CITAZIONE
Se non hai ripetuto e provato a fare una scaletta degli argomenti, probabilmente non hai una scaletta da cui attingere.
Crea una scaletta, una lista e ripetila, no?
Senza tutte ste pi@@e
Io mi domando se talvolta dimentico di accendere il cervello, metaforicamente parlando.
Proprio ieri ho pensato di numerare quanto andavo a studiare, con divisione per argomento o per giorno, proprio per avere un’ulteriore riferimento.
Probabilmente sarebbe stata la cosa più semplice (ed efficace) da fare, senza stare a ricorrere ad altre complicazioni. Ma dal momento che ho, felicemente, imboccato questa strada direi che è quella su cui insistere.
“Perché forare il muro con un dito se c'è il trapano?”
CITAZIONE
. Fammi un esempio pratico.
Cito due cose che solitamente facevo alle medie o alle superiori. Sintomatiche e che hanno concorso alla “pigrizia” di determinate facoltà. Ora...aldilà della genetica, certe abilità credo si sviluppino anche in caso di “necessità” o meno, oltre che secondariamente al contesto in cui si cresce e ci si sviluppa, con tutte le influenze che possono arrivare dall’ambiente circostante.
((Apro una parentesi al volo, Massimiliano forse era stupito del fatto che io conoscessi e vedessi tanti “film antichi”. Non è che il culto per questi film è nato sugli alberi, io me lo spiego probabilmente col fatto di aver passato gran parte dell’infanzia coi miei nonni. Che poi io li ritenga di qualità superiore o che semplicemente mi piacciano di più ci siamo, ma credo ci sia altro dietro.))
Allora...
1) Se c’era tipo una comprensione del testo o delle domande io modellavo gran parte della risposta con ciò che avevo a disposizione, quindi il corpo delle domande o del testo. Idem con l’inglese.
Se sia stato un espediente per mancanza di creatività, o semplicemente l’ho vista come strada più breve e sicura, tipo camminare per strada tenersi vicini ai muri per paura dello spazio aperto!? Se si può dire cosi...
Ciò ha concorso ad un mancato sviluppo di “creatività” in tale ambito? Termine creatività è probabilmente non esattissimo, come dire: non ho memoria. Diciamo creatività nell’ambito dello studio, un non saper articolare adeguatamente un discorso o un elaborazione scritta in mancanza di linee guida.
E questa ricerca di linee guida vedo come sia un po’ una costante in me...
2) Eccellevo nei compiti scritti di matematica o geometria, ma le formule dovevo segnarmele su dei foglietti. O sui banchi!!
Idem nelle traduzioni di latino, tutti i casi ce li avevo appuntati sul dizionario.
Cioè ero un esecutore quasi infallibile, a patto di avere con me le formule...
E segnarle sul pezzo di carta è stata una scorciatoia che, anche qui, non ha consentito che io mi focalizzassi sullo sviluppo di strategie per la memorizzazione. E’ ovvio anche che all’epoca non avrei parlato di “strategie”, ma ecco...unire la didattica con associazioni legate a tutto l’immaginario che un bambino può avere a quell’età, mai e poi mai l’ho fatto.
E forse mai l’avrei fatto perchè l’avrei ritenuto “illogico”. Qui si intreccia probabilmente con la crescita in determinati ambienti, sono un po’ vecchia maniera.
Non essendomi focalizzato su memorizzazione e creatività credo si siano sviluppate maggiormente altre facoltà. Perchè è vero che le formule le segnavo sul foglietto (anche qui insicurezza?) ma sapevo perfettamente come usarle e anche nei procedimenti ero meticoloso e difficilmente mi sfuggiva l’errore.
Sul punto...
Molti non digeriscono le tecniche oltre che per l’approccio sbagliato, anche per una mentalità ormai ingessata.
Io penso che se mi avessero parlato di associare un’immagine strampalata ad un concetto anni fa avrei bollato la cosa come illogica.
Dopo riflessioni e un po’ di pratica invece mi sono accorto di come al contrario ci sia fondamento solido dietro, ed è una facoltà da sviluppare vedendola ANCHE col fine dello studio, ma non solo...
CITAZIONE
poi scrivi di non avere fantasia.
Mica è da tutti mettere le frasi alla rinfusa così..
Fantasia razionale
Come scritto sopra probabilmente ho dato un’accezione errata al termine fantasia. Associandola a cartoni animati e cosi via...oppure a qualcosa che andasse fuori dagli schemi ecco.