Salve,premetto che la corsa cortissima del Fm 330 era una peculiarità del Guazzoni (37,5 addirittura)....da questo dato esaminiamo un altro fattore : si le spinte sul pistone non giovano di certo sulla sua durata,però smentisco questo fatto con motori Fantic 330 portati all'estremo delle sue prestazioni,paradossalmente longevi. Mio cognato ebbe come regalo da parte mia nell'85 l'elaborazione che ho postato qui nel forum,dotato di marmitta calcolata e abbondamente modificata per trarne il massimo,marmitta bassa dati gli ingombri del polmone,carburatore Phbg alesato a 21,75,questo veicolo lo usò per 3 anni di fila senza nessun inconveniente. Quotidianamente faceva la media di 22km,più i sabati sera e domeniche varie. In quanto alle sue caratteristiche,c'è da dire che con corsa 37,7 x 41 di alesaggio,la potenza x cmq è distribuita con maggior spinta sul pistone,chiaro che nel cilindro con tempi angolari di travaso superiori ai 125° e scarico ai 195°asp.175 le luci giovano della corsa a loro favore. Ho postato delle foto del cilindro in questione,rivelando una potenza e regime da me dichiarato(anche se inferiore a quelle reali),nelle fasi degli esperimenti,ebbi problemi con il banco che veniva frenato dai C3,dovetti cercare dei C4 6203 TB-P6 quelli con la gabbia in bachelite rinforzata per ovviare al problema,in allungo il regime di rotazione superava abbondantemente i 15.000... Non citerò mai fino a quanto ..... Se osservate la foto del mio avatar,questo è un P6 con cambio ravvicinato, con albero dell'FM330, cilindro F.Morini alesato a 41,00 con traversino di scarico,questa è stata la sua massima evoluzione fino qualche anno fa. Ora in cantiere c'è altro,che posterò a breve.
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