|
CITAZIONE (BAGNIIIIIIINO @ 14/11/2018, 06:33) Renegade 2000 diesel cambio automatico a 9 rapporti peso effettivo roulotte 1360 chili. Dopo 6 macchine a cambio manuale per colpa della mia schiena sono stato costretto a prendere un automatico ma direi che è stata per certi versi una fortuna. Molto comodo nella vita di tutti i giorni nel traino aiuta tantissimo, infatti il mio normalmente parte in seconda e la prima diventa quasi una ridotta che l'elettronica usa per partenze da fermo sotto sforzo. Anche nella neve sono soddisfatto del suo comportamento e nelle discese da montagna posso anche lasciarlo in automatico perché vedo che gestisce abbastanza bene il freno motore. Il difetto però di molti cambi è proprio dove è più comodo ossia nelle lunghe code. Io ed altri amici che abbiamo il sensore della temperatura dell'olio del cambio ci siamo accorti che nelle code la temperatura sale a livelli altissimi rendendo quindi nel tempo l'olio meno efficiente. Quindi nelle code dovete mettere il cambio in folle e non lasciarlo in d se volete preservarlo. Tanto per farvi un esempio in estate la temperatura dell'olio nel mio cambio si aggira sui 77 gradi, al traino in autostrada si aggira sugli 83/85 in coda sono arrivato a 97 poi ho iniziato ad usare il folle per farlo ritornare a valori normali. Ciao Marco, ci sono alcuni modelli a cui va aggiunto il radiatore supplementare per raffreddare l'olio del cambio. Io sulla mia ho provato a chiedere ma non mi sanno dare una risposta, se questo potesse servire io lo monterei. Ho percorso 110.000 Km, ho già fatto una sostituzione olio cambio alla modica cifra di €€€€€ 600,00, al ritiro non ho notato grandi differenz, comunque mi trovo bene. Sergio
|