Sportster Riders Italy

Posts written by Cristian48

view post Posted: 19/4/2024, 17:05     Viti castelli punterie - Meccanica
Confermo.. da HD Bergamo sono disponibili
view post Posted: 17/4/2024, 07:32     Viti castelli punterie - Meccanica
Bergamo.. nei prox giorni vado e chiedo, l'unica cosa non vorrei che propongano tutto il kit viterie a prezzi spropositati.
view post Posted: 16/4/2024, 21:29     Viti castelli punterie - Meccanica
Ho sentito Iron cafè questa mattina, ma é da Gennaio che stanno aspettando la fornitura..sembra non si riescano a trovarle

CITAZIONE (S p a v y @ 16/4/2024, 21:05) 
Se ti riferisci ai coperchi rocker il codice OEM è 2486 e li trovi da American Wheels Brescia
www.americanwheels.it/it/coperchi-...86-al-2020.html

Purtroppo no..sono quelle dell'inner cover.
view post Posted: 16/4/2024, 16:59     Viti castelli punterie - Meccanica
Ciao, qualcuno sa dove si possono acquistare le viti dei castelletti punterie?
Purtroppo non riesco a trovarle da nessuna parte.

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view post Posted: 11/3/2024, 16:02     Duplicato transponder e sirena - Antifurti
Yes, il manuale c'è.. l'ho usato per verificare il codice sblocco senza transponder e l'ho cambiato, adesso controllo anche il seriale FOB e me lo segno.
view post Posted: 11/3/2024, 15:40     Duplicato transponder e sirena - Antifurti
Ma la copia può essere fatta anche senza avere il trasponder?
Bhe, se è così allora sí..non ne vale la pena.
Ero convinto servisse almeno un trasponder funzionante
view post Posted: 11/3/2024, 12:57     +1Duplicato transponder e sirena - Antifurti
Sono stato settimana scorsa dal Dealer HD per farmi fare il secondo trasponder (moto presa da privato e ne aveva solo uno).
Devo prendere appuntamento perchè la moto deve essere lì fisicamente per fare il doppione, ma la cifra dovrebbe essere introno ai 120€.

La mia è una 48 del 2010
view post Posted: 7/3/2024, 21:51     Giacca da moto in pelle - Vendo
Vendo giacca da moto in pelle marca Volcano.
Design con teschio di mucca e dettagli aztechi.
Comprata negli stati uniti a metà anni '90 ad un prezzo di 1.200$

Mostra qualche segno per l'età ma è stata usata pochissimo.

La taglia è L ma essendo americana probabilmente è un po' più grande.

Il prezzo è 500€, sono in zona Bergamo; non spedisco, prova e ritiro di persona.. qualche km in moto per trovarsi e visionarla non è un problema.

Per farsi un'idea questo è un sito che la pubblicizza

https://starwearstatus.com/product/80s-vol...-l-crazy-piece/

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Edited by Cristian48 - 7/3/2024, 22:28
view post Posted: 7/3/2024, 18:58     cavi candela c'é differenza ? - Luci e Impianto Elettrico
Della stessa opinione..il colore deve staccare un po'
view post Posted: 7/3/2024, 18:56     cavi candela c'é differenza ? - Luci e Impianto Elettrico
CITAZIONE (Forty_rider @ 7/3/2024, 18:49) 
Non volevo aprire un topic simile, quindi approfitto di questo. Secondo voi, cavi rossi o arancioni? 🤪

(IMG:https://upload.forumfree.net/i/ff7376265/20230611_121155.jpg)

Io con serbatoio arancione li ho messi rossi
view post Posted: 7/3/2024, 10:52     +1Ammortizzatori Drag Specialties Premium Ride Height - Sospensioni
Acquistati qualche mese fa per la mia 48 del 2010
Ho preso quelli con range 10,5"-11,5" cromo

Qualitativamente migliori rispetto gli originali della versione 2010.
Guida migliore, confort cambiato di poco sicuramente per il fatto che ho preso la versione con meno corsa, ma almeno si evita la "botta" da finecorsa degli ammortizzatori originali.

Visivamente sono "più corposi" e mi piacciono.

Ci sono dei limiti di regolazione quando vengono installati, tutto riportato nel manuale allegato.

Screenshot-20240307-103146

Attenzione che i copri bulloni superiori degli ammortizzatori originali non si possono montare.
view post Posted: 7/3/2024, 09:44     C'è bisogno di belle storie. - Chiacchiere tra Riders
Io penso di essere ancora in quella parte di harleysti che deve essere "conquistato" mi spiego, prima sportster..presa perché mi é sempre piaciuto il genere e bla bla..
Ma il resto? dietro c'é un mondo, una storia che praticamente ha più di 100 anni.
Ai loghi e ai significati che adesso sono moda per il marketing bisognerebbe ridare il vero significato magari con un bel film! (esistono già? Non saprei..mi scuso ma sono un neofita).

Un esempio lo vedo nel famoso 1%.. un 1 che si trova su ogni accessorio e abbigliamento e per chi é curioso come me sarà andato di certo a capirne il significato..

Tempo fa avevo letto questo "riassunto" di storia e ci vedrei bene un bel film che faccia capire le origini di tanto successo

https://southriders.joomla.com/storia-dei-bikers

poi chiaro.. l'abbinamento cattivo+moto é sempre più intrigante, ma su questo punto ritengo giusto dare merito e credito alle storie reali
view post Posted: 6/3/2024, 15:29     +1Sella Self-Made - Carrozzeria
CITAZIONE (Seb1200s @ 6/3/2024, 10:28) 
Cristian, complimenti per l'egregio lavoro della sella, sarebbe stato interessante documentare tutta la lavorazione con un bel tutoria (foto e relativi commenti), in modo da dare le giuste dritte a chi volesse cimentarsi in una realizzazione similare. Pollicione pienamente meritato. :b:

Hai perfettamente ragione, come molti fanno anche io “prendo” dai vari tutorial fai da te e poi ci provo..
Purtroppo, sono cose che faccio spesso la sera per non dire in piena notte e mi perdo pezzi nel documentare oltre ovviamente a fare errori.
Provo con quello che ho a disposizione, magari poi qualcuno riesce a dare qualche dritta o suggerimento per farne di migliori!

1)
Base per fissare la sella che si andrà a fare/acquistare.
Come nota riporto che all’inizio avevo preso questo supporto (perché poi ho utilizzato i pezzi di questa per fare la sella).

Foto-1

Come opinione personale non mi piaceva sulla 48, troppo alto lo stacco tra sella e attacco serbatoio e con la prima sella che avevo fatto non mi piaceva per niente.

Ho optato quindi per questo più spesso, attacco basso e qualitativamente migliore

Foto-2

2)
Fissaggio della base con le due viti in dotazione, attenzione a non schiacciare i cavi di frecce, faro e luce targa che passano dietro e poi nei fori del parafango posteriore! come upgrade alla “struttura” io ho messo sotto la base delle bande in gomma adesive (quelle per auto) che poggiano sul telaio, si adattando alla forma e lasciano lo spazio necessario ai cavi.
I cavi li ho messi nella guaina in treccia e per il foro parafango ho usato dei gommini per passacavi.

Foto-3

3)
Fare la sella da zero.. qui per mia fortuna mi piace non buttare a caso e cercare di riutilizzare quello che ho a diposizione quindi diciamo che la spesa è stata molto limitata.
Posto anche i link dei tutorial dai quali ho preso spunto





a)
Come struttura della sella ho utilizzato la prima base che avevo acquistato, è un lamierino fine quindi tagliata e piagata con facilità, più le 3 viti per fissarla al supporto.
b)
Per la seduta uno strato di gomma antivibrante 5mm di spessore più gommapiuma ad alta densità 20mm spessore.
c)
Per foderare la sella ho utilizzato un foglio di cuoio che avevo, metodica a “sandwich” ho ritagliando due pezzi della stessa forma della sella e li ho uniti.
Con della colla spray ho dato un primo fissaggio ai due fogli, il cuoio da bagnato e lavorabile; quindi, bagnando con una spugna tutto il profilo ho lavorato l’esterno per far aderire le estremità dei due fogli.
Con poca spesa ho acquistato questo kit compreso di filo cerato per cucire il cuoio o pelle.

Foto-4

con i punzoni ci si posiziona... una martellata e i fori si fanno... poi una bella cucita, sempre nel kit c’è l’incisore manuale molto utile se si vuole fare qualche scritta.

FOTO-5

Sfumatura con il colorante per pelli Nero inferno.

FOTO6

Essendo la base della sella ricavata da lamierino fine ho preso le strutture di una vecchia sella che avevo e ho fissato la forma.

Foto-7

4)
Montaggio sulla moto, ho fatto le due varianti.. una senza molle (non per schiene deboli) e una con molle (qualcosa meglio in fatto di confort).
Per la “versione” con molle ho adattato il supporto da agganciare alla vite anteriore che avevo acquistato la prima volta.

FOTO8

FOTO9

5)
Sella passeggero, qui per “sperimentare” mi sono comprato un sellino aggiuntivo aftermarket, l'ho sfoderato e ho tenuto la base con imbottitura.

6)
Stesso procedimento di prima... ho ritagliato, cucito e dato colore.

Foto-10

7)
Essendo la stessa base del sellino passeggero originale la fissavo tranquillamente sul parafango, ma come da oggetto della discussione mi sono dovuto inventare un modo per dare un po' di comodità al passeggero e quindi sono passato allo step “inventati qualcosa”.

8)
Ho acquistato 4 molle per sella, le più basse che ho trovato poi utilizzando i supporti della vecchia sella che avevo ho iniziato a lavorarci e rendere fissa e stabile tutto il sistema

FOTO11

9)
Da una barra di ferro di 5mm di spessore ho costruito questo supporto.. qui bisogna avere un po' di dimestichezza con flessibile, saldatrice e trapano..
Pitturato, fissato le estremità delle molle e con i due fori nella barra centrale ho fissato il tutto al parafango.

FOTO12

FOTO13

10)
Per completezza allego anche le foto della prima sella che avevo fatto in pelle appena preso la moto.

FOTO14

FOTO15

FOTO16

FOTO17
view post Posted: 5/3/2024, 14:33     Sella Self-Made - Carrozzeria
CITAZIONE (Metallico883 @ 5/3/2024, 10:46) 
la sella passeggero mi ha fatto venire in mente una moto del secolo scorso...

il passeggero è comodo? non è che prendendo una buca rischia che il contraccolpo la proietti in aria?

Posizione e comodità sono state apprezzate.. siamo tornati da un giro e al canello di casa quando mi sono girato era ancora al suo posto.. al prossimo vediamo :-)
view post Posted: 4/3/2024, 23:40     Sella Self-Made - Carrozzeria
CITAZIONE (S p a v y @ 4/3/2024, 23:15) 
L'avevo notata nel video che mi avevi mandato e pensavo fosse una sella aftermarket di qualità. Hai fatto un ottimo lavoro, lo Sportster sta benissimo con sellini bassi e stretti. Io sono per quelli a filo telaio senza molle che fanno risaltare la curvatura del parafango. Per la moglie hai fatto una seduta sicuramente stracomoda ma esteticamente le molle ti ammazzano la linea, ma tanto immagino lo monterai solo nelle uscite a due. Complimenti ancora.

Sono della stessa opinione, infatti all'inizio non avevo messo le molle proprio per avere una linea più fluida però con un'imbottitura da 2 cm e con una base più piccola rispetto l'originale mi dava l'impressione di sbalzare troppo il parafango..(e andiamo di esperimenti quindi)
Per il passeggero ho dovuto trovare il compromesso che per ora funziona.. la comodità é che in 5 minuti con due viti la monto per poi toglierla quando non serve...
23 replies since 8/11/2023