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Buongiorno, se può interessare riporto la mia esperienza vissuta con il mio lj70 faro tondo 1988. è cominciato più o meno allo stesso modo. Per piccoli tempi di percorrenza (circa mezzora , 40 m non succedeva niente. Tutto normale, la temperatura restava nella norma . Quando superava un certo tempo di percorrenza, specie nelle lunghe salite cominciava a salire la temperatura di brutto e spesso non ritornava nella norma . dovevo fermarmi e aspettare che si raffreddasse. Praticamente nel frattempo ho bruciato la testa . Ho provveduto con vari interventi di sostituzione: tappo radiatore , valvola termostatica, ventola, pompa dell’acqua ecc, ma niente il problema persisteva. Dopo i vari interventi e sostituzioni (costatomi fior di euro) ho rismontato la valvola termostatica praticamente nuova e l’ho sostituita con un’altra nuova che pero apre a una temperatura inferiore rispetto a quella che ci stava prima (non so se era quella originale!!) che comunque avevo già sostituita . Da quel momento : sono circa 7-8 anni non si è più presentato il problema. Da quanto ho potuto capire il problema risiedeva nell’apertura della valvola. La valvola che ci stava prima aveva una temperatura di apertura troppo alta. Succedeva che le temperature troppo alte creavano all’interno del circuito delle bolle d’aria che non facevano aprire la valvola , di conseguenza il liquido non circolava e il motore andava in surriscaldamento con tutti i danni che poteva provocare. Alla fine era una cosa da niente , risolta con una spesa (valvola term) di appena 8 euro.
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