Malazan Italia Forum

Posts written by bangherang89

view post Posted: 9/1/2024, 17:04     Presentazioni e Info - Presentazioni & Info
CITAZIONE (N F (files___) @ 27/12/2023, 14:20) 
CITAZIONE (Heimdall76 @ 27/12/2023, 14:10) 
Benvenuto!Si è attivo,siamo in pochi ma se hai curiosità o problemi chiedi pure, qualcuno ti risponderà

Meglio pochi ma buoni ehehe

Comunque vorrei chiedere se secondo voi copie della saga in italiano rischiano di non trovarsi più sul mercato a breve...Nel senso che non vorrei prendere magari il primo libro, poi trovarmi con magari il secondo o qualcuno dei successivi non più disponibili e ritrovarmi così la collezione monca (Cosa, ahimé, successa con una edizione di The Wheel of Time)
Perché in caso sennò li prenderei tutti e 10 in blocco ma poi avrei il dubbio "E se poi sono uno di quelli che alla fine ha ceduto ed è scappato a gambe levate?"...Mi ritrovo con +150€ spesi per una serie che non leggerò lol

Ciao e benvenuto!
Ti hanno già detto tutto: non è una saga semplicissima, con uno stile di scrittura particolare che può piacere o meno. Detto ciò per quanto riguarda la reperibilità dei volumi non mi farei troppi problemi: s trovano facilmente su internet ma per dire anche su vinted in ottime condizioni. Buon viaggio!
view post Posted: 17/1/2023, 05:34     I Riassunti de "I Giardini della Luna" - CAPITOLO 20 - Riassunti:"I Giardini della Luna"
Super, grazie mille! Comunque con la rilettura ti si apre davvero un altro mondo, pazzesco!
view post Posted: 16/1/2023, 16:19     I Riassunti de "I Giardini della Luna" - CAPITOLO 20 - Riassunti:"I Giardini della Luna"
Domanda che mi è sorta durante la rilettura: chi è che sorprende Serrat appena prima che attacchi Crokus e Apsalar?
view post Posted: 8/10/2021, 07:50     +2Ordine riletture - Malazan - Sezione Generale ITA
Io comunque alla fine ho fatto di testa mia (strano😂😂😂😂). Finito I cacciatori avevo anche iniziato Venti di Morte, ma continuavo a pensare davvero di essermi perso troppa roba per strada. Quindi ripreso tutto da capo e ora sono a metà dei Segugi. Alla. Domanda ha senso fermarsi ai primi 3?boh,per me no, anche perché I cacciatori di ossa è stupendo, i Segugi dell'ombra anche,e poi come fai a non voler sapere come va avanti la storia? Certo, anche io finito i Segugi dovrò affrontare la polvere dei sogni di cui nessuno parla bene, però oh da finire è da finire...

Edited by bangherang89 - 12/10/2021, 11:55
view post Posted: 9/8/2021, 19:00     +3Finito Venti di Morte (SPOILER) - Venti di Morte
Finito ieri Venti di Morte, lettura partita un po' a rilento ma che è diventata più rapida e interessante man mano che i capitoli passavano.
Che dire, enorme convergenza in questa settima parte, mi sono perso sicuramente una marea di dettagli e infatti non vedo l'ora di rileggerlo.
Libro che ti fa riflettere tanto sopratutto per quanto riguarda la contrapposizione degli imperi Edur e Letheri. Tante morti importanti, alcune attese, altre decisamente meno (Beak 💔) con un ritmo che parte lento e diventa incalzante nelle ultime 200 pagine. I paragrafi sui Cacciatori di Ossa semplicemente unici, vorresti non finissero mai. Libro che nella mia personale classifica al momento metto al terzo posto dietro I Cacciatori di Ossa e Memorie di Ghiaccio. Ora sotto con i Segugi.
view post Posted: 16/4/2021, 09:31     +1Guida e introduzione alla saga - Malazan - Sezione Generale ITA
Tantissima roba, complimenti!

Comunque è solo una mia impressione o la saga sta iniziando ad essere menzionata sempre di più nei vari gruppi fb? Speriamo...

Elvis con te appuntamento a domani giusto?

Edited by bangherang89 - 16/4/2021, 11:21
view post Posted: 12/4/2021, 08:29     +2Canale su Youtube - Malazan - Sezione Generale ITA
Grande Elvis, bel lavoro! Video visti tutti!
Su Spotify settimana scorsa ho beccato anche un podcast su Malazan (in inglese), chissà che magari in un futuro non si riesca a fare qualcosa del genere anche in italiano. A me comunque pare che anche nei vari gruppi su fb Malazan si stia facendo conoscere sempre di più!
view post Posted: 3/9/2020, 16:12     Domande, opinioni e considerazioni su Memorie di Ghiaccio - Memorie di Ghiaccio
Ciao a tutti, rieccomi dopo un po' di tempo😁
Sono al capitolo 21,al dialogo tra Dujek e Whiskeyjack...
Prima questione: Dujek dice che Tay stava preparando Tattersail a diventare signora del mazzo e che morendo questa "designazione" e passata a Paran, la persona che in quel momento era più vicino a lei... Come è possibile?
Seconda cosa: Bellirdan ha ucciso Tattersail, stando così le cose, come è possibile la loro convivenza in volpe d'argento?
view post Posted: 27/4/2020, 08:56     +1Domande, opinioni e considerazioni su Memorie di Ghiaccio - Memorie di Ghiaccio
CITAZIONE (Carsit @ 21/4/2020, 07:23) 
Riguardo Case e Fortezze, ti verrà detto di più nella seconda metà della saga. Quello che ti posso dire, e che ricordo, penso possa essere il binomio Legge-Caos: un tempo la magia era vagabonda ed incontrollata, praticamente totipotente. Successivamente il sistema magico si evolve con la consapevolezza di "rinchiudere" le differenti forme di magia; di cesellarle in strutture prima grossolane e selvagge (Le Fortezze), che poi avrebbero dato spazio ad altre più gerarchicizzate e precise nei ruoli (Le case). Ricordo venisse detto che la Casa dell'Ombra è considerata una simil-fortezza ancora adesso perché selvaggia; gli stessi Segugi sono un retaggio antico e violento che mal si amalgamano con una struttura nuova (lo diceva Tir poco sopra).

Hairlock risucchia Toc nel Caos, ma non sapeva nulla (anche perché poi verrai a sapere del destino della sua anima, e non è che ci sia molto da festeggiare). Toc viene trascinato verso lo squarcio di Morn, ma è il lupo Togg, creatura ancestrale e Dio di una fortezza in particolare (ci puoi arrivare) a penetrarvi nel corpo e forzare l 'evasione dal caos da parte dello stesso Toc.

Sicuramente poi dirò: "sono un pirla"... Ma che fortezza è?

La Fortezza della Bestia. In un punto del libro Paran osserva questa specie di regno preistorico dimenticato: si trova un capanno con all'interno due troni fatti di ossa. Collega la struttura alla Fortezza della Bestia (i troni sono due). Quel mondo non è altri che un canale-onirico - un ricordo, se vogliamo - del mondo prima che gli Imass facessero voto di immortalità e si smarcassero definitivamente dall'adorazione dei lupi Togg e Fanderay. È un mondo ricordato dai due lupi e dallo stesso Kruppe, il cui dono del bracciale alla mhybhe ha permesso anche a quest'ultima di visitarlo durante il sonno. Poi gli Imass, diventati t'lan, forgiano un proprio canale (Tellan) che non implica più la subordinazione verso gli dei Togg e Fanderay: chi ha bisogno di adorare, se l'adorazione proviene da individui con dubbi, incertezze di vita e paure sul futuro? I t'lan Imass accedono l'immortalità, e lo fanno deprivati di ricordi e paura. Ecco perché i mondi della Fortezza della Bestia e Tellan sono simili: entrambi sono un mondo preistorico, ma il primo alberga ancora gli Dei, mentre il secondo è un mondo atavico e primevo senza più dei perché nell'immortalità prevale la rinuncia.

Edited by Carsit - 28/4/2020, 07:05
view post Posted: 18/4/2020, 14:25     Domande, opinioni e considerazioni su Memorie di Ghiaccio - Memorie di Ghiaccio
Domanda: quando Ricciolo spedisce Toc nel canale del caos è a conoscenza dell'esistenza dello squarcio? E perché Tool dice a Toc che lui è sopravvissuto al canale del caos e ha percorso il vortice verso lo squarcio? O meglio, significa che chiunque capiti nel canale del caos viene attirato verso lo squarcio?
Spero di essermi spiegato😁

CITAZIONE (Tír Na nÓg @ 16/4/2020, 02:28) 
Sovrani probabilmente non è il termine più adatto, forse Erickson voleva dire guardiani ...di sicuro però i segugi sono creature molto più antiche di Trono d’Ombra, basti pensare che nel quarto volume
essi si rifiutano di combattere contro gli Edur di Drift Avalii, riconoscendoli come i loro antichi padroni
, oppure nell’ottavo volume
conosciamo Tulas Shorn, vecchio Tiste Edur Solataken che si scopre essere stato il primo padrone dei Segugi
.

Non sono quindi sovrani nel vero senso del termine, ma sono creature antiche che fanno da ponte tra passato e presente dell’ombra

Si ecco, questo comunque penso che tenda un po' l'idea della potenza dei segugi...
view post Posted: 15/4/2020, 08:55     Domande, opinioni e considerazioni su Memorie di Ghiaccio - Memorie di Ghiaccio
CITAZIONE (Taspache @ 15/4/2020, 00:16) 
Probabilmente i Segugi sono parte della casa ma non possono esserne i sovrani, forse uno sbaglio di scrittura o di traduzione, nel momento in cui Ammanas ha preso il trono loro sono entrati al suo servizio.
C'è un interessante osservazione da fare su Ammanas e i segugi qui, ma riguarda l'ottavo volume quindi non la metto anche se non sarebbe un grosso spoiler ma giusto una curiosità :o:

Eh vabbè ora mi hai incuriosito.. Mettila avvisando che è spoiler😁
view post Posted: 13/4/2020, 22:45     Domande, opinioni e considerazioni su Memorie di Ghiaccio - Memorie di Ghiaccio
Ciao a tutti, innanzitutto buona Pasqua, spero che stiate tutti bene.

Dunque, sto rileggendo Memorie (ero arrivato ai cacciatori di ossa ma avevo paura di essermi perso troppe cose, quindi ho ripreso tutto da capo).
Confermo che Memorie è semplicemente strepitoso, parte subito a 1000,davvero incredibile.
Ora sono a pagina 170,al punto della conversazione tra Volpe d'Argento e Paran, sono 2-3 pagine in cui c'è un concentrato incredibile di informazioni, su canali, mazzo dei draghi, fortezze e chi più ne ha più ne metta... Comunque, Volpe d'Argento ad un certo punto dice a Paran che la Casa dell'ombra un tempo era una fortezza, e, a parte i segugi, non aveva sovrani da molto tempo. Ma quindi, come è possibile che creature come i segugi abbiano accettato il fatto di avere un "padrone"? O mi sono perso qualcosa?
view post Posted: 11/4/2020, 16:11     +1Impressioni, opinioni e considerazioni - La Dimora Fantasma
Esatto, quindi le scelte di Tavore per la sua carriera alla fine si rivelano un'arma a doppio taglio. Che poi se la prima impressione è quella di una Tavore egoista che guarda solo alla propria carriera, ad inizio di Memorie la sua posizione viene addolcita un po' giustificando parzialmente il suo comportamento nei confronti di Felisin..
view post Posted: 11/4/2020, 16:05     Impressioni, opinioni e considerazioni - La Dimora Fantasma
CITAZIONE (Carsit @ 11/4/2020, 11:22) 
Rispondo a una illazione di sopra. La natura della Dea dell'apocalisse - il vortice, il libro del profeta Drijhna - è decisiva per selezionare il contenitore in cui albergherá la volontà della stessa. Felisin viene scelta perché propensa, caratterialmente e sotto il profilo del movente, a ricoprire quel ruolo; ma già nella prima metà del libro viene uccisa una contenitrice della dea - dalle Spade Rosse, se non erro - che conferma quanto la sua esistenza non dipenda certo dall'emancipazione di Felisin. Maggiori dettagli, molti di essi decisivi per la comprensione, sono demandati allo sviluppo narrativo portato avanti nel quarto volume.

Grazie Carsit! Si, il mio voleva anche essere un modo per ragionare sul fatto che alla fine si potrebbe dire che anche Tavore ha partecipato a rendere Felisin "pronta" per essere scelta...
view post Posted: 7/4/2020, 09:22     Impressioni, opinioni e considerazioni - La Dimora Fantasma
Wow, super, grazie mille!
Si il finale della Dimora è tutto un crescendo di emozioni,davvero unico.

Eh ora poco da dire, parto con la rilettura di Memorie, fino ad ora quello che mi è piaciuto di più tra i primi 5
61 replies since 30/11/2016