Fantichisti '70

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view post Posted: 15/1/2013, 08:43 elaborazione 80cc - Consulenze tecniche
CITAZIONE (Brutal Swedish Rider @ 14/1/2013, 21:36) 
Ciao a tutti! Sono un fiero possessore di un fantic junior 50 progress 2 (motore fm268) e pensavo di portarlo a 80cc con il cilindro che veniva venduto dalla fantic; il gt, il pistone e la biella ce le ho però non so se l'albero motore va bene quello originale e non so che modifiche fare alla base dei carter (prigionieri ecc..). Voi che dite? Ci sono problemi?
Grazie in anticipo!

Oltre il cilindro si cambiava l'albero motore,corsa 42 come quello del caballero anni 90.
Il resto è uguale,così hai cilindro da 46,5 x42 di corsa ......quasi un 75cc.
view post Posted: 1/1/2013, 01:10 Brissoni - La preparazione del Caballero
Questo mix è ottimo ,tanto è vero che nacque l' Rsx 125,viene fuori un motorino divertente,lo esalti poi ridimensionando il carburatore con un 28 o 26,l'unico neo che rimane è il consumo.
La prima volta che vidi un esperimento del genere,fu nel 82 alla cavalcata delle valli orobiche,quando un concorrente con un brissoni,dietro di me e altri concorrenti,su di una mulattiera sassosa che utilizzavano alla "Valli ",arriva con la sua moto e zin zin zin ci sguscia via con una tranquillità incredibile,il rumore allo scarico lo tradiva però.
Quando lo raggiunsi molta strada dopo,scoprii che montava il cilindro del 200 trial e si era fatto pure una lubrificazione separata per la miscela,totalmente artigianale,esagerata .....
praticamente si era messo un Biolube ribaltato sotto il serbatoio benzina,collegato al manicotto aspirazione con un tubicino di gomma contente un getto dell'orto che calibrava il flusso olio !
view post Posted: 28/12/2012, 19:04 Gruppo Polini per Fantic - Il Punto Assistenza Fantic
Meglio buttarlo,così non t'arrabbi a vedere un cilindro inutilizzabile,cavoli ma il maestro dell'accorciamento gli deve essere scappata via la tornitina profonda.....hehehe
view post Posted: 1/12/2012, 19:35 Motori Fm 80 e 125 cross - Il Bar Zàgo
Sperando di aver messo nella sezione giusta,la mia è una richiesta di ipotetico valore,di due oggetti Fantic Motor e precisamente : 1 motore 80 cross(carter grossi) e 1 motore 125 Cross,totalmente rifatti a nuovo.
Sarei grato a chi potrebbe darmi una dritta,ciao a tutti
view post Posted: 17/11/2012, 08:09 P6- differenze - Fantic - Minarelli - Polini
CITAZIONE (5 a day @ 17/11/2012, 04:08) 
Salve anch io vorrei tirare su questo topic facendo una
domanda su un blocco p6 in mio possesso per una identificazione storica e di valuta.
Prima di tutto il blocco è marchiato aspes p6 cs e ha 3 particolari: non ha le classiche 5 righe di rinforzo sotto l inbocco del cilindro, ha una torretta sul carter sx oltre il pignone dove si fissa una terza vite del copricarter e per finire ha il cambio con 5a e 6a corte...
Grazie in anticipo dei chiarimenti.
Saluti

Il tuo motore potrebbe essere un Compact System del 77-78
view post Posted: 28/10/2012, 18:30 Strano cilindro caballero - Restauri
Se è targato SO o CO può essere uno dei tanti che feci negli anni addietro(1982-1985),2 travasi supplementari ad unghiata,un poco di anticipo etc.etc,carburazione diversa dallo standard e volano supplementare sulla primaria alleggerito o eliminato,il tutto dipeso dall'utilizzo del pilota.
Poi di ricette simili,ne hanno fatto molti altri operatori del settore.
view post Posted: 21/10/2012, 17:28 Kit Faccioli - La preparazione del Caballero
Scusatemi l'eventuale intromissione al vostro dibattito,qui leggo di kit con Hp a iosa.....che senza banchi prova motore,sono chiaramente tutti da verificare.
Affermerò solamente dei fatti,meccanicamente è impossibile che questi motori sviluppino potenze in questa quantità inaudita,questi cavalli che dichiarano sono uguali ai minuti offerti dai gestori di telefonia(1minuto = 45-50secondi .ma se tutto va bene).
Poi riprendendo il discorso delle prove sui banchi,vorrei un riscontro con banchi frenati ad acqua o elettromagneti, (dove si misura che 1 solo Hp solleverà sempre 75 Kg in 1 sec. a 1 metro di altezza)in quanto reputo di parte le prove coi banchi accelerativi,se non si eseguono prove con paragoni di potenze certificate.
Perciò è buona cosa,accettare i cavalli che si posseggono e dimostrarli in gara,che pochi o tanti che possano essere,li ci sono !
Tutto il resto è fumo negli occhi .
view post Posted: 10/6/2011, 18:45 albero motore sconosciuto - Fantic - Minarelli - Polini
Fanno di corsa,52,00 mm sia il 125 che il 200.
Le spalle e il banco sono uguali.
view post Posted: 1/1/2011, 11:47 Fantic Trial FM 376 - Fantic - Minarelli - Polini
Apprendo solamente ora la triste notizia del lutto,porgo le mie più sentite condolianze.
Vorrei ora rispondere al quesito proposto,per dare maggior tiro al tuo 50,ci sono si i cilindri del 75cc però ricorda che devi sostituire anche l'albero con corsa 42.
view post Posted: 15/12/2010, 14:40 Fantic 125 e non solo fuoristrada - Le nostre Special
Salve a tutti,vi posto una mia moto acquistata nel 1990 e poi rivenduta nel 2005 ad un appassionato collezionista veronese.
Questa moto fu realizzata in origine dal sig. Pizzoni,un tecnico che lavorò per la Fantic Motor.
Ora questa moto è stata ampiamente rimaneggiata,in quanto all'origine montava il motore del cross 125 ad aria con 2 travasi supplementari e carburatore da 36mm.
Voglio postare queste foto,in ricordo di colui che la realizzò,oltre che mettere a conoscenza degli appassionati del marchio Fantic Motor.

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Edited by Batty Roy - 16/12/2010, 00:02
view post Posted: 15/12/2010, 01:02 37.7..39...42...Caos completo... - Fantic - Minarelli - Polini
Salve,premetto che la corsa cortissima del Fm 330 era una peculiarità del Guazzoni (37,5 addirittura)....da questo dato esaminiamo un altro fattore : si le spinte sul pistone non giovano di certo sulla sua durata,però smentisco questo fatto con motori Fantic 330 portati all'estremo delle sue prestazioni,paradossalmente longevi.
Mio cognato ebbe come regalo da parte mia nell'85 l'elaborazione che ho postato qui nel forum,dotato di marmitta calcolata e abbondamente modificata per trarne il massimo,marmitta bassa dati gli ingombri del polmone,carburatore Phbg alesato a 21,75,questo veicolo lo usò per 3 anni di fila senza nessun inconveniente.
Quotidianamente faceva la media di 22km,più i sabati sera e domeniche varie.
In quanto alle sue caratteristiche,c'è da dire che con corsa 37,7 x 41 di alesaggio,la potenza x cmq è distribuita con maggior spinta sul pistone,chiaro che nel cilindro con tempi angolari di travaso superiori ai 125° e scarico ai 195°asp.175 le luci giovano della corsa a loro favore.
Ho postato delle foto del cilindro in questione,rivelando una potenza e regime da me dichiarato(anche se inferiore a quelle reali),nelle fasi degli esperimenti,ebbi problemi con il banco che veniva frenato dai C3,dovetti cercare dei C4 6203 TB-P6 quelli con la gabbia in bachelite rinforzata per ovviare al problema,in allungo il regime di rotazione superava abbondantemente i 15.000...
Non citerò mai fino a quanto .....
Se osservate la foto del mio avatar,questo è un P6 con cambio ravvicinato, con albero dell'FM330, cilindro F.Morini alesato a 41,00 con traversino di scarico,questa è stata la sua massima evoluzione fino qualche anno fa.
Ora in cantiere c'è altro,che posterò a breve.
view post Posted: 15/12/2010, 00:27 Cilindro Faccioli 50 11 luci per p6 corsa corta. - Fantic - Minarelli - Polini
No il banco prova l'ho venduto nel 98,era un Borghi e Saveri ad acqua,con l'avvento dei banchi accelerativi più veloci da usare il mio era diventato un dinosauro,per me era ed è rimasto il migliore.
Però il suo utilizzo mi veniva a costare troppo in termini di tempo.
Ciao
view post Posted: 14/12/2010, 09:02 Super cilindro!!!! - Fantic - Minarelli - Polini
Era un vezzo negli anni addietro,forare a più non posso i cilindri dei 50 e dei 125cc.
Se fatti cum granu salis e decisamente con conoscenza di ciò che si fa,danno un risultato,per il resto no.
Ho avuto molte discussioni da persone che affermavano il contrario : più buchi ci sono e più va forte....
Cito solo un fatto Zundapp 50 e 75 inizio anni 70 cilindro con 2 o al massimo 4 travasi e campione di categoria....dotato di sportelli avvitati sull'imbocco dei travasi per operare meglio sulle luci.
Scusate la volgarità ma quei cilindri in foto funzionano come un uomo con 5 buchi del c..lo.
view post Posted: 13/12/2010, 14:53 Cilindro Faccioli 50 11 luci per p6 corsa corta. - Fantic - Minarelli - Polini
Ciao,ecco come avevo accennato ieri, volevo mettere le foto per dimostrare la differenza dei travasi,grazie innanzitutto per averle accettate e messe in risalto direttamente.
Ora spiego brevemente,il primo cilindro è di un Fantic 330 trial,che modificai per farne un trial da gran-prix (come prestazioni) espansione calcolata in versione sotto il motore....la sua resa era ed è impressionante.
Gli unici nei : il cambio con rapportatura impossibile e il condotto di aspirazione sottile.
Difatti la sua sezione effettiva non mi lasciava andare oltre il 21,75 di diametro come utilizzo.
Questo è per quanto è il cilindro del trial con i travasi supplementari a unghiata.
Invece l'altro è uno dei tanti Corsa Corta modificati da me per uso crossistico competizione,con i travasi supplementari a condotto diretto.
Per il Fantic si arrivavano toccare 14,5 hp a 14500 g/m e abbondandatemente.
per il corsa corta 14 hp a 14.500-14.700.
Dovrei scrivere pagine intere per poter spiegare tutto,vi dico solo questo come premessa,poi qualsiasi cosa vogliate sapere,chiedetemelo.
Se nel caso vogliate osservare il mio sito (uguale al mio nick)
avrete modo di aver altri dettagli.
In questi giorni voglio pure postare una foto con domanda....
di una moto costruita non in Fantic ma da qualcuno in Fantic.....
18 replies since 18/11/2010