Roulotte Antenate (Caravan) il forum

Posts written by jhonlandis

view post Posted: 12/4/2023, 15:27 LANDER 474 linea3 - Mercatino
La caravan è dotata di climatizzatore e della veranda esterna completa della "nova". Considerando l'età è in condizioni invidiabili. Per comodità, ulteriori info riesco a darle comodamente in wzapp. Con lo smart scrivere e comunicare sul forum faccio "casino"....
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view post Posted: 12/4/2023, 15:19 LANDER 474 linea3 - Mercatino
La caravan abita a Lizzano in Belvedere (BO) vicino alla stazione sciistica del Corno alle Scale, quella di Alberto Tomba.
F2 (che nei libretti vecchi dovrebbe essere massa complessiva) è 920 kg, massa max sull'occhione 50 kg. Distanza asse/occhione 3,63m
view post Posted: 14/3/2023, 22:05 LANDER 474 linea3 - Mercatino
Grazie per le parole da veri amici antenati. Ma a distanza di alcuni mesi, quando la situazione sembrava migliorare.... vabbè, non voglio annoiarvi, ma quello che diceva quel "famoso" ingegnere aerospaziale, dal quale hanno preso spunto per fare un libro di massime ed affermazioni di calibro biblico, credo basasse i suoi calcoli su qualcosa di terribilmente realistico, perché nel mio caso, in relazione ad un concetto di vita di ampia prospettiva, la massima "se qualcosa può andare male, sicuramente lo farà" la sento particolarmente vicina....
view post Posted: 14/10/2022, 22:12 Età...itinerante - Generale
Allora siamo tutti nella stessa barca!! Non avevo condiviso molto esplicitamente e pubblicamente il mio "tradimento" perché,molto sinceramente,preferivo la mia caravan,la mitica landerina del mio Avatar. Ma alcune circostanze e condizioni familiari fanno inevitabilmente deviare dal percorso intrapreso. Ma l'originale passione riemerge spesso. Così, dopo una importante parentesi in autocaravan, vintage,rigorosamente vintage, è riemersa la Lander,in versione extra lusso (per il mio standard) la 474linea3,con alcuni problemini che ho già sottoposto in tecnica.
Eppure l'era senile avanza impietosa.
Ma me ne frego.
Anzi, faccio volentieri a meno di pensarci, finché la barca va, lasciala andare!
E quando riesco, conciliando fattori veramente difficili da mettere insieme, aggancio e via!
....confesso che è un po' più facile caricare un autocaravan, con quello ho fatto viaggi notevoli (tutto il nord Europa). Ma è da tempo che voglio andare oltre il circolo polare artico al solstizio d'inverno per vedere le aurore boreali!! E non ci andrò sicuramente con un Ford TD 2500 del 1996 che, anche se in perfetta efficienza, è sempre un diesel.... Meglio andarci con la mia fida Forester del 98 a benzina e la Lander 474 Linea3. Vuoi mettere la libidine sulla neve con una integrale 4x4 ben gommata, nata e sviluppata per la Lapponia (c'è lo sbrinatore nel tergicristallo e nei bordi del cristallo più specchietti) con una caravan onestamente coibentata ma con un impianto di riscaldamento di livello superiore,con stufa a legna di emergenza!!
Vabbè è tutto ancora in progetto, a limitarmi l'entusiasmo sono gli impegni scolastici di moglie(prof) e figlia, ma se trovo un partner deciso, facciamo una avventura superlativa!!!
E non sono certo gli aspetti anagrafici a rallentarmi!
Ps.faccio parte di un "gruppo agonistico pensionati" di sci! (Corno alle Scale,BO) Ebbene,Gino,uno dei più anziani,mi batte sempre (ok,io sono atleta paralimpico) ma la stagione scorsa mi ha confessato uno dei motivi delle sue eccellenti performances aerobiche: a Ravenna, dove risiede, fa 150 km al giorno in bicicletta.
Gino ha 78 anni.
E dovrei preoccuparmi ad agganciare?!
No grazie, finché riesco ad agganciare, saluti dalla Lapponia!!

Edited by jhonlandis - 18/10/2022, 23:04
view post Posted: 10/10/2022, 08:21 LANDER 474 linea3 - Mercatino
È con grande rammarico che mi trovo a dover decidere se tenere, lì ferma, quasi per strada, nelle pertinenze della abitazione di un amico, la mia bellissima 474 linea3 con frigo malfunzionante. Se qualche antenato ha delle idee, mi aiuti. Il momento famigliare e personale è critico e non riesco a vedere positivo, pensando a quando spensieratamente potrò utilizzarla la prossima volta.....se ci sarà un'altra "volta"...
Wzapp
3471845007
Non sono molto collegato al sito, ma wzapp lo vedo sempre! Se gli antenati che mi conoscono mi daranno idee e un po' di fiducia, sarò grato. Jhon
view post Posted: 27/3/2022, 00:49 COME VALUTARE VTR DI UNA 474 LANDER - Il nido delle Lander e Levante
Rovistando in garage ho trovato la rete completa originale per il letto a castello della 401 graziella. Siccome devo ancora trovare la soluzione per ripristinare o sostituire il frigorifero della mia "nuova" Lineatre 475, propongo uno scambio con aggiunta a chi mi aiuterà!
Ps. siccome non mi è pratico andare in un negozio di vernici per preparare il colore più simile possibile alla mia 475 e tinteggiare, anche grossolanamente, le toppe in VTR , sapete se c'è un colore tipico che sia il più vicino all'originale invecchiato? Ioi pensavo ad un "avorio" ma anche quelli hanno molte tonalità!....
grazie a chi mi dà indicazioni valide per entrambi i problemi!
view post Posted: 26/3/2022, 23:08 LA DIESEL PIU' PARSIMONIOSA - Auto da traino
CITAZIONE (warner @ 5/2/2022, 22:48) 
Gasssssssssssss :)

Si, ok, di gas ne dò abbastanza, ma con quello che costa il gasolio.....
Ho messo una pietra sotto al pedale dell'acceleratore per appoggiare la pianta del piede non stancarmi la gamba tenendo sollevata la punta del piede e non dare gas inutilmente. Ho chiesto al mio meccanico una molla più dura nel pedale ma mi ha detto che non si può intervenire perchè è un dispositivo "stagno" insieme al reostato.......Comunque i risultati si sono fatti vedere subito e gli strumenti mi hanno confermano consumi bassi sopra i 17 km/l. Ma rimane una pietra in giro per la pedana che potrebbe finire sotto il pedale del freno. Inoltre, ora che la valvola egr è stata messa in condizione di non nuocere, con la placchetta in inox cieca, ogni tanto si accende la spia del motore e leggo un"difetto egr". Perchè, se può solo leggere una condizione che non varia??
view post Posted: 16/2/2022, 22:56 GPS - Generale
Mitico Baldo!!
Si, in effetti fare a meno del navigatore si può, ma a che pro'?
Sbagliare strada, togli e metti gli occhiali (gli anni passano per tutti...), sensi unici e lavori in corso, traffico....col navigatore sto provando un'altra giovinezza!!
Utilizzo però solo navi da smart, da quando in un viaggio nell'area pacifica, in una isoletta sperduta nell'oceano, ho seguito con precisione il percorso di trekking tra picchi e valli, senza sbagliare (e non su panoramiche strade asfaltate, ma su sentieri per escursionisti esperti!!!
view post Posted: 5/2/2022, 22:37 LA DIESEL PIU' PARSIMONIOSA - Auto da traino
CITAZIONE (warner @ 5/2/2022, 22:08) 
:b:

lunedi mi ci metto!
Ora sono fuori con un'altro meraviglioso mezzo: FIAT Ulysse 2000tdi I°serie.
Praticamente un furgone 8 posti con prestazioni da auto "allegra". In pratica pesa 300 kg in più della lybra, ma ci porto 2 moto e tutta l'attezzatura, senza smontare nulla (a parte tutti i sedili dietro...ovviamente).
In foto la mia prima Ulysse al lavoro!
view post Posted: 5/2/2022, 22:09 LA DIESEL PIU' PARSIMONIOSA - Auto da traino
CITAZIONE (TopVr @ 4/2/2022, 09:05) 
La 'diesel più parsimoniosa' si avvia verso la'diesel più gratificante' :rolleyes:

no,no! tranquilli!
Ho avuto in momenti più floridi un'Audi A6 avant quattro"disel"molto performante (di serie più qualche accorgimento) e al quinto velox l'ho venduta......
....poi ci voleva un mutuo a ogni tagliando....e dal gommista.
Certo qualche soddisfazione me la sono tolta, ma quando ho fatto il salto ad un alto noto marchio, non sono più tornato indietro!!!
La foto dovrebbe chiarire ogni dubbio!
Vidiciatico maggio 2005, Corno alle Scale (BO)
view post Posted: 5/2/2022, 21:43 LA DIESEL PIU' PARSIMONIOSA - Auto da traino
CITAZIONE (warner @ 4/2/2022, 23:44) 
Guarda il campo mappature e' molto delicato molti la fan facile,si improvvisano ma in realta' sono pochi i professionisti affidabili io stesso ho faticato a trovarne uno a cui appoggiarmi con l'officina ed ho visto disastri di non poco conto.
Detto questo suggererirei un intervento sulla tua ossia la pulizia del sensore MAP che si trova di fianco all'egr sul collettore di aspirazione (allego foto) avendo viaggiato per anni con la suddetta valvola attiva lo troverai incraciato di fuligine,basta pulirlo con un pennellino e benzina e vedrai che la risposta della sovralimentazione tornera' perfetta.Per smontarlo basta svitare la vite,scollegare la connessione e tirare verso l'esterno delicatamente.709gk7

:fonzie:
view post Posted: 4/2/2022, 03:30 LA DIESEL PIU' PARSIMONIOSA - Auto da traino
CITAZIONE (warner @ 3/2/2022, 22:45) 
Non c'e' una gran pressione li,anche io spesso non ho usato nulla e mai avuto problemi sinceramente

Ok! Se mi avessi intimato a mettere sigillante, in 10 minuti tiravo giù tutto, sigillavo e su un'altra volta!!
Piuttosto proprio l'altra sera, raggiungendo una nota stazione sciistica trentina, in autostrada mi si è accesa la spia gialla "motore". Ormai lanciato e senza particolari sintomi, a parte un sospetto ritardo nell'entrata in funzione della turbina..a 2500 rpm contro i normali 1700, ho proseguito aspettando l'intervento del mio meccanico di fiducia. Quindi al termine della giornata sulle piste, meravigliosa neve, ormai divenuta dura come il marmo, ribattuta ormai 45 volte, da tanto non nevica naturale, ho fatto fare la diagnosi ed è emersa uno squilibrio di pressione tra i sensori della turbina. In 1 minuto il mio amico ha notato la screpolatura del tubicino del depressore che non lavorava più correttamente. Risolto altrettanto velocemente, con la sostituzione, ho testato e tutto ok. Però prima l'amico mi ha chiesto "hai per caso modificato la mappatura"? Ho chiesto lumi, dato che l'auto la usava un ottantenne molto scrupoloso, ho risposto "non credo proprio"! Però mi è sovvenuto un dubbio: magari il "buco" nella curva di erogazione alla massima prestazione, che si sente bene all'entrata in azione della valvola wastegate, si potrebbe evitare o anzi, si potrebbe ottenere una erogazione più progressiva ma anche un pochino più corposa! Dato che ora la curva di coppia si appiattisce oltre i 2000 rpm. E lui mi ha spiegato che andare a rimappare la cemtralina, significa entrare in un dedalo di possibili rischi di affidabilità, anche se azzeccate rimapoature, in effetti offrono interessanti prestazioni ed una migliore erogazione, per chi usa prevalentemente in montagna il veicolo.
Hai notizie o indicazioni?!
Se il campo è minato, possiamo proseguire via mail!!! Se pensi si possa essere tacciati di "apologia di reato"!!! :ph34r:
view post Posted: 3/2/2022, 22:23 LA DIESEL PIU' PARSIMONIOSA - Auto da traino
CITAZIONE (luigi vs letizia @ 3/2/2022, 18:51) 
CITAZIONE (jhonlandis @ 2/2/2022, 22:57) 
....grazie! Sono reduce da un tour piuttosto intenso (a piedi e non solo) e mi impallo come un pc.....
domani procedo al montaggio. Metto un po' di pasta, qualla rossa che regge le alte temperature, su entrambe le facce della flangia?!

visto che le flange sono in posizione verticale,il motorsil D tende a colare, invece Motorblack non cola , e ha le stesse specifiche.

Ho fatto meglio!!! Non ci ho messo niente, non avevo a disposizione nessuno dei 2 sigillanti..... Ma sembra tutto ok.....non ho potuto controllare sotto carico, non ho i rulli
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