Tema Libero

Posts written by mauro59

view post Posted: 8/5/2024, 07:28     Ho definitivamente cancellato FaceBook - Tema Libero
CITAZIONE (Oderico @ 7/5/2024, 09:05) 
Il problema delle armi nucleari, come ho già accennato, è l'incontrollabilità del loro fall-out.
Come dimostrò Chernobyl, esso va un po' dove gli pare e usare aggeggi radioattivi nell'Europa Occidentale mette in grave pericolo anche quella Orientale visto che le correnti prevalenti vanno in direzione ovest-est.
Putin può fare quello che vuole, ma non è detto che tutto ciò che "si può fare" sia "giusto farlo" e, più ancora "sia furbo farlo" se si risolve in un boomerang.
Le armi chimiche hanno il "vantaggio" di produrre danni "geograficamente" più limitati ma rischiano ugualmente di rendere inagibili per decenni aree comunque molto ampie... a meno di non disporre di qualche "antidoto" in grado di neutralizzarle anche sui luoghi in cui dono cadute.
Ma il rischio, anche qui, è che i vincitori si ritrovano nell'impossibilità di godere della loro vittoria

Le armi tattiche non hanno lo stesso impatto di radioattività di quelle strategiche, in secondo luogo l'espressione "deterrente" continua a sfuggire ai più. Ho la sensazione che ne dovrà essere usata una, per far capire che si fa sul serio, altrimenti da questa fissazione di distruggere la Russia, certuni non ne usciranno mai.
E aggiungo una cosa di cui pochi sono al corrente: mai sentito parlare di "Zone Rosse"? Si trovano in Francia e sono alcune zoneche risultano non bonificate dai tempi della prima guerra mondiale. Sono territori in cui NON si può entrare e sono soggetti a bonifica continua a causa dei proiettili inesplosi pieni di gas .
La guerra chimica non è uno scherzo allo stesso modo di quella nucleare. Rivolgersi al Laos per informazioni.

https://it.wikipedia.org/wiki/Zone_Rouge
view post Posted: 7/5/2024, 07:07     Ho definitivamente cancellato FaceBook - Tema Libero
CITAZIONE (Oderico @ 6/5/2024, 16:07) 
La mia personalissima impressione è che il nucleare sia un po' come le armi chimiche durante la Seconda Guerra Mondiale: tutti le avevano ed erano pronti a usarle, ma nessuno lo fece nella certezza che la controparte avrebbe fatto lo stesso con conseguenze difficilmente valutabili.
Anche usando una mini-atomica, le conseguenze anche solo "ambientali" avrebbero un impatto gravissimo non solo su chi la subisce, ma anche per chi la lanciasse: come si potrebbe fermate un fall-out radioattivo che, dall'Ucraina, raggiungerebbe il territorio russo (e non solo) in poche ore?
Insomma, la "deterrenza" sta nel pericolo di darsi una clamorosa zappata sui piedi

Non nutro lo stesso ottimismo. Le armi chimiche sono state successivamente usate in tantissimi conflitti ( Vietnam, Iracheno-Curdo ) ed anche in Ucraina. A tal proposito, ci sono state parecchie segnalazioni dei russi ( ignorate dai nostri media ) ed una del NYT nei confronti dei russi, a cui è seguita la solita gran cassa propagandistica.
Il riferimento al Vietnam è legato al fatto che anche il Napalm è guerra chimica. Nella seconda guerra mondiale non fu usato il gas sui campi di battaglia, ma fu usato per la speciale "guerra" di sterminio operato dai nazisti nei confronti degli ebrei.
Io non sarei tanto ottimista. Se i russi si dovessero trovare alle strette, le userebbero, così come era previsto dalla strategia Nato nello ( scontato ) caso di sfondamento del fronte italiano, sulla pianura padana. Fatto che uscì fuori tanti anni dopo la fine dell'Urss.
A volte si muore per troppo ottimismo.
view post Posted: 6/5/2024, 07:09     Ho definitivamente cancellato FaceBook - Tema Libero
CITAZIONE (Oderico @ 5/5/2024, 16:53) 
CITAZIONE (mauro59 @ 5/5/2024, 10:09) 
Tajani è uno dei tanti comici involontari che fanno parte della nostra politica. Sto rivalutando De Luca ( PD ), almeno lui è un politico serio, anche se è quello che è.
Ben presto dovremmo restituire tutto, con tanto di scuse. E poi, l'Ariston è olandese, non è italiana.

Anche FCA, IVECO e Ferrero sono olandesi. Però, quando una di loro chiese un robusto prestito a un pool di banche, pretese che fosse il governo italiano ad avallarlo per garantirne la futura restituzione.
Quanto a Tajani, continua a vivere in un mondo parallelo dove Berlusconi esiste ancora e gli dà ordini: da solo non riesce nemmeno ad andare al bagno. Sarà interessante vedere le sue "indignate" reazioni all'arresto dell'italiano a Miami...

E' probabile che si rivolgano a qualche medium che, dall'aldilà, gli trasmette i messaggi dell'illustre defunto francobollato.
view post Posted: 6/5/2024, 07:05     Mille pesi, mille misure - Politica
Io mi sono perso un sacco di "perle" degli esperti. Maledizione, sono stato veramente sfortunato. Questo è quello che aveva "scoperto" la "Legge Affitti e Prestiti" della seconda guerra mondiale e voleva spiegarla a Travaglio. Una delle poche volte che ebbi la sventura di sentirlo. Un'altra fu quando fu richiamato in fretta e furia ( dal mare credo ) durante la rivolta del cuoco della Wagner e pontificò un sacco di fregnacce che non si avverarono neanche per sbaglio. Il brano è tratto dal fondo di Travaglio di oggi:
CITAZIONE
Le centurie di Parsadamus. “Per Putin l’Ucraina è come la Grecia per Mussolini, l’inizio della débacle del regime” (Vittorio Emanuele Parsi, 18.3.2022). “I russi hanno avuto perdite clamorose… non riescono a far volare niente perché appena ci provano gli ucraini glielo tirano giù… Un insuccesso clamoroso” (Parsi, 30.9.22). “La Russia sta perdendo sul campo di battaglia e sul fronte diplomatico” (Parsi, 18.11.22). “L’esercito russo non riesce a conseguire gli obiettivi che vuole nonostante la brutalità che impiega, a fronte dell’esercito ucraino” (Parsi, 2.12.22). “Ho la sensazione che la Russia sia molto meno in grado di sostenere uno sforzo prolungato di questo tipo… Il difensore ha un sostanziale vantaggio rispetto all’aggressore… Se c’è un Paese che non può vincere questa guerra è la Russia” (Parsi, Libero, 24.7.23).

“La lentezza e l’insufficienza europea, ma anche la lentezza ‘contingente’ americana, rischia di portare l’Ucraina a perdere la guerra o a dover lottare in condizioni disperate” (Parsi, Foglio, 4.5.2024). Una prece.
view post Posted: 5/5/2024, 09:13     L'angolo delle Fake News - Tema Libero
CITAZIONE (Oderico @ 3/5/2024, 17:38) 
CITAZIONE (mauro59 @ 3/5/2024, 10:55) 
Ma il congresso d'Italia Viscida, dove andrebbe fatto?

Non "alla" Leopolda (intesa come ex stazione ferroviaria fiorentina), ma "dalla" Leopolda, o Ubalda, o qualsiasi altra corpivendola dotata di un nome di battaglia e appartamento attrezzato.
Dopo il rinfresco (doccia e bidet), due chiacchiere di politica si possono sempre fare...
=) =) =) =) =)

NUOVO COMMENTO DEL GENERALE VANNACCI:
IL FURTO DI FASSINO AL DUTY FREE È LA VERSIONE ITALIANA DELLO "SCANDALO PROFUMO"!
Salvini rincara: "Il generale ha ragione, questa faccenda puzza"


Ah, come sostenni io, tanti anni fa?
view post Posted: 5/5/2024, 09:09     Ho definitivamente cancellato FaceBook - Tema Libero
CITAZIONE (Oderico @ 3/5/2024, 17:25) 
CITAZIONE (mauro59 @ 3/5/2024, 10:53) 
Una cosa impugnabilissima: dovremmo restituire tutto con tanto di scuse.

Eppure, gusto ieri, qualcuno ha proposto di "risarcire" l'Ariston con beni di aziende russe situati in Italia.
Prima della guerra c'erano, fra essi, una raffineria in Sicilia, un'azienda di manutenzione aerea a Venezia e varie strutture turistiche... ah già, dimenticavo: Tajani continua a ripetere che NON siamo in guerra contro la Russia!

Tajani è uno dei tanti comici involontari che fanno parte della nostra politica. Sto rivalutando De Luca ( PD ), almeno lui è un politico serio, anche se è quello che è.
Ben presto dovremmo restituire tutto, con tanto di scuse. E poi, l'Ariston è olandese, non è italiana.
view post Posted: 3/5/2024, 09:55     L'angolo delle Fake News - Tema Libero
CITAZIONE (Oderico @ 1/5/2024, 15:10) 

LOLLOBRIGIDA: "L'UOMO È L'UNICO ESSERE SENZIENTE"
Poi precisa: "Non parlavo di me: per essere ministro non serve essere uomo né, tantomeno, senziente"

FRATELLI D'ITALIA CANDIDA SGARBI ALLE EUROPEE: "IO HO I VOTI!"
Dal carcere, il boss Graviano commenta: "Candidate anche me, io ho più voti di lui!"

CALENDA CERCA UNA SEDE PER IL CONGRESSO DI "AZIONE".
LA TIM GLI OFFRE UNA CABINA TELEFONICA DISMESSA, MA LUI RIFIUTA.
"È troppo grande", commenta il politico


Mi sembra tutto abbastanza veritiero. :XD:
Ma il congresso d'Italia Viscida, dove andrebbe fatto?
view post Posted: 3/5/2024, 09:53     Ho definitivamente cancellato FaceBook - Tema Libero
CITAZIONE (Oderico @ 1/5/2024, 15:01) 
CITAZIONE (mauro59 @ 1/5/2024, 07:55) 
Chissà cosa stanno scrivendo i "natoslin" di facebook su questo articolo, ma una mezza idea ce l'ho: vomitevoli idiozie.
https://infosannio.com/2024/05/01/rovescio-internazionale/

Io un'idea l'avrei: risarcire l'Ariston coi beni degli oligarchi russi sequestrati in Italia.
Mantenerli ci sta costando milioni, sbarazzarcene, anche gratis, sarebbe un affare....

Una cosa impugnabilissima: dovremmo restituire tutto con tanto di scuse.
view post Posted: 1/5/2024, 06:55     Ho definitivamente cancellato FaceBook - Tema Libero
Chissà cosa stanno scrivendo i "natoskin" di facebook su questo articolo, ma una mezza idea ce l'ho: vomitevoli idiozie.
https://infosannio.com/2024/05/01/rovescio-internazionale/

Edited by mauro59 - 3/5/2024, 10:52
view post Posted: 29/4/2024, 16:39     Ho definitivamente cancellato FaceBook - Tema Libero
CITAZIONE (renatoponzzo @ 29/4/2024, 11:06) 
giusto, è pieno di fasciotroll

lo chiamo fasciobook

In effetti...
view post Posted: 26/4/2024, 08:31     L'angolo delle Fake News - Tema Libero
Metto questo video ( con tutti i meriti ) nell'angolo delle Fake news. Quando si smascherano degli "esperti" ( quante volte ho scritto "basta usare la logica" e mi sono sentito parlare di "esperti"?), è giusto che tutti l'abbiano presente. Video lunghissimo che ho guardato più volte per essere certo di non sbagliarmi. Devo ammettere di averlo già capito da me: certi personaggi ( ed i suoi amichetti ) basta guardarne il comportamento arrogante per capire di che pasta sono fatti.
view post Posted: 23/4/2024, 18:46     auto a metano - Il Pappamondo
CITAZIONE (Oderico @ 23/4/2024, 18:24) 
Può valerne la pena se l'auto è relativamente nuova o ha pochi Km... altrimenti c'è il rischio che l'impianto costi più dell'auto stessa!

Un impianto va dagli 800 euro fino a 2000, con auto di grossa cilindrata.
view post Posted: 23/4/2024, 16:45     auto a metano - Il Pappamondo
CITAZIONE (Oderico @ 23/4/2024, 15:45) 
Guido un'auto a benzina del 2008, comprata usata 10 anni fa con pochi Km.
Funziona, tuttora, benissimo ma che farei se dovessi cambiarla?
L'usato è arrivato a prezzi assurdi, le incertezze sull'ibrido o l'elettrico puro persistono, i bonus aggiungono ulteriore confusione.
Uno zio di mia moglie, meccanico da 60 anni, ha la sua opinione: acquistare in dato modello di auto (che non cito per non fare pubblicità) nella sua versione benzina-GPL.
Realisticamente, mi pare la soluzione migliore ma ha un difetto: l'auto in questione è talmente richiesta da doverla aspettare diversi mesi... e io, ogni volta, ho dovuto cambiarla d'urgenza, senza preavviso.

Dunque, spero che la mia auto attuale resista ancora e, nel frattempo, qualcosa si chiarisca

Basta fargli mettere l'impianto Gpl su quella che hai già...oppure la compri usata a benzina e metti l'impianto. Ti costa di meno ed è lo stesso.
5174 replies since 23/9/2004