Passione 50cc

Posts written by motomorini173

CAT_IMG Posted: 5/5/2024, 15:16 Minarelli cadetti cilindro brevetto, per esperti - Classe Cadetti e GP
Certo è quello che facevo 40 anni fa con i miei cilindri 4T. Poi ho comprato il primo alesametro e tutta la serie dei 4 micrometri fino a 100 ,Quindi ho dovuto comprare on secondo alesametro 35 - 50 per i cilindri dei "motorini". Deceduto il mio caro amico preparatore ed ex pilota, la figlia mi ha regalato l'alesametro top di classe con comparatore millesimale (no centesimale). Per curiosità sono andato a vedere in rete il suo valore ..... 600,00 euro quasi da non crederci, ora adopero solo questo ;)
Mai per primeggiare ma per raccontare cosa può capitare nella vita.

Senza perdere di mira il cilindro Minarelli Brevetto 8 - 9 CENTESIMI di accoppiamento fra pistone e cilindro, lo dice il manuale Minarelli e qualcuno che a provato a dargli 5 centesimi non è riuscito neanche ad uscire dal garage che già aveva grippato.
CAT_IMG Posted: 24/4/2024, 20:34 Minarelli cadetti cilindro brevetto, per esperti - Classe Cadetti e GP
come da titolo, Questa è una sezione per Minarelli Cadetti. Il vent non lo conosco spiacente
CAT_IMG Posted: 24/4/2024, 08:00 Minarelli cadetti cilindro brevetto, per esperti - Classe Cadetti e GP
Ciao carissimo. Grazie anche alla tua consulenza ;) .Sono solo una quindicina di anni che mi dedico ai motori a 2T. Prima solo motori 4T da 175 a 250 cc. derivati serie. Cerco di rendermi utile come posso, mi fa star male se qualcuno rovina una testa o un cilindro.
Un saluto a tutti i vecchi e nuovi amici.
CAT_IMG Posted: 14/4/2024, 21:40 Minarelli cadetti cilindro brevetto, per esperti - Classe Cadetti e GP
Ciao, è regola fissa, devono esserci 60° fra fase travasi e fase scarico, però tale lavoro va fatto sui cilindri che si prestano allo scopo
CAT_IMG Posted: 14/4/2024, 16:30 Minarelli cadetti cilindro brevetto, per esperti - Classe Cadetti e GP
Ciao. Da non confondere la tipologia e il materiale dei vari cilindri. Per il Brevetto quanto ti ho detto prima. Di quale radiale parli, del cromato o canna in ghisa?. Sul radiale canna in ghisa con l'aspirazione rettangolare fai molta attenzione a non alesarlo oltre 40, non ha la canna sfilabile ma fusa nell'alluminio e poco spessa dentro nella fusione.

Nicola il sito lo tiene vivo sia pure se in "rianimazione" :ok: :battimani:
CAT_IMG Posted: 13/4/2024, 22:12 Minarelli cadetti cilindro brevetto, per esperti - Classe Cadetti e GP
Usando una buona espansione più moderna di quella fornita all'epoca dalla Minarelli. In pratica la conicità inizia dalla flangia di scarico. Tutto il materiale è in mano al mio amico Patrizio per il quale eseguo questi lavoretti ai cilindri e alle testate a livello amichevole.
Mi permetto di suggerirti nuovamente di provare le fasi che ho indicato in precedenza e vedrai che samba. Se vuoi andare più forte concentrati su altri cilindri con miglior smaltimento del calore.
Sul radiale codice io ci farei queste fasi: SC 186°, TRAV. 126° (che poi dovrebbero già essere tali), ASP 156° e poi sperimentalmente mi spingerei ai 165° lavorando il mantello del pistone lato aspirazione a quarto di luna (tranquillo con AS. a 165° non da problemi, già provato)
Col tempo sono passato ad usare il pistone mono fascia ad L per poter praticare un'unghiata sulle canne in ghisa (l'unghiata tassativamente apre 2° o 3° dopo i travasi principali).
Divertiti
Saluti
Adriano
CAT_IMG Posted: 12/4/2024, 16:12 Minarelli cadetti cilindro brevetto, per esperti - Classe Cadetti e GP
Quello che posso dire riguardo quei cilindri Brevetto è che cambia la fase e dimensione dello scarico di qualche grado dalla versione base alla S, SS, SP Mentre i travasi restano a 126°. Ho già rifasato diversi cilindri, allargato con perizia lo scarico fino al 70% dell'alesaggio.
Una fase giusta: AS 160° lavorando il mantello del pistone, SC 182°, i travasi non li tocco restano a 126° con questa fase col cilindro Brevetto senza alcuna marcatura ha raggiunto 11.800 giri con carburatore UB20S.
Questa è una cosa che ripeto a tutti: non esagerate con la fase di scarico poi vi ci vuole un'espansione dedicata (già provato con 186°).
Famosè a capì, Se ne volete di più bisogna montare un buon cilindro Alumac o Compact a prigionieri stretti come il Brevetto ma sono introvabili.
Squisch 1 mm. anticipo accensione 20-22°, candela B8.
Visto che ci siamo, esistono pure delle teste speciali per il Brevetto per cilindrate 50, 55, 60 con un Rc che può arrivare fino a 13:1
Inoltre per il 50 io non supererei mai l'alesaggio di 40-40,4, se si vogliono maggiori prestazioni ci sono i cilindri Brevetto tipo Monza quì però bisogna barenare i carter da 44 a 46 mm.
Su questo forum ormai dismesso ci vengo raramente. Tutte le informazioni a riguardo dei Minarelli 50 ovali le trovate su mie discussioni su motogranpremioe50ini
CAT_IMG Posted: 2/2/2024, 16:28 Fantic 75 anche se non è un 50 cc ... - Componentistica
A distanza di anni, confermo: meglio un cilindro Alumac 50 "lavorato" che quello della discussione 46,5 x 44 ;)
CAT_IMG Posted: 12/9/2023, 19:24 Minarelli cadetti cilindro brevetto, per esperti - Classe Cadetti e GP
Però ci portiamo dietro dei bei ricordi che ci fanno star bene :)
CAT_IMG Posted: 21/7/2023, 23:13 Minarelli cadetti cilindro brevetto, per esperti - Classe Cadetti e GP
Rileggendo questa bella e corposa discussione di anni fa , è stato piacevole, certo che ne abbiamo dette di cazzate ma, alla fine vale l'ultimo mio post dove ho controllato le fasi dei vari cilindri Brevetto :D
CAT_IMG Posted: 18/7/2023, 17:17 Modifica carburatore dell'orto 14/12 - Sistemi di alimentazione
Salve amici dopo qualche annetto che ci ho rimesso mano per un amico, posso dire che, viste le tarature dalle tabelle della Dell'Orto, le tarature del 14/12 sono uguali al rifatto 14/14, cambia solo il getto del max che passa a 58 ;)
CAT_IMG Posted: 20/5/2023, 12:49 MOTOPLAT - Impianto elettrico
Eccolo lì un'altra verifica andata a vuoto, peccato!.
Ora dispongo delle accensioni Motoplat SX ma con statori e rotori non accoppiati. Sto comprando una pistola stroboscopica prima di impazzire con esperimenti ;)

Con la pistola sarà facile trovare il punto dove scocca la scintilla, facendo girare il motore con un trapano e speriamo di trovare il punto giusto che poi sarà riportato sul rotore.
CAT_IMG Posted: 11/11/2021, 14:15 Motori Minarelli - Motori
E questo?

Cadetti_Patrizio_1_1

Cadetti_Patrizio_2_1

Cadetti_Patrizio_3

Cadetti_Patrizio_2_2

A_Gubbio_con_Patrizio_1_0

.....è il Cadetti di Patrizio (Villa tt4)
;)
CAT_IMG Posted: 11/11/2021, 09:16 resina/stucco per carter - I ferri del mestiere
Alla fine son andato in ferramenta a comprare lo stucco epossidico bi componente. Uno "stronzetto" cilindrico da 10 cm. a soli 5 euro :D
CAT_IMG Posted: 11/11/2021, 08:49 Attrezzatura per Minarelli - I ferri del mestiere
A distanza di 11 anni e dopo aver aperto e rifatto una quindicina di motori, devo dire che:
Gli alberi dei Minarelli P6 stradali vanno montati con interferenza sui cuscinetti, mentre per i motori preparati da pista quasi liberi, essendo questi ultimi soggetti a frequenti smontaggi. Sta di fatto che gli assi degli alberi motore tendono a consumarsi come pure i cuscinetti, ma su un motore da corsa dove non si bada a spese ci può stare. Ci sono però dei benefici sia prestazionali che di precisione sul gioco assiale dell'albero.
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