La Linea D'Ombra: esoterismo, paranormale e misteri

Posts written by Mercury~

Posted: 30/10/2023, 19:38     Non è più attivo? - presentazioni
Il perché è spiegato nel disclaimer presente in home page.

https://lalineadombra.forumfree.it/
Posted: 10/2/2018, 00:25     Ciao - presentazioni
Ciao! Il forum non è attivo attualmente. Puoi comunque visitare le sezioni e farci sapere se hai domande. Buona permanenza! Saluti.
Posted: 4/7/2014, 12:27     Cos'è l'hoodoo - hoodoo
Avendo già illustrato l'evoluzione storica e culturale del Vodou (click per il post apposito), credo sia adesso più semplice ed immediata la comprensione di cosa è invece l'Hoodoo.

L'Hoodoo è un sistema di pratiche magiche, credenze e superstizioni che è oggigiorno diffuso principalmente nell'area di New Orleans ed in genere nel Sud degli Stati Uniti.

Lo sviluppo storico di tale sistema, per quanto discusso, non è ancora completamente chiaro, sebbene l'Hoodoo trovi le sue origini sicuramente nelle pratiche che venivano svolte lungo la costa occidentale dell'Africa. Pratiche che, con la diaspora africana, sono poi giunte in America e si sono mischiate con le tradizioni locali e alcune credenze europee.

Proprio a causa delle loro origini, certamente simili e di fatto temporalmente congruenti, si tende spesso a confondere il Voodoo con l'Hoodoo. Il primo, come ho già spiegato, è una religione organizzata che ha una base principalmente spirituale (vengono contattate delle entità che formano un vero e proprio pantheon e sono presenti differenti preghiere per i vari fedeli) e che presenta una semplice propensione al rituale magico; il secondo è invece un vero e proprio sistema magico che con la religione ha ben poco a che vedere.

Coloro che praticano rituali di stampo Hoodoo vengono definiti conjure men o root doctors, ma spesso vengono presi in prestito anche termini dal Voodoo, come mambo (sacerdotessa) e houngan (sacerdoti).

Lo scopo principale dell'Hoodoo è quello di trarre vantaggi terreni attraverso la magia, grazie a rituali, oggetti e incantesimi che possono aiutare a raggiungere il fine stabilito. Proprio per il fatto che in Hoodoo "il fine giustifica i mezzi", spesso le pratiche legate a questo sistema vengono viste con un'accezione negativa e accumunate principalmente alla magia nera. Tuttavia, in Hoodoo non sono solo presenti maledizioni, malocchi e scongiuri, ma anche rituali di protezione e purificazione, legamenti e incantesimi con ogni altro tipo di fine magico; pertanto, avvicinare l'Hoodoo alla sola magia nera è del tutto incorretto.

Questo post fungerà da sola introduzione a questo sistema magico, che cercherò di illustrare al meglio con le prossime discussioni.
Posted: 30/6/2014, 16:21     +1Loa, Vilokan e Ghede - voodoo
Come ogni religione che si rispetti, anche il Vodou offre ai fedeli un vero e proprio pantheon di entità con le quali entrare in contatto. Le entità del Vodou (di Haiti) sono i Loa, chiamati alternativamente Lwa, Spiriti o Invisibili.

Quando si parla di Loa ci si riferisce a delle entità con una propria personalità, un proprio modo di comportarsi, dei propri gusti e preferenze. È pertanto incorretto identificarli come delle divinità, poiché sono piuttosto degli spiriti che fungono da intermediari fra il mondo reale (e quindi l'uomo) e il Divino. La divinità suprema da raggiungere attraverso il contatto con i Loa è Bondye, creatore dell'universo con il quale è impossibile instaurare un rapporto diretto.
Proprio per questo le cerimonie Vodou non si focalizzano sul venerare Bondye (sarebbe assurdo aspettarsi una sua risposta), ma piuttosto sul cercare un contatto con i diversi spiriti che riflettono la manifestazione divina.

Riuscire ad invocare tali entità è l'obiettivo dei rituali Vodou, sebbene prima di operare ci sia bisogno di una preghiera o di un'offerta a Papa Legba. Legba è il Loa che si occupa di aprire le porte fra il regno degli spiriti e quello umano ed è quindi grazie a lui se è possibile mettersi in contatto con le altre entità.
Dopo aver ottenuto l'accesso da parte di Legba, è possibile contattare i Loa; nei rituali è consigliato entrare nelle grazie degli spiriti comportandosi come farebbero loro, regalando doni (liquori, sigari e polveri vanno per la maggiore) o operando in luoghi che ritengono sacri (come cimiteri e incroci). Difficilmente si lasceranno avvicinare senza un legame personale con l'individuo che sta invocando, quindi è necessario "stare alle loro regole" per giocare.

Le cerimonie prevedono, oltre ai doni, anche balli, canti e l'utilizzo di alcuni simboli per richiamare l'entità desiderata. Questi simboli prendono il nome di vevè e sono molto simili ai sigilli utilizzati per i 72 demoni. I vevè vengono disegnati a terra, principalmente con polveri (farina di mais) e sabbia, e possono cambiare forma a seconda delle tradizioni locali del posto in cui operiamo. Spesso riflettono la forma che prende il Loa: Damballa, per esempio, viene visto come il Grande Serpente, quindi il suo vevè è raffigurato da due serpenti; Gran Bwa è il Grande Albero e il relativo vevè è composto da rami e foglie.

Abbiamo detto che Legba apre le porte del mondo degli spiriti per permettere a questi di manifestarsi agli uomini; il mondo degli spiriti in Vodou prende il nome di Vilokan ed è visto come una sorta di isola sommersa dalle acque. Vilokan è il luogo opposto al regno dei mortali, ma allo stesso tempo è connesso a quest'ultimo (proprio per questo motivo, spesso viene rappresentato con due persone che si riflettono l'un l'altra, una doppia stretta di mano o in altri modi che rispecchiano comunque il dualismo). Vilokan è la casa dei Loa, ma anche il posto dove vengono accolti gli spiriti degli antenati ed è per questo ritenuto un luogo sacro dai fedeli.

Gli unici spiriti che non hanno bisogno che Legba apra loro le porte verso il nostro mondo sono detti Ghede (o Guédé), particolari Loa associati alla morte, al sesso e alla fertilità. I Ghede celebrano la vita e la morte, si occupano di trasportare le anime delle persone morte, imitano i rapporti sessuali durante i rituali, sono sfrenati, allegri e fanno spesso battute oscene.

È infine necessario sottolineare la connessione che hanno i Loa con i Santi del cattolicesimo, connessione che si è instaurata a seguito della diaspora Africana. I fedeli del Vodou erano costretti a venerare i Santi, poiché i bianchi ritenevano loro e la loro religione eretica e "sbagliata"; assegnare ad ogni Loa la figura di un Santo diventava quindi il modo per continuare a professare la propria religione senza il rischio di essere umiliati, maltrattati e uccisi. Proprio per questo oggi esistono moltissime corrispondenze fra queste due figure, che poco hanno a che vedere con la vera e propria adorazione dei Santi cattolici da parte dei fedeli Vodou.

Con questa piccola introduzione ai Loa spero di aver chiarito e approfondito molti aspetti di questa affascinante religione (trattarli tutti è praticamente impossibile!), e mi auguro di riuscire a buttare giù al più presto altri post sugli spiriti principali, magari dando vita ad una sorta di grimorio su queste entità.
Posted: 30/6/2014, 16:18     Cosa c'è dopo la morte - archivio
CITAZIONE (Argonautica @ 30/6/2014, 16:37) 
Merc io l'ho letto in inglese... Non saprei dirti per la versione italiana... Sorry D: Per me devono fare ancora la traduzione, ma visto che spesso per lavoro vado in un ingrosso di libri provo a chiedere lì magari, sono loro che me lo hanno procurato!

Saresti gentilissimo a farlo! :smile:
Posted: 30/6/2014, 13:36     Cosa c'è dopo la morte - archivio
CITAZIONE (Argonautica @ 30/6/2014, 14:28) 
È la classica teoria della "coscienza unica", ossia che la nostra coscienza faccia parte di un unicum, quello che molti chiamano "Dio" e che lega ogni uomo all'altro, ogni creatura senziente direi, più che solo l'uomo. Io ho letto il libro, l'ho trovato molto interessante soprattutto perchè lui, nella sua esperienza premorte, ha visto cose molto molto simili a quelle che le religioni orientali (e non solo) hanno tramandato per millenni. (Le Farfalle sono un punto cruciale a mio avviso) E questa teoria spiega tutto: il piano astrale, angeli e demoni, divinità. Tutti sono ricollegabili a quest'entità "suprema", passatemi il termine, che collega ogni creatura senziente di ogni universo e che permette la connessione tra esse. Ogni rituale che facciamo, la meditazione, i viaggi astrali... Sono tutti un'ascesa , mentre ancora viviamo, dalla nostra singolarità al plurale di cui facciamo parte al di là dell'esperienza fisica che abbiamo in questo particolare Universo, su questa particolare Terra, in questa particolare Vita. E ognuno di noi è ben lungi dal poter comprendere questo assoluto, ma già il solo iniziare a contemplarlo... Bhè, se fosse facile saremmo tutti santoni, no? Ovviamente liberissimi di non crederci, ma è l'unica cosa che spiega l'intima connessione tra l'Uomo e le Forze che lo circondano e sovrastano, ossia la loro remota e universale appartenenza allo stesso ordine, anche se sotto diverse forme, visibili e non. Spero di essere stato chiaro, ultimamente sono abbastanza confusionario nelle spiegazioni <.<

Comprendere l'assoluto credo sia impossibile, ma avvicinarsi pian piano alle risposte forse è possibile. Il tutto è estremamente complesso perché non ci è concesso (o almeno, non è concesso a tutti) osservare con una visione d'insieme l'esistenza. Ne facciamo parte, quindi credo che questo complichi e riduca la nostra capacità di comprensione.

Sei stato chiarissimo, comunque. :smile: Ascolta, hai letto il libro, ma sai se è possibile trovarlo in italiano da qualche parte? Ho fatto delle ricerche e l'ho trovato in vendita solo in inglese (non sarebbe comunque un problema, ma considerando la "serietà" dell'argomento forse non riuscirei a comprendere tutto al meglio).

Edited by Mercury~ - 30/6/2014, 16:40
Posted: 30/6/2014, 13:01     Libri e Film a confronto - off topic
CITAZIONE (Morgwen )o( @ 30/6/2014, 11:23) 
- Hunger Games. Film visto per caso e perchè mi ha colpito la locandina e, incuriosita, ho visto il primo film e ne ero rimasta contenta. I libri li ho comprati poco dopo e finiti in un lampo. Il modo di scrivere della Collins non è il massimo, un linguaggio semplice e qualche errore di sintassi e di battitura era presente nei libri, tuttavia mi ha preso molto, la storia, i personaggi, le ambientazioni sempre più dure, gli eventi e gli hunger games sempre più crudeli. Bel libro e i film, almeno i primi due, sono fatti veramente bene, non ho potuto fare nessun genere di critica al film.

Concordo. Tutto sommato Hunger Games è un buon prodotto, forse un tantino sputtanato come ogni opera di successo, ma nonostante questo comunque godibile.

CITAZIONE (Morgwen )o( @ 30/6/2014, 11:23) 
I libri di Games of Thrones vorrei iniziarli a leggere anche io e potrei prendere in prestito quelli di mia nonna e penso che farò così non appena finisco il libro che sto leggendo. (Si ho la nonna settantenne che come me adora il trono di spade e il signore degli anelli XD)

E brava la nonna! :pat:

CITAZIONE (+_Northern_+ @ 30/6/2014, 11:39) 
Mi hanno passato il primo libro di quella robaccia e mi sono dovuto trattenere dal gettarlo via XD La serie tv è sicuramente migliore, anche perché cambia un sacco di cose. Ho smesso di guardarla dopo i primi quattro episodi della quinta stagione, mentre ho amato tutta the original suo spin-of.
Sebbene io preferisca Elijah, devo dire: Sia lode a Klaus che a quanto so ha fatto rialzare gli ascolti per la quinta stagione.
Ci voleva Klaus oh XD hahaha.

Ma guarda, i primi quattro (ovvero la saga originale scritta da Lisa Jane Smith) sono pure carucci. A mio dire propongono una Elena decisamente più interessante di quella del telefilm e la storia riesce comunque a reggere il confronto con la prima stagione del telefilm.
Il punto di rottura c'è stato con il quinto libro, considerando che LJS è stata licenziata e al suo posto hanno assunto una ghost writer incompetente che ha saputo solo rovesciare nell'assurdità la storyline e i personaggi.
Il telefilm ha giocato benissimo la carta Originals/Doppelganger, almeno fino alla terza stagione. Dopo, il nulla.
Posted: 29/6/2014, 21:42     Cosa c'è dopo la morte - archivio
Riporto le parti più interessanti di un articolo che lessi un paio di mesi fa sulla tesi dello scienziato americano Robert Lanza. Qui la fonte.


"[...] Vi è un libro dal titolo abbastanza complesso, Biocentrism: How Life and Consciousness Are the Keys to Understanding the Nature of the Universe che sta avendo un notevole successo su Internet.

Il concetto di fondo del libro prova a spiegare come la vita non finisca quando il nostro corpo muore, ma invece può andare avanti per sempre tramite la nostra coscienza. L'autore di questa pubblicazione, il dottor Robert Lanza [...] da un po' di tempo ha deciso di dedicarsi alla fisica, alla meccanica quantistica e all'astrofisica. Questa miscela esplosiva di conoscenze ha dato vita ad una sua nuova teoria, quella del biocentrismo.

Essa insegna che la vita e la coscienza sono fondamentali per l'universo e praticamente è la coscienza stessa che crea l'universo materiale in cui viviamo e non il contrario. Prendendo la struttura dell'universo, le sue leggi, forze e costanti, queste sembrano essere ottimizzate per la vita, il che implica che l'intelligenza esisteva prima alla materia. Lanza sostiene inoltre che spazio e tempo non siano oggetti o cose, ma piuttosto strumenti della nostra comprensione: “portiamo lo spazio e il tempo in giro con noi, come le tartarughe con i propri gusci”. Nel senso che quando il guscio si stacca (spazio e tempo), noi esistiamo ancora. La teoria implica che la morte della coscienza semplicemente non esista. Esiste solo sotto forma di pensiero, perché le persone si identificano con il loro corpo credendo che questo prima o poi morirà e che la coscienza a sua volta scomparirà. Se il corpo genera coscienza, allora questa muore quando il corpo muore, ma se invece il corpo la riceve nello stesso modo in cui un decoder riceve dei segnali satellitari, allora questo vuol dire non finirà con la morte fisica. In realtà, la coscienza esiste al di fuori dei vincoli di tempo e spazio. È in grado di essere ovunque: nel corpo umano e fuori da esso.

Lanza ritiene inoltre che universi multipli possano esistere simultaneamente. In un universo, il corpo può essere morto mentre in un altro può continuare ad esistere, assorbendo la coscienza che migra in questo universo. Ciò significa che una persona morta, durante il viaggio attraverso un tunnel non finisce all'inferno o in paradiso, ma in un mondo simile una volta abitato. E così via, all'infinito.

Senza ricorrere a ideologie religiose lo scienziato cerca quindi di spiegare la coscienza quantistica con esperienze precedenti alla morte, proiezione astrale, esperienze fuori del corpo e anche reincarnazione. Secondo la sua teoria, l'energia della coscienza a un certo punto viene riciclata in un corpo diverso e nel frattempo esiste al di fuori del corpo fisico ad un altro livello di realtà e forse, anche, in un altro universo".

Suppongo che questa teoria scientifica abbia molto in comune con le filosofie orientali, ma il fatto che non sia solo una pura "credenza" mi affascina ancora di più. Cosa ne pensate?
Posted: 29/6/2014, 19:10     Libri e Film a confronto - off topic
Ho letto diversi libri da cui poi sono stati tratti dei film/telefilm ed avrei commenti e commenti da fare sugli adattamenti!

Nel 90% dei casi ho trovato più godibili i libri, sebbene i film diano una visione a loro modo unica al prodotto.

Ho amato i libri di Harry Potter, a mio dire dei veri e propri capolavori letterari; i rispettivi film si sono persi in non poche circostanze, ma sono stati tutto sommato degli ottimi lavori di regia, interpretazione e sceneggiatura.

Idem con patate per Angeli&Demoni e Il Codice Da Vinci, prodotti commerciali azzeccatissimi anche grazie a Tom Hanks, ma i libri vincono comunque.

Ho avuto la (s)fortuna di leggere I Diari del Vampiro, prima di iniziare The Vampire Diaries; in questo caso la situazione si rovescia: dopo il quarto libro tutto diventa noioso, scontato, sconclusionato e assurdo, mentre la serie bene o male si regge in piedi da sola.

Vorrei iniziare anche i libri di Game Of Thrones, ma leggendo vari commenti in giro sul web credo che rimanderò a quando la serie sarà finita (il duemilamai, dunque).

Situazione mista per Le Cronache di Narnia. I libri sono tutto sommato gradevoli, i film bellissimi (a parte l'ultimo, realizzato con i piedi). Sono in attesa de La Sedia D'Argento.

Devo ancora leggere i libri di alcuni film che ritengo bellissimi ed intramontabili: Il Miglio Verde, Il Delitto della Terza Luna e IT (ce ne sono sicuramente tanti altri, ma per ora ricordo questi).
Posted: 29/6/2014, 18:54     Argo spiega le vele. - presentazioni
Ciao Neve! :hi:

Sono felice che tu sia di nuovo fra noi (seppur con un nuovo nome). Ora dovrò prenderci la mano e imparare a chiamarti in modo diverso. :lmao:

Il tempo è trascorso così velocemente che neanche me ne sono reso conto, ma spero davvero che la nuova Ombra sia all'altezza della vecchia.

Ancora benvenuto! :smile:
Posted: 29/6/2014, 18:43     Ciao! - presentazioni
Ciao Cloe!

Sì, abbiamo riaperto da neanche 15 giorni, quindi ci fa piacere avere nuovi utenti fra noi! Raccontaci qualcosa su di te, su quello che fai nella vita e sui tuoi interessi esoterici, se vuoi.

Ancora benvenuta! :hi:
Posted: 29/6/2014, 13:14     Venditori della propria arte - off topic
CITAZIONE (Morgwen )o( @ 27/6/2014, 16:20) 
A questo credo di poter dare una piccola spiegazione.
Benchè certi prezzi siano eccessivi, ci sono da tenere in conto due cose in questo caso:
1) i distributori e fornitori hanno aumentato i prezzi degli acquisti, facendo così aumentare i prezzi di mercato e di conseguenza le cose costano di più. Se per esempio io ho un negozio di oli essenziali e ordinare l'olio di eucalipto mi costa, tra spese doganali, trasporto e altri pagamenti (che non conosco) 30€ è chiaro che non posso rivenderlo a 30€, ma sono costretto a venderlo a non meno di 50€ con un guadagno effettivo di 20€.
Inoltre gli oggetti ritualistici vengono venduti a un numero limitato di persone e questo porta un guadagno limitato che, in certi casi o in certe città (come qui in sicilia ad esempio) non può coprire tutte le spese e tasse con cui i negozianti hanno a che fare.
2) C'è sempre quello che lo compra, vuoi per ignoranza o per necessità, ed essendoci sempre chi lo compra, se il numero di acquirenti permette di avere un guadagno con cui ci si può pagare tasse e altro non vi è motivo per abbassare i prezzi.

Ma è ovvio che ci sia un aumento dei prezzi causato dal comprare/rivendere un bene per guadagnarci sopra. Questo non esclude però il fatto che alcuni prezzi siano a dir poco ridicoli, se proporzionati all'oggetto in vendita. Poi è normale che se i prezzi continuano a salire, qualche fesso che si lascia rigirare c'è e quindi il guadagno continua.

Ciò che ci tenevo a precisare è che non ha molto senso spendere 300euro per avere un kit esoterico. Non stiamo parlando di un olio o di un oggetto nello specifico, ma di un mix di cose. E acquistare un "kit" composto da oggetti scelti da altre persone credo sia quanto di più sbagliato possa accadere nella scelta degli strumenti magici in esoterismo.
Posted: 29/6/2014, 12:46     Templum Deis - spam
Sono contento che tu stia provando a far funzionare un'idea che coltivi da tanto tempo! Io seguo già la pagina e invito gli altri utenti a fare lo stesso. ;)

Ps. Sposto la discussione, post del genere vanno in Spam. :smile:
Posted: 25/6/2014, 10:48     riPresentazioni - presentazioni
CITAZIONE (Al Azif @ 25/6/2014, 08:41) 
Ciao a tutti, è passato un po' di tempo da quando ho lasciato il forum, ogni tanto andavo a guardare le vecchie discussioni, le storie che ho vissuto (anche se virtualmente) qua dentro e provavo una grandissima nostalgia

Ciao Al!

A chi lo dici. La nostalgia di questo posto credo sia comune a tutti i vecchi utenti dell'Ombra. Sono contento che tu sia di nuovo fra noi. Pian piano torniamo tutti...

Ancora benvenuto! :hi:
Posted: 25/6/2014, 10:45     Religioni, miti e leggende a confronto - ebook
Speriamo di no! :lmao:

Sarà che amo le analogie, quindi credo che trovarne di nuove sia sempre interessante e curioso. L'ebook mi è sembrato abbastanza "particolare", quindi ho deciso di postarlo. In settimana inizierò a leggerlo e magari aggiungerò dettagli! :smile:
739 replies since 14/2/2010