Basket Café Forum

Posts written by gene gnocchi

view post Posted: 23/10/2022, 17:01 Basket femminile a ruota libera - Campionati nazionali femminili (A1 – A2 – A3)
CITAZIONE (passionebasket @ 23/10/2022, 15:03) 
raggiungi i successi del VOLLEY....... e poi parla.......

In Italia abbiamo anche Kaby che è il tik toker con più milioni di followers al mondo, ma non è che uno debba esserne per forza fiero.

Anche a me la pallavolo non piace per niente, nonostante sia nato e cresciuto in Provincia di Modena, dove, col mito della Panini, il volley ha storia e tradizione. Nel mio Comune di 15mila abitanti abbiamo avuto anche sette società di pallavolo contemporaneamente.
view post Posted: 20/10/2022, 22:53 Basket femminile a ruota libera - Campionati nazionali femminili (A1 – A2 – A3)
CITAZIONE (meursault @ 20/10/2022, 23:46) 
La Virtus Bologna annuncia l'ingresso gratuito alle sue partite, sia di campionato che di coppa, da ora alla fine della stagione.

nel maschile hanno biglietti talmente costosi, che non sono riusciti a fare il pienone nemmeno in finale scudetto.

Nel femminile fanno sempre entrare gratis, quando l'anno scorso, in finale contro Schio, nella prima partita c'erano molte gratuità, ma diversi hanno pagato, anche se un prezzo abbastanza basso.

Non condivido la loro politica di biglietteria né per la maschile, né per la femminile. Di certo sapranno ciò che fanno, ma la sensazione che mi trasmettono è negativa.
view post Posted: 16/10/2022, 19:39 Basket femminile a ruota libera - Campionati nazionali femminili (A1 – A2 – A3)
CITAZIONE (nonino @ 16/10/2022, 20:30) 
Gene, guarda che le società ,non sembra ,ma sanno quello che fanno cercano le buone, quelle che vengono a provare di loro sponte su pressione dei loro genitori, dopo aver visto le altre allenarsi, si rifiutano di cambiarsi........visto con i miei occhi.

io spero che le cose andranno bene, vedremo.
view post Posted: 16/10/2022, 18:37 Basket femminile a ruota libera - Campionati nazionali femminili (A1 – A2 – A3)
CITAZIONE (nonino @ 16/10/2022, 19:21) 
Inps, io penso che le grosse società, potrebbero essere quelle a non aver problemi con lo svincolo.

le grosse società non avranno problemi nell'immediato, ma potrebbero averne di enormi nel medio-lungo periodo. Perché non essendoci più nessun ostacolo al trasferimento di giocatrici tra società, succederà troppo spesso che la bravina, per cui ha senso trasferirsi, verrà indotta a farlo più volentieri, portando con lei le amichette, che, anche se negate, pagano comunque quote e contribuiscono a semplificare i trasporti, grazie al contributo dei loro genitori. Così, invece che una ragazza, la società minore perde minimo una macchina di ragazze (4 posti, più il genitore di turno) e magari squadrine da 12 diventano da 8 e sono costrette a smettere l'attività. Conseguenza immediata qualche squadra in meno iscritta ai vari campionati giovanili, mentre nel medio-lungo le società piccole, vittime di questi "saccheggiamenti" saranno proprio costrette a chiudere, senza le piccole, le grandi vedranno ridursi ancora più drasticamente il numero di praticanti e non credo sia il massimo nemmeno per le Big.
view post Posted: 5/9/2022, 09:01 Basket femminile a ruota libera - Campionati nazionali femminili (A1 – A2 – A3)
CITAZIONE (magicjohnson @ 5/9/2022, 09:47) 
BASKET SCHIO: Christinaki 7, Bestagno 13, Mestdagh 12, Sottana 11, Sivka 9, C. Verona 6, Crippa 4, Campisano 8, Keys 17, Penna 11. All. Dikaioulakos.

Solo queste valgono il biglietto.
Sivka notevole sembra gemella di penna ed e giovanissima con un gran fisico
La Christinaki sembra un puffo ma ha mani e visione di gioco

Ci sara da divertirsi

Un puffo di un metro e 83 è un bel puffone.
view post Posted: 4/9/2022, 09:05 Basket femminile a ruota libera - Campionati nazionali femminili (A1 – A2 – A3)
Scusate l'Off-Topic ma questa è l'unica discussione sul femminile davvero attiva.

C'è qualcuno di Genova qui sul forum? Una mia giocatrice è lì per un dottorato di ricerca e cerca un gruppo amatoriale o una Serie C. In realtà lei è da quintetto in B di ottimo livello, ma il dottorato la impegna troppo.
view post Posted: 4/9/2022, 08:59 Vecchi Superbasket - Campionati nazionali femminili (A1 – A2 – A3)
Io ho tantissimi Superbasket,annate complete per decenni e potrei cedere quelli che ti servono 347 702 2894 Giacomo.
view post Posted: 30/8/2022, 15:49 Basket femminile a ruota libera - Campionati nazionali femminili (A1 – A2 – A3)
CITAZIONE (meursault @ 30/8/2022, 12:26) 
Invece c'è razzismo, perché geneticamente l'uomo è considerato una razza unica, invece discorsi come questo autorizzano a ritenere che ci siano differenze appunto genetiche che siano associate al colore della pelle. Se gli studiosi analizzando un campione di bianchi e un campione di neri scoprono che il cervello dei primi è più grande dei secondi, che facciamo, si teorizza che i bianchi hanno più cervello dei neri?

per anni negli USA c'è stato chi affermava che i neri sono intellettualmente meno dotati dei bianchi, citando il numero di Premi Nobel o semplicemente di laureati nelle università più prestigiose. Peccato che in certi campus i neri proprio non erano ammessi e che le possibilità di istruirsi e di formarsi ad altissimi livelli accademici erano preclusi alle classi meno abbienti. In pratica si ammantava di pseudoscientificità discorsi meramente razzistici. Purtroppo succede anche nello sport, ad esempio si stava affermando l'idea che solo i neri possono giocare a basket ad altissimo livello, per fortuna poi spuntano gli Jokic o i Doncic di turno.

CITAZIONE (thorodrim @ 30/8/2022, 15:09) 
Beh, pensavo di dare un contributo basato sulla scienza e non sulla filosofia... come non detto.

Sicuramente il suo apporto alla discussione è stato il più apprezzabile ed è chiaramente basato solo su evidenze scientifiche. Da parte mia non posso che ringraziarla.
view post Posted: 30/8/2022, 10:38 Basket femminile a ruota libera - Campionati nazionali femminili (A1 – A2 – A3)
CITAZIONE (giangi68re @ 30/8/2022, 11:00) 
Guarda il discorso sulle fibre muscolari è chiaro e accettato da tutti, perchè i corpi sono fatti in modo differente. Allo stesso modo (vado a memoria) le persone di colore sono svantaggiate nel nuoto perchè (non so se per fibre muscolari o massa grassa/magra) hanno un galleggiamento peggiore rispetto ai bianchi.
Non c'è razzismo in questi ragionamenti, ma sono dati di fatto.

A dire il vero non c'è nessuna evidenza scientifica di questo. Mentre ci sono studi che affermano che, ad esempio, in USA il 70% dei neri non sa nuotare, a tal proposito:

“Quando sento dire: ”Il popolo non è pronto, mi sembra come se si dicesse a uno che cerca di nuotare: non buttarti in quell’acqua finché non avrai imparato a nuotare”. Mentre, in realtà, non si impara mai a nuotare finché non ci si butta in acqua”.

Martin Luther King

MLK faceva riferimento al fatto che i neri non sapevano nuotare perché proprio non avevano la possibilità di impararlo, e ancora oggi è la stessa cosa.
view post Posted: 30/8/2022, 10:11 Basket femminile a ruota libera - Campionati nazionali femminili (A1 – A2 – A3)
CITAZIONE (nu95 @ 30/8/2022, 08:20) 
Infatti ad esempio nei 100 metri o 200 piani sono praticamente tutti di colore i più’ forti al mondo da decenni.
Stiamo contestando assunti che non sono più’ in discussione da decenni.

I grandissimi velocisti, salvo rarissime eccezioni, come il Namibiano Frank Fredericks, africano, sono tutti neri americani, canadesi o delle Antille, compreso il "nostro" Marcell Jacobs, figlio dell'americano Jamont.

Sono discendenti di schiavi che venivano stivati sulle navi e portati nelle colonie oltre Atlantico, sdraiati e senza nessuna possibilità di muoversi, quelli che si ammalavano venivano gettati in mare, per non avariare il resto della "merce". Nelle colonie venivano trattati come animali e spesso venivano fatti accoppiare gli uomini e le donne più forti, ne è risultata una selezione, molto poco naturale, ma certamente elevatissima, che ha portato a fenomeni atletici, impensabili con la sola selezione naturale. A questo va aggiunto il problema che vede tanti di questi ragazzi versare in pessime condizioni economiche, il che porta a trovare nello sport una delle poche vie d'uscita.

Probabilmente Hitler, se non fosse stato fermato, avrebbe proseguito con le sue sperimentazioni sugli essere umani, tra cui anche quella di accoppiare gli uomini e le donne più forti e avremmo avuto qualcosa di simile anche tra i bianchi.

Queste aberrazioni dell'umanità hanno portato a creare una sorta di superatleti. In ogni caso esistono anche bianchi con doti atletiche assurde, tipo i velocisti Armin Hary (che corse 10" netto nel 1960), o Pietro Mennea o i saltatori Tamberi, Marko Milic e Kilganon (andate a vedere che tipo di schiacciate fa Jordan Kilganon, che non è nemmeno uno e 90). Probabilmente il benessere diffuso non aiuta a trovare atleti bianchi dotatissimi e vogliosi di massacrarsi di allenamenti per arrivare ai massimi livelli mondiali, come fece certamente Pietro Mennea.

Da sempre seguo con interesse il dibattito sugli atleti di colore, bianchi, gialli ecc ecc. Più che evidenze scientifiche, con rimandi a studi e testi davvero attendibili, mi sembra ci siano riscontri empirici, che portano ad affermare, senza tema di smentita, che i neri superatleti siano molto più comuni rispetto a bianchi o asiatici. Se qualcuno ha riferimenti a bibliografia scientifica riguardo a questi temi sarei curioso di consultarla.
view post Posted: 30/8/2022, 00:01 Basket femminile a ruota libera - Campionati nazionali femminili (A1 – A2 – A3)
CITAZIONE (n.s.e.o. @ 29/8/2022, 19:19) 
CITAZIONE (Silvia Zanetti @ 26/8/2022, 20:34) 
Che la società attuale non lo accetti o non voglia accettarlo è un discorso, che anatomicamente e fisiologicamente le fibre bianche del muscolo siano unità funzionali che trasformano l'ATP in energia cinetico/meccanica e che quindi siano maggiormente adatte alla velocità e utilizzano una contrazione anaerobica mentre le rosse maggior mente presente nei bianchi siano più adatte alle attività di lunga durata e utilizzino una contrazione aerobica è un dato di fatto ed è stato ampiamente studiato e ci sono numerose pubblicazioni scientifiche in merito, poi che qualcuno preferisca le credenze e il politicamente corretto, ......questi siamo :=/:

spiegami gli atleti del corno Africa nelle discipline di resistenza tipo maratona? esiste una differenza di muscolatura non sempre riconducibile solo al colore della pelle

esattamente il concetto che ho espresso anche io.
view post Posted: 28/8/2022, 16:28 Basket femminile a ruota libera - Campionati nazionali femminili (A1 – A2 – A3)
CITAZIONE (bkfolle @ 28/8/2022, 15:59) 
Appunto con quelle che ho....ma se lavori cosi bene come dici perchè da quelle che alleni non escono cmq buone giocatrici?

Credo il senso del discorso di Scheggia sia condivisibile. Se con quelli che escono dal suo paese e lì attorno riescono a fare arrivare qualche ragazzo in A o in B o, per i ragazzi anche in C, è già tanto. Il discorso è molto diverso se, come Venezia, prendi nelle tue giovanili i migliori che ci sono in Italia, facendo incetta di nazionali giovanili, e poi fai arrivare pochissimi di questi a giocare in Serie A.
view post Posted: 28/8/2022, 10:47 Basket femminile a ruota libera - Campionati nazionali femminili (A1 – A2 – A3)
CITAZIONE (Silvia Zanetti @ 26/8/2022, 20:34) 
Che la società attuale non lo accetti o non voglia accettarlo è un discorso, che anatomicamente e fisiologicamente le fibre bianche del muscolo siano unità funzionali che trasformano l'ATP in energia cinetico/meccanica e che quindi siano maggiormente adatte alla velocità e utilizzano una contrazione anaerobica mentre le rosse maggior mente presente nei bianchi siano più adatte alle attività di lunga durata e utilizzino una contrazione aerobica è un dato di fatto ed è stato ampiamente studiato e ci sono numerose pubblicazioni scientifiche in merito, poi che qualcuno preferisca le credenze e il politicamente corretto, ......questi siamo :=/:

se i bianchi sono maggiormente adatti alle attività di lunga durata, come mai nel mezzofondo e nella maratona da decenni Keniani ed Etiopi dominano ogni competizione dai mondiali alle olimpiadi?
view post Posted: 21/8/2022, 18:40 Basket femminile a ruota libera - Campionati nazionali femminili (A1 – A2 – A3)
CITAZIONE (passionebasket @ 21/8/2022, 08:05) 
gene gnocchi....e con questo...si giustifica i NON risultati italiani???

no, ma la carenza di lunghi è cronica ed è sempre stato così, anche quando troviamo il 2 e 10, essendo uno tra pochissimi altri, difficilmente è un fenomeno. Per fortuna abbiamo avuto mirabili eccezioni, come Galanda e Marconato, ma diciamo che è molto più facile per quelle nazioni, che hanno tanti ragazzi oltre i 2 e 10. Ovviamente per le ragazze il discorso è analogo.
918 replies since 18/6/2005