Basket Café Forum

Posts written by giampi48

view post Posted: 23/7/2021, 15:17 ISCRIZIONE CAMPIONATI - D Lombardia
Risolto grazie
Bisogna iscriversi al campionato promozione e poi richiedere ripescaggio
view post Posted: 23/7/2021, 14:55 ISCRIZIONE CAMPIONATI - D Lombardia
Buongiorno a tutti,
come GS BK PADERNO questa stagione non abbiamo partecipato al minicampionato di serie D per scelta dei nostri tesserati.
Ora andando in fiponline per iscriverci a quello della stagione 2021-22 ci troviamo d'ufficio iscritti alla Promozione .
Risulta anche a voi questa anomalia?

Grazie
Perego Gianluigi
view post Posted: 1/10/2018, 14:54 Cambiare società - Giovanili
CITAZIONE (DeanSmith47 @ 28/9/2018, 15:39) 
CITAZIONE (giangi68re @ 27/9/2018, 17:41) 
I ragazzi del 2006 sono al primo tesseramento FIP, quindi siete liberi di tesserarli dove meglio credete; ci possono essere accordi di "rispetto" tra le società che tendono a non "rubarsi" i ragazzi, ma sono "gentlemen agreement" che non hanno valore materiale. Immagino (perchè succede nelle collaborazioni) che ogni società voglia tesserare i ragazzi del proprio paese (o della propria zona) per poi accordarsi con le altre società e scambiarsi i ragazzi in prestito per fare le squadre assieme. Anche questo ci sta e dipende dagli accordi tra società, ma non è detto che quello che si concorda oggi valga per sempre... L'unica cosa certa è che firmando adesso un tesseramento i ragazzi saranno vincolati con quella società. Volendo le società possono accordarsi tra loro (con scritture private) per la "gestione" di questi tesseramenti, cioè, faccio un esempio, io A tessero i ragazzi ma mi impegno con firma del presidente della società, a lasciare che B abbia voce in capitolo al mio posto su eventuali prestiti/cesisoni del tesseramento (fermo restando che senza le firme dei genitori non si può fare nulla).

Tutto perfetto,fatto salvo che le scritture private,se non sottoscritte davanti ad un notaio,hanno valore solo per le persone che le hanno controfirmate,e presumendo che le rispettino
Se cambia un presidente firmatario,viene meno l'impegno.
Ai vecchi tempi,quando il vincolo era a vita(sportiva)si facevano fra genitori e società,che si impegnava a lasciare libero il ragazzo su richiesta;adesso con l'introduzione dei parametri,la vedo più dura.

Ho letto tutte i messaggi , ora mi chiedo se il vincolo abbia un valore oppure sia meglio che a fine stagione tutti siano liberi di decidere cosa fare.mandando a ramengo un anno di sforzi per costruire una squadra con qui fare i campionati.
Mi spiego meglio con un esempio, gia' riportato per un atleta ma che ora si e' trasformato in un tsunami.
La scorsa stagione abbiamo iscritto una squadra al campionato u16 fatti i gironi ,fatti i calendari il giorno successivo alla loro uscita cinque genitori chiedono il prestito ad un'altra societa' ,ampia discussione coi restanti genitori dei 12 tesserati ,conclusione ritiro della squadra con una multa di 320€ .
Subito dopo partono le istanze alla commisione tesseramento aducendo che non potevano giocare perche' non avevamo una formazione u18, nonostante che per uno era' gia attivata la procedura di prestito che non venendo firmata dalla societa' ove era andato in prestito la stagione prima.
Agli altri 4 viene concesso il prestito ad una societa' della Brianza previo il pagamento della multa.
Stagione attuale sei atleti della ex-u16 chiedono il nulla osta per allenarsi/giocare in due societa' a noi limitrofe .
Il nulla osta scade il 30/09 lo stesso giorno attiviamo i prestiti , peccato che il giorno prima i genitori di due di loro mandano l'istanza di svincolo utilizzando la posta societaria indirizzando il tutto a [email protected] e tesseramento lombardi e per conoscenza a noi ed alla societa' che ha richiesto il prestito, la posta elettronica spes nega a loro gli allegati aggiunti(istanza e nuovo tesseramento)perche' ritiene che tutto sia spalm.
Per i restanti quattro ,viene comunicato al nostro presidente che la societa' richiedente non firmera' la pratica ma attivera' l'istanza di svincolo.
A questo punto loro sono stati la causa di un ritiro ma come e' successo per il primo ragazzo avranno dalla commisione tesseramento il permesso di attivare un nuovo tesseramento a proprio favore.
Ritorniamo alla domanda primaria cosa serve il vincolo se poi genitori e dirigenti in mala fede possono fare quello che vogliono...allora liberi tutti e vediamo poi cosa succede, ricordando che a nessuno di loro e' mai stato negato il prestito ma e' stato fatto alla scadenza della validiata' del nulla osta
view post Posted: 21/9/2018, 17:38 AAA cercasi/offresi - Giovanili
GS BK PADERNO cerca giocatori annate 1999/2000/2001 per completare rooster formazione U20 partecipante al girone di Milano 3
Allenamenti lunedi/mercoledi ore 19-19,30/21
Partita in casa giovedi ore 21,15

Telefonare al numero 3773015013

Grazie
view post Posted: 21/9/2018, 17:22 u20 - Giovanili
GS BK PADERNO cerca giocatori annate 1999/2000/2001 per completare rooster formazione U20 partecipante al girone di Milano 3
Allenamenti lunedi/mercoledi ore 19-19,30/21
Partita in casa giovedi ore 21,15

Telefonare al numero 3773015013

Grazie
view post Posted: 20/9/2018, 13:53 under 20 - Giovanili
GS BK PADERNO cerca giocatori annate 1999/2000/2001 per completare rooster formazione U20 partecipante al girone di Milano 3
Allenamenti lunedi/mercoledi ore 19-19,30/21
Partita in casa giovedi ore 21,15

Telefonare al numero 3773015013

Grazie
view post Posted: 28/11/2017, 19:25 Cambiare società - Giovanili
CITAZIONE (spa @ 26/11/2017, 22:30) 
CITAZIONE (gagarin @ 15/11/2017, 19:36) 
Questa cosa non accadrebbe se a ogni stagione i ragazzi fossero sempre svincolati.

Comunque, quando sarò presidente della FIP Lombardia al posto del dimissionato Mattioli, mi attiverò in prima persona affinché le cose cambino in tal senso

Spero che ti chiarisca le idee prima di diventare presidente :)

Il vincolo esiste a tutela delle società piccole che si occupano della formazione del giocatore. Se il giocatore è un autentico prospetto è giusto, a mio giudizio, che chi lo ha "costruito" ne raccolga, almeno parzialmente, il frutto.

Ci sono anche altri risvolti nel regolamento. Il giocatore, entro i primi 12 mesi successivi al primo tesseramento, può essere tesserato senza l'assenso della società che ne detiene il cartellino, dietro il pagamento di un indennizzo (fissato da tabelle FIP) che dipenda dalla categoria senior cui partecipa la società che lo vuole tesserare.

Il caso di cui si parla è invece un caso che, personalmente, detesto. La società A non riesce a partecipare al campionato di "categoria" del ragazzo per motivi vari. La società B, approfittando di questo fatto, si frega il cartellino di un ragazzo che A ha formato sicuramente per 3 anni e magari anche al mini. Uno direbbe che il ragazzo aveva diritto a giocare. Ma infatti la società A ha rispettato questo diritto concedendo il prestito a B. A mio giudizio sarebbe corretto lasciare ad A la possibilità, almeno per il primo anno, di a poter fare il prestito. Se poi non vuole attivare il prestito, allora potrebbe scattare una forma coercitiva. Ma, nel caso portato, è evidente che B rinuncia al prestito per fregarsi il cartellino di un (presumo, prospetto che le farà guadagnare dei bei dindini con i NAS tra 4 o 5 anni.

Per chiarezza la societa' A al passaggio dal minibasket al settore giovanile si accordava col padre per iscriversi da loro ma dando la possibilita' al ragazzo di far valere la sua volonta' di giocare in elite' od eccelenza .
Il primo anno gioca a Desio, l'anno successivo Desio non rinnova il gruppo che passa in parte a B . A presta per u14 e u15 il ragazzo a B e rinnova il prestito anche in questa stagione, poi accade quello che sapete, precisando che il cartellino sarebbe stato concesso la stagione prossima se ci fosse una reale collaborazione fra A e B, scambio di giocatori
Nella motivazione il giudice applica art.20 precisando che a istanza fatta, A non puo' fare nessun prestito ma se questo e' logico allora vale anche per la stessa logica che a prestito in atto nessuno puo' attivare l'istanza... certo che se poi lo fai decadere e' evidente che fai del tutto per ottenere il cartellino.
L'UNICA COSA DA DIRE E': Essere tropppo buoni certe volte si fa' la figura dei coglioni
view post Posted: 19/11/2017, 18:27 Cambiare società - Giovanili
[QUOTE=Forza Cuncuress,17/11/2017, 18:29 ?t=73801197&st=45#entry615474404]
CITAZIONE (Cambusa69 @ 17/11/2017, 07:00) 
grazie mille per la risposta!!!
mi pare di capire che se uno chiede il prestito entro il 31 dicembre può andare in un altra società, mentre se desidera tesserarsi in un'altra società ciò non è ammesso giusto?
caspita mi viene voglia di fare il corso da dirigente così dileguo la nebbia che ho in testa quando si parla di burocrazia!!!

Esatto, a regolamento si può richiedere un prestito perché l'articolo 41 non include nelle specificità il numero 13 ma solo i 14 15 16 quindi a norma un trasferimento in prestito entro il 31 dicembre può essere ratificato.

CITAZIONE (giampi48 @ 17/11/2017, 18:17) 
CITAZIONE (Forza Cuncuress @ 15/11/2017, 19:11) 
Allora il regolamento fip è una cosa
Il codice etico seppur strettamente legato è un'altra.

Se B non firma la ratifica prestito per 2 volte e lascia fermo il ragazzo per cui hanno presentato anche una istanza (peraltro accolta) allora il malaffare sta nella società B. E parzialmente nei genitori che si sono "fidati" di B e ora il ragazzo è fermo.

È triste ma se B non ratifica il prestito non c'è null'altro da fare se non rimanere nella A o cercare una altra società

Fip Veneto e Emilia Romagna hanno un loro codice etico se tutte le societa' lo rispettassero non ci sarebero queste problematiche (possibilita' dei ragazzi di trasferirsi in altre societa' e il pescaggio gia' a fine minibasket dei prospetti che le societa' pazientemente costruiscono da altre sociota' per fare squadre elite' ), rimane la questione del cartellino se mi chiedi la collaborazione e io te lo presto rimandando la questione cartellino alla stagione sucessiva non e' eticamente corretto fare un'istanza per ottenerlo sfruttando la rinuncia al campionato della squadra ove il ragazzo avrebbe dovuto giocare .
Allora sarebbe giusto togliere ogni vincolo visto il comportamento di tante societa' perche' poi il giudice da' ragione a loro , in questo caso, senza prendere in considerazione che l'istanza e' stata fatta in modo non corretto , manca del modulo di nuovo tesseramento, c'era in essere il prestito del ragazzo ed e' stata mandata dalla societa' B e non dai firmatari che sono i genitori.
Codice etico e regolamento dovrebbero essere una cosa sola

Andrebbe scritto e stampato a caratteri cubitali in ogni sede di ogni società... purtroppo su questi cavilli molte società (potenti) ci sguazzano
[/QUOTE
Non e' una societa' potente ....e' una societa' con presidente e direttore sportivo che sono dei "filibustieri" non conoscendo i principi di lealta' sportiva ed onesta'
view post Posted: 17/11/2017, 18:17 Cambiare società - Giovanili
CITAZIONE (Forza Cuncuress @ 15/11/2017, 19:11) 
Allora il regolamento fip è una cosa
Il codice etico seppur strettamente legato è un'altra.

Se B non firma la ratifica prestito per 2 volte e lascia fermo il ragazzo per cui hanno presentato anche una istanza (peraltro accolta) allora il malaffare sta nella società B. E parzialmente nei genitori che si sono "fidati" di B e ora il ragazzo è fermo.

È triste ma se B non ratifica il prestito non c'è null'altro da fare se non rimanere nella A o cercare una altra società

Fip Veneto e Emilia Romagna hanno un loro codice etico se tutte le societa' lo rispettassero non ci sarebero queste problematiche (possibilita' dei ragazzi di trasferirsi in altre societa' e il pescaggio gia' a fine minibasket dei prospetti che le societa' pazientemente costruiscono da altre sociota' per fare squadre elite' ), rimane la questione del cartellino se mi chiedi la collaborazione e io te lo presto rimandando la questione cartellino alla stagione sucessiva non e' eticamente corretto fare un'istanza per ottenerlo sfruttando la rinuncia al campionato della squadra ove il ragazzo avrebbe dovuto giocare .
Allora sarebbe giusto togliere ogni vincolo visto il comportamento di tante societa' perche' poi il giudice da' ragione a loro , in questo caso, senza prendere in considerazione che l'istanza e' stata fatta in modo non corretto , manca del modulo di nuovo tesseramento, c'era in essere il prestito del ragazzo ed e' stata mandata dalla societa' B e non dai firmatari che sono i genitori.
Codice etico e regolamento dovrebbero essere una cosa sola
view post Posted: 15/11/2017, 19:15 Cambiare società - Giovanili
Purtroppo il ragazzo e' di autorita' tesserato per B , senza attendere ricorso societa' A
view post Posted: 15/11/2017, 18:55 Cambiare società - Giovanili
Vorrei sottoporvi quanto avvenuto fra societa' A e societa' B per una richiesta del cartellino del giocatore vincolato ad A ma da due anni in prestito a B.
Societa' B invita i genitori del ragazzo a chiedere il cartellino del figlio , societa' A risponde ai genitori che il cartetllino e' una questione tra le due societa' , ma rinnova il nulla osta proponendo il prestito a seguito di una collaborazione, prestiti di giocatori di B per la propria formazione U16 di cui il ragazzo fa parte .
Il prestito richiesto non avviene l'under 16 di A iscritta al campionato viene ritirata (23 settembre) per mancanza di un numero sufficiente di atleti, in sede di inizio allenamenti 4 ragazzi sono out per tutta la stagione per infortuni avvenuti a fine stagione 2016/2017.
Avviene un incontro ( 25 settembre) per parlare del ragazzo , societa' B richiede il cartellino ma non ha una contropartita da proporre , ragazzi in prestito, societa' A propone il prestito che attivera' il giorno seguente rimandando alla stagione 2018/2019 la questione cartellino se in questi mesi si attivera' la tanto decantata collaborazione.
Prestito attivato ma la societa' B non firma il prestito e il 7 ottobre prepara un'istanza che i genitori inoltreranno al giudice sportivo a seguito del ritiro dell'under 16 di A, art.20 regolamento esecutivo tesseramento.
Istanza accolta dal giudice il 3 novembre , non conosciamo le motivazioni , resta il fatto che la societa' B ha per due volte non firmato il prestito lasciando fermo il ragazzo per tre turni di campionato U16 Elite.
Secondo voi e' eticamente accettabile il comportamento di B che ha il vizio di pescare nel rooster di altre societa' per costruire le proprie formazioni , che hai ragazzi di altre societa' che vogliono giocare con loro chiedono il cartellino in barba al tanto decantato codice etico Fip?
view post Posted: 26/5/2017, 17:18 Restituzione crediti Nas PRIMA DIVISIONE - D Lombardia
CITAZIONE (TheMatrix @ 6/5/2017, 19:38) 
CITAZIONE (giampi48 @ 6/5/2017, 18:48) 
Buongiorno a tutti,
questa stagione come GS bk Paderno abbiamo partecipato ai campionati di SERIE D e di PRIMA DIVISIONE .
Nel gruppo della prima divisione sono stati inseriti i 98 con elementi che avevano partecipato nella stagione precedente al passaggio in serie D e che non avevano spazio nella nel nuovo gruppo creato per partecipare al campionato di serie D.
Fip ha, per otto elementi della prima divisione,applicato la tassa Nas (300 €) col pretesto che questi avrebbero potuto giocare o entrare nella lista R della serie D.
Nessuno di loro e' stato utilizzato quindi abbiamo chiesto a Roma la restituzione dei soldi , oltre a trattare male chi ha fatto la richiesta hanno anche detto che i soldi sono stati restituiti ...peccato che nella movimentazione pagamenti non si vedono .
I signori hanno azzerrato il riepilogo Nas utilizzando i premi dovuti e i storni delle rate per controbilanciare i crediti .
Cortesemento chiedo a tutti se vi e' capitato quanto scritto e se qualcuno ha risolto il tutto e in che modo ...istanza a ROMA?

CORDIALI SALUTI
PEREGO GIANLUIGI

Se da regolamento entro il 30 settembre hai chiesto la compensazione di debiti e crediti non dovrebbero esserci problemi, magari segnalali questa cosa.
Noi a Milano3 abbiamo avuto la compensazione con la società satellite senza problemi a inizio aprile

Dopo piu' di un mese e vari tentativi cone Roma abbiamo spedito istanza firmata dal Pres.Mattioli chiedendo il rimborso crediti Nas .
Risposta dovevamo mandare elenco giocatori entro il 07/10/2016 come da regolamento percui il rimborso non verra' dato controllano se possono stornare i crediti , ipotizzo che verranno utilizzati per compensare prima rata 2017/2018.

Peccato che non c'e' traccia di questo nel paragro 3.4 relativo a societa' con piu' squadre partecipanti a campionati senior esistendo solo quello relativo a societa' satelliti.
Ho chiesto della quota' di 500€ richiamata nella prima rata mi e' stato risposto che e' una quota forfettaria ma non a cosa serve .....bella federazione.
view post Posted: 15/5/2017, 18:00 AAA cercasi/offresi - Giovanili
GS BK PADERNO cerca per la prossima stagione istruttori di minibasket o laureati/studenti scienze motorie per gruppi pulcini e scoiattoli contatto societa' Mail:[email protected] oppure 3773015013
view post Posted: 11/5/2017, 18:02 SERIE D LOMBARDIA - GIRONE C 2016/2017 - D Lombardia
La palestra di Novate ha le tribune , il campo e' in finto parquet , la parte sinistra vista tribune e' vicina al muro mentre la parte destra ha ampio spazio.
view post Posted: 7/5/2017, 17:31 Restituzione crediti Nas PRIMA DIVISIONE - D Lombardia
Ho seri dubbi che chi ha gestito la prima divisione abbia poi' chiesto la compensazione debiti crediti.
Quindi dovremmo ricontrollare il regolamento e nel caso non fosse stato fatto niente ...addio soldi.
Il regolamento e' fatto "a prescindere" ipotizzando che un giocatore giochi in serie D ed intascando da subito delle quote....poi a resituirle c'e' sempre tempo .
76 replies since 14/9/2009