoli, non so se sono all'altezza delle aspettative della società ma credo di sì. L'anno prossimo ci sarà una bella sfida, anche per noi tifosi: quella di eguagliare e magari superare questi valori. Obiettivo possibile, anche se non facile, considerato che verrà meno l'effetto "entusiasmo" della promozione. In compenso dovrebbe essere definitivamente archiviato quel velo di "diffidenza" verso la nuova struttura che pur riconoscendo i suoi mille difetti (solo in parte riparati durate la stagione) è stata metabolizzata dai tifosi che ora la identificano come la nuova "casa" della pallacanestro a Vigevano.
view post Posted: 4/5/2024, 07:46 - Topic delle squadre A2 Girone Verde
CITAZIONE (libero7 @ 2/5/2024, 17:08) 
Nell’attesa di gara-1 vorrei fare un mini sondaggio per capire cosa pensa la tifoseria (almeno, chi frequenta il forum).

Fermo restando che tutti ci auguriamo di sovvertire i pronostici e passare il turno, quale esito con Forlì vi renderebbe soddisfatti?

1. Mi va bene anche uno 0-3, purché non siano tre batoste

2. Mi accontento di vincerne almeno una, in modo da veder giocare due partite al PalaElachem (1-3)

3. Voglio fargliela sudare fino alla fine (2-3)

4. Mi ritengo soddisfatto solo se passiamo il turno (3-x)

Personalmente metto l’asticella al livello 2: almeno una vittoria vorrei ancora vederla, per chiudere in gloria la stagione.

Esito del sondaggio.

1: voti 1,5
2: voti 6
3: voti 5
4: voti 1,5

Direi che la maggior parte di chi si è espresso si "accontenterebbe" di uscire con almeno una (meglio due) vittorie, anche se tutti ovviamente speriamo che la squadra ci faccia un regalo inaspettato. Che sarebbe ancora più gradito, considerate le aspettative.
view post Posted: 2/5/2024, 16:08 - Topic delle squadre A2 Girone Verde
Ufficiale, maxi schermo al PalaElachem:

CITAZIONE
La conferma è arrivata nel primo pomeriggio. Sarà collocato all’interno del palaElachem nell’area dell’ingresso compresa tra i due bar, il maxi-schermo di 3 metri per 2 che consentirà agli appassionati di basket di seguire le prime due partite della serie tra la Elachem Vigevano e l’Unieuro Forlì, in programma domenica alle 18 e martedì alle 20.30 in Romagna.

fonte: L'Informatore

Nell’attesa di gara-1 vorrei fare un mini sondaggio per capire cosa pensa la tifoseria (almeno, chi frequenta il forum).

Fermo restando che tutti ci auguriamo di sovvertire i pronostici e passare il turno, quale esito con Forlì vi renderebbe soddisfatti?

1. Mi va bene anche uno 0-3, purché non siano tre batoste

2. Mi accontento di vincerne almeno una, in modo da veder giocare due partite al PalaElachem (1-3)

3. Voglio fargliela sudare fino alla fine (2-3)

4. Mi ritengo soddisfatto solo se passiamo il turno (3-x)

Personalmente metto l’asticella al livello 2: almeno una vittoria vorrei ancora vederla, per chiudere in gloria la stagione.
view post Posted: 1/5/2024, 07:58 - Topic delle squadre A2 Girone Verde
Segnalo ai dotati di un profilo Facebook che l'autorevole (si dice sempre così) testata web "Mondo a spicchi" ha inserito due vigevanesi nelle nomination per i simbolici premi stagionali (girone verde):

Gianmarco Bertetti quale miglior under 23: www.facebook.com/photo?fbid=510384...510390587985674

Lorenzo Pansa quale coach of the year: www.facebook.com/photo?fbid=510384...510390587985674
view post Posted: 25/4/2024, 07:55 - Topic delle squadre A2 Girone Verde
Non arrivano buone notizie dall'infermeria: praticamente mezza squadra non si allena. D'Alessandro ha chiuso prematuramente la stagione, Bertetti è in terapia e il suo utilizzo ai playoffs è in forte dubbio. Fermi anche i due americani e Strautmanis. (fonte: L'Informatore)

I superstiti saranno custoditi in una teca fino al 5 maggio.
14867 replies since 13/11/2002