Basket Café Forum

Posts written by 15thebest

view post Posted: 19/4/2023, 13:22 I migliori giovani d'Italia - Giovanili
Al solito classifica inattendibile: non conosco la realtà extra Toscana, ma qui quello forte vero è Scardigli (Etrusca SanMiniato) che fa solo U17Eccellenza coi 2006/7.
Oltre 180cm, tiratore eccezionale, nemmeno preso in considerazione nonostante i raduni FIP a cui è sempre presente.
view post Posted: 13/3/2023, 12:16 VIRTUS SIENA - Serie B Interregionale
CITAZIONE (Irving Thomas @ 13/3/2023, 11:45)
CITAZIONE (15thebest @ 13/3/2023, 09:31) 
Adesso con meno soldi si fa "reclutamento" meno a lungo raggio, non mi pare però che la "qualità" sia scesa, prendi ad esempio la scorsa stagione: 1° in Toscana U14, 5° in Toscana U15ecc, 1° in Toscana U16, fase interregionale U17ecc, spareggi finali nazionali U19.
In questa stagione: U15 in corsa per la fase interregionale, U17 alla fase interregionale, U19 in corsa per le finali nazionali. Dove questa qualità sarebbe bassa? Altrimenti, come detto, parlate del niente.

A parte mischiare le mele con le pere, se mi dici che queste giovanili sono comparabili a quelle di 10 anni fa, rispetto la tua opinione.. .ma non la condivido per niente. Quando si parla di "giovani" si parla di gente dai 17 anni in giù.. in più considerare "senesi" dei siciliani e campani (rimasti sul territorio) di 30 anni mi sembra un conteggio alquanto fuori dall'argomento.

Inoltre, se continuiamo a "conteggiare" le vittorie nel giovanile come "qualità" del movimento, veniamo meno a quello che si legge sempre sui "manuali" e non si applica mai.. cioè, nel giovanile le vittorie non contano, non si è in competizione per un'interzona o un titolo regionale.. ma per costruire giocatori.

Se a Siena la fip e le società sono soddisfatte del numero di giocatori "di categoria".. meglio per loro, io vedo una desertificazione che avanza..

Se così non fosse, proponiamo "il modello Siena" al comitato nazionale, a quanto pare si fa tanto pure senza quattrini..

A me non pare.. però hai visto mai..

P.s.
Se metti Certaldo tra le senesi, perché fermarsi li e non proseguire fino a Castelfiorentino? Almeno comprendi tutta la Val d'Elsa.. ed a quel punto possiamo pure discutere se non si debba conteggiare Empoli.. da quando han fatto la strada nuova ci si arriva più velocemente.

Non puoi comparare chi spende 10 con chi spende 100, ma non puoi dire che non ci sia qualità.
Metto Certaldo perchè ha vari giocatori minors in uscita da Siena, a dimostrazione che il "tuo amico" che dice che da Siena non escono giocatori dice baggianate.
view post Posted: 13/3/2023, 10:31 VIRTUS SIENA - Serie B Interregionale
CITAZIONE (Irving Thomas @ 11/3/2023, 13:01)
Guarda i roster delle tre senesi di C Gold e dimmi quanti e quali giocatori (non panchinari) sono usciti dalle società senesi stesse .. e la cosa non migliora scendendo di categoria.. a meno che non sia un vanto avere 3/4 squadre in promozione..

Ho tempo da perdere e mi voglio divertire (la depuro fin da subito dagli "stranieri"):

VIRTUS
Bartoletti Virtus
Berardi Mens sana/Empoli
Bianchi Mens sana/Virtus
Ricciardelli Mens sana
Olleia Virtus
Costantini Virtus
Imbrò Virtus
Calvellini Mens sana/Virtus

MENS SANA
Pannini Mens sana
Iozzi Colle
Milano Mens sana
Sabia Virtus
Tognazzi Mens sana/Virtus

COSTONE
Angeli Mens sana
Terrosi Virtus
Bruttini Costone
Ricci Costone

COLLE
Del Cucina Colle
Ceccatelli Virtus
Gore Savellini Virtus
Borgianni Poggibonsi
Ravenni Virtus
Rumachella Mens sana
Golini Virtus
Maestrini Poggibonsi

POGGIBONSI
Caccatelli Virtus
Noviello Colle
Cucini Colle
Capaccio Colle
Rettori Mens sana
Moroni Mens sana
Peruzzi Colle
De Giuli Colle

ASCIANO
Falchi L Virtus
Falchi R Virtus
Mucci Virtus
Mini Costone
Falcai Asciano
Carapelli Asciano
Losigo Asciano
Lorenzoni Asciano/Virtus
Casini Asciano
Monnecchi Mens sana

MAGINOT
Cannoni Virtus
Bruttini Virtus/Monteroni
Becatti Virtus
Costantini Giulio Sinalunga/Virtus
Francini Valdambra/Virtus
Aminti Poggibonsi/Virtus
Morelli Virtus
Chierchini Mens sana/Virtus
Bindi Virtus
Più il resto del settore giovanile

CERTALDO
Ticciati Poggibonsi
Barbieri Certaldo
Giorgi Mens sana
Gualtieri Virtus/Mens Sana
Santini Mens sana
Cerpi Virtus
Basili Certaldo
Guainai Certaldo

TOTALE
Virtus 18 (senza contare la Maginot)
Mens sana 13
Colle 7
Asciano 5
Costone 3
Poggibonsi 3
Certaldo 3


Gli anni d'oro (non del grande Real cit. 883) della Mens Sana e della Virtus (nel giovanile) sono passati lasciando forse quantità, ma non qualità.. anche perché "alla base" (cioè nel giovanile) per fare qualità le società sono sempre andate a cercare fuori .. da qui è passato uno come DaTome.. Imbrò e Tessitori se parliamo di Virtus.. uno veniva dalla Sardegna, uno dalla Sicilia ed uno da Castelfranco (provincia di Pisa). Bisogna ammettere che poi alla Virtus qualcuno è venuto e rimasto (Gerlando Imbrò ed Olleia) ma non mi sembra una gran consolazione..
[/QUOTE]

Adesso con meno soldi si fa "reclutamento" meno a lungo raggio, non mi pare però che la "qualità" sia scesa, prendi ad esempio la scorsa stagione: 1° in Toscana U14, 5° in Toscana U15ecc, 1° in Toscana U16, fase interregionale U17ecc, spareggi finali nazionali U19.
In questa stagione: U15 in corsa per la fase interregionale, U17 alla fase interregionale, U19 in corsa per le finali nazionali. Dove questa qualità sarebbe bassa? Altrimenti, come detto, parlate del niente.
view post Posted: 11/3/2023, 10:09 VIRTUS SIENA - Serie B Interregionale
Io andrei a vedere chi (come società) ha fatto uscire i ragazzi dal settore giovanile verso qualsiasi categoria senior e chi (come allenatori) li ha allenati, poi riparliamo di dati, di nomi e di cognomi, altrimenti è un "sentito dire" che è fuorviante.
view post Posted: 20/12/2022, 13:45 Nazionali Giovanili - Giovanili
CITAZIONE (_Scheggia_ @ 18/12/2022, 23:53)
CITAZIONE (harlock12 @ 18/12/2022, 23:17) 
quanti di voi erano alla Ludec Cup a Porcari esattamente la settimana scorsa?
Se ci foste stati avreste visto 7/8 dei ragazzi 2008 che sono stati convocati per il raduno della nazionale U15
E nessuno di questi 8 è stata una chiamata ''fuori dal mondo''.
i 2008 li si è potuti osservare , fuori dal loro campionato di Eccellenza solo come aggregati agli scorsi nazionali dei 2007, in qualche torneo dello scorso anno e stop.
Il fatto che nelle loro squadre e nei loro gironi di competenza ''facciano le onde'' poi, puo lasciare il tempo che trova, alla Ludec l'asticella ,sopratutto fisica si è alzata e non poco rispetto alle partite di campionato, come è normale e giusto che sia.
io tra osservatori federali e dei vari club ne ho contato almeno una trentina, fermo restando che i ragazzi di Toscana , Emilia e Lazio sono stati anche visionati e scoutizzati, durante:
le loro partite di campionato, i loro allenamenti con le loro squadre, durante il processo di selezione.
Ripeto: i ragazzi presenti alla Ludec e convocati in azzurro ci stanno tutti. Magari tra 3 anni non ne sentiremo piu parlare dell 80% di loro ma piu bassa è l età piu è difficile fare una previsione scientifica su chi diventeranno da grandi
E piu bassa è l età e meno si è costanti ( si alternano quindi prestazioni monstre ad altre insufficienti ) e piu bassa è l età meno grande è il divario tra chi è dentro e chi seppur papabile è fuori.
Aldilà del ''caso Acunzo'' di cui non conosco e non entro nel merito, per fare una rappresenrtativa composta da gente che mai ha giocato prima ne prendi 6/7 validi, 2 a cui dare le chiavi e altri ''funzionali''.
Unico appunto che mi sento di fare è che forse usare troppo il centimetro con la scusa della ''prospettiva'' futura farà perdere al basket italiano tanti treni... ma va da se che l altezza non si allena...come non si allena il talento.
Ma il talento è ondivago e non paga l'adulto che lo sponsorizza, mentre un cesso a pedali sopra i 190 cm puoi sempre dire che avrà prospettiva...
cmq anche sui lunghi, per fare un esempio a stampatello: i lunghi del 2008 portati in nazionale hanno mani e gambe migliori del 2007 Suigo... per cui è gia tanta roba

Poi se vogliamo fare gli umarell e parlare di cantieri, beh allora dovevano convocare anche mio figlio e metà di quelli che sono stati convocati a monte dalle varie rappresentative regionali non dovevano essere chiamati perche han preso gente che puzza

Non è quello ilproblema vero e lo sai benissimo, con questo non penso ci siano grandissimo problemi, dei toscani ce ne potevano stare altri ed erano allo stesso livello di quelli selezionati, io ricordo molto bene il lavoro che faceva Gebbia, facendo selezioni prima regionali e poi interregionali in annata u14, da cui poi venivano presi quelli che facevamo i raduni u15, dando anche un occhio al torneo delle regioni che si faceva in u15, ma.prima di fare quata selezione si erano scautizzati perlomeno 2/300 ragazzi, forse anche più, all'epoca dopo averlo fatto fuori si è preferito buttare.nel.cesso tutto il lavoro fatto, e tutto perché "scopa nuova l,pulisce.meglio della vecchia" ma quel lavoro che Gebbia aveva messo su era un lavoro ottimo per avere sott'occhio più ragazzo possibili, considerando che a quell'età tra un anno ed un altro ci sono differenze fisiche abissali, dovute alla crescita, e questa crescita va seguita, altrimenti continueremo sempre a fare casini, dovremmo avere l'umiltà di andare a copiare dove fanno meglio di noi, cercare di comprenderne l'organizzazione e poi provare a metterla al meglio possibile nella ns realtà, certo in Spagna li seguono da u12, perche sono organizzati per farlo, poi hanno una organizzazione dei campionati fattamin modo congeniale per favorire lo sviluppo dei giovani giocatori nel corso degli anni, per arrivare a campionato senior strutturati proprio per completarne lo sviluppo pe rpoterli far diventare giocatori senior che molwto, che giocheranno al livello a cui il loro talento gli consentirà di giocare. Fare le cose.come.facciamo.noo.oggi, da solo un esempio di precarietà e di mancanza di visione futura. Opinione personale naturalmente

Dai che in Toscana hanno fatto raduni tutte le settimane...chi dovevano chiamare oltre a questi?
Sbagliano? Sbagliano sempre...ma non mi pare siano andati lontani dalla verità.
view post Posted: 21/10/2019, 09:10 VIRTUS SIENA - Serie B Interregionale
Sul discorso palazzetto: le norme dicono che o hai 2mt di spazio dalla riga al primo ostacolo o hai delle protezioni certificate, e la Virtus, non avendo spazi, ha messo le protezioni. Le norme dicono anche di avere accessi esterni per le tribune, che devono essere fatti nel breve/medio termine, oltre che dei bagni, che invece sono stati fatti.
Indubbiamente giocare al PalaPerucatti porta un fattore campo più forte, giusto che si voglia giocare lì e giusto che vengano fatti i lavori.

Sul discorso giocatori concordo meno, questa è una squadra che mette come play titolare un '99, come lungo un 2000 e che gli affianca due giocatori esperti come Imbrò ed Olleia ('92 e '93) ed un giovane che sta crescendo come Casoni ('97). Un inizio 4-0 è super, dunque grandissimi complimenti a chi li sta gestendo e chi li mette insieme ogni giorno. Il campionato è lungo e di squadre buone ce ne sono tante, però partire così aiuta nella fiducia.
Infine i costi, visto che 4/5 del quintetto più mezza panchina sono "made in rossoblù" sono veramente esigui, però spesi bene, e giocando con ragazzi del tuo settore giovanile o che sono rientrati da esperienze senior in giro di un segnale ai giovani: se meriti, ti si chiama.
Ad ora, solo bravi a chi a costruito la squadra, a chi la allena, a chi gioca.
view post Posted: 2/10/2019, 10:09 I migliori giovani d'Italia - Giovanili
CITAZIONE (Lord Stabilo @ 1/10/2019, 23:43)
Oh dio che livello :blink:

Questo equivale si e no ad un livello regionale in Italia...
view post Posted: 18/9/2019, 08:33 PALLACANESTRO PAVIA 1933 - Serie B Interregionale
CITAZIONE (gogojoe @ 17/9/2019, 16:13)
CITAZIONE (Paviacapitale @ 17/9/2019, 16:09) 
Io non ho capito come uno che era 1,87 e guardia sia diventato a San Ministo 1,95 ala centro? Misteri.

Il ragazzo quando giocava a Menssana giocava in effetti esterno, poi è cresciuto e dopo Virtus Siena si è anche "piazzato" ed ha iniziato a giocare 4. Lui credo che sia l'esempio dell'ottimo lavoro di Barsotti.

In realtà Nasello già a Mens sana negli anni di fine settore giovanile giocava da 4, per vederlo giocare esterno si deve tornare alle finali nazionali U15. A Virtus venne preso per fare il 4 in C1 (2014/15) adattandosi benissimo alla categoria, sia da 4 che da 5, negli anni ha costruito movimenti spalle e un minimo di credibilità nel tiro da fuori, arrivando ad essere devastante l'anno che vincemmo la C1 (2015/16). In B (2016/17) l'idea era quella di farlo giocare da 4, poi nel finale di stagione si è adattato da 5, giocando più che egregiamente, e meritandosi la chiamata di SanMiniato. Offensivamente ha armi sia fronte che spalle a canestro, ma il vantaggio vero che dà uno come lui è che difensivamente sta con chiunque, e nei cambi sistematici di SanMiniato ci stava a meraviglia avendo anche mani e piedi rapidi per non essere battuto agile dagli esterni.
In una squadra che punta a vincere è un 4 difficilmente marcabile; detto questo, io lo vedo meglio con un 5 accanto che sa muoversi sul perimetro (tipo lo scorso anno con Preti) piuttosto che lui fuori ed il 5 dentro.
Sperando che faccia bene come da noi, forza Naso e forza Pavia :yes:

Edited by 15thebest - 18/9/2019, 12:25
view post Posted: 7/2/2019, 10:57 VIRTUS SIENA - Serie B Interregionale
Renè è italianissimo, sulle convocazioni taccio, sono troppo di parte.
Ciao Cylco, prima o poi passo a salutarvi :blink2:
view post Posted: 23/8/2018, 12:37 VIRTUS SIENA - Serie B Interregionale
La foto non ci rende merito, Simone ha tagliato tutti i lunghi :P
view post Posted: 10/11/2013, 15:32 Tabella riepilogativa percorso formativo CNA - Allenatori
http://www.fip.it/public/41/9123/stralcio%...mbre%202011.pdf

Quindi se non ho capito male l'IG potrà andare direttamente al secondo anno AL dopo due anni di tessera.
view post Posted: 10/11/2013, 09:54 UNDER 15 ECCELLENZA 2013-2014 (nati 99 ammessi 2000) - Giovanili
Pontedera-Virtus Siena 50-86
Don Bosco Livorno-Virtus Siena 55-73
view post Posted: 5/11/2013, 10:49 Tabella riepilogativa percorso formativo CNA - Allenatori
CITAZIONE (Andrea Nicastro @ 4/11/2013, 15:05)
CITAZIONE (AndreaPeve @ 4/11/2013, 14:54) 
Basta saperlo..
A questo punto faccio una domanda: per arrivare allo step di Allenatore, bisogna obbligatoriamente passare dall'Istruttore Giovanile?

Si vede che la tabella allora non è chiara... I corsi di IG e AL sono entrambi di 3° livello ma indipendenti. Uno serve per le giovanili, l'altro per i senior. Il nodo comune ad entrambi è il passaggio dal corso IDB, poi ognuno sceglie cosa fare: solo IG, solo AL, entrambi o nulla.

Quindi se IG e AL sono entrambi allo stesso livello dopo aver frequentato e superato IG si può andare al corso di AN? Perchè se così fosse i corsi AL sarebbero deserti, si risparmierebbe un anno. Se invece per fare AN si deve per forza passare da AL, il corso di IG diventa solo un modo per farti fare corsi per due anni in più, dato che da quello che avevo capito se fai AL senza passare per IG non puoi allenare l'eccellenza.
1108 replies since 16/3/2008