50iniepoca - Forum dei 50 cc d'epoca

Posts written by cagivaforever

view post Posted: 23/9/2012, 21:37 Accensione Ducati - Elettrica / Elettronica
Guarda che 6v o 12v non hanno niente a che vedere con la centralina. La centralina è alimentata dalla bobina di alta tensione dello statore




CITAZIONE (RM 250 @ 22/9/2012, 14:37) 
Grazie a tutti per i consigli, il quadro e' abbastanza delineato, ora non resta che montarla, in merito alle centraline della TOP( gialle) sapevo che erano montabili solo sulle accensioni a 6 poli in quanto sono a 12 volt, a differenza di questa che dovrebbe essere a 6.
Il minor numero di bobine dovrebbe infatti causare un minor attrito elettromagnetico con una minor perdita di potenza, per contro le accensioni con numerosi poli( bobine) hanno un funzionamento piu' regolare, ma forse tutto cio' e' poco avvertibile, non sono molto esperto in elettronica e mi fermo qui.
Fra tutte le accensioni che la Ducati ha prodotto dovrebbe essere la piu' datata, pero' sento opinioni positive, del resto le luci , per l' utilizzo che ne devo fare non mi servono, serve solo una bella scarica potente e precisa.

view post Posted: 21/9/2012, 22:02 Accensione Ducati - Elettrica / Elettronica
Penso possa andare, vista la semplicità del circuito che ho visto da qualche parte non dovrebbe essere limitata
view post Posted: 21/9/2012, 21:33 Accensione Ducati - Elettrica / Elettronica
Spina da 4 mm, è l'accensione di un RV4 o sbaglio?
view post Posted: 9/4/2012, 22:30 T4 allagato - Motori Franco Morini
Non hai un'altra accensione da provare? La scintilla bianca non è un buon segno........ a che distanza tieni gli elettrodi?
Quando è freddo la scintilla com'è?

La cosa strana è il fumo però...............io controllerei i paraolio ed eventuali altre infiltrazioni attraverso crepe o camolature nell'albero motore.

Gianluca
view post Posted: 5/4/2012, 21:41 T4 allagato - Motori Franco Morini
Ma la scintilla quando è allagato com'è? Basta asciugare e riparte o niente scintilla? In condizioni normali la scintilla è bella blu?
view post Posted: 12/9/2011, 21:50 domandone per quelli di Bologna... ma l'Aligi Deganello di Simoncelli? - Bar Sport
Ovviamente non lo conosco ma è una domanda che mi sono fatto anch'io, ricordo in particolare una marmitta per Ciao di quelle che usavano allora.................... e ho trovato questo.......
vespac11
view post Posted: 1/9/2011, 08:26 Fifty TOP 89 - Scambio
Mi spiace ma ho venduto.
view post Posted: 29/8/2011, 19:56 Morini uc4 50cc Pompato per bene Info e aiuti - Motori Franco Morini
Fai un pò di foto alla termica all'albero ed al cilindro. Poi ne parliamo

Procurati il libro di cui sopra esiste anche la seconda edizione.

Ciao
Gianluca

view post Posted: 29/8/2011, 18:29 Morini uc4 50cc Pompato per bene Info e aiuti - Motori Franco Morini
Ma scusa quanto è larga la luce di aspirazione? normalmente l'anticipo si fà in base alla larghezza della luce aspirazione. Oltretutto è lamellare o piston ported? Il foro non capisco a cosa ti dovrebbe servire hai un traversino lato aspirazione da lubrificare? Se si bastano 1,5 2 mm.
Comincia con il prendere i diagrammi di travaso scarico e poi se ne parla.

Ciao
Gianluca
view post Posted: 29/8/2011, 18:23 ANOMALIA ACCENSIONE...secondo me - Elettrica / Elettronica
Toglilo può portare problemi di falso contatto. Danni comunque non ne fà

Ciao
Gianluca
view post Posted: 29/8/2011, 13:45 ANOMALIA ACCENSIONE...secondo me - Elettrica / Elettronica
Il pulsante di massa deve "mandare a massa" il filo nero che esce dall'accensione (il tuo grigio se ho capito). la bobina dove è presente il contatto con il simbolo di massa deve essere collegata al telaio o in alcuni casi ad un filo collegato al piattello dello statore.

Togli il devio e verifica il collegamento, se hai un tester fai prima.


Ciao
Gianluca

view post Posted: 27/8/2011, 22:08 ANOMALIA ACCENSIONE...secondo me - Elettrica / Elettronica
Ciao, probabilmente hai il cavo che porta massa alla bobina invertito con il filo che arriva dalle puntine, se a puntine. Non conosco il morini uc4 ma probabilmente hai invertito 2 fili. La massa della bobina potrebbe mancare anche per altri motivi ossido, falso contatto, saldatura fredda ecc.
Quanti fili ha la bobina? ovviamente escluso la candela...........
Sai usare un tester?

fammi sapere che ti posso sicuramente aiutare


Ciao
Gianluca
view post Posted: 27/7/2011, 22:15 consigli rapporto di compressione - Motori Minarelli
Ok grazie delle dritte ho già cominciato a fare qualcosa con utensile più adeguato ed in effetti.............. và meglio. Farò le foto appena possibile. In effetti quel tentativo di lavorazione è stato un esperimento più che altro per togliere la martellatura alla testa il più velocemente possibile e seguendo abbastanza fedelmente lo squish originale.
Comunque piano piano stò imparando peccato non avere molto tempo da dedicare.

Ciao
Gianluca
view post Posted: 26/7/2011, 00:35 consigli rapporto di compressione - Motori Minarelli
Mi sorge spontanea una domanda. Per la corona di squish utilizzate un utensile particolare oppure solo del gran manico con il tornio. Purtroppo sono figlio di tornitore ma mi sono avvicinato al tornio in tarda età e certe finezze ovviamente mi sono sconosciute. In particolare è possibile molare un utensile con l'inclinazione giusta per ottenere direttamente la corona di squish? Ho provato ed il risultato è questo:

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Accetto critiche ma soprattutto suggerimenti su come configurare l'utensile. Il mio problema è che non riesco a scaricare il truciolo quindi l'utensile punta e "saltella" se applico troppa pressione. La testa in oggetto è di un Cagiva 75 ed era in condizioni pessime completamente martellata. Come inclinazione ho cercato per quanto possibile di mantenere la stessa ora dovrò abbassare il piano testa e rifare la sede o'ring per riportare il tutto a misure ottimali.

Ciao
Gianluca

p.s. ho una seconda testa in fase di lavorazione che aveva lo stesso problema, posterò al piu presto altre foto.
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