Basket Café Forum

Posts written by t@resin

view post Posted: 27/11/2019, 11:11 SERIE C GOLD TRIVENETO - Triveneto
L’ODERZO BASKET SI IMPONE AD ABANO, POSITIVO IL DEBUTTO DI SPAMPINATO
Senza categoria, Serie C Gold
0

Meritata vittoria dei biancorossi grazie al break del quarto periodo. Positivo il debutto dell’ex Imola (14 punti). Infortunio al ginocchio per Valesin. Domenica prossima match casalingo contro Montebelluna.

Una domenica potenzialmente da incorniciare per la vittoria contro Abano Montegrotto al ritorno in campo dopo la pausa, per il solido debutto di Spampinato e per i risultati delle contendenti dagli altri campi che, purtroppo, lo è stata soltanto in parte a causa del brutto infortunio capitato a Valesin. Il numero 5 biancorosso, infatti, ha dovuto abbandonare il parquet dopo soltanto otto minuti dalla palla a due, dopo un arresto e conseguente caduta che ha interessato il ginocchio sinistro. Speriamo non sia nulla di particolarmente grave, non resta che attendere i prossimi giorni per valutarne l’entità augurando a Gianluca di rientrare prima possibile in campo.

Il match lo approccia meglio la squadra di coach Anselmi che va sul 6-0, la reazione ospite non si fa attendere e a guidarla è il nuovo arrivato, Andrea Spampinato, con 8 punti filati. Una tripla di Ronconi vale il +7 per OB a fine quarto.

Si gioca a viso aperto, il match torna in equilibrio perché sono i padroni di casa a piazzare un 9-0 di controparziale che vale il 23 pari. Boaro e Diminic, su invenzione dello stesso play ex Mestre, riportano avanti Oderzo ma Bonetto e Meneghin ricuciono, con Benfatto e Boaro sugli scudi: si va all’intervallo sul +1 ospite.

Nemmeno il terzo periodo ha un padrone, nessuna delle due squadre riesce a prevalere con più di 4 punti di vantaggio, per i patavini vanno a referto Cecchinato , Benfatto e Sabadin mentre sono Venturelli (con due triple), Diminic e Spampinato i più prolifici tra i giocatori di Steffé che, sulla sirena, vede Ibarra segnare la tripla del +3.

Ed è proprio il capitán opitergino a guidare il cambio di marcia che segna il destino del match: nella zona che sorprende il BAM, è lui a dettare il ritmo difensivo sporcando linee di passaggio e recuperando diversi palloni, da cui nasce prima il +5 e, dopo le due triple di Meneghetti che non fanno troppo male, il decisivo parziale di 11-0.

Finisce 72-62 per OB che festeggia il ritorno alla vittoria in un match per nulla facile, considerati l’infortunio a Valesin e la serata non brillante di Venturelli e Diminic. Assolutamente positiva la prima di Spampinato (14 punti in 30′ di utilizzo, con 4/5 da 2, 2/4 da 3 e 3 rimbalzi), solida quella di Ibarra (2/3 da 3, 3 rimbalzi e altrettante recuperate nel momento clou), efficace la regia di Boaro (4 assist), preziosa la prestazione di Alberti (11 rimbalzi).

Domenica prossima si ritorna al PalaOpitergium per ospitare Montebelluna: aria di derby contro un avversario galvanizzato dalla vittoria contro Murano.



BAM ABANO MONTEGROTTO – ODERZO BASKET 62-72

BAM: Sabbadin 7, Pegge, Paccagnella, Soranzo, Bonetto 8, Gallo 6, Meneghetti 6, Benfatto 10, Badon 4, Rizzi 3, Meneghin 6, Cecchinato 12. All. Anselmi

ODERZO: Pravato, Valesin, Boaro 10, Bucciol R., Alberti 7, Ronconi 6, Ibarra 8, Diminic 14, Spampinato 14, Zaharia, Bucciol T., Venturelli 13. All. Steffé

Parziali: 14-21; 33-34; 52-55

Arbitri: Lamon e De Luca
view post Posted: 13/11/2019, 14:57 SERIE C GOLD TRIVENETO - Triveneto
RESCISSO IL CONTRATTO CON THOMAS DE MIN

L’Oderzo Basket comunica che ieri è stata firmata la rescissione consensuale dell’accordo sportivo in essere con l’atleta Thomas De Min.

Nel ringraziarlo per l’impegno e la professionalità dimostrati nello svolgimento del proprio ruolo, OB augura a Thomas le migliori fortune professionali.
view post Posted: 6/4/2018, 07:21 BASKET ODERZO - Serie B Interregionale
FURIO STEFFE’ NUOVO COACH DELLA CALORFLEX ODERZO, BATTISTELLA RESTA NELLO STAFF TECNICO.
Senza categoria
1

Pietro Battistella, in accordo con la Società, lascia l’incarico di capo allenatore, restando comunque nello staff tecnico della prima squadra. Pietro con l’umiltà che lo contraddistingue, con grande senso di responsabilità e dimostrando un forte attaccamento ai colori sociali si è messo in discussione e a disposizione dei vertici societari, con i quali è legato da un fortissimo legame di stima e di fiducia reciproca. Coach Battistella ha preso la squadra in mano nella stagione 2015/16, subentrando a Giovanni Teso e lasciando in quella annata il ruolo di capo allenatore dell’under 18. In poche settimane è riuscito a tirar fuori dai guai la squadra, a rischio play out, portandola con 6 vittorie su 10 partite alla salvezza diretta. La stagione seguente è quella dei record: 13 vittorie consecutive (record societario), 30 vittorie su 36 partite disputate, il primato indiscusso in classifica e la finale dei play off persa solo in gara tre, contro Jesolo. Ma oltre ai numeri, Pietro nella scorsa stagione ha riportato entusiasmo e calore ad Oderzo, come non si vedeva dalle stagioni in serie B, con un Palaopitergium gremito durante tutti i play off e un record di 1300 presenze in gara tre di finale, una cornice di pubblico pazzesca per la nostra cittadina. Lascia l’incarico in questa nuova stagione con il quarto posto in classifica, e il 68% di vittorie. Coach Battistella è un UOMO DEL BASKET ODERZO e lo sarà ancora per moltissimo tempo!!! Ne è riprova il fatto che continuerà a far parte dello staff tecnico della Calorflex, stando vicino al nuovo allenatore.

Prende il posto di capo allenatore, Furio Steffè, un nome importante nello scenario del basket italiano. La carriera di Furio comincia a Trieste, come capo allenatore in serie A, nella stagione 1996/97; resterà a Trieste per molti anni ricoprendo anche il ruolo di vice al fianco di Cesare Pancotto. Poi tante squadre, tra B e A2, Vigevano, Palestrina, Castelletto Ticino, Perugia, Capo d’Orlando, Montegranaro e Piacenza. In due diversi momenti ricopre il ruolo di assistente nella nazionale under 20 (stagione 2007/8 e 2010/11). E’ lui il primo ad essere d’accordo a proseguire il suo lavoro con coach Battistella al suo fianco, insieme al preparatore Galazzo e a Matteo Gambarotto come secondo assistente. La carriera di coach Steffè parla da sola, in riva al Monticano arriva una professionista di grande esperienza e di spessore al quale Società, tifosi ed appassionati non possono che fare un grande in bocca al lupo.

Vista la nuova situazione venutasi a creare, l’assistente di Battistella, Filippo Campagnolo, ha deciso invece di rassegnare le dimissioni. Pippo lascia Oderzo in assoluta serenità, solo pochi mesi dopo il suo arrivo. In questo breve periodo abbiamo potuto apprezzare la sua disponibilità, la sua professionalità e la sua grande simpatia. A Campagnolo un grande in bocca al lupo per il proseguo della sua carriera da allenatore.
view post Posted: 29/1/2018, 18:20 BASKET ODERZO - Serie B Interregionale
CALORFLEX 93 Bassano 72
Verso, Valesin 14, Tagliamento, Colamarino 25, Casagrande 21, Raminelli, Ibarra 3, Varuzza 6, Nardelotto 6, Gatto 18
Archiviamo la partita con Bassano con una vittoria arrivata senza grossi problemi. Bravissimi i ragazzini dell’Orange, ma il fattore esperienza era troppo sbilanciato e pendeva esclusivamente dalla nostra parte. Quaranta minuti sempre con un vantaggio in doppia cifra abbondante, a parte un paio di passaggi a vuoto, dovuti probabilmente ad un pò di rilassatezza. Con un Colamarino in serata di grazia poi, sarebbe stato difficile per chiunque provare a opporre resistenza. Dopo i primi 10 minuti doppiamo già gli avversari con il punteggio di 28 a 14. Nel secondo quarto il divario aumenta e chiudiamo in vantaggio di 21 punti (55 a 34). Un terzo periodo fatto di alti e bassi ci permette comunque di mantenere un divario rassicurante (70 a 54), per poi chiudere in crescendo fino al 93 a 72 finale. Abbiamo già detto di un super Colamarino da 5/9 da tre e 5/6 da due, per un 67% totale dal campo da far girare la testa (25 punti, 5 rimbalzi, 3 assist e 3 palle recuperate Giulio alla fine). A lui si aggiunge un Casagrande concreto in fase offensiva (21 punti) e il solito Ivan Gatto (18 punti e 10 rimbalzi in 19 minuti per lo Zar). In cabina di regia spiccano i 6 assit di Ibarra e i 5 di Varuzza, oltre alla sua solita grande difesa. Conferme da Nardelotto; il ragazzino mette in cascina 15 ottimi minuti, conditi da 6 punti, 3 rimbalzi e un assist.
La novità più grande e più attesa della serata è l’esordio di Gianluca Valesin, che si presenta subito con un canestro da sotto e una tripla, giusto per fornirci le sue generalità. Ottima la sua “prima”, che lo ha visto portare a casa una prestazione concreta (14 punti con 3/4 da tre in 23 minuti di gioco), dando l’impressione di essere sempre in controllo, senza mai voler strafare. Meglio così, dopo tanti mesi fuori dal rettangolo è giusto ricominciare con prudenza e senza forzature.
La serata ha visto anche una mini nota dolente: a fine secondo quarto Ibarra va negli spogliatoi per una lieve scavigliata; rientrerà in campo stringendo i denti, come sua abitudine. La cosa non sembra grave, sarà comunque da verificare nei prossimi giorni. A bordo campo era presente il nostro Mucio, a controllare sornione la partita dei suoi compagni. Non vediamo l’ora di riavere con noi il nostro “big man”, magari già da domenica prossima, chissà…
E proprio domenica prossima, disputeremo un secondo match di seguito in casa, contro quella stessa Jesolo che tanti brutti ricordi evoca nella mente degli appassionati biancorossi. Vendetta, tremenda vendetta (sportiva ovviamente), questa volta la posta in palio sarà meno importante, ma proviamo a toglierci questa piccola soddisfazione.
Forza ragazzi!!!
view post Posted: 14/9/2017, 14:19 BASKET ODERZO - Serie B Interregionale
6
Tagliamento Francesco
7
Pagotto Giovanni
8
Colamarino Giulio
9
Ongaro Carlo
10
Casagrande Giulio
11
Raminelli Matteo
12
Ibarra Matiaz
17
Varuzza Matteo
18
Nardelotto Alberto
21
Sanad Sami
23
Gatto Ivan
33
Mucic Sasa
view post Posted: 26/6/2017, 09:34 BASKET ODERZO - Serie B Interregionale
Ciao,
si e' vero, sfumata per un soffio, per un tiro...
ma non e' poi cosi' tanto male, un altro anno in C Gold.. magari ci divertiamo di piu' (noi tifosi).
La B e' dura, dalle squadre avversarie molto piu' forti e professionistiche, alle trasferte, che diventano molto impegnative.
Un'altro anno come questo, lo firmerei subito..!! :ridi2:
view post Posted: 10/4/2017, 13:48 BASKET ODERZO - Serie B Interregionale
La Calorflex con l’ennesima prova di carattere batte il Padova, primato assoluto con record!
Serie C Gold

Oderzo conclude una stagione stellare, con 23 vittorie e sole tre 3 sconfitte! I numeri a volte non sono tutto questo è vero, tante vittorie sono arrivate con sofferenza come quella di ieri, ma un record è sempre un record e questo rimarrà impresso negli annali!
La partita con il Padova è stata davvero ostica, loro ce l’hanno messa tutta per chiudere la stagione con una vittoria, e noi eravamo già con la testa ai playoff, dobbiamo ammetterlo ci siamo risparmiati soprattutto in difesa e abbiamo tenuto in partita gli avversari fino al fischio finale. Partiamo male ma ricuciamo subito e alla fine del primo quarto siamo pari. Nel secondo quarto prendiamo un po’ di abbrivio e grazie alle bombe dei soliti Palombita e Colamarino chiudiamo sopra di 6. Nel terzo quarto la situazione si ribalta, Padova ci raggiunge e ci sorpassa. Nell’ultimo quarto lottiamo ma a 1’22” dalla fine dei tempi regolamentari siamo ancora sotto di 4 lunghezze. Era lecito aspettarsi una sconfitta, le speranze erano fioche, in fin dei conti il primato in classifica era già assicurato ed invece l’ennesima dimostrazione che qui non molla nessuno! La fame di vincere è insaziabile! Pagotto prima e Colamarino poi ci portano in parità a 19”. Padova organizza il gioco durante il time-out, e insacca il canestro del vantaggio che sembra decidere la partita a 9” dalla fine. Colamarino si prende la responsabilità dell’ultimo tiro che però esce, Pagotto afferra il rimbalzo in attacco e subisce il fallo a 1”. Glaciale segna entrambi i liberi. Nell’over time prendiamo subito un discreto margine ma ancora una volta ci facciamo riagganciare, l’inerzia è dalla nostra, “Gioppa” ancora una volta è decisivo nel finale, con una penetrazione delle sue, segna e poi ruba il pallone chiudendo ogni speranza Padovana.
Wow una partita sicuramente sconsigliata ai deboli di cuore!
Nelle gare di ieri c’era molta aspettativa per scoprire chi sarebbe stato il nostro avversario nel primo turno di playoff, si contendevano al 7°, 8°, 9° posto Monfalcone, Corno di Rosazzo e Codroipo. Perdono tutte e tre, quindi Corno di Rosazzo a sorpresa fuori dai playoff, Monfalcone per effetto degli scontri diretti si posiziona 7°, e Codroipo 8° diventa la nostra prossima avversaria.
I playoff cominciano domenica 23 Aprile, voi siete pronti per la battaglia?
view post Posted: 5/4/2017, 17:42 BASKET ODERZO - Serie B Interregionale
CALORFLEX 69 Montebelluna 50...e adesso sì che siamo primi! Salutate la capolistaaaaaaa
image
view post Posted: 27/3/2017, 09:02 BASKET ODERZO - Serie B Interregionale
LA CALORFLEX LIQUIDA CORNO, COLAMARINO E PALOMBITA DA 10 E LODE
Serie C Gold

CALORFLEX 76 Corno di Rosazzo 61
Cerniz, Colamarino 22, Casagrande 6, Raminelli 5, Palombita 24, Pagotto 9, Ciman 3, Varuzza, Mucic 7
Una bella prestazione contro un’ottima squadra. Sono bastati due quarti ai nostri per liquidare Corno di Rosazzo, il primo e soprattutto l’ultimo periodo di gioco, mentre nei due periodi centrali ci siamo presi una pausa. Partiamo benissimo con Colamarino che finalmente torna ad essere quel killer spietato che tutti conosciamo. Anche Palombita entra in campo fin da subito con il piglio giusto mordendo in difesa e trovando buone soluzioni in attacco. Nel secondo quarto Corno comincia la sua rincorsa e nel terzo addirittura prende un buon vantaggio. Poi la svolta, come in tante altre occasioni in questa stagione, nel momento peggiore serriamo le fila e cominciamo a giocare. Salgono in cattedra Mucic e Pagotto, il Pistolero continua a bucare al retina avversaria, ma è la difesa opitergina che alla fine fa la differenza. La chiave del successo infatti sono i soli 61 punti concessi alla fine a Corno. Domenica prossima arriva Montebelluna, un derby che ci teniamo a vincere e che potrebbe sigillare definitivamente il primato in classifica, che vorrebbe dire la certezza di giocarci in casa i play off.
L’unica nota stonata del match è l’infortunio a Marco Cerniz, sicuramente uno dei giocatori più amati dal nostro pubblico. Una brutta botta sull’occhio, qualche punto di sutura, ma soprattutto un possibile problema alla cornea; in queste ore ne sapremo di più. In bocca al lupo Marco, ti aspettiamo prestissimo.
view post Posted: 13/3/2017, 11:44 BASKET ODERZO - Serie B Interregionale
GRAZIE RAGAZZI
Serie C Gold

Calorflex 70, Jesolo 66
Cerniz, Colamarino 8, Casagrande 19, Raminelli 6, Sanad, Palombita 9, Pagotto, Cancian, Ciman, Varuzza 14, Mucic 14

Grazie ragazzi, non ci sono altre parole. Avete lottato, ci avete creduto, vi siete sacrificati, vi siete aiutati e alla fine, dopo una battaglia di 40 minuti in cui tutto sembrava dovesse andar storto, avete portato a casa la vittoria più bella dell’anno, davanti ad un pubblico record per Oderzo, con più di 1000 persone presenti al Palaopitergium. L’inizio è difficile, la tensione si fa sentire, le mani sono gelide e di fronte abbiamo una grande squadra, Jesolo, che mette subito in mostra tutto il suo talento e la sua compattezza. I primi due quarti sono terribili, Ambrosin sembra inmarcabile e non riusciamo a trovare il modo di arginarlo. Dalle Monache fa sentire tutta la sua esperienza sotto canestro e l’esperto Maestrello fa vedere tutto il suo talento. Finiamo comunque sotto di due lunghezze il primo quarto. Il secondo periodo le cose peggiorano, non riusciamo a fare canestro e Jesolo scappa via, sempre con il giovane Ambrosin a dettar legge; finiamo in svantaggio 26 a 39. E’ dura, è davvero dura, ma coach Battistella e i ragazzi non si perdono d’animo e il terzo quarto scendiamo in campo con un’altra faccia. Varuzza, Mucic e Casagrande prendono per mano la squadra, la Calorflex comincia a recuperare punti su punti. Capitan Raminelli fa fatica contro i pari ruolo avversari, ma lotta, spinge, combatte! Palombita è stoico e con una caviglia completamente ko non si risparmia e da il 150% giocando praticamente su una sola gamba. Colamarino comincia a carburare ed è sua la bomba da 20 metri allo scadere del terzo quarto, che ci riporta a meno 5. L’ultimo periodo è da cardiopalma, Mucic e Casagrande non perdonano da tre, Colamarino non è da meno e un Varuzza inspirato segna e fa segnare con alcuni assist da manuale. A pochi minuti dalla sirena finale siamo di nuovo pari, ma l’inerzia è tutta dalla nostra parte e alla fine a spuntarla sono i nostri ragazzi. La gioia del numerosissimo pubblico è incontenibile, siamo in mille ma sembriamo centomila, il livello dei decibel è altissimo e alla alla fine
La scorsa settimana avevamo chiesto una prestazione di carattere contro i veneziani e così è stato. Siamo primi e i nostri ragazzi si meritano questo primato per tutto quello che hanno fatto ieri e nei mesi passati. Il primato se lo merita anche tutta Oderzo che ieri sera ha riempito il Palasport e ha scaldato il cuore dei nostri ragazzi, aiutandoli in questa grande impresa…Adesso l’ultimo sforzo, le ultime partite di regular season nelle quali dobbiamo mantenere la testa della classifica e poi via con i play off, quando tutte le partite avranno un livello di intensità altissimo.
Il sogno della Calorflex continua, non svegliateci!!!
view post Posted: 7/3/2017, 10:42 BASKET ODERZO - Serie B Interregionale
CAORLE 79 CALORFLEX 69
Colamarino 5, Casagrande 14, Palombita 17, Varuzza 7, Raminelli 16, Cerniz, Pagotto 7, Cancian, Ciaman 3, Nardellotto.

Una brutta sconfitta, un vero peccato. Potevamo arrivare al match di domenica prossima contro Jesolo con due punti di vantaggio e invece abbiamo sciupato una ghiotta occasione. Ai veneziani mancava la pedina più importante, lo straniero Markovic, dalla nostra parte mancava Mucic. La partita era più che alla nostra portata, ma tanti, troppo svarioni difensivi hanno permesso alle guardie caorlotte di infilare ripetutamente la retina dall’arco dei tre punti. I tanti opitergini presenti ad Annone Veneto, sono rientrati a casa con l’amaro in bocca, dispiaciuti e rammaricati. Un grande Raminelli in campo per 37 minuti, ha dato tutto e anche di più per portare a casa la vittoria, ma il sacrificio del Capitano non è bastato, perché da tutti gli altri abbiamo avuto veramente pochissimo, soprattutto in fase difensiva, dove abbiamo lasciato tiri troppo facili agli avversari. Domenica prossima arriva Jesolo al Palopitergium e dovremo assolutamente cambiare marcia, perché non basterà una partita normale per aver ragione di Maestrello e compagni. Confidiamo in un’ottima settimana di allenamenti da parte dei nostri che ci faccia arrivare al big match del 12 marzo con la giusta determinazione e soprattutto la voglia di ricominciare a macinare quel bel gioco che da diverse settimane manca. Siamo fiduciosi, i ragazzi ci hanno dimostrato di essere sempre riusciti a rialzare la testa quando ce n’è stato bisogno e siamo sicuri che non ci deluderanno.
UN APPELLO A TUTTI GLI OPITERGINI, DOMENICA 12 MARZO RIEMPIAMO IL PALAOPITERGIUM E STIAMO VICINI AI NOSTRI RAGAZZI, TUTTI INSIEME PER MANTENERE LA TESTA DELLA CLASSIFICA…FORZA ODERZO!!!
view post Posted: 27/2/2017, 11:23 BASKET ODERZO - Serie B Interregionale
Super prestazione di GIULIO CASAGRANDE
Oderzo batte Dueville, un po' a fatica e adesso pronti per il tour infernale, prima Caorle in Trasferta e poi Jesolo in casa, per il primato assoluto....brrr...ividi..!! FORZA ODERZO
396 replies since 7/10/2009