Malazan Italia Forum

Posts written by Carsit

view post Posted: 5/7/2022, 16:23     Videogiochi - La Taverna della Fenice
The witcher III giocato durante la pandemia profonda, tra il 2020 e 2021. Grandissimo titolo, meritatamente cult per scrittura dei personaggi e dialoghi, nonché per l'ambientazione open world ricca di spunti a livello esplorativo e speculativo.
Quest'anno ho segnato all'attivo "Prey" - bel titolone fantascientifico immersive sim, con ottima componente esplorativa e un'ancora più elastica possibilità di approcci -, "Pokémon diamante lucente", "Elden ring" - titolo mastodontico e affascinante, ancorché portatore di difetti non indifferenti -, "the vanishing of Ethan carter" e "Resident evil 8: the Village". Questi ultimi due delle belle esperienze videoludiche, forse non indimenticabili.

Divinity e Yakuza solo sentiti per fama, m non li conosco :(
view post Posted: 20/1/2022, 21:53     Che libro state leggendo? - Libri & Fumetti
CITAZIONE (Xalort @ 20/1/2022, 21:42) 
Ben ritrovato Carsit. Spero non sia stato nulla di troppo grave.

Parlando de "Il dio indifferente" mi è arrivata giusto oggi la mia copia e non vedo l'ora di leggerla. <3 Dico subito che il formato si presenta molto bene con una copertina migliore al tatto (mia impressione) rispetto a quella de ILMdC -non che fosse male eh- con tanto di alette "alla Rejoice" come avevo sperato neanche qualche giorno fa :lol:
La mappa inoltre è molto più grande rispetto alle precedenti (non so se sia il formato standard generale per questa serie, forse si ?). Sul lato traduzione invece ho subito notato che la traduzione è di Lucia Panelli e revisionato da Paolo Pegoraro quindi mi sento molto fiducioso (già la quarta di copertina che presentava "Silver Lake" nelle anteprime online è stata tradotta invece "Lago d'Argento")

Il virus in sé non è stato niente di particolarmente probante, anche se ha avuto la sgradevole controindicazione di esacerbare l'asma e costringermi a terapie farmacologiche più aggressive del previsto. Al momento ho quasi smaltito :)
Sì, il libro sono andato a comprarlo direttamente in libreria ed effettivamente non mi è parso malvagio come confezione; inoltre, come dicevi, ho notato l'accoppiata Panelli/Pegoraro dietro la traduzione del libro: nutro anch'io fiducia!
view post Posted: 20/1/2022, 20:56     Che libro state leggendo? - Libri & Fumetti
CIao ragazzi, buongiorno a tutti. Oramai entro sporadicamente, tra nuovo lavoro e (risolta) positività al COVIDDI. Vi saluto esortando all'acquisto de "Il dio indifferente", da ieri disponibile nelle librerie di tutta Italia (non penso sia stato stampato con alta tiratura, purtroppo).

Quest'anno ho iniziato discretamente bene, a livello di lettura:
- "UNa cosa divertente che non farò mai più" di David Foster Wallace, un'acuta e irriverente analisi di una settimana passata in crociera;
- "L'ospite e altri racconti" di Amparo Davila, raccolta di stampo weird che affronta con piglio femminista - anche denuncia sociale - alcune contraddizioni e disagi del quotidiano nel Messico;
- "La piccola cineteca degli orrori" di Gomarasca/Pulici, un saggio manuale sui film particolari, trash o squinternati che hanno costellato la cinematografia di genere;
- "Oscure regioni - parte due" di Luigi Musolino, scrittore torinese che apprezzo tantissimo per scrittura e rielaborazione degli archetipi di genere.

Voi come state? Come procedete in questo schifoso periodo di pandemia?
view post Posted: 6/10/2021, 13:47     +1Finito! - La Dimora Fantasma
CITAZIONE (Giorgio Moroni @ 10/8/2021, 14:28) 
Anche io ho finito il secondo volume qualche giorno fa.
Mi è piaciuto molto.
L'ho trovato molto meglio del primo, che ritengo troppo confusionario ma sicuramente meritevole di una rilettura a tempo debito.
Ho fatto molta fatica a iniziare il secondo volume dopo la lettura del primo, ma sul forum avevo letto che sarebbe diventato molto più leggibile ed infatti così è stato.
Si capiscono più cose e la trama è molto ben delineata.
E soprattutto mi ha preso tantissimo la storia della catena dei cani, che fino all'ultimo non si sa se giungerà a salvezza o annientamento.
Coltaine è stato il mio personaggio preferito del libro, seguito di un soffio da Kalam.
Ed ora non ho avuto alcun dubbio o tentennamento, il giorno stesso ho subito iniziato il terzo volume!

Se ho superato le incertezze che avevo durante la lettura del primo libro è stato grazie a questo forum e ai video di Elvis su YouTube. Ora sono innamorato della saga di Malazan!

COntentissimo che ti sia piaciuto il secondo. Oramai è tanto che non rileggo passaggi e parti dei libri della saga, eppure del secondo ho ancora bene stagliate in testa alcune dinamiche e scene. Sicuramente la Catena dei Cani resta uno dei momenti più alti dell'intera saga, senza se e senza ma; eppure io un posticino lo riserverei anche per la discesa all'interno di Tremorlor, una parentesi narrativa che permette di approfondire due personaggi dall'afflato tragico come Icarium e Mappo. Kalam non mi è mai particolarmente piaciuto come personaggio, anche se sarà protagonista di alcune fasi indimenticabili.
Sulla comprensione della mera trama, anche il secondo volume purtroppo gode - o soffre, dipende dai punti di vista - della necessità di rilettura per poter essere colto appieno: mi viene in mente l'intero contesto della Silanda, un vero e proprio rebus che solo con gli altri libri all'attivo viene decriptato; anche passaggi con l'intero dialogo tra Kalam e Laseen lo si rilegge meglio dopo qualche tomo. Insomma, il secondo romanzo risulta sicuramente il primo momento spartiacque della saga: a seguire il terzo, che resta secondo me indimenticabile.
view post Posted: 6/10/2021, 13:41     Che libro state leggendo? - Libri & Fumetti
Buongiorno a tutti, con sommo gaudio riesco a dedicarmi un po' a questo spazio. Mi sono dimesso dal mio attuale lavoro, e prima di incominciare con il nuovo (18 ottobre) avrò qualche giorno di tregua. Purtroppo non ho letto moltissimo, ad eccezione della raccolta di racconti "Notizie dalle tenebre" di Joe Lansdale - meritevole, anche se nessun racconto mi ha sinceramente rapito - e "La casa delle lumache senza guscio" di Giovanni de Feo, un romanzo breve di stampo horror abbastanza particolarotto, seppur senza una scrittura particolarmente convincente. In ogni caso consiglio entrambi i titoli.

Ho acquistato anche io "La compagnia nera" e in teoria avrei dovuto incominciare una condivisa proprio con questo libro, ma ancora non sono partiito. Attualmente sto leggendo il terzo racconto, dei quattro totali, della raccolta "se scorre il sangue" di King. Primo racconto "il telefono del signor Harrigan" non particolarmente ispirato; il secondo racconto, intitolato "la vita di Chuck", l'ho trovato più sperimentale e curioso. Vediamo con il terzo...
view post Posted: 29/6/2021, 18:32     Che libro state leggendo? - Libri & Fumetti
Buonasera a tutti. Devo cercare di riappropriarmi un minimo della mia attività di admin, qui dentro.

Ho concluso recentemente "Urth del Nuovo Sole" e "Piranesi". Per il primo non ho molto da dire, eccettuato il fatto che non vengano date chissà quante risposte. Mi aspettavo una maggior quadratura del cerchio; poi ripenso a idee bellissime come la nave di Tdzakiel e continuo a pensare che questo ciclo sia purtroppo stato ridimensionato dall'approccio respingente dell'autore. Un'opera assolutamente sui generis e unica, con la grave colpa - parla il me lettore che vorrebbe letture più in linea con il suo approccio - di non riuscire a farsi comprendere in molti passaggi narrativi.

"Piranesi" della Clarke è un bel romanzo weird autoconclusivo. Cede nel finale, quando prova a dare delle spiegazioni; però per 3/4 di narrazione ha saputo costruire un contesto che ha fatto della suggestione immaginifica il suo maggior punto di forza. E poi, ragazzi, la Clarke ha saputo narrare attraverso una gestione pressoché perfetta tra introspezione e fasi descrittive, queste ultime mai preponderanti sul tutto. Questo piccolo libro lo promuovo!
view post Posted: 16/5/2021, 12:54     Che libro state leggendo? - Libri & Fumetti
Ma può essere che di Vaporteppa ci sia anche "Lo specchio di Atlante" di Bernardo Cicchetti? Lo misi in lista tanti anni fa, e prima o poi toccherà anche a questo titolo. Nel frattempo ho aggiunto "sangue del mio sangue" e "Zodd alba di sangue". Vado a fiducia.

Io intanto sto leggendo "Urth del nuovo Sole" di Gene WOlfe, il quinto tassello del ciclo scritto qualche anno dopo dalla conclusione effettiva. al momento tanti segreti e rimandi ai quattro volumi precedenti, ma l'autore non spiega una sega e procede dritto. Grazie Wolfe, sei sempre gentilissimo!
view post Posted: 23/4/2021, 19:47     Che libro state leggendo? - Libri & Fumetti
Provvederò ad aggiungerlo alla mia lista personale lista su goodreads
view post Posted: 17/4/2021, 21:12     +2Guida e introduzione alla saga - Malazan - Sezione Generale ITA
Grazie ragazzi, gentilissimi. E' stato abbastanza difficile stilarlo, tra peripezie quotidiane e affanno post-lavoro. In qualche modo lo abbiamo portato a casa :)
view post Posted: 12/4/2021, 18:44     +3Guida e introduzione alla saga - Malazan - Sezione Generale ITA

Guida alla saga di Malazan (o il Libro Malazan dei Caduti)


Buon pomeriggio, riemergo dalle tenebre per condividere con voi una sorta di guida-compendio che io e Rutland abbiamo stilato nel corso di una manciata di mesi. Immagino sia più indirizzata al lettore neofita che quello esperto, ma nulla vieta di leggerselo per dibattere un pochettino su pregi e difetti (:

Edited by Heimdall76 - 12/4/2021, 22:06
view post Posted: 3/4/2021, 06:58     +2Alta Casa delle Catene - Il Dio Storpio
Bell'idea quella di ricostruire le Alte Casw; comunque ha ragione tapasche: i ruoli sono fluidi. Ad esempio la regina prima di Tavore mi pare fosse Janall Diskanar, moglie di Ezgara Diskanar. Kallor era stato provvisoriamente nominato come Re della Casa delle Catene; e Gethol da araldo di hood è diventato araldo delle catene.
Faccio un copia incolla dalla wiki:

Known positions in High House Chains and confirmed associated Ascendants
The King in Chains - Skinner
The Consort - Poliel
Reaver
Knight -Toblakai
The Seven of the Dead Fires - The Unbound
Herald currently unoccupied, formerly Gethol
Cripple
Leper
Fool
Likely candidates for positions in High House Chains

the Crippled GodKing – Skinner, formerly Rhulad Sengar, formerly Kallor
Consort – Tavore,formerly Janall,Poliel aspired to the position
Reaver – one man one woman, formerly Kallor (possibly)
Knight – Karsa Orlong
The Seven of the Dead Fires - The Unbound T'lan Imass, in line to be replaced
Herald – currently unoccupied, formerly Gethol
Magi – currently unoccupied, formerly Bidithal
Cripple – Banaschar, formerly Mowri
Leper – Hedge, formerly Silgar, formerly Mowri
Fool - Blistig,formerly Mowri
view post Posted: 2/4/2021, 06:37     Che libro state leggendo? - Libri & Fumetti
Salve a tutti. Aggiorno il forum con questa notizia schock: ho finito Il Libro del Nuovo Sole (i ppquatrro volumetti canonici). Ho apprezzato il taglio metanarrativa e l'inattendibilità del narratore - ben giustificata a livello proprio di storia-; in generale la storia si innalza sopra la media degli scrittori di fantasy e fantascienza proprio quando innesta le storie-dentro-le-storie, in un gioco di matrioske ( il bellissimo capitolo della riscrittura della mitologia di Teseo, oppure il racconto del fedele al diciassette degli asciani). Purtroppo però la valutazione cala perché Wolfe, oltre a mettere tantissima carne sul fuoco, decide volontariamente di lasciare irrisolto almeno il 70% del worldbuilding. Questo è per me un grandissimo limite. Non parliamo poi dei personaggi ingessati e le donne tutte troie. Grande scrittore e studioso sicuramente, ma l'opera non mi è parsa così organica e matura come leggevo in giro. Rimango in ogni caso contento di averlo letto: nel bene o nel male, l'opera rimane comunque unica e molto particolare.
view post Posted: 10/1/2021, 10:02     +2La mamma di icarium - Venti di Morte
Un'ulteriore prova che la madre di Icarium sia Tarthenal la puoi ricavare dall'incontro tra Mappo, Karsa e Icarium. Parlo del quarto volume: Karsa osserva immediatamente che lo jagh ha un'altezza inconsueta per essere uno jaghut (in effetti è un mezzosangue).
view post Posted: 8/1/2021, 21:27     +1Erikson e i suoi perché - Venti di Morte
Esatto, sono loro. Non ricordo se riapparissero in altri frangenti. Forse no, ma non ne sono sicurissimo.
945 replies since 16/9/2015