Posts written by fabriziomb2x

view post Posted: 12/6/2019, 11:34 Nuove daiwa tournament ags bolo - Attrezzature
CITAZIONE (RaiS® @ 28/5/2019, 23:16) 
20190528_223009

Ciao Simone :thumbup:
QUesti anelli sono quelli della AGS ?
view post Posted: 6/8/2014, 23:11 Aw v ...diverse - Attrezzature
Credo che quella sotto sia stata prodotta dopo che daiwa ha cambiato logo.
Io ce le ho come quella sopra, se non sbaglio prima le facevano con la bandierina e la scritta euromatch, poi solo con la scritta e ora le faranno cosi.
Secondo me non é una sola :P
view post Posted: 21/1/2014, 00:55 Novità Colmic 2014 - Attrezzature
Ho assistito a una presentazione di colmic e ho visto le competizione 400 ( 7 e 8 metri ), le 200 ( 6 e 7 metri ) veramente belle belle canne, ma quella che mi ha colpito veramente é stata la FIUME NX da 7 metri.. leggera , bilanciata rapidissima e potente ( casting 25 gr)
la PIUMA non c era..
view post Posted: 31/12/2013, 01:15 Tournament X vhh - Attrezzature
Ciao la tnx verde ce l ho a 6 metri, e tiposso assicurare che la vetta é tutt altro che molle, anzi..io l avrei preferita con un secondo pezzo piu tosto e una vetta piu flessibile.
Pero Daiwa é riuscita a fare una canna dal peso poco superiore a una pro strong o una awv ma con una resistenza eccezionale ( secondo me) ed é normale che abbia giocato parecchio con diametri e stratificazioni..

Io il limite che ci vedo é se ti serve una canna per stoppare i pesci, quella di resistenza ne ha moltissima, pero per i miei gusti piega troppo anche con poca forza esercitata dall altra parte. Se hai lo spazio per giostrare con le prede allamate io non gli ho mai trovato dei limiti ( non é che abbia mai preso grandissimi pesci ).

I problema ce li ho avuti in fiume con barbi neanche tanto grossi, in un ambiente stretto e pieno di ostacoli dove per esempio con una speedmaster az6 sono sempre riuscito a tirarli fuori prima e grazie ad un 4 pezzo bello tosto ho sempre ho gestito i combattimenti in modo piu semplice ed efficace.

Anche in questo caso comunque, il mio giudizio puó essere influenzato dai miei gusti e dal mio modo di pescare.. preferisco canne piu ferme sui pezzi bassi ma in grado di piegare all' occorrenza.

La X verde é una canna che a distanza, con galleggianti da 8 -10 grammi ferra molto meglio sicuramente di una pro strong o di una awv, poi pero prima che parte la frizione se il pesce é allamato la canna si piega quasi tutta , poi in basso diventa molto piu dura ma piega anche li. Non cé progressivita sulla meta della canna, non ho ancora capito bene su quale pezzo, ma stai sicuro che con la cima che si ritrova questa canna vedi proprio il galleggiante schizzare fuori dall' acqua.

Ti consiglio di provarla prima di acquistarla o almeno di vederla dal vivo e piegarla paragonandola magari ad altre

Io per questo scopo ho trovato una lethal ad un gran prezzo da un signore che praticamente non la aveva mai usata e pensó proprio che sia esattamente quello che serve, non ho confrontato i cimini pero giurerei che quello della lethal é piu fino, ci do un occhiata per curiositá
view post Posted: 20/11/2013, 00:30 Daiwa tournament X VERDE problema - Attrezzature
Ciao, quella parte "liscia" che si vede sulla base del cimino ha sempre fuoriuscito, o l hai veramente tirata fuori a morte?

Sai perche te lo chiedo? perche sta canna ce l ho pure io a 6 metri e pure il cimino mio ha la parte inferiore tutta liscia, come se uscisse piu del dovuto..
view post Posted: 19/11/2013, 01:20 bolognesi daiwa, novità - Attrezzature
Ciao, visto che siamo in un fórum ti rispondo io :P
Come sicuramente puoi immaginare ognuno, giustamente e comprensibilmente ´puó essere influenzato dai suoi gusti personali.
Io ti posso dire che di canne non ne conosco molte, e sono :
a 6 metri: pro strong - awv - super
a 7 metri: x arancio - awv - super
Beh se io dovessi comprare una 6 e una 7, senza dubbi prenderei la super a 6 y la awv a 7

Con queste canne c ho pescato pero ne ho viste pure molte altre, e la mia scelta rimane sempre quella ;)

Ma tutto é soggettivo

Un altra canna che mi piace molto é la super 8 che ho visto e sbacchettato al negozio, mentre non posso dire lo stesso per la awv80 (che c ho)
view post Posted: 29/8/2013, 15:04 Quali ami con occhiello usate per pescare dalla scogliera con bigattino? - Attrezzature
CITAZIONE (MrHANGOVER68 @ 28/8/2013, 23:25) 
Una ledgering anche se "morbida" non può avere la delicatezza di una bolognese di 6 o 7 metri, proprio per la lunghezza del fusto.
Un abbinmento canna/amo è da tenere in considerazione, come noto anche il punto di penetrazione dell'amo (argomento già discusso) che tende a farlo aprire.

CITAZIONE (fabriziomb2x @ 28/8/2013, 22:30) 
Uso anche dei sasame che sono molto più tosti, ma nonostante ciò per la spigola, per mie fisse mentali, preferisco il tubertini perché lo vedo più leggero , specialmente pescando con un bigattino solo

Esiste un modello ad occhiello? Io li ho solo a paletta.

Ciao quelli che ho io si chiamano Keiryu Ringed modello F-741
Rispetto ai tubertini hanno un filo più grosso li uso a ledgering dove a volte ho trovato il tubertini aperto..
view post Posted: 28/8/2013, 21:30 Quali ami con occhiello usate per pescare dalla scogliera con bigattino? - Attrezzature
Riguardo i tubertini devo dire che quoto quanto scritto in precedenza, me l hanno aperto le bocche dure dei saraghi e le partenze a razzo di barbi, ma il colmo l ho raggiunto l altra sera..
Mi stavo legando una sigaretta con la canna appoggiata nella sedia, mi parte a razzo il galleggiante e si piega di brutto la canna, faccio in tempo a prenderla con la sinistra e la alzo senza ferrare, la frizione regolata troppo dura e la perdo, ho pensato: ho rotto lo 010 e invece con mia grande sorpresa amo del 20 aperto!! Cambio finale e rilancio 30 secondi e agganciò una leccia stella sui 400 grammi che con la frizione regolata bene e stata divertente ma non impegnativa.
Deduco quindi che la partenza a razzo di una stella abbia la capacità di aprire un amo senza rompere uno 010.
Uso anche dei sasame che sono molto più tosti, ma nonostante ciò per la spigola, per mie fisse mentali, preferisco il tubertini perché lo vedo più leggero , specialmente pescando con un bigattino solo
view post Posted: 19/5/2013, 15:25 Bolognese da scogliera 7mt versatile - Attrezzature
La AW é una canna fantástica ma se come dici tu il tuo terminale preferito é lo 0,14 la aw non é la canna adatta secondo me.
Secondo me la aw é ideale per un 12, che poi ci puoi pescare ugualmente, pero io per esempio c ho due 7 metri , la aw e una speedmaster az6 e in un posto come quello pescherei sicuramente con la speedmaster.
Poi é chiaro i gusti sono gusti pero per come la vedo io, specialmente in mare, meno sta il pesce a spasso attaccato el filo e meglio é, mi indirizzerei su una canna un po piu autoritaria
view post Posted: 19/5/2013, 15:16 canna per il muraglione portuale - Attrezzature
Dai un ochiata alla Potenza della Colmic, a parte che é dichiarata per sollevare 5 kili quindi non ha alcun problema ad alzare un pesce di un kilo.
Inoltre la vedo adatta per pescare con grossi gelleggianti scorrevoli, ha un anellatura generosa a livello di diámetro degli anelli, robusta e in sic.
considerata la potenza, é gradevole e maneggevole in mano.
Io c ho la 6 metri ma la 5 lo haperta in negozio e mi é piaciuta molto
view post Posted: 15/5/2013, 17:33 Consiglio su bolo 8 metri per pesca in mare - Attrezzature
Ciao la aw da 8 ce l ho, se vuoi sapere che azione ha guardati questo video, c era attaccata una carpa abastanza incazzata e vitale sui 3 kili



L' azione della canna é ineguagliabile secondo me a livello di curva, pero a 8 metri bisogna anche dire che in mano resulta, almeno a me, abastanza pesante, tra la 7 e la 8 ci passa un mare in mezzo..

Ho aperto e sbacchettato una super 8 e mi é sembrata piu ferma in punta, piu dritta e in mano anche un po piu leggera.

Se devi comprare una 8 metri, se puoi valle a vedere e valutare, non fare cóme me che l ho presa a scatola chiusa perche vivo all' estero, e soprattutto valuta bene quanto ti serve realmente una 8 metri e se puoi sopperire con una 7, perche io per esempio la uso veramente poco

anzi se qualcuno la vuole gliela vendo :P
view post Posted: 23/3/2013, 15:55 Daiwa amorphous whisker v70 - Attrezzature
Complimenti per la canna, ma soprattutto per le spigole alla prima uscita !!
Se il problema é solo estético io non la faarei rilegare, magari rischi pure che si rovina il carbonio nel togliere la colla o le legature..
In effetti pesa poco la canna, la mia di awv pesa 320 gr col distanziatore montata fuji sic da baffone
view post Posted: 28/2/2013, 14:46 Tournament X vhh - Attrezzature
QUOTE (MrHANGOVER68 @ 27/2/2013, 19:30) 
QUOTE (barbo77mn @ 27/2/2013, 12:32)
per 14 in sù intendevo proprio quello che si può capire..cosa vuoi dire con il piantone :blink: pedone forse ma non credo proprio :huh: nell'immagine avevi già il pesce sotto l'angolazione lo darebbe a vedere cmq credo da quello che dici sia piuttosto diversa dalla super 7 non l'hh quella è tosta per davvero avrò modo di vederla intanto tienici aggiornati :ok: ;)

Pedone, piantone o come lo si vuol chiamare.

Prendi un righello o una penna mettilo sullo schermo del computer da sotto il braccio destro fino al sovrabase.
Se non è in piega io non ho i testicoli ma le ovaie :laugh1:

 photo Schermata2013-02-27alle190823.png

QUOTE (fabriziomb2x @ 27/2/2013, 18:55)
Quindi é una canna molto parabolica? ma é rigida ? non riesco a capire bene..perche dici che con un 14 si piega fino al manico poi pero dici che peschi pure con il 26 in bobina..
io con la awv da 7 e con un 13 buono l ho piegata fino al manico quasi, ma se al posto del 13 c avevo un 18 la canna probabilmente era andata, con molti pesci a volte non si piega neanche il 4 pezzo..la mia curiosita era se quetsa canna (la TNX verde ) avesse piu o meno la stessa azione progressiva della awv pero con piu potenza.
nessuno sa aiutarmi?

Sì è molto parabolica e con una riserva quasi infinita. Con un 14 si piega il sovrabase non il pedone (se di secondo pezzo si tratta)

Ho messo il 26 perchè con il 20 ho strappato diverse volte tra cui il primo giorno che l'ho usata. Non immagini come si riduce un 20 quando hai a che fare con pezzi grossi e forzi veramente. Dopo che hai guadinato il filo si stira e si attorciglia sull'apicale rendendo difficoltosa la pescata. Per questo ho messo il 26 a limite salta il finale del 22 e mantieni il filo madre buono, anche perchè mi ero stufato di cambiare il filo in bobina ad ogni pescata.

Grazie per le risposte dettagliate e anche con foto abbastanza chiare, immagino che in questa foto é la 6 metri ed é chiaro che ci sta un bel mostro attaccato :D
Ad ogni modo le opinioni e le notizie su questa canna sono abbastanza contrastanti o sono io che non le capisco..
Sotto forte trazione si piega quasi tutta, tuttavia con pesci non grossi non da l'idea di rimanere poco piegata.
Molti dicono che é acciaiosa, una canna acciaiosa é una canna dalla risposta secca, rigida e rapida, io credo.
In grado di rompere in disinvoltura uno 020 ma di piegarsi quasi tutta con un 14 e una canna rigida non dovrebbe piegarsi tutta con un 14.. :hmm:
view post Posted: 27/2/2013, 18:55 Tournament X vhh - Attrezzature
QUOTE (MrHANGOVER68 @ 27/2/2013, 05:55) 
QUOTE (spigolaccio @ 26/2/2013, 20:22)
è già nella mia lista della spesa, appena posso fra un paio di mesi comprerò di sicuro la 7 mt..... un unica domanda - come si comporta con i lanci? con un 18 in bobina ed un tappo 12 g secondo te la lenza la stende bene? ci devo lanciare a 25 mt.... sappi che è per colpa del tuo post che mi sono innamorato della tnx verde :thumbup:

Per la miseria con 12gr vai oltre di sicuro. Io prima montavo uno 0,20 ed adesso sono passato allo 0,26 e con 1gr se non arrivo a 15mt poco ci manca.
QUOTE (fabriziomb2x @ 26/2/2013, 23:13)
MrHANGOVER 68, a proposito della 6 metri, cosa intendi che rispetto alla 7 sembra di pescare con un altra canna? immagino che rispetto alla 7 , la 6 sia piu parabolica.. quello che mi piacerebbe sapere e se mantiene cmq un fusto fermo se non viene piegata al limite, ovvero se solo messa alla frusta piega il sovrabase e il 4 pezzo ( parlando della 6 )

E' una cosa che non so spiegare, non ho quelle nozioni tecniche per valutare certi particolari, ma sento che è diversa.
Nella 6mt ho visto piegare il piantone, cosa che accade anche con la 7mt in maniera meno accentuata, ma parlo di carpe over10.
Il sovrabase e il 4° pezzo piegano sempre anche con uno 0,14 il fusto non è fermo, considera che stiamo parlando di una 7mt che montata pesa 346gr e la 6mt 255gr a cui vanno aggiunti 20gr di distanziale interno per la 7mt e 16gr per la 6mt. Evidentemente di materiale non ce n'è molto ma tecnicamente esercitano forza e resistenza.

Quindi é una canna molto parabolica? ma é rigida ? non riesco a capire bene..perche dici che con un 14 si piega fino al manico poi pero dici che peschi pure con il 26 in bobina..
io con la awv da 7 e con un 13 buono l ho piegata fino al manico quasi, ma se al posto del 13 c avevo un 18 la canna probabilmente era andata, con molti pesci a volte non si piega neanche il 4 pezzo..la mia curiosita era se quetsa canna (la TNX verde ) avesse piu o meno la stessa azione progressiva della awv pero con piu potenza.
nessuno sa aiutarmi?
83 replies since 2/2/2007