Posts written by George.Patton

view post Posted: 21/3/2022, 10:43     Ucraina - Dal 1946 ad oggi
Ecco la seconda mappa, della regione di Kiev, ed il testo (è google-tradotto quindi un po' da interpretare):

Rapporto sommario delle attività alle h. 23:00 del 20 marzo
Quadro generale: Le forze russe non hanno fatto grandi progressi il 20 marzo. Intorno a Kiev stanno stabilendo sempre più posizioni difensive e si stanno preparando a schierare ulteriore artiglieria e mezzi di controllo del fuoco. Le forze ucraine hanno respinto gli sforzi russi per impadronirsi della città di Izyum, a sud-est di Kharkiv, e le forze russe non hanno condotto altre operazioni offensive nel nord-est dell'Ucraina. Le forze russe continuano a fare progressi lenti ma costanti sull'oblast di Luhansk e intorno a Mariupol, ma non hanno condotto alcuna operazione offensiva verso Mykolayiv o Kryvyi Rih. Tutte le principali città dell’Ucraini hanno subito violento fuoco di artiglieria durante la notte tra il 20 e 21 marzo, Kiev è stat colpita da missili; Chernihiv e Sumy da artiglieria , in quest’ultima sarebbe stato colpita una fabbrica di prodotti chimici; Mariupol ed anche Mykolayiv nel sud.
Il Cremlino sta preparando il popolo russo ad affrontare una "lunga guerra" in Ucraina e attuando una mobilitazione sempre più drastica. Sembra che il gruppo russo PMC Wagner faciliterà il trasporto di combattenti libici dell'LNA Khalifa Haftar in Ucraina.
Il DNR e l'LNR stanno arruolando uomini di età superiore ai 18 anni e continua la mobilitazione popolare,
Il ministro della Difesa russo Sergei Shoigu ha firmato un ordine per prepararsi all'ammissione di Unarmiya (Russian Youth Army), una Organizzazione giovanile militare gestita dal Cremlino) personale di età compresa tra i 18 e 20 anni.
Il 20 marzo un altro gruppo di mercenari legati a Evgeny Prigozhin e al gruppo "Lega"/Wagner è arrivato in Ucraina, questi gruppi mirerebbero a eliminare i massimi vertici militari e politici dell'Ucraina, tra cui Volodymyr Zelensky, Andriy Yermak e Denys Shmyhal.
Il governo ucraino ha rifiutato la richiesta di resa di Mariupol avanzata dal governo russo. È sempre più improbabile che la caduta definitiva di Mariupol libererà potenza di combattimento russa necessaria a cambiare drasticamente l'esito della campagna iniziale da poter essere riutilizzate per attaccare ad ovest e cambiare il corso della campagna. I combattimenti continua, casa per casa, nella zona sud della città.
L'esercito russo continua a immettere piccoli gruppi di rinforzi piuttosto che concentrarli per lanciare nuove offensive su larga scala e viste le condizioni di stallo in gran parte dell'Ucraina, le forze russe si stanno consolidando a difesa sulle posizioni raggiunte per assumere il controllo politico / amministrativo sulle aree che occupano, rifornendosi e rafforzando le unità in posizioni statiche con unità di artiglieria, stabilendo così le condizioni per mantenere le attuali posizioni per un tempo indefinito e contemporaneamente stringere d’assedio e bombardare le città. Lo stallo sarà molto violento e sanguinoso, perché non è armistizio od un cessate il fuoco. Il sostegno continuo e ampliato dell'Occidente sarà fondamentale per consentire all’Ucraina di sopravvivere.
La Russia sta ritirando sempre più forze dalle sue basi internazionali e riorganizzando ed assemblando le unità danneggiate che erano state dopo i primi 10 giorni dell'invasione dell'Ucraina per darle nuove capacità operative. Sta schierando in Ucraina forze aggiuntive fatte affluire dal Distretto Militare Orientale (EMD). Gli utenti dei social media hanno osservato unità della 4ª Base Militare di stanza in Georgia Ossezia del Sud, in transito verso l’Ucraina. La Russia ha già ritirato le forze dalla 102ª Base Militarebase in Armenia e probabilmente presto farà affluire le forze dalla 201ª Base militare in Tagikistan. Il 19 marzo la Russia stava ridistribuendo elementi della 40a e della 155a Brigata Fanteria di Marina, entrambe provenienti dal Distretto Militare orientale, per “ricostituire le perdite del gruppo del Distretto Militare Orientale” in Bielorussia.
Sforzo principale Kiev: I russi stanno cercando di stabilire le condizioni per assediare e battere la città con fuoco di artiglieria ampliata e missilistico, per cui si stanno limitando a condurre solo attacchi “esplorativi” e spingere ove abbiano successo al fine di conquistare territorio sul quale piazzare le loro artiglierie entro un raggio di 25 km dal centro di Kiev. Si continuano a segnalare unità di artiglieria in afflusso. Continuano invece gli sforzi per attraversare il fiume Irpin e di impadronirsi della città di Mochun, ed il sobborgo di Brovary sulla sponda orientale del Dniepr, località dalle quali l’artiglieria russa entrerebbe nel range ottimale dei 25 km per colpire.
Sforzo secondario lungo la sponda occidentale del Dniepr: Le forze russe non hanno condotto alcuna operazione offensiva a nord-ovest di Kiev il 20 marzo ed hanno continuato a rafforzare le posizioni difensive nel terreno precedentemente catturato. Le forze russe stanno schierando unità del genio pontieri, unità di artiglieria e accatastando munizioni e carburante, probabilmente per tentare un forzamento del fiume e stabilire una testa di ponte, che una volta allargata consentirà l’afflusso di unità di artiglieria per poter battere Kiev passando anche da quel lato.
Sforzo secondario Chernihiv e Sumy: Le forze russe hanno rafforzato le loro posizioni difensive a nord-est di Kiev nelle ultime 24 ore e, secondo quanto riferito, hanno iniziato la posa di campi minat. Hanno continuato a bombardare gli insediamenti civili in tutto il nord-est dell'Ucraina.
Le forze ucraine hanno lanciato contrattacchi locali su Brovary il 20 marzo ma hanno dovuto interrompere l’azione ha causa di mancanza di carburante e di cibo (MoD Ucraino).
Nottetempo avrebbero colpito l’impianto della Sumykhimprom, il governatore regionale di Sumy Dmytro Zhyvytskyyha segnalato una perdita di ammoniaca alle 04:30 ora locale (02:30 GMT) e che l'area entro un raggio di cinque chilometri intorno all'impianto era pericolosa.
Sforzo secondario Kharkiv: Le forze russe non hanno condotto alcuna attività degna di nota intorno a Kharkiv nelle ultime 24 ore ma stanno muovendo "artiglieria ad alta potenza" non specificata nell'oblast di Belgorod e continuano a bombardarla di notte e di giorno Kharkiv con un violento fuoco di artiglieria..
Le forze ucraine a Izyum hanno respinto un tentativo russo di catturare il centro città il 19-20 marzo. Le forze russe probabilmente continueranno i tentativi di impadronirsi di Izyum per sostenere un avvolgimento più ampio delle forze ucraine nell'Ucraina orientale, ma è improbabile che si impadroniscano della città a breve termine.
Sforzo secondario Luhansk Oblast: Le forze russe hanno continuato il loro assalto a Rubizhne, a nord-ovest di Severodonetsk, ed hanno conquistato la periferia occidentale e nord-occidentale (confermato dallo stato maggiore ucraino), hanno catturando il villaggio di Varvarivka. Le forze russe continuano a tentare di catturare gli insediamenti di Rubizhne, Severodonetsk e Popasna ma non sono stati in grado di sfondare le difese ucraine.
Sforzo secondario Mariupol e Donetsk Oblast: Le forze russe hanno continuato la loro lenta avanzata all’interno di Mariupol dove si combatte casa per casa supportate dal fuoco di artiglieria e dall’interventpo dei TOS-1A con munizioni termobariche. Le forze DNR sono avanzate di 3 km verso Verkhn'otorets'ke, a nord di Mariupol.
Il vice comandante della flotta del Mar Nero per gli affari politico-militari, capitano del 1° grado Andrei Paly, è stato ucciso a Mariupol, ne da conferma l’MoD russo.
Sforzo secondario Kherson e ovest: Le forze russe non hanno condotto alcuna operazione offensiva a Mykolayiv ed a ovest di Kherson. Entrame le città hanno subito un violento fuoco di artiglieria.
Primi effetti dell’impiego di EW in forma passiva da parte dei russi, la distruzione della caserma di Mykolayiv, sarebbe dovuta la fatto che le EW russe hanno intercettato scambi telefonici tra volontari britannici e la madre patria (confermato da organi stampa UK); testimoni dell'attacco hanno detto che sei missili hanno colpito il sito intorno alle sei del mattino di venerdì. Si parla di 80 vittime ma i numeri sono destinati a salire.
Le immagini satellitari mostrano ancora la presenza delle 14 navi da guerra russe al largo della costa di Odessa. La fanteria di marina russa conserva la capacità di condurre uno sbarco anfibio lungo la costa del Mar Nero, ma è improbabile che lanci un'operazione anfibia contro Odessa fino a quando le forze russe non assicureranno una linea di comunicazione terrestre con la città.
Valutazione politico-economica. NSTR
Allargamento del conflitto. Lo stato maggiore ucraino continua a riferire che esiste un'alta probabilità di provocazioni russe volte a coinvolgere la Bielorussia nella guerra in Ucraina, ma a detta dello scrivente è improbabile che la Bielorussia intervenga direttamente in Ucraina.
Valutazione generale russa. È chiaro che gli obiettivi politici a breve termine prevalgono sul successo militare a lungo termine. Le forze russe si concentreranno sul trinceramento delle loro posizioni mentre avanzano artiglieria pesante e razzi per aumentare e intensificare il bombardamento di Kiev. Fino a quando i comandanti russi non saranno in grado di cogliere e attuare un'azione unificata, rimarranno incapaci di riguadagnare qualsiasi parvenza di slancio offensivo indipendentemente dai miglioramenti alla logistica, al morale o alla sostituzione della manodopera.
Guerra aerospaziale. Si può ritenere che la recente affermazione della Russia sull'impiego di missili ipersonici in Ucraina intensifichi la pressione politica sul governo ucraino piuttosto che riguadagnare slancio operativo, dato che solo due sono stati utilizzati.
Guerra dell'informazione. La Russia continua a rimanere indietro nella sfera dell'informazione. Finché le immagini e i messaggi delle città occupate potranno raggiungere il popolo ucraino e la comunità internazionale, la resistenza persisterà e crescerà.
Primo passo falso mediatico di Volodymyr Zelenskyy alla Knesset israeliana ed a una grande folla di sostenitori in una piazza centrale di Tel Aviv, ha equiparato l'invasione russa dell'Ucraina alla campagna nazista per soggiogare l'Europa.
Valutazione meteo. A Kiev, la visibilità e la velocità del vento sono favorevoli per VKS e UAF per eseguire operazioni aerospaziali. Le temperature generalmente rimarranno tra 14/0 C, la velocità del vento generalmente favorisce il fuoco dell'artiglieria, sebbene vi sia una maggiore probabilità di superare i bersagli.
Le forze russe lottano con l'aumento del fango, specialmente nel nord e nel nord-est dell'Ucraina. L'abbandono dei veicoli è in costante aumento in queste aree, poiché il supporto di manutenzione russo non è in grado di recuperare veicoli tattici nelle aree contese.
Impatto umanitario. I rifugiati in vari paesi europei superano i 4,2 milioni, con 1,85 milioni di sfollati interni, principalmente nell'Ucraina occidentale. Le ingiustizie russe contro la popolazione ucraina si moltiplicano di giorno in giorno; Continuano i sequestri e il sequestro di beni.
view post Posted: 21/3/2022, 10:41     Ucraina - Dal 1946 ad oggi
CITAZIONE (Picocco @ 17/3/2022, 18:12) 
Che si stiano infilando in un altro Afghanistan ? Senza contare che il popolo russo non ha alle spalle 60 anni di comunismo come nel '79, ma 30 di quasi consumismo e le rinunce che dovranno fare peseranno molto, soprattutto per i giovani.

Il rischio è quello. Anche se magari qualcuno a Mosca perderà la pazienza ed ordinerà di spianare tutto. (mi sembra tra l'altro che in alcuni punti abbiano già iniziato)

Intanto un paio di aggiornamenti con tanto di mappa dell'informatissimo Jomini. Come faccia ad ottenere tutte le info non saprei.

Inoltre, aggiungendo una mappa dell'area di Kiev sempre della stessa fonte, ecco il testo:
view post Posted: 17/3/2022, 14:32     Ucraina - Dal 1946 ad oggi
Oggi stavo pensando che siamo al 22. Giorno di guerra in Ucraina. Ventiduesimo!
Facendo le dovute proporzioni, durante la Guerra Fredda Mosca pensava di arrivare al Reno in 2/3 settimane, oggi in 22 giorni sono avanzati di 50 km quando è tanto è contro la sola Ucraina….
view post Posted: 3/3/2022, 23:04     Ucraina - Dal 1946 ad oggi
A questo punto non avessero deciso di adottare le sanzioni, equivaleva a schierarsi con il tiranno.
Perciò sono contento che abbiano “scelto” di applicarle.
Dirò di più, le banche svizzere in piena autonomia stanno applicando misure ancora più severe, bloccando conti di persone che non sono sulla lista o comunque impedendo loro di effettuare transazioni anche dei conti privati che non centrano nulla con tutte le sanzioni applicate
view post Posted: 26/2/2022, 22:29     Ucraina - Dal 1946 ad oggi
CITAZIONE (gyjex @ 9/12/2021, 18:02) 
Non succederà un bel niente di niente...

Caspita. Le ultime parole famose si potrebbe dire

CITAZIONE (Pak69 Pak69 @ 13/12/2021, 12:14) 
CITAZIONE (George.Patton @ 9/12/2021, 17:17) 
Che stanno combinando in Ucraina?
Ovvio che Putin non voglia la NATO alle porte di casa e quindi sta piantando giù un bel casino. Vediamo fin dove si spingerà

Se negli Usa l'Oregon facesse la secessione e successivamente si avvicinasse alla Cina chiedendo un'alleanza militare pensi che Biden starebbe bravo e tranquillo?
Succede che a Putin di avere un amico degli Yankee vicino a casa rode. Tutto quì. Tanto l'Ucraina non entrerà mai nella Nato. Non ce la vogliono.
In quanto a una possibile guerra non la vuole nessuno. A meno che non sia proprio il presidente Ucraino a fare la prima mossa...ma i generali Ucraini non sono pazzi. Sanno che le prenderebbero secche.

Anche tu non scherzi in quanto a ultime parole famose…
view post Posted: 9/12/2021, 17:17     Ucraina - Dal 1946 ad oggi
Che stanno combinando in Ucraina?
Ovvio che Putin non voglia la NATO alle porte di casa e quindi sta piantando giù un bel casino. Vediamo fin dove si spingerà
view post Posted: 4/11/2021, 16:33     Tutto scorre. - La ricreazione di Otto
Cos’è cambiato nella mia vita nel corso degli ultimi 10 anni??
Mi sono risposato 9 anni fa  Si, ci sono ricascato, ma la donna che ho incontrato 12 anni fa (che, tra l’altro, da bambina abitava dall’altra parte della strada….pensa un po’ i casi della vita), è una di quelle persone che si incontrano una sola volta nella vita. Dire un tesoro è dire poco.
Sei anni fa mio papà se n’è andato dopo alcuni anni di sofferenza da Parkinson. Due anni fa, (proprio un mese prima dell’arrivo del coviddo), abbiamo traslocato. Sono tornato a vivere nell’abitazione in cui vivevo prima di uscire di casa, ove vive anche mia mamma. A 80 anni era ormai diventato problematica lasciarla a casa da sola, anche se ha una badante che viene da lei ogni giorno, in settimana, per quattro ore al pomeriggio.
Così (di comune accordo con i miei fratelli) l’abbiamo traslocata al primo piano ed al secondo piano mi ci sono trasferito con la famiglia.
Il figlio grande (ormai ha 22 anni) abita sullo stesso piano di mia mamma, ma abbastanza separato, con un suo bagno. Dopo aver fatto tre anni di informatica ed aver abbandonato la scuola, sta ora facendo un anno di lavoro di stage previsto per l’ottenimento della maturità commerciale (scuola durata tre anni). Poi si vedrà cosa vorrà fare.
Al nostro piano c’è il numero tre (figlio della mia seconda moglie) che il mese prossimo compirà 18 anni e frequenta la terza liceo.
Mia figlia (20 anni in gennaio) abita con la mia ex-moglie e quindi viene da noi solo saltuariamente. Dopo aver ottenuto la maturità in grafica, ha iniziato quest’anno una scuola di cinema.
Negli ultimi 10 anni ho cambiato posto di lavoro tre volte. Ora lavoro per una società fiduciaria (commercialista) e immobiliare da un anno e mi occupo di contabilità immobiliare e di dichiarazioni fiscali di privati.
L’attuale posto di lavoro è stato davvero difficile da trovare. Gli amici di Andy (i frontalieri), si sono ormai accaparrati una buona fetta di mercato del lavoro (sono 74'000 su una popolazione del Canton Ticino di 353'000, compresi vecchi e bambini…fatevi due conti) e si vendono sul mercato alla metà del salario che prendono i ticinesi. Complici i datori di lavoro ticinesi che, in questo modo risparmiano sul monte salari sulla pelle dei loro conterranei, il disastro è servito.
Per fortuna mia moglie lavora nello stesso posto da 21 anni e, da quel lato, eravamo tranquilli.
In famiglia solo mio fratello maggiore ha fatto il covid, ma l’ha scoperto per caso facendo degli esami del sangue per tutt’altro motivo. Il resto, boh, presumo non l’abbia fatto oppure non se n’è accorto.
I ragazzi hanno sofferto un po’ il lockdown, più che altro per la scuola che non era affatto attrezzato per la didattica a distanza. Per fortuna che per il secondo inverno in Svizzera le scuole non hanno mai chiuso (a parte le università) e hanno potuto seguire le lezioni in presenza.
A me il lockdown non ha causato nessun problema, anzi, ero felice di avere a casa il resto della family. Ho potuto vedere più spesso anche mia figlia dal momento che gli spostamenti tra comuni non sono mai stati proibiti (ed abita a 10 minuti da casa mia). Durante quelle settimane ho apprezzato molto anche il silenzio dovuto all’assenza presso che totale di traffico (silenzio interrotto solamente dalle sirene delle ambulanze…)
L’unico vero problema è stato l’aumento di peso…mia moglie continuava a fare torte e biscotti…
Qualche guaio legale con il mio vecchio datore di lavoro con cui sto litigando da quattro anni mi ha portato e mi porta via ancora sonno (e probabilmente, salute). A proposito di salute, ho passato tre mesi con le stampelle nel 2017 per un’ernia lombare che mi ha debilitato non poco, per il resto, a parte qualche acciacco dovuto all’età che avanza (quest’anno ne ho fatti 53) posso ritenermi soddisfatto. Pure i capelli sono sempre presenti e la pancia la tengo sotto controllo, dopo aver perso 6 kg in primavera.
Devo limitare soprattutto il consumo di alcool perché è quello che mi frega. Quindi alterno giorni di astemia ad alcuni in cui recupero il tempo perso. (ho appena trascorso un weekend a Padova durante il quale ho assaggiato molto volentieri il nettare locale…)
Dal 2017 è arrivato un nuovo cane, dopo che quello precedente ho infine dovuto farlo addormentare per mettere fine alle sue sofferenze e, grazie a lui, ho la motivazione per fare passeggiate.
Sono contento che il forum si sia rivitalizzato un po’ e mi piacerebbe poterci rivedere una volta. La giornata a casa-Picocco è stata memorabile.
view post Posted: 1/9/2021, 11:43     L'Armata Rossa durante la Guerra Fredda - Dal 1946 ad oggi
Si me la ricordo. chissà. E' sempre un esercizio interessante. Probabilmente per questo motivo la Guerra Fredda ed il conseguente "What if" esercitano sempre tanto interesse. Per fortuna non abbiamo avuto la controprova per nessuna delle teorie.
view post Posted: 1/9/2021, 11:01     L'Armata Rossa durante la Guerra Fredda - Dal 1946 ad oggi
CITAZIONE (Pak69 Pak69 @ 1/9/2021, 11:43) 
CITAZIONE (George.Patton @ 1/9/2021, 11:00) 
Io sono convinto la stessa differenza si sarebbe vista in un ipotetica 3 WW NATO vs Patto di Varsavia.

In una ipotetica 3 guerra mondiale convenzionale, I sovietici sarebbero arrivati al confine Francese in un mesetto. con perdite enormi ma ci sarebbero arrivati. Tutto si sarebbe giocato nell'atlantico. Come Clancy insegna. :)

Tutto dipende da come sarebbe iniziata la 3WW. Se di sorpresa potrebbe anche essere, anche se un mese è lungo ed avrebbe permesso agli USA di portare un bel po' di rinforzi. Se, invece, fosse mancata la sorpresa, allora la vedo davvero dura.
view post Posted: 1/9/2021, 10:00     L'Armata Rossa durante la Guerra Fredda - Dal 1946 ad oggi
Io sono convinto la stessa differenza si sarebbe vista in un ipotetica 3 WW NATO vs Patto di Varsavia.
view post Posted: 1/9/2021, 08:59     L'Armata Rossa durante la Guerra Fredda - Dal 1946 ad oggi
CITAZIONE (Pak69 Pak69 @ 1/9/2021, 09:46) 
CITAZIONE (George.Patton @ 1/9/2021, 09:37) 
Mah possibile, anche se personalmente ritengo decisamente superiori i carri NATO entrati in servizio negli anni '80 rispetto alle controparti sovietiche. E' indubbio però che i vari carri sovietici impegnati in Irak contro i paesi della NATO e nel Medio Oriente contro Israele fecero una magra figura e non contribuirono certo a tenere alte le quotazioni del materiale sovietico.

Carri da esportazione, con diversi sistemi mancanti (stabilizzatori di tiro, visori etc...) e per di più utilizzati da equipaggi davvero poco preparati che utilizzavano nel deserto la dottrina Sovietica realizzata per una guerra in Europa. Dici poco. :)

Beh non è che Israele nelle guerre combattute fino allo Yom Kippur potesse schierare chissà che. Avevano i Centurion, Sherman e versioni migliorate dello stesso, eppure i risultati sono stati i medesimi.
view post Posted: 1/9/2021, 08:37     L'Armata Rossa durante la Guerra Fredda - Dal 1946 ad oggi
Mah possibile, anche se personalmente ritengo decisamente superiori i carri NATO entrati in servizio negli anni '80 rispetto alle controparti sovietiche. E' indubbio però che i vari carri sovietici impegnati in Irak contro i paesi della NATO e nel Medio Oriente contro Israele fecero una magra figura e non contribuirono certo a tenere alte le quotazioni del materiale sovietico.
view post Posted: 31/8/2021, 14:50     L'Armata Rossa durante la Guerra Fredda - Dal 1946 ad oggi
Divertente il passaggio dove descrive i pantaloni del povero carrista che vengono sempre agganciati dall'autoloader rischiando di essere infilato nella culatta :XD:
3566 replies since 28/7/2008