FL2 Italia - Il forum del Freelander 2

Posts written by panozzz

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    https://www.ebay.it/itm/265640820217?mkcid...emis&media=COPY
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    Attenzione la PCM è la centralina motore, non centra con l' olio, il decanter lo hai già, è solo da sostituire, per le swrill, conviene prenderne uno senza guarda su eBay e cerca collettore aspirazione C Crosser
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    Aggiuntina.... Le canne d'organo sul condotto di aspirazione dei modelli prodotti fino al 2012 servono a smorzare il colpo d' ariete della turbina, toglierle alla lunga causa danni sulla stessa turbina, nei modelli prodotti successivamente il problema è stato risolto con la mappa.
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    Il motore viene lubrificato dove serve con condotti appositamente progettati e calibrati, l' unica lubrificazione che può rassomigliare a quello che citi e che viene esposto... È la lubrificazione dei motori a 2 tempi, l' olio nella benzina serve a non fare grippare il pistone e la biella, l'olio che moltissimi motori, anche anche benzina, ributtano in aspirazione proviene dai vapori d'olio del basento, quando il motore scalda la tempesta che si scatena fra bielle e coppa crea vapori che alzano la pressione di tutto il basamento, se restasse sotto pressione i paraolio inizierebbero a sparalo fuori, perché non sono guarnizioni che reggono 1,5/2 bar, quello sfogo serve a questo, se venisse lasciato "a perdere" inquineresti, allora si preferisce rimettere i vapori in combustione.
    La nostra auto ha già un decanter di serie, non ricordo il post che ne parla, ma se lo cerchi lo trovi, evidentemente non funziona più e va sostituito, comunque in aggiunta un decanter aftermarket male non fa, anzi ricorda che pur di non inquinare si è addirittura scelto di ributtare in combustione parte dei gas di scarico con l' EGR, follia pura per la salute del motore, in conclusione decanter e chiusura EGR serve a tenere pulita la camera di scoppio, il motore durerà più a lungo.

    Aggiungo anche che sui differenziali e sul cambio esiste anche per loro uno sfiato, molto piccolo sotto forma di forellini o falsi tappi a cappello, l' olio in questi organi non va a contatto con superfici molto calde a differenza dell'olio motore, sempre per il solito motivo non fare aumentare la pressione interna per il calore dell' organo a bagno d'olio.

    Edited by panozzz - 15/4/2024, 18:57
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    Mi fai vedere la schermata di SDD?
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    Fai foto della consolle, dimmi di che anno è la tua auto e che funzioni hai, il modulo è troppo generico.
    I due cavi servono a collegare retro amerà e GPS, hai moduli aggiuntivi aftermarket sull' impianto?
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    Io ho uno dei 30 +/- in italia Freelander 2 2013 a benzina (Ford 2000 ecoboost) ma non ho esperienza di traino, l' auto ha un gancio traino e penso che sia stata usata non solo per portare le biciclette... Ho dovuto fare testata e collettore di scarico perché andati, ma ora devo dire che è un violino.... Non sicuramente un trattore, il volvo 3.2 aspirato ha sicuramente potenza quasi quanto la mia, ma ha anche lui un po' di difetti noti... Il più grave è quello che si pianta a caldo se spegni l'auto a motore caldo non riparte più fino a che non si raffredda... Colpa del sensore pressione sul flauto dell'iniezione...
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    Per quello che vuoi fare tu, conviene prendere un Range Rover Sport o un Discovery 4, se vuoi stare su Land Rover.
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    CITAZIONE (Lastflight @ 11/4/2024, 21:42) 
    Mi sa che ho fatto un casino, durante l aggiornamento del modulo catena cinematica si è bloccato il pc, attualmente non riesco a ricaricare il modulo,mi dice collegare alla rete l unita diagnostica

    Collegare alla rete unità diagnostica vuole dire attaccare la spina del PC anche se è carico.
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    CITAZIONE (Carabina @ 6/4/2024, 09:54) 
    Ciao a tutti, ho l'impressione che il differenziale della mia td4s sia bloccato. Ho notato che in curva mi parte la parte posteriore come se sbandasse🤔. Come faccio a vedere se è bloccato? Grazie a chi risponderà.

    Purtroppo bisogna smontare haldex e differenziale e controllarli, non ho esperienza di casistiche come quella descritta... Mi spiace.
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    Purtroppo è un lavoraccio, bisogna sperare che siano rotti quelli del turbo perché se sono rotti quelli della testa.... Bisogna tirarla giù... Non stò a dirti con che costi e conseguenze...
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    Cambia meccanico, così grossa non l' avevo mai sentita... Hai i prigionieri rotti, o della turbina o dell'attacco sulla testa.... Il fumo se ti esce addirittura dal cofano dimostra che la situazione è alla frutta. Il fumo che esce dal cofano per il tuo meccanico da dove arriva se non dà un varco nel collettore o dell' attacco della turbina?... Questo purtroppo è un problema noto dei Freelander, tanto quanto l' usura del differenziale.
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    Partiamo con il dire che se non ci diamo del tu non ti aiuto, signore ancora non lo sono diventato ma se lo diventerò per gli amici del Forum non cambierà nulla. Convenevoli a parte, se non sei distante da Arcore sarai il benvenuto e in 30 minuti di paura ci togliamo il pensiero.
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    Io proverei anche a sostituire il sensore giri motore, amche io in passato arrivo a casa, parcheggio, spengo l' auto che ha a pena fatto 130 km, al mattino dopo non ne vuol sapere di partire.... Faccio la diagnosi e mi dà errore sul sensore giri oltre ad altri dovuti alla mancata accettazione.
    Ad ogni modo bisogna comunque fare prima una diagnosi altrimenti non se ne esce.
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    Non voglio essere blasfemo, ma la battuta a questo punto è d'obbligo...
    Non son degno di partecipare alla tua mensa, ma dì soltanto una parola ed io sarò salvato...

    Grazie a tutti,ma l' esperienza e le casistiche viste sono molte... E quí ci stá un altra celebre frase.... Meno compromettente, bisogna però essere abbastanza vecchietti per riconoscerla...

    Ne ho viste di cose io.... Che voi umani non potete neanche immaginare.....

    Buona Pasqua a tutti!!!! 🤣🤣
1393 replies since 10/10/2016
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