PescaSub & Apnea

Posts written by spacemark87

view post Posted: 24/7/2015, 10:20     bombolino recupero ancora. Rischi? - Primi Passi
Allora, questo amico è un esperto subacqueo, fa immersioni di alto livello dal 1983,ha 800mila brevetti ed è stato in grotte e relitti pazzeschi.

Mi darebbe lui il suo vecchio bombolino e tutto ciò che serve, oltre a darmi una bella lezione.

I consigli che mi ha caldamente raccomandato, per scrupolo (sempre considerando di non superare i 10 mt, meglio massimo 7/8 e per pochissimo tempo) di risalire sempre più lentamente rispetto le bolle, di non smettere mai di respirare.
view post Posted: 22/7/2015, 22:09     bombolino recupero ancora. Rischi? - Primi Passi
Salve a tutti amici, come vedete sono un frequentatore di forumfree, ma sono nuovo qui.

Vi scrivo per porvi una domanda molto semplice: corro rischi nell'utilizzare senza preparazione un bombolino per recuperare l'ancora incagliata?

Scendendo nello specifico, non avendo grandi doti di apnea e avendo problemi all'orecchio medio, quando ormeggio con la mia barca evito come la peste gli ancoraggi profondi, diciamo che di norma non mi fermo mai dove il fondale è più profondo di 5/7 metri (distanza massima da me raggiungibile in apnea, misurata sempre con ecoscandaglio). Ma è comunque capitato (nonostante l'uso di un grippiale) che incagliassi l'ancora, dovendola abbandonare.

Ora, un amico subcqueo con grande esperienza, ma diciamo un po' "frescone" mi ha consigliato di usare un bombolino, e che usandolo SOLO ED ESCLUSIVAMENTE per raggiungere profondità non superiori agli 8/10 e per i pochi minuti che serviranno a liberare l'ancora, non corro alcun rischio.

Voi cosa ne pensate tenendo ben conto che ho la testa sulle spalle e più che recuperare l'ancora in 4 minuti non farei.
2 replies since 8/10/2010