IERI OGGI & DOMANI

Posts written by Il Camallo

view post Posted: 2/5/2024, 14:13 Appuntamento al cinema - CINEMA
CITAZIONE (A friend of mine @ 2/5/2024, 14:30) 
perché su Oppenheimer sono troppo diffidente

Onore al merito. Ho resistito alle insistenze di mia moglie che, alla fine, l'ha guardato da sola. Per restarne delusa, peraltro. Detto che, alla mia tenera età, mi sento in grado di applicare il dubbio o l'interesse già dalla presentazione di un film, sono sempre più convinto che i casi in cui si possano reggere tre ore di proiezione siano più rari del rinoceronte bianco. O, in alternativa, che io non sia pù lo stesso spettatore che ha apprezzato filmoni come Apocalypse Now, Il Padrino, Lawrence d'Arabia. O, ancora, che la passione per le serie tv, e a episodi comunque inferiori all'ora, abbia definitivamente cambiato le mie tolleranze per le lungaggini, anche se d'autore.

Comunque sia, ho schivato Oppenheimer così come Napoleone di Ridley Scott e Babylon. In tempi recenti, anche Irishman di Scorsese (regista, per me, di autentico culto) mi ha sfinito. E non sono pentito. E' giusto, però, citare un film lungo (160 minuti), che ho trovato di eccezionale fattura, questo (ora su Netflix)
view post Posted: 29/4/2024, 18:16 Serie TV e Fiction - RADIO E TELEVISIONE
CITAZIONE (Andy Capp @ 29/4/2024, 15:11) 
CITAZIONE (Il Camallo @ 16/4/2024, 18:51) 
Fatta benissimo, non c'è dubbio, ma di rivedermi la stessa storia del 1999 non me la sono sentita. Solo per questa ragione, mollata dopo il primo episodio.

Finita la serie il rivedere il Ripley con Matt Damon (disponibile su Netflix) ha confermato la mia prima impressione, cioè che le due opere non siano proprio confrontabili.
Alle atmosfere colorate di sole, luce, mare e gaiezza del film si contrappongono i cupi grigiori, la pioggia, l'infinito saliscendi di scale sgarrupate della serie; allo stupore fanciullesco del viso troppo pulito di MD l'espressione più scafata e calcolatrice del piccolo e tormentato delinquente Scott, l'inizio e la parte finale sono molto diversi, alcuni personaggi anche di rilievo appaiono da una parte ma non dall'altra. O addirittura non vengono menzionati. L'interpretazione dei caratteristi di contorno nel film , che pure ha un cast di primissimo piano, è, a differenza della serie, prevalentemente penosa.
Non ho letto il libro ma, a naso, penso che la serie (anche per lo sviluppo più lento e completo ) sia più aderente allo scritto originale che non il film. A mio parere tutta un'altra storia, più godibile.
Ora voglio rivedere, se lo trovo, "Il gioco di Ripley" con John Malkovich, lo ricordo molto divertente.

Per quello che ho visto nel primo episodio. so o abbastanza d'accordo. Nota complessiva decisamente cupa, ovviamente enfatizzata da bianco&nero, a dispetto del luogo in cui è ambientata la narrazione, e più che mai negativo il profilo del protagonista. A consocere uno così, lo meni, altro che invitarlo a cena. Resa tecnicamente invidiabile ma, al di là del mio esauriente ricordo del film con Matt Damon (c'era anche Fiorello, per chi se ne rammenta), lo stimolo ad andare avanti proprio non è arrivato.
view post Posted: 29/4/2024, 12:53 Appuntamento al cinema - CINEMA
CITAZIONE (condor57 @ 29/4/2024, 12:15) 
sicuramente meglio di La La Land, il musical più insulso della storia

Ti meriti questo :down:
view post Posted: 24/4/2024, 06:40 Serie TV e Fiction - RADIO E TELEVISIONE
CITAZIONE (A friend of mine @ 23/4/2024, 21:22) 
CITAZIONE (Il Camallo @ 23/4/2024, 20:39) 
Constellation non parte da un'invenzione campata per aria, ma da un assunto scientifico serio, della meccanica quantistica. La cosa mi ha incuriosito da subito, memore di una nozione che, pur da somaro patentato quale sono nelle discipline esatte, mi aveva intrigato non poco al tempo dell'università (anche dal punto di vista della filosofia): pur se non citato espressamente, guida, infatti, il concetto dell'osservazione tipico del principio d'indeterminazione di Heisenberg. Non vi anticipo nulla, ovviamente, ma, anche se da diffidente fantascientifico quale sono (o pensavo di essere), la vicenda mi ha preso completamente.

io porterei Schroedinger in un gattile nel quale i gatti non mangiano da tre giorni.

Qualcuno ti ha messo in una scatola, in passato? :lol:
view post Posted: 23/4/2024, 19:39 Serie TV e Fiction - RADIO E TELEVISIONE
Non mi è facile riassumere in quattro parole Constellation (è una serie Apple+, notoriamente prodiga di qualità, ma io l'ho trovata da "fornitori alternativi"). Me l'ha suggerita Glauco, pur con qualche esitazione, e, dopo la meritatissima apertura di credito ad Andrea, che mi ha meso sulle piste dei "tre corpi", che avevo prematuramente abbandonato, pensavo che la visione di una nuova serie di fantascienza dovesse essere messa in waiting per un po'.

Poi, è andata a finire che, confortato anche da recensioni come questa, ho seguito il consiglio mysterico e ho iniziato a guardarla.Non solo, ho anche dovuto metterla in pausa, dopo un po', per via del coinvolgimento emotivo, di solito non usuale nel valutare una serie tv, che ha avuto bisogno di essere dliuito. Oltre alle vicenda dell'astronauta protagonista, Jo, cè di mezzo una bambina, Alice, e uno dei miei limiti di telespettatore è proprio nel coinvolgimento dell'infanzia nelle narrazioni, che fatico ad accettare nelle sue declinazioni negative.

Constellation non parte da un'invenzione campata per aria, ma da un assunto scientifico serio, della meccanica quantistica. La cosa mi ha incuriosito da subito, memore di una nozione che, pur da somaro patentato quale sono nelle discipline esatte, mi aveva intrigato non poco al tempo dell'università (anche dal punto di vista della filosofia): pur se non citato espressamente, guida, infatti, il concetto dell'osservazione tipico del principio d'indeterminazione di Heisenberg. Non vi anticipo nulla, ovviamente, ma, anche se da diffidente fantascientifico quale sono (o pensavo di essere), la vicenda mi ha preso completamente.

Ben strano, a pensare ai miei gusti consolidati di spettatore "seriale", ma penso che sia una delle cose migliori che ho visto negli ultimi tempi. La soggettività guida sovrana, naturalmente, e ci sarà chi molla dopo un paio di episodi, ma consiglio di fare come mi aveva detto Andrea: tenere duro, e andare avanti.

TRAILER ITA

Edited by Il Camallo - 24/4/2024, 08:16
view post Posted: 17/4/2024, 11:51 Una vita di lavoro - LA NOSTRA STORIA
CITAZIONE (A friend of mine @ 17/4/2024, 10:40) 
venerdì ricevo una telefonata.
voce femminile: "abbiamo visto il suo cv su ..." e mi cita una piattaforma che nemmeno mi ricordavo più.
e mi chiede se sono interessato ad una collaborazione ... io rispondo di sì ma, "per correttezza" comunico la mia età anagrafica e dico che ci sono aziende che non gradiscono persone così anziane.
quella mi risponde "mi dispiace. noi siano una società svizzera, e in Svizzera si va in pensione molto prima che in Italia. io non posso mettere sotto contratto persone che hanno più di 64 anni. peccato, veramente, perché il suo cv ci interessava".
ecco, in quel momento se avessi avuto la coccodrilla tra le mani, sono sicuro che avrebbe sofferto molto prima di rendere l'anima al Padreterno.

Anche a me arrivano comunicazioni del genere. Un anno fa,cercavano un direttore commerciale per la filiale italiana di una multinazionale IT. Senza darle l'idea di una presa per i fondelli, le ho detto "venti o trent'anni fa, sarebbe sarebbe stata una proposta interessante". Condivido l'idea sulla coccodrilla.

Edited by Il Camallo - 17/4/2024, 16:39
view post Posted: 16/4/2024, 18:08 assoluzione definitiva per Foti - EVENTI E PERSONAGGI
Tanto per ricordare lo sdegno legaiolo e pentastellato espresso, nel caso, da quel monumentale cialtrone di Di Maio. Sotto, l'espressione sarcastica e soddisfatta di una pasionaria da cinque lire al chilo.

78372394_10157232704324915_1187959482735394816_n
view post Posted: 16/4/2024, 17:51 Serie TV e Fiction - RADIO E TELEVISIONE
CITAZIONE (surcouf @ 16/4/2024, 16:53) 
RIPLEY (Netflix)

Premetto che non ho mai letto il libro e quindi prendo a confronto il film del 1999.
Dico subito che il bel faccino di Matt Damon qui é rimpiazzato da un bel figlio di buona donna anche inquietante e più nella parte.
Il B&N e certe inquadrature sono di qualità superiore nell'ambito delle serie, le locations magnifiche; ovviamente se Atrani é quella (splendida) ancora adesso, Sanremo é da qualche altra parte, secondo me.
Ci sono due lunghe sequenza di omicidi, quasi in tempo reale che se da una parte rendono l'idea dell'agire affannoso, dall'altra dopo un po' possono annoiare. Mi mancano 3 episodi e per ora bilancio più che positivo.
A mio gusto, avrei evitato il B&N in HD a favore di un effetto pellicola più aderente alle intenzioni del regista nel voler citare i vecchi noir.

Fatta benissimo, non c'è dubbio, ma di rivedermi la stessa storia del 1999 non me la sono sentita. Solo per questa ragione, mollata dopo il primo episodio.
view post Posted: 11/4/2024, 13:15 Vi (s)consiglio un libro - LETTERATURA
CITAZIONE (condor57 @ 10/4/2024, 18:19) 
Gli ultimi cinque letti...

Ma come diavolo fai a leggere tutta questa roba? :blink:
view post Posted: 11/4/2024, 11:09 palloni gonfiati - SPORT
CITAZIONE (A friend of mine @ 11/4/2024, 09:52) 
DONNARUMMA!
ancora lui, il miracolato che senza Raiola oggi giocherebbe nel Sassuolo e la nazionale l'avrebbe vista solo in TV.
certo che contribuire all'eliminazione (auspicabile) del PSG resta comunque atto meritorio.

Davvero, Donnarumma sta diventando un mistero della fede. Come faccia a ottenere ancora tutto questo credito, è inspiegabile.
view post Posted: 10/4/2024, 14:25 considerazioni sparse sulla patria pedata - SPORT
CITAZIONE (A friend of mine @ 10/4/2024, 10:50) 
molto bella la partita di ieri Real - City. mentre guardavo Kroos, Vinicius e Rodrygo immaginavo l'anno prossimo il mondiale per club con il Real di oggi + Mbappé contro la Juventus di Gatti, Cambiaso e McKennie. vabbè.
ma poi ho fatto un altro ragionamento. ieri in campo c'erano diversi giocatori che parteciperanno agli europei tra qualche mese.
Inghilterra: Stones, Foden, Grealish, Bellingham
Germania: Kroos, Rudiger
Spagna: Carvajal, Valverde, Rodri
Portogallo: Bernardo Silva, Ruben Dias
Francia: Tchouameni, Camavinga
Croazia: Gvardiol, Kovacic, (Modric)
e mi sono chiesto dove vogliamo andare.

Sono meno pessimista, in fondo abbiamo vinto l'altro Europeo, pur se il c*lo ci aiutato non poco, con una formazione che non era tecnicamente superiore ad altri partecipanti (Belgio, clamoroso flop, Francia, Inghilterra). Io ho buonissima stima di Spalletti, speriamo che lui riesca a mettere nella squadra ciò che la somma tecnica dei singoli non può dare.
view post Posted: 5/4/2024, 13:37 Una vita di lavoro - LA NOSTRA STORIA
CITAZIONE (A friend of mine @ 5/4/2024, 11:13) 
così ho dato le dimissioni. per correttezza

Affermazione non credibile e inammissibile via di principio.
view post Posted: 1/4/2024, 20:13 Serie TV e Fiction - RADIO E TELEVISIONE
CITAZIONE (Andy Capp @ 29/3/2024, 18:50) 
CITAZIONE (Il Camallo @ 29/3/2024, 14:08) 
Guarda, Andrea, di rado mi è capitato di riprendere una serie tv mollata prima dell'epilogo, e cambiarne il gradimento. Mi è capitato spesso, invece, di andare in fondo, con grande soddisfazione, con serie tv che, all'esorido, mi lasciavano perplesso (Peaky Blinder, per fare un esempio, per tre stagioni di fila). Nel caso di questa serie, ho premesso che, secondo me, è ben fatta, ma sconto la mia scarsa propensione alla fantascienza (con le dovute eccezioni, of course: Incontri ravvinati del terzo tipo" è una meraviglia e, per me, lo è anche ET). Aggiungi un dato essenziale: non hai idea di quanto mi stiano sui cogl*oni i videogiochi. Ecco perché reputo difficile andare avanti.

Appunto, anch'io, come ho scritto sopra, non amo i videogiochi, però qui finiscono alla fine del terzo episodio. Prova ad arrivare al quarto, prima di mollare.
Se ricordo bene avevi mollato all'inizio anche Dexter... ;)

Andrea, un "grazie" grosso come una casa.

Dire che sono sorpreso è poco. Dalla metà della terza puntata, ho provato a tenere duro e a fare tesoro del suggerimento. Non poteva andare meglio. Non so come sia possibile cambiare registro in modo così netto, ma dal sospetto di una sòla indigesta al suo seguito la differenza è enorme. Una grande serie tv, dove la soglia di credibilità viene accettata senza fatica, perché la narrazione che ne segue ha una logica evidente e tutto suggerisce un coinvolgimento, per chi guarda fuori del comune. Aggiungo che alcuni personaggi sono una sorta di assicurazione contro le banalità: Will, in particolare, è eccezionale. Aspetto la seconda stagione e, per un diffidente della fantascienza come me, è tutto dire.
view post Posted: 30/3/2024, 20:51 Serie TV e Fiction - RADIO E TELEVISIONE
Ho ripreso, dando inaspettato credito a canaglie come voi due. Dalla terza alla quarta puntata, effettivamente, mi sembra che l storia stia cambiando: vediamo se regge. Tra l'altro, a un cero punto, appare questo: non ci volevo credere, quarant'anni dopo.

IBM
view post Posted: 30/3/2024, 17:55 Serie TV e Fiction - RADIO E TELEVISIONE
Visto che Andrea ha riaperto gli archivi, riconfermo al mille per cento questa frase di allora: "...non ho quasi mai apprezzato, neppure da ragazzo, storie che t'impongono la partecipazione dell'angoscia della vittima, cui non riesco a sottrarmi. I casi in cui sono venuto meno a questa regola sono pochi (penso a Il Silenzio Degli Innocenti, per esempio: ma la levatura artistica era ben diversa)".
34234 replies since 22/9/2004