Il Piacere del Tabacco da Fiuto

Posts written by bering

view post Posted: 7/6/2021, 16:18 SIGARETTE - Sigari, sigarette, tabacco da rollare
Bellissimo tutto Sattolo!! Io ricordo con nostalgia le marlboo da 10 con filtro più piccolo (buonissime) e con rimpianto le Camel sanza filtro, il massimo. non ci sono più ora sigarette fumabili
view post Posted: 12/1/2021, 10:05 Homemade Schmalzler - Generale
prova e fammi sapere... credimi rimarrai stupito!!!
view post Posted: 12/1/2021, 09:24 Homemade Schmalzler - Generale
Ciao Ciff0rd , la pruhgna tipo Sunsweet messa direttamente nel tabacco e tenuta 4 gg il forno ventilato ma alla fine sono andato ad occhi, ho titrato fuori il tabacco dopo 2 minuti ed era ancora morbido e ho aspettato altri 2/4 min ma conviene controllare.
La cosa che più sorprende è poi la trasformazione del tabacco con l'aggiunta del burro chiarificato ancora " caldo" quindi liquido. Si trasforma nel colore nella granulosità e consistenza tipica dei tedeschi e poi l'aroma che vien fuori è grasso buonooooo.
view post Posted: 10/1/2021, 18:11 Homemade Schmalzler - Generale
EUREKA

Finalmente ho provato a fare lo SCHMALZLER e ci sono riuscitooooo *_* *_* *_*

mi sono deciso finalmente a provare:

1 preso tabacco da pipa 10g amphora verde, dal sapore un po cioccolatoso
2 messo in forno per alcuni minuti a 80 fino a che non risultasse secco ma non eccessivamente
3 con un mortaio ho iniziato l'operazione di pestaggio e attraverso un colino da cucina ho filtrato il tabacco che risultava delle dimensioni ottimali.
4 ho messo il tuttoo in un piccolo barattolo di vetro insieme ad una prugna (per dare ancora aroma) e lasciato riposare alcuni giorni

nel frattempo notavo il colore del tabacco che ovviamente non assomigliava ai nostri amati teutonici ma più ad un secco inglese/americano.

5 oggi a bagnomaria ho fatto del burro chiarificato
7 ho prelevato un mezzo cucchiaino del burro chiarificato ancora liquido e lo ho inserito nel barattolo del tabacco mescolando bene.

con mia sorpresa 3_3 il tabacco ha assunto l'aspetto e la consistenza identica agli schmalzler, nonchè l'odore il colore.. insomma è LUI

Assaggiato in questo momento e davvero ero incredulo il gusto al naso è quello in tutto e per tutto!!!! provate e fatemi sapere

Ho deciso di farne ancora ma ho pensato al discorso della deperibilità del burro dopo un po' di tempo.
LA SOLUZIONE:
preparare tanto tabacco fermandomi alla fase "senza burro" e all'occorrenza prepararne un 5/10 g con burro chiarificato per la degustazione nel breve periodo.

Non nascondo che sono strafelice e voglio provare altri tabacchi ed altre aromatizzazioni ( es polvere cacao, caffè, buccia di mela etc) :lol: :lol: :lol:

ringrazio snufferz per la ricetta

PS prima nel forum ero Bering
Maestrale

Edited by maestrale … - 10/1/2021, 18:32
view post Posted: 5/1/2021, 14:24 Tabacco nel palato - Generale
È questo che intendete per fiuto in gola? si
view post Posted: 4/1/2021, 10:06 Tabacco nel palato - Generale
Ciao Newsnuff , il tabacco in gola dipende dal fatto che probabilmente fiuti troppo forte. Prova a fiutare più piano. Poi dipede dalla grana , se molto fine pianissimo se a grana più grossa ed umida puoi tirare in maniera più sostenuta, ma sempre non decisa.
6 replies since 30/12/2020